Diario difficile - Un vero uomo libero non è a suo agio in nessun luogo (A. Frossard)
« Precedenti Successivi »
 

Driiin

Giravo beatamente in macchina senza fretta per il traffico romano, ascoltando svagatamente una delle mie radio preferite. Improvvisamente sento squillare il cellulare. Recupero il telefono per vedere chi rompeva le palle e mi accorgo che non c'era nessuna chiamata in arrivo. Eppure la musica era quella della mia suoneria. Però veniva dalla radio. Passato il…
 

Loro

"<<Che gliene importa a loro ? Perché ognuno stima suo dovere occuparsi di me ? E perché si appiccicano a me ? Perché vedono che è un qualche cosa che loro non possono capire. Se fosse la solita volgare relazione mondana, mi avrebbero lasciato in pace. Sentono che è qualcosa d'altro, che non è un…
 

Il concerto inatteso

Sono arrivato a pagina 89 ma sembra sempre di essere all'inizio, in questo libro. La cosa non è sorprendente visto che si tratta di un mattone che di pagine ne ha 880. E' Anna Karenina, un classicone che leggo senza avere visto nessuno dei film che ne sono stati tratti. Incredibile quanto sia moderno. E'…
 

Si va in scena

Da giovane ero convinto che le ragazze con le dita cicciotte soffrissero di ritenzione idrica, dovuta infallibilmente all'assunzione della pillola anticoncezionale. Ancora oggi non so se la cosa ha un fondamento scientifico ma trovavo questo dettaglio interessantissimo e molto eccitante.Scrivo queste stronzate mentre sul sito di Repubblica viene trasmessa una diretta video del tribunale nel quale…
 

Per spiegare

 "Il Dio dell'Antico e del Nuovo Testamento è un personaggio eccellente, ma non è quello che dovrebbe essere. E' il bene, il bello, è paterno, alto, sentimentale: tutte belle cose, ma nel mondo c'è dell'altro che viene attribuito semplicemente al diavolo, e tutta questa parte del mondo, questa metà viene soppressa e uccisa col silenzio.…
 

La pizza

Sabato sera sono uscito con un mio amico. Una pizzetta tranquilla, in un locale tranquillo. Poi lui, che tanto tranquillo non è, mi porta al Coming out, ritrovo ufficiale della movida gay romana. Ci siamo presi un paio di Smirnoff soda passeggiando su e giù. Lui aveva puntato un tizio palestrato che, molto poco elegantemente,…
 

Gli angoli d'Italia

Mi è piaciuta questa gita in Sardegna. C'è stata qualche difficoltà, era inevitabile, e avrei voluto avere tempo (e soldi) per girare di più. La sardegna, per lo meno nella zona mineraria nella quale sono stato, ha strade di montagna, ripide e senza indicazioni. Venti chilometri possono essere una distanza di tutto rispetto. C'è stata qualche…
 

Ci siamo

Gli ultimi preparativi. Si tira giù il trolley, si salutano gli amici, si controllano ancora una volta biglietti e orari. Domani si parte. Niente di che, una settimana fuori. Un'affacciata di finestra, avrebbe detto mia nonna.In mezzo alle scadenze e ai debiti la mia commercialista mi ha salutato ridendo: parti tranquillo e goditi le vacanze.…
 

Uno sguardo al panorama

E' scoppiata l'estate. Me ne sono accorto una mattina alla fermata dell'autobus, alle 8 già si sudava. Dicono sia una difesa naturale, il sudore, e in effetti ho un'amica, biondissima, che non suda mai e che più di una volta ha rischiato il collasso sotto il sole cocente. Però fa schifo. Non l'amica, il sudore.…
 

Al voto al voto

Oggi è stato il mio NON compleanno. Nel senso che sono andato a pranzo fuori  con i parenti stretti per festeggiarlo, anche se era passato da qualche giorno. L'anno scorso in ufficio organizzai un rinfresco abbastanza importante, quest'anno ho evitato, ho capito che mettevo in imbarazzo gli altri colleghi che compiono gli anni.I referendum mi…
 

« Precedenti Successivi »