« Messaggio #91Messaggio #94 »

Post N° 93

Post n°93 pubblicato il 12 Febbraio 2006 da Papermoon68

E se domani…

…Capitasse qualcosa di strano? Perché talvolta capitano cose strane, davvero strane.
Che cosa dovrei pensare?
La riflessione di stasera è sulla casualità degli avvenimenti e sul destino delle persone. Qualcuno di certo ricorderà un film intitolato "Sliding doors" in cui la protagonista viveva due vite parallele che si scindevano dal momento in cui, per fato e per casualità appunto, riusciva, o viceversa non riusciva, a salire su un vagone della metropolitana.
Le due storie della sua vita da quel punto si svolgevano separatamente e portavano a due diverse conclusioni. Quanta casualità c’è nelle nostre vite? Quanto invece manovriamo il nostro destino?
Mi passano davanti tante scelte che ho dovuto fare e tante altre che invece non ho voluto fare, che ho insabbiato, rimandato e negato, nascondendomi dietro la prospettiva di prendere magari un altro treno come nel film.

Mi rendo conto che io tutto sommato non so se c’è un destino che preordina gran parte delle cose, ma fondamentalmente e intensamente voglio credere che esista. Così da poter pensare che ci sia per me un domani già scritto, nel bene e nel male.
Immagino la moltitudine di persone che commenterà questa mia affermazione sostenendo che assolutamente non può essere così la vita, che siamo noi a costruire la nostra strada e che il destino è solo una debole rinuncia a responsabilità individuali.
Che vi posso dire…forse.
Forse è così, ma a me piace pensare che un qualcosa ci sia di definito per me, su cui posso anche agire, ma solo recitando a braccio un copione già scritto.
Mi piace pensare a casualità che s’intrecciano, che ti fanno pensare, che ti fanno stupire, che ti fanno sorridere magari, che mettono ordine e disordine nella tua vita.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
greatkingrat0
greatkingrat0 il 12/02/06 alle 23:17 via WEB
Credo che in buona parte il nostro destino sia già scritto. Diciamo che un canovaccio già c'è, ma il copione vero e proprio possiamo scriverlo noi, apportando modifiche qua e là. Ciao
(Rispondi)
 
Papermoon68
Papermoon68 il 13/02/06 alle 17:44 via WEB
Prima modifica: mi inserisco nel copione un bellissimo principe azzurro che mi faccia da coprotagonista! Si dia inizio ai provini! ;-)
(Rispondi)
 
 
unoraseiminutiunora
unoraseiminutiunora il 13/02/06 alle 18:46 via WEB
Eh no, se deve essere un principe azzurro non vale..
(Rispondi)
 
 
 
Papermoon68
Papermoon68 il 14/02/06 alle 15:09 via WEB
Eccome se vale!!! Si accettano anzi principi celestini, indaco e pure verde acqua....tiè!
(Rispondi)
Bauessina
Bauessina il 13/02/06 alle 08:32 via WEB
il filo conduttore secondo me c'è. forse ogni nostra storia è scritta ma presenta diversi eventi e quello che realmente verrà vissuto sarà quello che decideremo noi di intraprendere. persone che si sono salvate da disgrazie per una "percezione" o per un cambio di idea all'ultimo momento ......... è complicata la vita peccato che non potremo mai, come nel film, vedere cosa sarebbe successo prendendo l'altra strada. un abbraccio
(Rispondi)
 
Papermoon68
Papermoon68 il 13/02/06 alle 17:45 via WEB
Già...peccato...ne sarei curiosa anch'io. :-) Abbraccio a te!
(Rispondi)
bimbopazzoxte
bimbopazzoxte il 13/02/06 alle 09:10 via WEB
Mi sono posto spesso anch'io il problema. Uno pensa a eventi semplici ma evidenti, come una "sliding door". Viene da pensare anche come cose ancora piu' microscopici possono determinare casualità con conseguenza macroscopiche (senza arrivare allo scoiattolino dell'era glaciale). Ci saranno mille cose in una giornata di questi eventi microscopici. Cosi' la mia riflessione giunge alla conclusione che la nostra vita ha delle forti analogie con la meccanica statistica, con la teoria del chaos, etc. Ci si potrebbe buttare dentro anche le trasformazioni quasi reversibili e non reversibili secondo il secondo principio della termodinamica, ma vabbe'... Siccome le mie riflessioni prendono questa piega, da tutto questo poi non ci cavo un ragno da un buco per la vita pratica di tutti i giorni... Ecco perche' alla fine sono uno che bada poco all'idea del destino e vive - perlopiu' - istintivamente. Ciauuuuuuu!!!
(Rispondi)
 
Papermoon68
Papermoon68 il 13/02/06 alle 17:47 via WEB
Eh no eh!! Non mi puoi far calare il livello del blog con discussioni sulla teoria del chaos o sulle leggi della termodinamica! E che diamine... ;-) Ciau essere istintivo!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Dietro le quinte

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Ultime visite al Blog

Papermoon68greatkingrat0romhausser.skywalkerFlaneur69flussocaoticozingaro2008hrc.rossanopinkinkIlGattoDiCheshireZen.DispensersSguardo_delle_stelletempofuturo1wonderyears
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963