Creato da phorzia il 20/01/2009

-100% Phorzia-

Me, Myself ..and the Monsters under my bed..

 

« di wc e molto altro...20 marzo 2007 - 20 marzo 2010 »

mangia che ti passa...

Post n°143 pubblicato il 05 Marzo 2010 da phorzia
 

 

Avrei ben altro da dire e da raccontare.

Ma preferisco aspettare. Forse domenica sera avrò le idee più chiare.
Forse rivedrò le mie posizioni e riuscirò a dare un senso diverso a questa cosa.

Forse quello che mi frulla per la testa in questi giorni è figlio unicamente dell'istinto e di cio che il cuore mi ha sputato fuori di getto non appena sono venuta a conoscenza di una certa questione.

Forse, pensandoci su ancora, saprò farmene una ragione. Perchè di questo si tratta, infondo.

 

 

Dopo questo breve sfogo, passiamo ad altro.

L'argomento di oggi è... Gnocchi alla Romana.

Sono giorni che ho questa voglia viscerale ed oggi, dato che lavoro solo di pomeriggio, ho deciso di levarmi questo sfizio.

Dubito che qualcuna di voi non li abbia mai fatti. Sono di una semplicità estrema.
La ricettina che propongo ha però una variante, niente di che ovviamente, ma vi assicuro che il risultato non è male.
Diciamocelo pure, la prima volta che sperimentai questa rivisitazione fu solo perchè avevo una certa rimanenza in frigo e mi premeva levarmela di torno prima che andasse in pasto alla raccolta differenziata.

 

Ingredienti:

250g di semolino

3 tuorli

1litro di latte

burro

sale e pepe q.b.

noce moscata

parmigiano

60 g circa di prosciutto cotto (l'ingrediente segreto!)

 

Come prima cosa portare il latte a bollore con una bella noce di burro e un po di sale. Poi uniamo a pioggia il semolino mescolando per bene con la frusta, regoliamo con un pochino di pepe e noce moscata e lasciamo cuocere per qualche minuto.
Togliamo dal fuoco e aggiungiamo il tuorli d'uovo precedentemente sbattuti, un pochino di parmigiano ed il nostro prosciutto cotto ridotto in coriandoli (per fare presto ho usato il mixer).
A questo punto dovremmo stendere il composto e, una volta “solidificato”, ricavare dei dischi con l'aiuto di stampini. Stavolta però ho deciso di sperimentare un nuovo metodo, suggerito da gourmetvb in uno dei suoi post: ho riempito delle lattine, a cui ovviamente avevo tagliato via il pezzo superiore, con il composto e l'ho lasciato solidificare. Una volta rappreso il risultato sarà un bel cilindro di semolino che poi andrò a tagliare in dischi dallo spessore di un cm circa che andranno poi sistemati in una teglia. Trovo questo metodo eccellente, si sporca meno e soprattutto non abbiamo lo scarto dovuto all'uso di stampini.

Comunque, una volta sistemati i dischi, li ricopro con del parmigiano e con delle scaglie di burro. Una spruzzatina di pepe e via in forno.
Quando sulla superficie si sarà formata una bella crosticina il gioco è fatto.

 

Buon appetito.

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

IO AMO I CANI

 

FANNULLONI ONLINE:

 

ULTIME VISITE AL BLOG

DJ_INFINITYcassetta2Serenadariopaolodzugecasudsncstrong_passionsweetANGEL983thomas.franzinelliMissCryptoninokenya1sillylambAINAFETSudoyagamammapasticciotina2802DIAMANTE.ARCOBALENO
 

 

BIMBAPELOSA

 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

 

 

 

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963