...RIFLESSI DI VITA

...RIFLESSI DI VITA

 

L'ENIGMA DEL VOLTO DI CRISTO

POST RILEVANTI - NEL REGNO DEL SAPORE

POST IN EVIDENZA - 14.01.2011

POST IN EVIDENZA - 18.03.2011

 

« Asteroid storyAl cinema, poche idee ! »

L'enigma del volto di Cristo

Post n°192 pubblicato il 17 Giugno 2011 da ulisse2008v
 
Tag: misteri

Gli enigmi irrisolti ed intrisi di un'alea di mistero mi hanno sempre affascinato tantissimo.

Oggi voglio proporvi qualcosa che sicuramente stuzzicherà la vostra fantasia e curiosità:      l’enigma del volto di Cristo.

In particolare affronterò la questione degli interrogativi:

“quando ha cominciato a diffondersi la sua immagine?

Perché è sempre identica?

Rappresenta proprio Gesù o qualcun altro?”.

Agli albori del Cristianesimo non esistevano raffigurazioni di Gesù; il movimento religioso era rappresentato da simboli tra cui il pesce, la “tau” circondata da un cerchio e persino la testa di un asino che non aveva alcuna valenza denigratoria. In seguito con il moltiplicarsi delle chiese e delle comunità, nacque il simbolo della croce e cominciarono a diffondersi le cosiddette “veroniche” e cioè l’immagine del volto del Cristo raccolto su un telo da Santa Veronica che gli asciugò il viso sulla via del Calvario. Ma come molte altre reliquie, le veroniche si moltiplicarono: se ne trovarono a Roma, a Jean, ad Alicante,a  Genova ed in molti altri luoghi.

Così nel basso  Medio Evo cominciò a diffondersi la tradizionale immagine del Cristo con la barba.

Importanti esempi sono:

-      volto di Cristo “Acheropita” del Sancta Sanctorum di San Pietro;

-       copia del Sacro volto della Cappella di Matilda (Palazzi Vaticani) realizzata dall’inglese Thomas Heapny (XIX secolo);

-      sacro volto della chiesa di San Bartolomeo degli Armeni (Genova);

-      Veronica del XIII secolo dipinta da Mattew Paris;

-      Cristo “Acheropita” – mosaico in San Giovanni in Laterano;

-     Affresco russo del XII secolo, conservato a Spais.

Ma chi era il modello di queste immagini? Il vero Gesù o un altro personaggio?

Esistono varie scuole di pensiero al riguardo. C’è persino chi sostiene  che si trattasse del volto di un eretico, Simon Mago. Questi si definiva il vero depositario del verbo cristiano. Secondo la leggenda sfidò San Pietro lanciandosi in volo da un  tempio e, sempre secondo la leggenda, gli angeli vennero in suo soccorso durante la caduta.

Un altro candidato, forse più plausibile di Simon Mago, è un personaggio nato verso il 4 a.C. e morto quando era imperatore Nerva. Era un filosofo neopitagorico; la sua biografia c’è stata tramandata da Flavio Filostrato. Si tratta di Apollonio di Tiana. Questi era definito un pagano ma era considerato anche un uomo onesto e pio e di cui, tra l’altro, Sant’Ambrogio e Sant’Agostino hanno tessuto le lodi.

E’solo comunque una delle tante ipotesi!

In proposito è da ricordare comunque, per esempio, che  la Chiesa ritiene  un falso la Sindone. Ciò non toglie che l’oggetto sia considerato ugualmente sacro in quanto esso è santificato dalla fede di chi si rivolge ad essa nella preghiera.

Questo è “quanto” amici miei; la pietra è stata lanciata!

A voi, come sempre, l’ardua sentenza e se avete altre citazioni da fare o aneddoti da sciogliere ben vengano! Siamo qui per questo!

Buona giornata!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ULISSE2008/trackback.php?msg=10329002

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
eugenia1820
eugenia1820 il 17/06/11 alle 10:47 via WEB
....e che pietra! Mi sembra che il tuo post sia già per se stesso esaustivo, a mio parere il volto del vero Cristo,personaggio storico veramente esistito, non si onoscerà mai. A noi immaginarlo nella nostra fantasia e, per chi crede, nel proprio animo. Ciao, :-)
 
 
ulisse2008v
ulisse2008v il 17/06/11 alle 11:26 via WEB
..di impatto il finale del tuo commento "A noi immaginarlo nella nostra fantasia e, per chi crede, nel proprio animo"! condivido in pieno! cmq mi piace parlare di queste teorie..mi affascinano molto! ciao...
 
PICC0LAVEDETTA
PICC0LAVEDETTA il 17/06/11 alle 11:49 via WEB
Cosa faccio? Vado a cercare in internet o ti dico la mia teoria popolina? Aveva la barba perchè gli ebrei portano la barba e lui era ebreo!!! A te l'ardua (che poi ardua non è di sicuro) impresa di controbattere!!!
 
 
annarosa60
annarosa60 il 17/06/11 alle 11:58 via WEB
tutto ciò che circonda la storia del Cristo è un mistero. E' il mistero nel mistero è appunto "il volto di Cristo Acheropita" ...non realizzato da mano umana ma soprannaturale. Complimenti per il post..molto interessante. Ciao, Anna
 
   
ulisse2008v
ulisse2008v il 17/06/11 alle 12:29 via WEB
vedo ke sei ben ferrata in materia! gz del'intervento! :)
 
 
ulisse2008v
ulisse2008v il 17/06/11 alle 12:29 via WEB
RISPOTA A PICCOLA VEDETTA: cara amica mia, lo so k vorresti prendermi in "castagna" ma nn è così semplice! l'enigma proposto nn è "perkè Cristo avesse la barba" ma "perkè si è diffusa quell'immagine". Riguardo al fatto ke gli ebrei all'epoca avessero tutti la barba..ti dico solo..prova a pensare come è difficile radersi cn un coltello o un altro oggetto affilato? ciao, piccola
 
nom_de_plume
nom_de_plume il 17/06/11 alle 13:06 via WEB
non voglio profanare il sacro, mi accontento di ciò che vedo. ciao Ulli buon weekend da Iv. ah vieni a vedere l'eclissi dell'altra sera :-)
 
 
ulisse2008v
ulisse2008v il 17/06/11 alle 13:12 via WEB
lo faro' appena possibile..da qui adesso nn riesco. Cmq lungi da me dal profanare il sacro...ho le mie ferme convinzioni ed è difficile smuoverle! Il mio è solo un post che nn mette assolutamente in dubbio nulla...ma si chiede del perkè si sia creata quell'immagine comune...ciao
 
vibrazioneforte
vibrazioneforte il 18/06/11 alle 08:36 via WEB
E un Gesù con il volto di Bin Laden nessuno ci ha mai pensato? Essendo nato dalle sue stesse parti, non dovrebbe avere il volto classico di biondo occhi azzurri, ma piuttosto scuro di pelle, barba nera e capelli neri. Non ho notizie precise e dettagliate come le tue, nonostante mio fratello insegni filosofia e religione....sono anzi piuttosto ignorante in materia. Bella la nuova musica in sottofondo Buon sabato Rita
 
 
ulisse2008v
ulisse2008v il 19/06/11 alle 19:35 via WEB
..le mie devono essere considerate esclusivamente delle considerazioni storiche ed artistiche e non religiose. Riguardo alla nuova canzone in sottofondo sn sicuro ke l'avrai sentita tantissime di quelle volte: "If you belive" di Sasha (è la pubblicità di Kinder fetta a latte)
 
calif09
calif09 il 19/06/11 alle 01:53 via WEB
Oddio ma è super interessante! Non sapevo nemmeno ci fossero delle leggende dietro al volto di Gesù! Grazie per avermi illuminato!
 
 
ulisse2008v
ulisse2008v il 19/06/11 alle 19:37 via WEB
gz a te x avermi visitato! tutte le questioni cn un'alea di mistero ed irreale mi affascinano tantissimo. Vi sn tanti post simili a questo. Se vuoi puoi selezionare il tag "oltre i confini della scienza". Ciao
 
albertina.demaria
albertina.demaria il 20/06/11 alle 09:02 via WEB
Bel post... come lo sono sempre i tuoi... ho dato un'occhiata veloce anche su internet... vero volti tutti simili... credo sia normale che fossere tutti visi con la barba e anche piuttosto esili... per quanto riguarda la loro diffusione... e se fossero stati gli apostoli a portarli in giro per dare la prova dell'esistenza di Cristo?
 
 
ulisse2008v
ulisse2008v il 20/06/11 alle 09:41 via WEB
..è la prima cosa ke ho pensato! devo kiedere conferma al mio parroco! ciao e gz..
 
giovannirimini
giovannirimini il 07/07/11 alle 16:54 via WEB
scusa, ma un minimo di storia dell'arte dovresti conoscerla, prima di scrivere una serie stupefacente di sciocchezze, a partire dal simbolo del tau entro cerchio (ma quando mai??? forse ti riferisci al chrismon, ma evidentemente non sai cosa sia..), fino all'Acheropita del Sancta Sanctorum di S. Pietro (sic).. che invece è al Laterano! aho??!! serietà, serietà, serietà. Meglio tacere che spandere sciocchezze.
 
 
ulisse2008v
ulisse2008v il 08/07/11 alle 07:58 via WEB
..abemus papam!!!
 
segretacomeiltuono2o
segretacomeiltuono2o il 12/11/12 alle 15:32 via WEB
Caro Ulisse, se ti accontenti del commento a puntate inizio, perchè il discorso è molto lungo....non si esaurisce in un post....il mio pensiero è domandarsi: 1)e se fosse tutto vero? 2) Quale enigma si cela dietro il nome di Gesù? £)E' stato davvero "predetto" dalle millenarie Scritture degli ebrei? 4) Perchè Gesù e non Maometto o Budda? dal mio punto di vista posso fare, umilmente solo "ipotesi" su Gesù- Oggi ci si laurea in storia senza neppure sfiorare il problema dell'esisternza dell'oscuro falegname ebreo che ha spezzato la storia in due: PRIMA DI CRISTO e dopo Cristo. è singolare ti pare? la misura del tempo finisce con Gesù e da lui riparte....alla prossima puntata, non vorrei farla troppo lunga e poi non ricevi, non so quante parole si possano scrivere in un messaggio ciao Penelope;)
 
 
ulisse2008v
ulisse2008v il 12/11/12 alle 15:41 via WEB
..mi interessa molto questo tuo discorso! attendo cn nsia la seconda puntata! kiss :)
 
segretacomeiltuono2o
segretacomeiltuono2o il 12/11/12 alle 15:48 via WEB
Seconda puntata: ti parlo in senso laico, escludo la religione cristiana e le altre, è indubbio che è un fatto storico. Troope le immagini di sentimentalismi nazareni, con i capelli biondi, lunghi, occhi a volte azzurri troope anche quelle immagini delle prime comunioni presentate come: GESU' CHE VIENE NEL TUO CUORICINO, suona dolciastro..falso..neppure i preti ne parlano,,,in modo accettabile...tuuti hanno scritto milioni,miliardi di libri su Gesù, ma ancora è un ENIGMA...Poi c'è il fatto della SINDONE...che da oltre 400 anni è conservata a Torino, sembra che provenga da Costantinopoli, e prima ancora da Edessa e dallsa Palestina, è stata anche definita IL QUINTO VANGELO, c'è anche però, un oppoosto fronte anti_SINDONE..... E' un guazzabuglio, è per me, una storia affascinante, ma difficilissima caro Ulisse, In Spagna ad Oviedo sostengono di avere loro il vero saudario del Cristo. Per il vero cristiano, la FEDE serve a credere nelle scritture....la risposta non è facile io la trovo...non sempre...ma dentro di me...per molti Gesù è una necessità interiore, chiedono aiutro...non vorrei andare fuori tema, forse vale la pena fare un viaggio a Gerusalemme....alla prossima puntata....la "tua" Penelope :)
 
 
ulisse2008v
ulisse2008v il 12/11/12 alle 16:05 via WEB
gz dolcissima Penelope, il mio post ovviamente cerca di escludere la questione religiosa e di mettere in risalto esclusivamente quella storica ed artistica. Alcuni studiosi sostengono ke gli artisti che in qualke modo hanno riportato il volto di Gesù si siano rifatti alla Sindone o al sudario di Manoppello! se è vero ke ad Oviedo sostengono di aver tra le mani il vero sudario di Gesù...è quanto meno singolare che il velo di Manoppello e la Sindone sono reperti di uno stesso cadavere. Attenzione pero'! la CHiesa nn ha mai detto ke la Sindone è appartenuta a Gesu'! Gz, bacione
 
segretacomeiltuono2o
segretacomeiltuono2o il 12/11/12 alle 16:30 via WEB
infatti, Ulisse io escludo la questione religiosa: Gesù è nato sotto Augusto e morto sotto Tiberio, allora alla prossima 3° puntata. Penelope.
 
 
ulisse2008v
ulisse2008v il 12/11/12 alle 17:59 via WEB
ciao P. a presto! ;)
 
segretacomeiltuono2o
segretacomeiltuono2o il 14/11/12 alle 01:53 via WEB
TERZA PUNTATA. prima di rispodere direttamente alle tue domande sul volto di Gesu, eccc. voglio fare una premessa: " Gesù sapeva di essere Dio? è stato partorito da una donna (VERGINE), fino a 12 anni era un bambino come tutti, quando ha avuto coscienza di essere anche Dio oltre che Uomo come tutti? e poi è vissuto solamente 33 anni, se facciamo 33-12= 11 anni pieni di predicazioni...e in quanti l'avranno veduto....come sarà cambiato dentro e fuori? e le immagini? cristo in terra non era sempre dolce, si arrabbia, urlava contri i falsi profeti, scacciava i mercanti dal tempio......era dolce con i bambini....ha avuto paura....a chiesto aiuto al Padre suo che è nei Cieli, tutte qualità umane,,,,il volto non può essere (a mio avviso) sempre uguale....c'è una seguenza di contrasti,,,,alla prossima puntata Penelope :)
 
segretacomeiltuono2o
segretacomeiltuono2o il 14/11/12 alle 02:07 via WEB
QUARTA PUNTATA : che io sappia il "vero" volto di Gesù si trova a Roma in San Pietro ed è quello che Gesù lascia sul velo della Veronica ed è un volto martoriato.... in oriente il volto di Gesù viene raffigurato con occhi aperti, senza segni della passione..mentre inn occidente Gesù è raffigurato nel momento, quasi semore, della sofferenza. la festa del santo volto di Gesù, si celebra il martedì che precede il giorno delle ceneri, cioè a inizio quaresima.sicuramente non è il volto della sindonel'immagine che hai nel blog...l'effige del santo volto si trova nella sesta stazione della via crucis. è antichissima tradizione festeggiare il santo volto...in un salmo (27,8) dice,Il tuo volto o signore io cerco, non nascondermi il tuo volto..--- alla prossima,,,ciao0:)
 
segretacomeiltuono2o
segretacomeiltuono2o il 14/11/12 alle 02:09 via WEB
errata corrige: 33-12= 21 ;)
 
segretacomeiltuono2o
segretacomeiltuono2o il 14/11/12 alle 02:44 via WEB
quinta puntata; ho molti interrogativi. Come mai, tra i tanti apiranti messia, solo lui fa carriera? di Gesù la bellezza non doveva impressionare, visto che nessuno degli evangeliosti vi fa il minimo cenno. forse era davvero di aspetto triste come lo rappresenta Rembrandt nella tela dei discepoli di Emmaus) O era persino zoppo, colle spalle curve, come lo dicono antichissime tradizioni orientali? ciao vado a dormire
 
 
ulisse2008v
ulisse2008v il 14/11/12 alle 08:12 via WEB
..mamma mia Segreta..sei un fiume di parole e di sapienza! come ti dicevo..il mio post nn voleva affrontare assolutamente la questione religiosa che, a mio parere, ognuno puo' affrontarla e pensarla a modo proprio e come gli dice il cuore...ma l'interrogativo di qus post era un altro? " chi era il modello dell'immagine del volto di Cristo? Il vero Gesù o un altro personaggio? ciao :)
 
segretacomeiltuono2o
segretacomeiltuono2o il 14/11/12 alle 13:06 via WEB
caro Ulisse, come a me sembra di aver detto nelle 5° puntate...il VOLTO DI GESU' è ancora un'enigma, ed ancora di puù il "modello" scelto per l'immagine. credi ho consultato vari libri, ma nessuno, riesce a giungere al vero, nemmeno i famosi teologi, se vuoi continuo le ricerche....ma è una campo difficilissimo.....ma io non demordo..... un abbraccio la "tua" Penelope
 
 
ulisse2008v
ulisse2008v il 14/11/12 alle 16:11 via WEB
gz mia Penelope, concordo ke la ricerca è molto difficile ma la questione è molto affascinante! Non demordere! tuo Ulisse, :P
 
segretacomeiltuono2o
segretacomeiltuono2o il 19/11/12 alle 12:03 via WEB
ciao Ulisse, la mia lunga assenza è stata, VOLUTA, ho letto vari libri, ho interpellato un'amica antropologa, un docente di Storia del Cristianesimo,un noto biblista, il mio arciprete, nessuno, credi mi da dato una spiegazione esauriente....solamente la mia caparbietà......mi permette di interessarmi ancora, tutti i libri che ho consultato ( e sono parecchi alkmeno 20), non danno risposte esaurienti su quello che chiedi ctu cioè : IL VOLTO DI GESU',,, " E' possibile che Gesu' sia stato un enigma anche per se stesso" (Harold BLOMM) in un altro libro Gesu' chiede alla folla: " VOI CHI DITE CHE IO SIA ? (Marco 8,29)- (Fine 6° puntata) Penelope;)
 
 
ulisse2008v
ulisse2008v il 20/11/12 alle 15:58 via WEB
..devo dire la verità..che sei una vera sorpresa! sto imparando molto da te! grazie di cuore!! Uli
 
segretacomeiltuono2o
segretacomeiltuono2o il 19/11/12 alle 12:16 via WEB
(Settima puntata)-- Intrufolandomi, in biblioteca comunale, in parroccgie, e nei mie libri (ne ho tantissimi), noto che della corporalità di Gesu'.....è appena sfiorata, per quanto riguarda il VOLTO; ancora meno, ti scrivo qui, testuali parole che ho trovato in proposito: " I VANGELI CI METTONO DI FRONTE A UN'ULTERIORE QUALITA' DEL CORPO DI GESU, IL FATTO CHE ESSO SIA IN GRADO DI TRASFIGURARSI, ALMENO PER QUANTO RIGUARDA IL VOLTO, CIò AGGIUNGE UN SENSO DI MISTERO E DI ECCEZIONALITà ALLA SUA PERSONA..VOLTO ALTERATO ...GESU' VIENE DUNQUE DESCRITTO ATTRAVERSO ALTERAZIONI DEWL CORPO..NESUNO PARLA DEL VOLTO SOLO NEL VANGELO DI LUCA L'ESPRESSIONE DEL VOLTO MUTA, PERCHè GESù è COLTO IN ATTEGGIAMENTO DI PREGHIERA."- Mi spiace, non poter esaudure fino in fondo la rtua richiesta, a mio modesato parere, rimarrà UN?ENIGMA....Penelope :) buonagiornata :)
 
 
ulisse2008v
ulisse2008v il 20/11/12 alle 08:14 via WEB
gz Penelope, sei stata bravissima! nn preoccuparti...hai già fato tanto! d'altronde se da 2 millenni l'enigma del volto di Cristo affascina l'umanità...nn vorremmo essere mica noi quelli ke risolveranno il mistero? bgiornata, Uli :)
 
segretacomeiltuono2o
segretacomeiltuono2o il 20/11/12 alle 09:29 via WEB
grazie della comprensione, ma io continuerò a chiedere e se trapela qualcosa, verrò qui a dirtelo....un bacio ;) Penelope
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: ulisse2008v
Data di creazione: 10/09/2010
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

A un certo punto finiscono pure i lati verso cui voltarsi...
Inviato da: cassetta2
il 13/04/2021 alle 15:37
 
ciao uli.....sei sparito ancora?????un abbraccio...
Inviato da: letizia_arcuri
il 29/09/2015 alle 08:24
 
..mamma mia..ma così mi lusinghi!!!
Inviato da: ulisse2008v
il 08/06/2015 alle 16:07
 
grazie, come va? tutto ok?
Inviato da: ulisse2008v
il 08/06/2015 alle 16:06
 
Finalmente di nuovo... attivo! Non sai quanto ti ho...
Inviato da: pink_panther5
il 06/06/2015 alle 18:37
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

TAG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963