Creato da Zadorak il 01/09/2014

Blog di Costanza

Cogito ergo sum

 

 

« Il crimine dovrebbe pagareOdi et Amo »

O tempora, o mores !

Post n°6 pubblicato il 20 Febbraio 2018 da Zadorak

Quando ero giovane, voglio dire quando ero ancora più giovane di adesso, una delle massime aspirazioni era fare un lavoro che ci facesse guadagnare molto, infatti la maggior parte dei miei compagni di scuola adesso sono avvocati, o medici o commercialisti, fanno tutti insomma la libera professione. Mia madre mi diceva sempre che se volevo sistemarmi dovevo fare il notaio, mi rendo conto che ai più possono apparire aspirazioni un tantino piccolo borghese ma a quei tempi andava così.

Negli anni novanta ho sentito tantissimi genitori lamentarsi del fatto che la massima aspirazione dei loro figli fosse fare la velina o il calciatore o, al massimo, sposarne uno. I suddetti avrebbero voluto per la propria prole un mestiere più colto e sicuro ma anche a quei tempi andava così.

Al giorno d’oggi lavorativamente parlando, viviamo tempi bui ed incerti, il posto fisso è roba da giurassico, non ci sono le certezze che c’erano un tempo e forse per questi o forse perché ogni tempo ha la sue tendenze, le aspirazioni lavorative attuali oscillano fra lo youtuber ed il cuoco o lo schef, se sei proprio ambizioso. E non va tralasciata la speranza di molti giovanissimi di partecipare ad un qualche talent show: scorciatoia più facile per bruciare le tappe di una professione poco sicura ma sicuramente remunerativa.

In definitiva si potrebbe riassumere tutto  nel detto latino “o tempora o mores” ma, vuoi perché sono una inguaribile piccola borghese, vuoi perché sono vecchia e noiosa ma continuo a ritenere che la professione del notaio sia di gran lunga più sicura, remunerativa e dignitosa piuttosto che farsi gratuitamente insultare a reti unificate da un sedicente cuoco che millanta stelle Michelin ma il più delle volte non parla nemmeno correttamente la sua lingua. Inoltre  trovo che piuttosto che filmarsi mentre si gioca a Pes percependo la realtà in base ai “like” è sempre meglio il buon vecchio mestiere del ragioniere: sì magari ai miei tempi ti avrebbero paragonato a Fantozzi, ma oggigiorno chi vuoi che lo conosca?!!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Zadorak75/trackback.php?msg=13610824

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Zadorakpaperinopa_1974cassetta2laura2010lMarquisDeLaPhoenixKimi.777annare38solo6parolecinnarellavaniloquioIpotesi437latortaimperfettavololowcuoretravagliatofollettina.girl
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963