Blog
Un blog creato da SunnySmiling il 13/10/2006

Travelling Miles

Percorsi, Cammini & Sentieri

 
 

IL TUO SORRISO

P. Neruda

Toglimi il pane, se vuoi,
toglimi l' aria, ma
non togliermi il tuo sorriso.

Non togliermi la rosa,
la lancia che sgrani,
l' acqua che d' improvviso
scoppia nella tua gioia,
la repentina onda
d' argento che ti nasce.

Dura è la mia lotta e torno
con gli occhi stanchi,
a volte, d' aver visto
la terra che non cambia,
ma entrando il tuo sorriso
sale al cielo cercandomi
ed apre per me tutte
le porte della vita.

Amor mio, nell' ora
più oscura sgrana
il tuo sorriso, e se d' improvviso
vedi che il mio sangue macchia
le pietre della strada,
ridi, perchè il tuo riso
sarà per le mie mani
come una spada fresca.

Vicino al mare, d' autunno,
il tuo riso deve innalzare
la sua cascata di spuma,
e in primavera, amore,
voglio il tuo riso come
il fiore che attendevo,
il fiore azzurro, la rosa
della mia patria sonora.

Riditela della notte,
del giorno, delle strade
contorte dell' isola,
riditela di questo rozzo
ragazzo che ti ama,
ma quando apro gli occhi
e quando li richiudo,
quando i miei passi vanno,
quando tornano i miei passi,
negami il pane, l' aria,
la luce, la primavera,
ma il tuo sorriso mai,
perchè io ne morrei
.

 

...E ALTRI...

Citazioni nei Blog Amici: 7
 

 

« Lo scienziato bambinoPagliacci & Fiori: Sulla... »

Ascolto

Post n°42 pubblicato il 23 Febbraio 2007 da SunnySmiling

Ora: a me piace stare ad ascoltare la gente. E conosco il piacere che si prova nel sentirsi ascoltare. Se no non avrei scelto il mestiere che ho scelto. Però, porca miseria, lasciatemelo dire: OGNI TANTO ANCH'IO HO VOGLIA DI SENTIRMI ASCOLTATA! E per quanto sia tanto bello rivedere la gente che non vedi da un sacco e starla a sentire per ore, o per quanto sia bello stare ad ascoltare per mezzore una persona che vedi spesso, che non ci sia spazio una sola volta, in quel lungo lasso di tempo, per parlare 10 minuti diapropria volta talvolta proprio non riesco a tollerarlo! Eccheccacchio!!

E quando accenni a parlare di te, MA E' MAI POSSIBILE esser interrotti dopo 4 frasi da un 'ah già, anch'io!! perchè non ti ho detto che bla bla bla'........?!?

E se quando provi a parlare vieni interrotto 10 volte prima di arrivare in fondo a un periodo, perchè l'altro presume di aver già capito cosa vuoi dire (e presume pure che il tuo scopo sia quello di stare a sentire cosa ha da dire a riguardo, non semplicemente di sfogarti o condividerti un pò...)?!

E le pause, cazzo, le PAUSE!! Quella benedetta pausa di pochi secondi dopo che uno ha finito di parlare, giusto per appurarsi che abbia DAVVERO finito di parlare! Non dico quel silenzio imbarazzante da 'non so che cazzo dirti' (piuttosto dimmelo, che non sai cosa dire, e sarà ben più gradito di un parare fuori luogo, giusto per parlare), ma una piccola pausa di attenzione...

Ripeto tanto bello ascoltare. Tanto importante. Ma ci sono momenti in cui si fa largo l'esigenza di un sano equilibrio.

Oggi era uno di quei momenti. E l'insofferenza INSORGE!

Ancora: l'odio PROFONDO per le domande retoriche. Il tipico 'Ti va se facciamo...' o 'Ti va se andiamo...' e alla risposta 'Guarda in realtà proprio no' un bel chissenefrega. Nei fatti. E nelle parole. Quando poi capita persino in famiglia è il COLMO! Ma che cosa me lo chiedi a fare?! Ma piuttosto dì quello che vuoi fare evitando di lasciarmi con la sensazione che quello che dico valga meno di 0!! NON CHIEDETEMELO, accidenti!, fatemi questo benedetto favore!!

Io LO SO che sono una che fatica a parlare; che mi è più semplice stare ad ascoltare; ma porco cane, certe volte non mi è neppure troppo difficile intuire il motivo: se il 90% delle persone ha perso la capacità di ascoltare come accidenti si fa ad aver voglia di parlare?! Se poi quando se ne trova uno, di povero cristo che ha voglia di aprire le orecchie, SI STRAPARLA, anche il piacere di ascoltare comincia a vacillare!

Io dovrei imparare a scoprirmi di più, a farlo con minore difficoltà, e sono d'accordo. Allo stesso tempo concordo che sia una buona qualità, a cui non rinunciare, quella di provare piacere nell'ascolto; ma trovarsi in una realtà in cui questa prospettiva pare non solo non condivisa, ma neppure presa in considerazione, beh è FRUSTRANTE!

Insomma, è un modo per dimostrare un minimo di considerazione, un minimo di attenzione, un minimo di INTERESSE!! Io non escludo a priori che queste cose siano assenti nell'altro, ma la capacità di dimostrarlo, ebbene quella dov'è andata a cacciarsi?! La benedetta regola aurea della reciprocità, che prima di possedere un valore religioso ne ha uno profondamente UMANO, è poi così difficile da applicare?!

immagine

Profondamente delusa.
R.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

AREA PERSONALE

 

COMPAGNI DI VIAGGIO

immagine
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

QUEST'ANNO IN PAESAGGI...

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

archenergyzen091franci.alberanibal_zacnicolaquartamivimaumonia.maritanDIAMANTE.ARCOBALENOliberatobalzanoWIDE_REDperlarosadifiumealberto.bresolinevicola87Graz54
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963