Creato da VoceProletaria il 26/02/2010

VoceProletaria

Controinformazione politica e sindacale

CONTATTI

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Piovono tagli sull'Università.L'Unità dei Comunisti. »

I diritti si conquistano!

Post n°97 pubblicato il 23 Settembre 2010 da VoceProletaria

 

I DIRITTI NON SI MERITANO...SI CONQUISTANO!

 di Rete Nazionale Studenti Universitari,  22.09.2010

   Oggi, 22 settembre, in alcune delle principali città italiane gli studenti universitari stanno dando vita ad azioni simboliche presso le sedi delle rispettive Aziende per il Diritto allo Studio.

   Questa giornata di mobilitazione nasce dall'esigenza di rilanciare con forza il tema della difesa del diritto allo studio, che con il disegno di legge 1905 sta per subire l'ennesimo durissimo colpo all'interno del suo ormai pluridecennale processo di smantellamento.
   Uno dei punti fondamentali dell'ultima riforma è infatti la tanto decantata "meritocrazia": i servizi relativi al diritto allo studio (borse di studio, mense, alloggi ecc.) non verranno più distribuiti con un criterio principalmente basato sul reddito ma, appunto, in base al "merito", la parola magica che tenta di mascherare l'ennesimo attacco al salario e ai diritti delle classi subalterne. 
   Con i nuovi criteri, infatti, la logica aziendalista purtroppo già  ampiamente presente nel mondo universitario si applica in pieno anche al diritto allo studio: verrà  premiata la mera "produttività" dello studente, la sua capacità  di acquisire e applicare "competenze" (ovviamente quelle competenze che investitori privati e baroni riterranno opportuno trasmettere), cancellando così del tutto la possibilità  di uno studio critico, indipendente e approfondito.
   Ma non è finita qui: il Fondo per il Merito prevede che lo studente, una volta laureato, inizi a restituire i fondi ricevuti non appena ottiene un lavoro retribuito (pensavate che vi regalassero qualcosa???), sul modello del prestito d'onore.

   Il diritto allo studio viene così ridotto ad una sorta di "premio aziendale", con buona pace di coloro che non hanno le possibilità  materiali di dedicarsi a tempo pieno ad uno "studio produttivo".

   Tutto ciò si inserisce però ovviamente nel quadro del più generale attacco a 360 gradi portato da governo e classe padronale ai diritti sociali e al salario, con la scusa contingente della crisi economica che richiede "razionalizzazione": basti pensare ai ricatti di Marchionne, Confindustria e Finmeccanica nel settore industriale, volti alla distruzione della contrattazione collettiva, o alle misure di precarizzazione e licenziamento sempre più selvaggi nei settori della formazione, della pubblica amministrazione, dei servizi.

   Ci sembra dunque necessario avviare una stagione di lotte che sappia collegare i settori colpiti dalle politiche padronali e governative, per spezzare in modo netto il tentativo di dividere i fronti di malcontento e di lotta, che ha il solo scopo di instaurare una disperata guerra tra poveri.

   Oggi manifestiamo per il diritto allo studio, ma esprimiamo solidarietà e sostegno agli operai ribelli di Pomigliano, al Coordinamento Precari Scuola che ha occupato lo stretto di Messina e a tutti i lavoratori che lottano per il salario, i diritti e un'occupazione dignitosa.

   Per questo durante questo autunno di lotte saremo al fianco dei lavoratori della scuola, dell'università  e della ricerca.

   Per questo parteciperemo al Forum Formazione-Bene Comune che si terrà  a Padova tra il 29 settembre e il 2 ottobre.

   Per questo aderiamo allo sciopero nazionale che la FIOM ha indetto il 16 ottobre e contribuiremo alla sua generalizzazione.

UNIRE LE LOTTE!

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Axz88softmaker68silas_flannerydelfina19710vitoloduromaurizio.piscitillistudiolegalerodarinamarenalyda75walter.gellioperatore61chesterbos.colellimarconissimoUomoconlaclava76
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto By bed e breakfast palermo
Inviato da: MariaLara
il 28/06/2014 alle 23:22
 
Molto interessante il tuo discorso e credo che al fondo del...
Inviato da: cittadinolaico
il 10/05/2013 alle 19:07
 
ottimo una proposta di semplificazione terminologica:...
Inviato da: urs
il 07/05/2013 alle 12:32
 
Non male...Un pò di autocritica non può che far bene,...
Inviato da: charlyone0
il 03/03/2013 alle 23:49
 
A questo punto, siete voi a non dover cadere nello stesso...
Inviato da: Giona
il 02/03/2013 alle 14:02
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963