GALATEO E SALENTO - Storia di Galatone e del Salento
« Precedenti Successivi »
 

dUBBIO E UMILTA' DI NICODEMO

Vittorio  Zacchino DUBBIO  E UMILTA’ DI  NICODEMO.Ci farebbe bene, ad inizio di Quaresima, rapportarci alla terra che ci costituisce, ossia al nulla, per sentirci un granello di sabbia; picconare la  presunzione di  homo  omnipotens  che in qualche misura abita in tutti noi, tentare di  forzare le tenebre per coltivare il  dubbio e il dialogo.  Se ci…
 

SUL "PENSATOIO" PER GALATONE...E ALTRO ANCORA

VITTORIO   ZACCHINO IL “ PENSATOIO”   PER GALATONE….ED ALTRO ANCORA.Ho partecipato il 5 gennaio scorso al Forum per la FONDAZIONE CITTA’ DEL GALATEO a Palazzo  Marchesale, così come  qualche tempo prima, ad una analoga assemblea presso il villaggio di trulli Santa Maria del Morige di Franco  Conserva.Mi sembra una buona opportunità di gestione dei beni culturali di…
 

CONTRO L'OBLIO E L'INDIFFERENZA

LA  MEMORIA  CONTRO L’OBLIO E L’INDIFFERENZA       Da 15 anni la  GIORNATA DELLA MEMORIA  esige una riflessione  sugli orrori del nazismo, le vittime dei campi di sterminio, delle foibe triestine, e di altri luoghi dell’orrore come la Risiera di San Sabba, contro  le nefaste leggi razziali del 1938,e i mai dismessi atteggiamenti di intolleranza verso gli…
 

Fernando Filoni insieme al Papa Francesco in Asia.

Dal 12 al 19 p.v. il concittadino Cardinal Fernando Filoni vola in Sri Lanka e Indonesia ad accompagnare Papa Francesco per la Settimana dell'Unità delle Chiese. Filoni è l'uomo giusto per guidare Bergoglio nei luoghi che ben conosce per esservi stato Nunzio Apostolico. Vi torna per diffondere pace e allontanare la guerra.Con Colui che predica…
 

Un pensiero per Rocco Cataldi

Lo conoscevo da tantissimi anni, era un mio collega di insegnamento, un fuoriclasse con cui ho collaborato, intervistandolo sul dialetto di Parabita nel 1966, e declamando spesso suoi versi.Come in questa fotografia che non riesco a pubblicare: presentiamo a Parabita una sua raccolta di versi:D.Valli, L.Graziuso, Rocco,ed io. E' un modo di partecipare al ricordo…
 

AVVIARE IL SUD

Si chiamerebbe così il nuovo movimento ideato da Salvini Matteo per conquistare il Salento. Un Salento non sveglio, bensì spento, se, come crede l'altro Matteo, e il suo alter ego Tal Giordano, qui accasato da Milano, l'operazione dovrebbe consistere in una transumanza di elettori che, stante le gelate del corrente inverno, verrebbe spostata nei più…
 

ESSERE O NON ESSERE ISLAMOFOBI ?

Dopo il barbaro attacco di morte al giornale parigino "Charrlie Hebdo", mi domando se Oriana Fallaci sia stata profeta o visionaria prevenuta. Ed ancora mi rolla nella testa se la proposta del convertito leccese Paladini, di una Università Islamica in Salento, sia ancora praticabile, o da respingere al mittente immediatamente. Beninteso, senza mai chiudere le…
 

IMPROVVISI

Il vezzo tutto burocratico e istituzionale di ammassare tutte insieme, in un unico menù, come Galatone in Corte, lo scorso sabato 20 dicembre, una serie di eventi tutti rispettabili, è quanto meno stupido e odioso. Crea guerricciuole tra i vari interessati.la presentazione di un libro straordinario e la commemorazione di un grande intellettuale del Salento,Nicola…
 

CESARE COLAFEMMINA

 CESARE COLAFEMMINAlO CONOSCO DA SECOLI, HO SPESSO COLLABORATO CON LUI ALLE SUE RICERCHE SUGLI EBREI, FOSSERO QUELLI DEL RINASCIMENTO, 400 O 500 ,MA ANCHE QUELLI DEI CAMPI PROFUGHI DEL SECONDO CONFLITTO MONDIALE, TIPO S.MARIA AL BAGNO. uNA PERSONA DI CULTURA SUPERIORE, RAFFINATA, DISPONIBILE; PUBBLICO' SULLA SUA RIVISTA DI CULTURA EBRAICA IL DE NEOPHITIS DI A.GALATEO…
 

IL DIALETTO GALATEO E L'IMMACOLATA

                        Vittorio ZacchinoDIALETTO GALATEO E IMMACOLATA Nel recente libro “Galatone, l’Associazione Pro Loco si racconta”, emerge la testimonianza di Stefano Zuccalà  titolata  “Questa piccola storta misteriosa città”( pp.82-83) metafora di una quotidianità mal vissuta e mal sofferta, specchio di un mal di vivere, di un odio-amore che cova un po’ in tutti,  di quella  collera d’amore …
 

« Precedenti Successivi »