« Messaggio #83Messaggio #85 »

Post N° 84

Post n°84 pubblicato il 21 Dicembre 2005 da Papermoon68
Foto di Papermoon68

Regali di Natale 2 : qualcosa di utile

"Niente". Questa è la risposta che ripetutamente mia madre dà alla mia annuale richiesta: "Che cosa vuoi per Natale?".
Calcolando che io ho 37 anni e che mi sento rispondere così da almeno venti, la ritengo ad oggi un’espressione poco originale. In realtà il dialogo non si completa così, perché subito dopo il "niente" scatta una mia successiva affermazione: "Intanto lo sai che ti regalo qualcosa, quindi faresti prima a dirmi che cosa vuoi" e una conseguente "Vabbe’ allora prendimi qualcosa di utile".
Mi fanno morire le persone che ti dicono di comprargli qualcosa di utile nell’immensa vacuità e frivolezza del natale consumistico in cui viviamo.
Cos’è un regalo utile? Un frullatore? Un Dvd? Forse un pigiama, oppure uno spazzolino da denti elettrico (garantisco per esperienza personale che taluni lo includono nella categoria "regali natalizi utili")?!
Con questo non mi schiero contro i regali utili, anzi… mi rendo conto che nel mondo di oggi, con le scarse risorse derivanti dai nostri stipendi, spesso fa comodo ricevere in regalo qualcosa che avremmo comunque dovuto comprarci… però…
Però a me mette in crisi una persona che mi dice di regalarle qualcosa di utile, innanzitutto perché non so cosa possa essere utile per lei, per esempio a me in questo momento farebbe comodo un nuovo divano ma non credo che qualcuno me lo regalerà per Natale, e poi non so ma l’aggettivo utile, se legato al regalo di Natale, mi suona come sinonimo di squallido e di poco fantasioso.
Infatti alla fine se posso devio sempre su un utile-dilettevole, solo che non è facile.
Ma ciò che è veramente difficile tutti gli anni è fare i regali ai genitori. Mia madre e mio padre sono le persone che fra tutte mi mettono più in crisi, perché come ho detto all’inizio la loro reazione a qualsiasi genere di regalo è sempre assolutamente negativa.
Se gli regalo una cosa costosa ho questo genere di risposta: "Ma sei diventata matta?! Guarda se dovevi spendere tutti sti soldi"… se gli dono un capo di abbigliamento, facciamo il caso di una maglia marrone : "Oh però… assomiglia alla maglia marrone che ho comprato il mese scorso". Un oggetto per la casa: "Ma siamo pieni di cestini e di barattoli". Un elettrodomestico d’avanguardia o un gadget tecnologico: "Ma io non lo so usare". Un regalo spiritoso è da giovani, un regalo tradizionale è da vecchi…e così via. Insomma è davvero impossibile centrare il regalo giusto.
Certo, io so che a loro fa piacere solo il fatto che io ci pensi, che gli faccia un dono, ma qualche volta, non dico sempre, vorrei anche azzeccarci.
Forse prima o poi riuscirò a fargli sapere che, se solo me la chiedessero, gli regalerei la luna… magari di carta.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Dietro le quinte

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Ultime visite al Blog

romhauscassetta2Papermoon68greatkingrat0ser.skywalkerFlaneur69flussocaoticozingaro2008hrc.rossanopinkinkIlGattoDiCheshireZen.DispensersSguardo_delle_stelletempofuturo1
 

Ultimi commenti

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 02/06/2024 alle 17:04
 
Bravissima nello scrivere, complimenti
Inviato da: hrc.rossano
il 17/09/2023 alle 17:00
 
Anche se l'esperienza non e' sicuramente...
Inviato da: hrc.rossano
il 17/09/2023 alle 16:32
 
In questo post ti arrovellavi sulla questione tacco alto e...
Inviato da: romhaus
il 05/10/2020 alle 19:25
 
E siccome la memoria latita dopo 12 anni riparto da qui......
Inviato da: romhaus
il 05/10/2020 alle 17:10
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963