ADOTTO UNA MAMMA

solidarieta' al femminile per l'emancipazione delle donne nei villaggi gandhiani in India

 

rajasthan girl

 

BUTTERFLY EUROPE FOR INDIA

Con un accordo di collaborazione tra la Butterfly Europe for Africa ONLUS e la Gandhi In Action International si e’ costituita la nuova sezione Butterfly Europe for India

butterfly for india

Due sono i progetti che  Butterfly  Europe for India e Gandhi In Action hanno deciso di condividere in sinergia….

la “Jai Jagat  University of NonViolence” e la Campagna “Adopt a Mother  with a child

 

GANDHI IN ACTION INT.L

Gandhi In Action International, creata nel 1985, e’ un rete internazionale di contatti di cooperazione tra persone e gruppi che praticano attivamente la nonviolenza, per costruire un ponte aperto per collegare gli individui e le organizzazioni gandhiane indiane con i movimenti ambientalisti, vegetariani, pacifisti, sostenitori dei diritti umani e promotori di terapie naturali in occidente.

 

pink crowd

 

L'UNIVERSITA' DELLA NONVIOLENZA

gandhi charka

la “Jai Jagat  University of NonViolence”, una rete di strutture educative gandhiane, presenti in tutti gli stati indiani, per offrire opportunita’ agli studenti delle universita’ europee e americane, di svolgere approfondite ricerche o tesi di laurea e partecipare a stages formativi sui principi della vita nonviolenta applicabili  alle scienze sociali, politiche ed economiche del mondo occidentale.

 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

 

« Solidarieta' e Creativi...

KHADI un tessuto con molti valori aggiunti

'Khadi' e' il nome di un tessuto particolare. Cotone organico, filato a mano, tessuto a mano, una particolare morbidezza e consistenza, dalla piu' fine a quella piu' grossolana, che ci ricorda quei tessuti che usavano i nostri nonni e bisnonni, prima della 'rivoluzione industriale'. Un tessuto che intreccia i fili di un'umanita' semplice, che vive ancora la dimensione umana della vita vissuta con semplicita' e dignita'...

“Se riusciamo a coltivare dentro di noi lo spirito del khadi possiamo circondarci di semplicita’ in ogni passo della nostra vita.”

In questa frase di Gandhi sul cotone indiano, filato e tessuto artigianalmente, c’e’ tutta la filosofia del khadi… piu’ che un tessuto e’ un simbolo  dell’indipendenza e dell’autonomia dell’India e degli abitanti dei villaggi rurali.

Il Mahatma usava il khadi come un indumento personale e sociale, una stoffa per ripararsi dal caldo, per coprirsi dal freddo, per meditare, per pregare.  Era il suo mantello spirituale.

Quotidianamente usava il charka, il filarello tradizionale, come pratica di meditazione e di condivisione del lavoro manuale che poteva garantire il pane quotidiano ai piu’ poveri tra gli abitanti dei villaggi rurali.

“Lo spirito del Khadi significa pazienza illimitata, perche’ coloro che conoscono  la produzione del Khadi sanno quanta pazienza investono i filatori e i tessitori nel loro lavoro. Sono convinto che la rinascita della filatura e tessitura a mano possa contribuire alla rigenerazione economica e morale dell’India. I milioni di abitanti dei villaggi rurali devono avere una capacita’ produttiva artigianale per supplementare i lavori nell’agricoltura.

La filatura a mano era parte delle nostre tradizioni negli anni passati  e se a milioni devono essere salvati dalla miseria, devono essere messi nelle condizioni di reintrodurre la filatura nelle loro case e ogni villaggio deve riappropriarsi della presenza dei loro tessitori.”

S.V. GOVINDAN e' conosciuto in occidente per il Massaggio Ayurveda. Ha scritto molti libri sull'argomento e dal 1986 ha insegnato in tutta Europa a molti di coloro che oggi lo praticano professionalmente.

Qui racconta come da anni fila il cotone per la sua autosufficenza nell'abbigliamento e la sua esperienza personale con il khadi...

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: butterflyeurope
Data di creazione: 07/03/2011
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fuorischemisilviacaruso76pizzavillanimathilda114manuelmeneghingimnosofista_2011comitatomaniamiciziabianchilaurabgioia27unamamma1ESSERE_qui_peringamoondarkloclasse630eleonora.goffo
 

ULTIMI COMMENTI

Ho letto il vostro testo che contiene un riferimento a...
Inviato da: PieroVeneto
il 21/06/2011 alle 15:34
 
Infiniti auguri di buon compleanno!
Inviato da: anton6100
il 17/05/2011 alle 07:51
 
Infiniti auguri di buon compleanno!
Inviato da: antonioge2010
il 17/05/2011 alle 07:40
 
Infiniti auguri di buon compleanno!
Inviato da: fulviomonti531959
il 17/05/2011 alle 07:18
 
sei una cara amica... Tashi Delek!
Inviato da: butterflyeurope
il 04/05/2011 alle 17:55
 
 
 

karuna

 

INFO

PER OGNI INFORMAZIONE 

rivolgersi al

Referente del Progetto

“Adotto una Mamma”

RICCARDO  GRAMEGNA 

 (cell. 345 037040)

Coordinatore Europeo

GANDHI IN ACTION INT.L

E DIRETTORE DELLA SEZIONE  

BUTTERFLY EUROPE for INDIA

riccardogram@butterflyeurope.eu 

 

GANDHI VESTIVA IN KHADI

gandhi in khadi

 

le quote di sponsorizzazione 

Individuale      euro  1000

Triangolo         euro   350

Uno di 10        euro   150

Colletta          euro   150

Le quote parziali formeranno una quota individuale, maggiorata dei costi di spedizione dei pacchi di tessuti e manufatti che verranno spediti dalle mamme adottate come dono di gratitudine al domicilio delle donne sponsor.

 

BUTTERFLY EUROPE FOR INDIA

e' una sezione della

Associazione Butterfly Europe for Africa ONLUS

Cod. fiscale 94056620035

Sede legale:Via Costantino Porta, 24
28100 Novara (NO)

Sede operativa
: Via Ruggero Bonghi, 34
00184 ROMA

 

Per bonifici bancari

UNICREDIT

IBAN - IT78-K-02008-10105-000101063422

BIC – UNCRITB1T22

Con causale “adotto una mamma”

 

 

CONDIZIONI FISCALI

PERSONE FISICHE o ENTI SOGGETTI ALL' IMPOSTA SUL REDDITO DELLE SOCIETA'. DL 35/05 articolo 14  (Onlus e terzo settore)
Le liberalità in denaro o in natura erogate da persone fisiche o da enti soggetti all' imposta sul reddito delle società in favore di organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus) di cui all'art. 10 ,commi 1, 8 e 9 del Dl 4 dic. 1997, n°. 460 sono deducibili dal reddito complessivo del soggetto erogatore nei limiti del 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di euro 70.000 annui.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963