Creato da: conte.oliver1 il 14/04/2008
notizie, novità, curiosità e speranze provenienti dal continente da cui ha avuto origine la razza umana

Cerca in questo Blog

  Trova
 

africa by brett murray

san sebastiano d'africa?

 

 

Questo spirutal sudafricano e questa bellissime immagini come contraltare alle brutture di alcuni post sul Sud Africa, e anche come preghiera.

Non parte da solo, bisogna schiacciarci sopra.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Area personale

 

Tag

 

FACEBOOK

 
 

Parliamo d'Africa

In questo spazio inserisco, man mano che li trovo, siti e blog che parlano di Africa.

Più giù ci sono gli  ultimi articoli di alcuni di loro, quelli che frequento di pù.

I titoli, grazie ai potenti mezzi di Libero, vengono aggiornati automaticamente. Per leggerli basta cliccarci su.

http://marianna06.blog.lastampa.it/il_mio_weblog/

http://africa.blog.ilsole24ore.com/

 http://www.inafrica.it/africando/link/blog.php

http://agoafricanblog.blogspot.com/

Questo invece è un meraviglioso sito italiano di musica africana, davvero bello.

http://www.tpafrica.it/

 

 

ritmi ed armonie a sud del Sahara

Caricamento...
 

JAMBO AFRICA

Caricamento...
 

SECONDO PROTOCOLLO

Caricamento...
 

AFRICA BLOG

Caricamento...
 

Ultimi commenti

SALUTI DA PARTE MIA: ANTONY, SENIOR CONSULTANT DI GOLDMAN...
Inviato da: ANTONY-GOLDMAN SACHS
il 04/03/2018 alle 21:56
 
articolo veramente ben scritto. I miei complimenti da lumaca
Inviato da: diletta.castelli
il 23/10/2016 alle 12:17
 
:-) grazie
Inviato da: conte.oliver1
il 03/04/2014 alle 23:05
 
articolo molto bello
Inviato da: flappy bird
il 21/03/2014 alle 21:52
 
Caspita che errore!!! Il problema è che non si trova nulla,...
Inviato da: conte.oliver1
il 02/04/2011 alle 19:58
 
 

Contatta l'autore

Nickname: conte.oliver1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 60
Prov: VI
 

Musica africana

                                 Ismaël Lo - Dabah

                                  ISMAEL LO

 

Darfur

 

"E venne il giorno" di P. Lumumba

«E venne il giorno in cui comparve il bianco Fu più astuto e cattivo di ogni morte, barattò il tuo oro con uno specchietto, una collana, ninnoli, e corruppe con l'alcool i figli dei fratelli tuoi e cacciò in prigione i tuoi bimbi. Allora tuonò il tam-tam per i villaggi e gli uomini seppero che salpava una nave straniera per lidi lontani là dove il cotone è un dio, e il dollaro è imperatore
 

RADIO DES MILLES COLLINES

Radio delle mille colline, che bel nome per una radio, vero? Molto meno bello però il modo in cui è stata ribattezzata: “La voce del diavolo” . Più brutto sì, ma purtroppo molto più vicino al vero, come altro potrebbe chiamarsi la radio che durante il genocidio in Ruanda continuava a istigare la popolazione Hutu all’omicidio, al massacro, a riempire di corpi gli scavi ancora non completamente pieni, e non si limitava a questo: trasmetteva elenchi dei nemici da sterminare, non solo Tutsi ma anche Hutu moderati, che rifiutandosi di partecipare alle stragi diventavano nemici da sterminare anche loro, segnalava i rifugi dove poterli scovare e uccidere. La radio del diavolo cominciò questa campagna di odio diversi mesi prima dell’inizio del genocidio. No!!! Non si è trattato di pura follia, ma di lucido, agghiacciante e premeditato piano di sterminio, uno dei tanti del secolo appena concluso.
 

ES TU TUTSI?

raciste rwandais hutu tutsi
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Ismael Lo - Baykat

Ismael Lo - Baykat
 

 

 
« ZIMBABWE E ITALIA"IL TRADUTTORE DEL SILEN... »

BIG MAN

Post n°16 pubblicato il 10 Luglio 2008 da conte.oliver1

Nei paesi africani di lingua inglese con  BIG MAN si indica il leader africano forte, che gestisce un potere assoluto. E' una figura ovviamente non esclusiva dell'Africa, ma purtroppo qui trova il suo ambiente ideale per vivere e prosperare.

Difficile definirlo, riduttivo chiamarlo dittatore, caudllo, tiranno.....

Si può dire che il "Big Man" è una malattia, una delle più gravi tra quelle che infestano il buon vecchio continente africano. Un vero e proprio parassita, che colpisce la vittima spesso in un momento di prosperità e sviluppo e la lascia  esangue, senza vita.

In genere non mi piace usare inglesismi, ma questo termine mi è utile ed è difficile da tradurre. Non certo con "grande uomo"! Non sono affatto grandi uomini. Sono dei criminali. Direi più che grande...grosso, ingombrante, tanto ingombrante da occupare interamente tutto il paese, che si comprime, si rimpicciolisce, si affloscia sotto il peso del suo leader.

L'infezione non avviene sempre allo stesso modo. Ci sono quelli che cominciano come rivoluzionari marxisti, quelli che invece prendono il potere con un golpe militare, altri che lo fanno come leader religiosi.

Difficile la diagnosi precoce. Molto spesso infatti la partenza è promettente, a volte sono salutati dagli opinionisti internazionali come veri e propri messia, in grado di segnare la strada per uno sviluppo dell'Africa. Molti di loro sono dei padri della patria, i fondatori della nazione, coloro che hanno scacciato la potenza coloniale.

Il decorso della malattia però è sempre lo stesso. Passato qualche anno, questi tristi figuri finiscono per somigliarsi tutti. Diventano terribilmente egoisti, spietati, criminali, folli, e naturalmente, straricchi 

La caratteristica più tragica che accomuna questi uomini ai virus è quella dell'odio nei confronti dell'"ospite" . Un Big Man  non ama il proprio paese, non ha nessun interesse e nessuna cura per i suoi concittadini. Difficile perfino definirli "nazionalisti", anche se lo sono come tutti i dittatori, ma le nazioni  da loro governate non si sviluppano, non si espandono, non aumentano la  propria potenza. L'unica cosa che aumenta durante il regime è la miseria, la disperzione, le spese in armi.  la violenza nei confronti degli oppositori.....e ovviamente il conto in banca del Big Man, dei suoi familiarei, parenti e amici.

Il Big più Big di tutti i Big Man, diventato poi modello per molti di questi macellai, è Mobutu, capo indiscusso e semidio per molti anni della republica del Congo, da lui ribattezzata Zaire. Altro leader celeberrimo, anche perchè sembra praticasse il cannibalismo, era Bokassa, Imperatore della Repubblica Centroafricana dal 1976 al1979. E come non citare il gen. Siad Barre, che è stato dittatore per 21  anni della Somalia , e che per molto, troppo tempo, ha goduto dell'appoggio politico ed economico dell'Italia (Non bisogna dimenticare infatti che dietro ognuno di questi tiranni c'è una potenza occidentale che lo coccola e lo finanzia).  L'elenco è lunghissimo, credo si possa affermare che non c'è paese africano che non vanti un Big Man nella  propria storia recente.

E adesso?

Non ce ne sono più?

Magari.

Adesso però questo post sta diventando eccessivamente...Big anche lui!

Breve elenco, solo di quelli più perniciosi, a cominciare da Mugabe, poi caso mai  tornerò sull'argomento più avanti, e forse arricchirò lo schema nei prossimi giorni

PAESE                     BIG MAN

ZIMBABWE                              MUGABE

SUDAN                                    OMAR al BASHIR

CIAD                                        IDRISS DèBY

GUINEA EQ                              TEODORO OBLANG NGUEMA

GABON                                    OMAR BONGO

ANGOLA                                  JOSE' EDUARDO dos SANTOS

ecc....

Resta un solo aspetto da trattare.....la cura!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/africanews/trackback.php?msg=5050934

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Ikkor76
Ikkor76 il 11/07/08 alle 11:49 via WEB
passando di qui non ho resistito... ho dovuto lasciare un commento. Non so perchè, in Africa, non ci sono mai stato, però ho per questo continente un'ammirazione che sfocia nell'idolatria. La considero il vero e prorprio cuore pulsante della terra, un continente dove, in massima parte, la natura regna sovrana (non so per quanto però...). Il problema dei dittatori/golpisti/statitsti etc etc è noto (anche se poco presente nei media). Il motivo è altrettanto noto, negli stati ove sono presenti risorse naturali (petrolio, gas o diamanti), le potenze 'civilizzate' finanziano le parti in guerra per mantenere gli stati nel caos e continuare i propri traffici (spesso contro le convenzioni internazionali, come per i diamanti di stati in guerra). Questi anticipazioni però mi portano ad una conclusione. Mi faccio schifo! Per me è facile fare il moralista seduto alla tastiera di un pc, senza far nulla, anzi alimentendo un mercato consumistico che vive sulle spalle di questi paesi. Dovremmo esser noi, cittadini 'civili' a muoverci assieme affinchè i governi dei vari paesi pseudo-'civili' si muovano nella direzione giusta (lasciando perdere i vari bono vox, live aid e tutte quelle mosse commerciali passate per movimenti di sostegno...). Grazie e scusa se mi son dilungato... Igor
(Rispondi)
 
 
conte.oliver1
conte.oliver1 il 11/07/08 alle 18:34 via WEB
Grazie Ikkor. Anch'io provo per l'Africa, da sempre, da bambino addirittura, un sentimento fortissimo, quasi fosse la mia terra. Hai detto una cosa sacrosanta sul poco spazio dato alle vicende africane sui mezzi di informazione. In realtà non è che non si parli di Africa, anzi. Ogni giorno c'è una raccolta di fondi, un'iniziativa come quelle che hai ricordato tu, un'appello per qualche popolazione, ma non si va mai findo con l'informazione, si resta sempre in superficie...per dire, in Congo da decenni c'è una guerra, definita "la guerra mondiale d'Africa" e non se ne parla mai! In questo modo si fa il gioco sia delle elite africane capeggiate dai vari "Big Man" sia di tutti coloro, affaristi, multinazionali, governi occidentali, mercanti di armi ecc...che con l'Africa si arricchiscono. Inutile farsi schifo, meglio tentare di approfondire le nostre conoscenze. Nel nostro piccolo, di provare a mettere "in luce" questo continente, che nonostante il clima infuocato, resta troppo spesso in ombra. E nell'ombra..... Ciao Ikkor, e grazie ancora...mi piacciono i messaggi lunghi!!!
(Rispondi)
 
 
 
Ikkor76
Ikkor76 il 12/07/08 alle 09:15 via WEB
Allora, se mi è concesso, tornerò spesso a visitare questo blog! Complimenti ancora! Igor
(Rispondi)
 
 
 
 
conte.oliver1
conte.oliver1 il 14/07/08 alle 23:18 via WEB
certo ikkor! è un onore ospitarti, torna quando vuoi. Anzi, non tornare....resta direttamente qui! :-))) ciao, a presto!
(Rispondi)
 
the_black_mamba0
the_black_mamba0 il 11/07/08 alle 18:59 via WEB
I kuya j'esin!
in lingua Yoruba.. "prima la morte che la perdità di dignità" un abbraccio :)
(Rispondi)
 
 
conte.oliver1
conte.oliver1 il 11/07/08 alle 21:37 via WEB
beh.....se si riuscisse a salvarle entrambe.......sarebbe ancora meglio, no? :-)
(Rispondi)
 
stellacometa64
stellacometa64 il 11/07/08 alle 19:44 via WEB
contraccambio la tua visita al mio blog, hai un blog interessante, tornero a leggerlo con calma a puntate, :):) ciao
(Rispondi)
 
 
conte.oliver1
conte.oliver1 il 11/07/08 alle 21:31 via WEB
grazie per la visita, stella. A presto allora
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 22/07/08 alle 21:12 via WEB
Mi sembra di ricordare che nella East Africa anche l'espressione swahili 'BWANA KUBWA' Fosse usata con lo stesso significato. Non garantisco per l'ortografia..qui non ho il mio manuale di Kiswahili, però la pronuncia era quella. Tesea
(Rispondi)
 
 
conte.oliver1
conte.oliver1 il 28/07/08 alle 23:47 via WEB
ciao tesea, grazie IL TUO MANUALE DI kiswahili!!!! che invidia per quelli che se la cavano con le lingue africane!!! quante volte ho cercato di iniziare e quante volte mi sono fermato. chissà se prima o poi....ma adesso fa troppo caldo, vedremo quest'inverno. :-) baci
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963