Creato da phorzia il 20/01/2009

-100% Phorzia-

Me, Myself ..and the Monsters under my bed..

 

« zias.valentino.... »

corso prematrimoniale..? no grazie!

Post n°138 pubblicato il 12 Febbraio 2010 da phorzia
 

 

Ieri sera siamo stati al quarto incontro prematrimoniale con il parroco e penso di essere pronta a svelare le giuoie e i dolori di questa attività settimanale.


6 coppie, ecco quanti siamo.

In principio il parroco cercò di arrufianarsi la nostra attenzione esordendo con una classica frase da marpione “non sono qui per sposarvi, bensì il contrario..” e tutti sono caduti nel suo giochino, mentre io non facevo che ripetermi .. non mi freghi cocco.


E facevo bene ad essere scettica.

Pensavo, speravo, credevo.. che nonostante le mie remore iniziali, sarei uscita da queste serate soddisfatta e sarei stata felice di ricredermi sulla mia visione del corso prematrimoniale. Invece... picche.


Non so se è tutta colpa del prete, probabilmente ci abbiamo messo del nostro. Non immaginatevi un caos bestiale come al momento del suono della campanella della ricreazione, niente di tutto questo.

Ma forse gli abbiamo fatto cadere gli attributi per terra quando, al primo incontro, ci ha detto:


“vi faccio una domanda a bruciapelo, senza pensarci tanto su..
ditemi..
quanti sono i sacramenti???”


Deve aver visto le nostre faccine sbiancare..

io, ignorante come una capra.. me li contavo per conto mio..

ok.. dunque: battesimo, comunione, cresima, matrimonio, estrema unzione.. si dovrebbero essere 5.


Intanto i miei compagni di sventura davano letteralmente i numeri..

5... ???

4???????

.. che domanda difficile vero?

Alla fine il pino ha fatto tombola e ha sparato: 7. Tutti lo hanno guardato come dire “che, sei scemo?” .. evidentemente no.


Battesimo, confessione, comunione, cresima, ordine, matrimonio, estrema unzione.


Ormai la nostra ignoranza era palese, il Don a quel punto ha iniziato a spiegarci il significato della parola sacramento.. e nel corso dei primi tre incontri abbiamo parlato unicamente del fatto che gli sposi con il matrimonio si “assumono” la responsabilità di essere segno d'amore nella comunità.


Oddio, per dirla tutta il terzo incontro ha avuto un NON-ARGOMENTO particolare.

Appena entrati in canonica ci ha stupito il fatto che, invece di farci accomodare nel suo studio come al solito, ci ha fatto entrare nel suo appartamento.. in salotto. La tv era accesa.. inter-juve per la coppa italia.


“sapete ragazzi, nelle famiglie un argomento di forte discussione tra moglie e marito è il calcio. Stasera parleremo appunto di questo”.


Mi son detta che aveva voglia di scherzare e che il fatto che fosse tifoso era normale. Probabilmente avrebbe abbassato il volume e, mantenendo la tv accesa, tra un discorso e l'altro avrebbe gettato uno sguardo alla partita.

Non mi sono mai sbagliata così tanto.

Ci aveva fatto accomodare al tavolo da pranzo, tutti seduti intorno alla tavola. Ci ha dato in consegna la solita scatola a forma di cuore colma di gianduiotti e poi un paio di bottiglie di grappa con bicchierini di plastica. Ha preso la sua sedia e l'ha orientata verso il televisore.. praticamente dandoci le spalle. E si è messo a guardare la partita con la somma felicità dei maschietti interisti e juventini presenti.

La serata è finita così. Tra le nostre chiacchere che gli facevano alzare il volume in continuazione per non perdersi un secondo.. e i suoi continui ammonimenti a Balottelli colpevole, a parer suo, di essere sempre per terra.

L'unico momento interessante è stato tra il primo e il secondo tempo quando ci ha dato il libretto della messa da cui dobbiamo attingere le letture .. e a livello di notizia ci ha detto che ogni coppia, quando mancheranno tre mesi al matrimonio, dovrà produrre i documenti necessari. Stop.


Parliamo un po delle coppie.

Due non le sopporto assolutamente.
Non tanto i futuri mariti.. quanto le future mogli.

Sono le due tipiche lecchine.. ho capito che fanno le catechiste e sono attive in parrocchia per non so quali altre attività. Tuttavia non preoccupatevi, se c'è da spostare una sedia, aprire una porta e compagnia bella.. loro sono sempre pronte. Mi stupì subito il fatto che si confrontano con il prete come se fosse il loro vecchio zietto. Non dico che c'è da dargli per forza del “lei”.. ma un minimo di distanza e di forma pensavo, credevo.. che andrebbe mantenuta. Alla fine non è che ci mangi insieme pane e nutella tutti i pomeriggi. Cristo.

Ma sorvoliamo su questo.

Lecchina capelli sempre in piega è la tipica miss so tutto io, sempre pronta a mettere becco e a rispondere per prima a qualsiasi cosa peccato che farebbe maglio a tacere.

Il fondo lo ha toccato al secondo incontro quando ci è stato chiesto:

“secondo voi, che differenza c'è tra una coppia che si sposa in comune ed una che si sposa in chiesa?”

.. “semplice, noi crediamo nel Signore.. e loro no”   

Il prete, sconvolto: “sei sicura?.. se uno si sposa in comune non vuol dire che non crede”


lei: “beh, ma noi ci amiamo......”

... “ah.. e loro no?”.


No comment, penso che la scena si spieghi da sola.


L'altra lecchina (che ve lo dico a fare, le due sono iper amiche e sono sempre sedute a fianco.. manco si dovessero sposare tra loro) a vederla mi prende male, sembra una bimba.. diciamo una ragazzetta. Le vorrei chiedere quanti anni ha... perchè a guardarla non ne dimostra più di 14.

Comunque, lei e il futuro consorte si tengono tutto il tempo per mano. Per dirla tutta è lei che, appena seduta, allunga la mano in cerca di quella del marito.. la afferra e se la porta in grembo. E restano così tutto il tempo, a rischio che a lui prenda una paresi.
Mi fece morire da ridere la prima sera, quando il prete chiaccherando ci disse che gli fanno tenerezza gli sposi perchè vanno da lui a dirgli la loro intenzione di sposarsi tenendosi per mano.. mentre poi, dopo tre mesi dal matrimonio.. li vede sfrecciare per i marciapiedi.. il marito avanti alla moglie di una ventina di metri come se fossero due sconosciuti. Dopo questa battuta del prete lei gli lasciò immediatamente la mano quasi a voler nascondere che fino a quel momento la teneva incollata alla sua. Come se nessuno non se ne fosse accorto.


Poi c'è sposa shopping, sempre tutta in tiro e iper truccata come se stesse per andare a ballare il sabato sera.. ma a parte questo, devo dire che mi sta simpatica.

Di sposa zittona che devo dire, non apre mai bocca. Vorrei sapere che voce ha.

Poi c'è sposa single.. si perchè viene sempre da sola al corso.. il futuro marito credo che lavori.. altrimenti significa che convolerà a giuste nozze con lo spirito santo.

I futuri mariti, in generale, sono tutti simpatici e “normali”.. tranne quello di sposa bambina.. come lei dimostrerà si e no 15 anni.

Giovedì forse sarà l'ultimo incontro di gruppo. Chissà quali meraviglie ci aspettano.


Ma voi, a bruciapelo e sinceramente..
vi ricordavate che i sacramenti sono 7?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/abautPhorzia/trackback.php?msg=8417292

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
sillylamb
sillylamb il 12/02/10 alle 15:32 via WEB
Il tuo corso nn è poi così diverso dal mio. Anche per me abbastanza deludente (ti ricordi il mio post?). Cmq sì, mi ricordavo che i sacramenti erano 7. E anche che il Nuovo testamento nn comprende solo i vangeli. Il fatto è che io nn sono molto credente, ma sono alla perenne ricerca di risposte. Una mia collega credente dice che io ho una cultura religiosa superiore a molte sue amiche credenti. NN dico che potrei dissertare di teologia ma credo di poter sostenere una conversazione argomentando le mie posizioni nn solo per sentito dire.
 
 
Hari_Charan
Hari_Charan il 12/02/10 alle 15:48 via WEB
non sono molto "cristiana cattolica" ma mi piace informarmi, così all'incontro pre-battesimo di un mese fa ero l'unica madrina presente di 4 battezzandi (e gli altri 7 madrine e padrini? boh!) e sono stata l'unica, oltre al frate, a sapere che la chiesa ha 3 oli: il crisma, l'olio dei catecumeni e l'olio degli infermi. nemmeno io potrei discutere di teologia con uno di chiesa, però con chi si interessa "laicamente" si! ;o)
 
   
phorzia
phorzia il 13/02/10 alle 01:09 via WEB
ecco, per me l'olio era solo uno!.. mi vergogno! metto la testa sotto terra come uno struzzo va!
 
 
phorzia
phorzia il 13/02/10 alle 01:08 via WEB
si si, lo ricordo. Io sono credente.. ma non praticante .. insomma, diciamo pure che a messa vado per le feste comandate, stop. Ma a differenza tua non ho approfondito un gran che, diciamo che non sono andata oltre al catechismo.. e come si capisce da questo post mi ha lasciato ben poco pure quello.
 
Hari_Charan
Hari_Charan il 12/02/10 alle 15:34 via WEB
sapevo che i sacramenti sono 7, però a contarli mentalmente saprei dirne 5: la confessione non la ricordavo come sacramento e l'ordine non so nemmeno cosa sia! in culo alla balena per i vostri incontri col "don-ultras"!!! ed un pensiero al nonno che spero stia meglio. ;o)
 
 
Belethil_di_Lorien
Belethil_di_Lorien il 12/02/10 alle 16:54 via WEB
Non temere sorella Hari, Suor Belethil è con te. L'ordine sarebbe il sacramento con cui si diventa sacerdoti! Oh yeah!
 
   
phorzia
phorzia il 13/02/10 alle 01:09 via WEB
te si che ne sai, mica come me... faccio pena oh!
 
Belethil_di_Lorien
Belethil_di_Lorien il 12/02/10 alle 16:52 via WEB
certo che me lo ricordo, mica andavo a pettinare le bambole quando facevo dottrina! CAPRAAAAAAAAAAAAAAA!
 
 
phorzia
phorzia il 13/02/10 alle 01:10 via WEB
in effetti, ragionandoci su, questa cosa mi ha fatto riflettere.. il catechismo non mi ha lasciato proprio nulla. Tabula rasa!
 
simplyg
simplyg il 12/02/10 alle 17:42 via WEB
Che sono 7 me lo ricordo, ma se avessi dovuto elencarteli, avrei faticato un pò. Vorrei tanto saltare il passaggio del corso matrimoniale quando deciderò di sposarmi! Ho detto tutto.
 
 
phorzia
phorzia il 13/02/10 alle 01:13 via WEB
solo io non ricordavo che sono 7?.. meno male che al corso sono in buona compagnia.. o avrei fatto la figura dell'ignorantona. Ti dico, questi corsi .. fanno pietà. Ci sarà sicuramente da qualche parte qualcuno che ha avuto più fortuna.. ma in generale non sono un gran che. Ti auguro quindi che quando verrà il vostro momento avrete a farvi compagnia tante coppie strambe.. un po come le nostre. Almeno le risate saranno assicurate!
 
LAdy.rachele
LAdy.rachele il 15/02/10 alle 11:54 via WEB
Io me lo ricordo solo perchè ci hanno fatto la stessa domanda a bruciapelo alla cresima!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

IO AMO I CANI

 

FANNULLONI ONLINE:

 

ULTIME VISITE AL BLOG

DJ_INFINITYcassetta2Serenadariopaolodzugecasudsncstrong_passionsweetANGEL983thomas.franzinelliMissCryptoninokenya1sillylambAINAFETSudoyagamammapasticciotina2802DIAMANTE.ARCOBALENO
 

 

BIMBAPELOSA

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

 

 

 

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963