Ed eccoci finalmente arrivati all'ultima parte della trilogia fantozziana/lavorativa della sottoscritta.
Diciamo che i personaggi descritti nei post precedenti, anche se spesso sono fastidiosi, sono poi spunto di grande ilarità nello studio (in pratica li prendiamo per i fondelli per un paio di giornate..).
La terza categoria invece è di quelle che proprio non si sopporta. Quelli che ti chiamano quando meno te lo aspetti e pensano che la sola presentazione sia un valido motivo perchè chi c'è dall'altra parte ascolti in religioso silenzio ed obbedisca celermente.
Solitamente il personaggio rappresentativo della specie non ha a che fare direttamente con lo studio, quindi non è un cliente o un suo dipendente, si tratta perlopiù di persone esterne, ma che hanno comunque sempre (??) un buon motivo per interferire.
Si tratta dei famigerati dipendenti degli enti pubblici (qui si legge con tono solenne/fantozziano).
Senza ovviamente generalizzare, che persone brave ed efficienti si trovano dappertutto, il dipendente medio da ente pubblico solitamente, si presenta e da quel momento in poi è certo di avere ragione sempre e comunque. A domanda a cui non trova risposta si limita a dirti che non è di sua competenza e ti rimanda ad un interno che ovviamente è perennemente occupato.
Così se chiamo per chiedere di poter fare una rettifica mi sento dire che devo compilare il modello dm10/2-V. Se chiedo dove trovarlo mi si rimanda al sito. Se chiedo in quale parte del sito (perchè ho gia cercato per un bel po' e non mi va di perderci una mattina) mi si dice che devo cercare nella modulistica (e sotto la modulistica non c'è con quel nome). Se chiedo spiegazioni per compilarlo mi si dice che non ho chiamato l'interno giusto. Se chiamo l'interno giusto mi si chiede perchè voglio compilare prorio quel modello. E finalmente:
- ma guardi che non serve compilare il modello, basta mandarci un fax con su scritto qual è il problema..
E ALLORAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!! DIRLO PRIMA????????
e lì non ci ridi sù dopo dieci minuti, neanche dopo una mattinata, non sto ridendo neanche adesso, pensa...
Seconda serie della categoria e poi chiudo: i sindacalisti.
Ma non i sindacalisti quelli bravi, che aiutano i lavoratori, che sanno tutte le norme, che conoscono a memoria lo statuto dei lavoratori.
NO!
Parlo dei sindacalisti quelli che sono lì per rispondere al telefono ed un bel giorno entra qualcuno a chiedere aiuto e visto che son lì e non hanno altro da fare, pensano bene di fare un paio di telefonate.
Così ti chiamano senza neanche prendersi il disturbo di dare un'occhiatina ad una leggina, un decretuccio, che so, un riassuntino di cinque pagine del manuale del lavoro che è sullo scaffale a prender polvere. Niente. Ti chiamano e pensano che il nome del sindacato permetta loro di acquisire l'onniscenza.
Ti dicessero almeno cose ovvie, chiedessero informazioni banali... ma quando mai! ti chiedono cose assurde come di liquidare il TFR ad un collaboratore a progetto (ossignor, ma lo sa almeno cos'è un collaboratore?) e quando gli fai notare che è impossibile ti chiede il perchè (e questo sarebbe il tipo che vorrebbe portare avanti una vertenza? lui contro di me? ahahahahah.. .troppo facile!!!!).
Oppure si inventano che i contributi non versati e andati in prescrizione saranno direttamente rimborsati dall'INPS (seeeeeeee.... e ti offrono pure i pasticcini quando vai a chiedere la pensione! no, ma dimmi dove vivi esattamente che mi ci trasferisco anch'io..).
Il più grande è stato questo:
- .... mi dicono i lavoratori che non hanno ricevuto gli assegni familiari..
- no? ma guardi che li hanno avuti...
- dicono di no..
- ma scusi, lei le ha in mano le buste?
- sinceramente non le ho proprio viste!
- ..ah... (ma vaff........) !!!!
- cooomunque... io preparo la vertenza per chiedere il pagamento delle retribuzioni..
- perchè? non sono stati pagati?
- non saprei, questo mese penso di si..
- e allora?
- ma metta che il mese prossimo non vengono pagati io ce l'ho pronta!!!!
no, dico, devo aggiungere altro?????
Inviato da: penny_lanedgl
il 26/04/2010 alle 09:54
Inviato da: occhiodivolpe2
il 06/01/2010 alle 13:31
Inviato da: stranieronellanotte
il 05/11/2009 alle 16:20
Inviato da: lunedi.bs
il 03/11/2009 alle 02:10
Inviato da: janov1
il 02/11/2009 alle 17:21