Creato da phorzia il 20/01/2009

-100% Phorzia-

Me, Myself ..and the Monsters under my bed..

 

« zias.valentino.... »

corso prematrimoniale..? no grazie!

Post n°138 pubblicato il 12 Febbraio 2010 da phorzia
 

 

Ieri sera siamo stati al quarto incontro prematrimoniale con il parroco e penso di essere pronta a svelare le giuoie e i dolori di questa attività settimanale.


6 coppie, ecco quanti siamo.

In principio il parroco cercò di arrufianarsi la nostra attenzione esordendo con una classica frase da marpione “non sono qui per sposarvi, bensì il contrario..” e tutti sono caduti nel suo giochino, mentre io non facevo che ripetermi .. non mi freghi cocco.


E facevo bene ad essere scettica.

Pensavo, speravo, credevo.. che nonostante le mie remore iniziali, sarei uscita da queste serate soddisfatta e sarei stata felice di ricredermi sulla mia visione del corso prematrimoniale. Invece... picche.


Non so se è tutta colpa del prete, probabilmente ci abbiamo messo del nostro. Non immaginatevi un caos bestiale come al momento del suono della campanella della ricreazione, niente di tutto questo.

Ma forse gli abbiamo fatto cadere gli attributi per terra quando, al primo incontro, ci ha detto:


“vi faccio una domanda a bruciapelo, senza pensarci tanto su..
ditemi..
quanti sono i sacramenti???”


Deve aver visto le nostre faccine sbiancare..

io, ignorante come una capra.. me li contavo per conto mio..

ok.. dunque: battesimo, comunione, cresima, matrimonio, estrema unzione.. si dovrebbero essere 5.


Intanto i miei compagni di sventura davano letteralmente i numeri..

5... ???

4???????

.. che domanda difficile vero?

Alla fine il pino ha fatto tombola e ha sparato: 7. Tutti lo hanno guardato come dire “che, sei scemo?” .. evidentemente no.


Battesimo, confessione, comunione, cresima, ordine, matrimonio, estrema unzione.


Ormai la nostra ignoranza era palese, il Don a quel punto ha iniziato a spiegarci il significato della parola sacramento.. e nel corso dei primi tre incontri abbiamo parlato unicamente del fatto che gli sposi con il matrimonio si “assumono” la responsabilità di essere segno d'amore nella comunità.


Oddio, per dirla tutta il terzo incontro ha avuto un NON-ARGOMENTO particolare.

Appena entrati in canonica ci ha stupito il fatto che, invece di farci accomodare nel suo studio come al solito, ci ha fatto entrare nel suo appartamento.. in salotto. La tv era accesa.. inter-juve per la coppa italia.


“sapete ragazzi, nelle famiglie un argomento di forte discussione tra moglie e marito è il calcio. Stasera parleremo appunto di questo”.


Mi son detta che aveva voglia di scherzare e che il fatto che fosse tifoso era normale. Probabilmente avrebbe abbassato il volume e, mantenendo la tv accesa, tra un discorso e l'altro avrebbe gettato uno sguardo alla partita.

Non mi sono mai sbagliata così tanto.

Ci aveva fatto accomodare al tavolo da pranzo, tutti seduti intorno alla tavola. Ci ha dato in consegna la solita scatola a forma di cuore colma di gianduiotti e poi un paio di bottiglie di grappa con bicchierini di plastica. Ha preso la sua sedia e l'ha orientata verso il televisore.. praticamente dandoci le spalle. E si è messo a guardare la partita con la somma felicità dei maschietti interisti e juventini presenti.

La serata è finita così. Tra le nostre chiacchere che gli facevano alzare il volume in continuazione per non perdersi un secondo.. e i suoi continui ammonimenti a Balottelli colpevole, a parer suo, di essere sempre per terra.

L'unico momento interessante è stato tra il primo e il secondo tempo quando ci ha dato il libretto della messa da cui dobbiamo attingere le letture .. e a livello di notizia ci ha detto che ogni coppia, quando mancheranno tre mesi al matrimonio, dovrà produrre i documenti necessari. Stop.


Parliamo un po delle coppie.

Due non le sopporto assolutamente.
Non tanto i futuri mariti.. quanto le future mogli.

Sono le due tipiche lecchine.. ho capito che fanno le catechiste e sono attive in parrocchia per non so quali altre attività. Tuttavia non preoccupatevi, se c'è da spostare una sedia, aprire una porta e compagnia bella.. loro sono sempre pronte. Mi stupì subito il fatto che si confrontano con il prete come se fosse il loro vecchio zietto. Non dico che c'è da dargli per forza del “lei”.. ma un minimo di distanza e di forma pensavo, credevo.. che andrebbe mantenuta. Alla fine non è che ci mangi insieme pane e nutella tutti i pomeriggi. Cristo.

Ma sorvoliamo su questo.

Lecchina capelli sempre in piega è la tipica miss so tutto io, sempre pronta a mettere becco e a rispondere per prima a qualsiasi cosa peccato che farebbe maglio a tacere.

Il fondo lo ha toccato al secondo incontro quando ci è stato chiesto:

“secondo voi, che differenza c'è tra una coppia che si sposa in comune ed una che si sposa in chiesa?”

.. “semplice, noi crediamo nel Signore.. e loro no”   

Il prete, sconvolto: “sei sicura?.. se uno si sposa in comune non vuol dire che non crede”


lei: “beh, ma noi ci amiamo......”

... “ah.. e loro no?”.


No comment, penso che la scena si spieghi da sola.


L'altra lecchina (che ve lo dico a fare, le due sono iper amiche e sono sempre sedute a fianco.. manco si dovessero sposare tra loro) a vederla mi prende male, sembra una bimba.. diciamo una ragazzetta. Le vorrei chiedere quanti anni ha... perchè a guardarla non ne dimostra più di 14.

Comunque, lei e il futuro consorte si tengono tutto il tempo per mano. Per dirla tutta è lei che, appena seduta, allunga la mano in cerca di quella del marito.. la afferra e se la porta in grembo. E restano così tutto il tempo, a rischio che a lui prenda una paresi.
Mi fece morire da ridere la prima sera, quando il prete chiaccherando ci disse che gli fanno tenerezza gli sposi perchè vanno da lui a dirgli la loro intenzione di sposarsi tenendosi per mano.. mentre poi, dopo tre mesi dal matrimonio.. li vede sfrecciare per i marciapiedi.. il marito avanti alla moglie di una ventina di metri come se fossero due sconosciuti. Dopo questa battuta del prete lei gli lasciò immediatamente la mano quasi a voler nascondere che fino a quel momento la teneva incollata alla sua. Come se nessuno non se ne fosse accorto.


Poi c'è sposa shopping, sempre tutta in tiro e iper truccata come se stesse per andare a ballare il sabato sera.. ma a parte questo, devo dire che mi sta simpatica.

Di sposa zittona che devo dire, non apre mai bocca. Vorrei sapere che voce ha.

Poi c'è sposa single.. si perchè viene sempre da sola al corso.. il futuro marito credo che lavori.. altrimenti significa che convolerà a giuste nozze con lo spirito santo.

I futuri mariti, in generale, sono tutti simpatici e “normali”.. tranne quello di sposa bambina.. come lei dimostrerà si e no 15 anni.

Giovedì forse sarà l'ultimo incontro di gruppo. Chissà quali meraviglie ci aspettano.


Ma voi, a bruciapelo e sinceramente..
vi ricordavate che i sacramenti sono 7?

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

IO AMO I CANI

 

FANNULLONI ONLINE:

 

ULTIME VISITE AL BLOG

DJ_INFINITYcassetta2Serenadariopaolodzugecasudsncstrong_passionsweetANGEL983thomas.franzinelliMissCryptoninokenya1sillylambAINAFETSudoyagamammapasticciotina2802DIAMANTE.ARCOBALENO
 

 

BIMBAPELOSA

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

 

 

 

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963