Creato da: conte.oliver1 il 14/04/2008
notizie, novità, curiosità e speranze provenienti dal continente da cui ha avuto origine la razza umana

Cerca in questo Blog

  Trova
 

africa by brett murray

san sebastiano d'africa?

 

 

Questo spirutal sudafricano e questa bellissime immagini come contraltare alle brutture di alcuni post sul Sud Africa, e anche come preghiera.

Non parte da solo, bisogna schiacciarci sopra.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Area personale

 

Tag

 

FACEBOOK

 
 

Parliamo d'Africa

In questo spazio inserisco, man mano che li trovo, siti e blog che parlano di Africa.

Più giù ci sono gli  ultimi articoli di alcuni di loro, quelli che frequento di pù.

I titoli, grazie ai potenti mezzi di Libero, vengono aggiornati automaticamente. Per leggerli basta cliccarci su.

http://marianna06.blog.lastampa.it/il_mio_weblog/

http://africa.blog.ilsole24ore.com/

 http://www.inafrica.it/africando/link/blog.php

http://agoafricanblog.blogspot.com/

Questo invece è un meraviglioso sito italiano di musica africana, davvero bello.

http://www.tpafrica.it/

 

 

ritmi ed armonie a sud del Sahara

Caricamento...
 

JAMBO AFRICA

Caricamento...
 

SECONDO PROTOCOLLO

Caricamento...
 

AFRICA BLOG

Caricamento...
 

Ultimi commenti

SALUTI DA PARTE MIA: ANTONY, SENIOR CONSULTANT DI GOLDMAN...
Inviato da: ANTONY-GOLDMAN SACHS
il 04/03/2018 alle 21:56
 
articolo veramente ben scritto. I miei complimenti da lumaca
Inviato da: diletta.castelli
il 23/10/2016 alle 12:17
 
:-) grazie
Inviato da: conte.oliver1
il 03/04/2014 alle 23:05
 
articolo molto bello
Inviato da: flappy bird
il 21/03/2014 alle 21:52
 
Caspita che errore!!! Il problema è che non si trova nulla,...
Inviato da: conte.oliver1
il 02/04/2011 alle 19:58
 
 

Contatta l'autore

Nickname: conte.oliver1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 60
Prov: VI
 

Musica africana

                                 Ismaël Lo - Dabah

                                  ISMAEL LO

 

Darfur

 

"E venne il giorno" di P. Lumumba

«E venne il giorno in cui comparve il bianco Fu più astuto e cattivo di ogni morte, barattò il tuo oro con uno specchietto, una collana, ninnoli, e corruppe con l'alcool i figli dei fratelli tuoi e cacciò in prigione i tuoi bimbi. Allora tuonò il tam-tam per i villaggi e gli uomini seppero che salpava una nave straniera per lidi lontani là dove il cotone è un dio, e il dollaro è imperatore
 

RADIO DES MILLES COLLINES

Radio delle mille colline, che bel nome per una radio, vero? Molto meno bello però il modo in cui è stata ribattezzata: “La voce del diavolo” . Più brutto sì, ma purtroppo molto più vicino al vero, come altro potrebbe chiamarsi la radio che durante il genocidio in Ruanda continuava a istigare la popolazione Hutu all’omicidio, al massacro, a riempire di corpi gli scavi ancora non completamente pieni, e non si limitava a questo: trasmetteva elenchi dei nemici da sterminare, non solo Tutsi ma anche Hutu moderati, che rifiutandosi di partecipare alle stragi diventavano nemici da sterminare anche loro, segnalava i rifugi dove poterli scovare e uccidere. La radio del diavolo cominciò questa campagna di odio diversi mesi prima dell’inizio del genocidio. No!!! Non si è trattato di pura follia, ma di lucido, agghiacciante e premeditato piano di sterminio, uno dei tanti del secolo appena concluso.
 

ES TU TUTSI?

raciste rwandais hutu tutsi
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Ismael Lo - Baykat

Ismael Lo - Baykat
 

 

 
« RISULTATI ELETTORALIAccordo storico o solito... »

C'è DEL GOLPE IN MAURITANIA

Post n°22 pubblicato il 14 Settembre 2008 da conte.oliver1
 

A scuola, nei compiti in classe di Italiano, il mio problema più grosso era quello di trovare la giusta introduzione per cominciare il tema.

 

Ho sempre odiato gli incipit, i cappellotti iniziali. Se il tema era ad es. sulla poetica del Leopardi, io perdevo decine e decine di minuti a leggere e rileggere la traccia, a cercare l’incipit giusto, a immaginarmi  qualcosa di travolgente, di inaudito, mi convincevo  che quello sarebbe stato il tema della vita, la svolta, che avrebbe cambiato per sempre il mio rendimento scolastico, anzi, avrebbe stravolto l’intera storia dell’istruzione pubblica. Dopo la prima ora passata invano, iniziavo tristemente il tema riprendendo le prime parole della traccia,  “La poetica del  Leopardi….”

 

Anche adesso che scrivo su questo blog.  il dramma dell’inizio resta, ma si è spostato ancora più a monte, al titolo.   A volte perdo più tempo a cercare il titolo giusto che a scrivere tutto l’articolo. E dopo tanto pensare partorisco genialate come questa “ C’è del golpe in Mauritania!”

 

Il fatto è che già l’argomento del mio blog non è di quelli che muovono folle oceaniche di cybernauti, mettici pure un titolo pesante ….e finisco per leggermelo da solo il post. OK, vada per il pochi ma buoni.

 

E allora, cominciamo.  L’argomento è di quelli che hanno caratterizzato l’estate:  Il colpo di stato militare avvenuto in Mauritania il 6 Agosto scorso.  Ehm, non lo sapevate? In effetti non è che se ne sia parlato molto, diciamo pure che giornali e tv hanno dedicato pochissimo spazio all’evento.

 

E in fondo hanno ragione loro, in fin dei conti cos’è un golpe?  Un gruppo di persone si organizzano per occupare con la forza i palazzi del potere e poi tutti i gangli vitali di una nazione, assicurandosi, per prima cosa, il controllo dei mezzi di informazione, in particolare delle televisioni.

 

Detta in un altro modo  prendono il potere e per farlo occupano le televisioni……cazzo, non so perché ma non mi viene per niente nuova sta cosa, l’ho sentita da qualche parte, ma non era in Africa.

 

Torniamo alla Mauritania, che è meglio. La democrazia in questo stato era molto giovane, il governo diretto  dal presidente Abdoulaye Mahmadou Ba, aveva poco più di un anno e si muoveva tra grandissime difficoltà, stretto com’era tra una  forte opposizione di integralisti mussulmani che si trovavano esclusi dal governo e l’ingombrante presenza dell’esercito, abituato, in quella regione, a esercitare un potere quasi incontrastato. Basti pensare che dall’indipendenza ad oggi, i colpi di stato in Mauritania sono stati numerosi (non ricordo se questo è il quinto o il sesto) e tutti di matrice militare. Nei primi giorni di Agosto  il presidente del consiglio aveva trovato  il coraggio di fare la voce grossa con l’esercito, e di sostituire parte dello stato maggiore, tra cui il generale Mohamed Ould Abdel Aziz, allora   capo di stato maggiore. L’ineffabile generale non si è perso d’animo ed ha risposto a destituzione con destituzione. Il presidente aveva rimosso lui? Bene, lui ha rimosso il presidente e si è impossessato del governo (e delle televisioni…..). Successivamente ha assicurato che nuove libere elezioni si svolgeranno al più presto ecc…. Che faccia di suola che hanno sti golpisti, prima demoliscono un governo democraticamente eletto, poi assicurano che andranno a democratiche elezioni, e il golpe che l’hanno fatto a fare? Vedremo, in questo momento è stato nominato un governo intermedio che dovrebbe portare il paese a queste nuove e memorabili elezioni, le elezioni della svolta, tutta la storia della Mauritania cambierà per sempre, l’Africa intera attende….. Alla prossima

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/africanews/trackback.php?msg=5431662

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
pausandro
pausandro il 14/09/08 alle 23:54 via WEB
chi di golpe ferisce di elezioni perisce? Oppure "i media stanno a spar(l)are".. Un saluto al miglior inviato che conosca per chiarezza e per ironico cinismo!
(Rispondi)
 
 
conte.oliver1
conte.oliver1 il 15/09/08 alle 07:48 via WEB
Fanno sempre piacere i complimenti, soprattutto quando sono spontanei e inattesi.... Grazie pausandro! ps. però più di 30 euro non te le posso dare...sono sulle spese...
(Rispondi)
 
bionda66
bionda66 il 15/09/08 alle 21:17 via WEB
beh... oggi ho letto, imparato qualcosa per me nuova, e pure capito... Ha praticamente dell'incredibile! ;-)) ciao Mio Caro Conte
(Rispondi)
 
 
conte.oliver1
conte.oliver1 il 16/09/08 alle 23:28 via WEB
Grazie a te biondina! A presto
(Rispondi)
 
mama.sugar
mama.sugar il 16/09/08 alle 06:25 via WEB
...oliver, ho letto in un momento e con il sorriso i bocca, non posso dire ridere, l'argomento e drammatico, ma tu l'hai reso leggero ed accessibile a tutti, comunque hai ragione ...sta cosa di occupare televioni non mi è nuova...suona familiare! ...sai una volta svolsi un tema anch'io su leopardi, la prof per poco non mi picchia...però dopo lo lesse ad alta voce, dicendo che si, era irriverente mandare una lettera a leopardi, e per giunta dandogli del tu, però apprezzava lo spirito di cambiamento e l'aria leggera del tema! non presi un bel voto, forse un 6,5, ma piacè molto. bravo mi è piaciuto il tono leggero ed ironico. bacio vossignoria sei forte!^.^
(Rispondi)
 
 
conte.oliver1
conte.oliver1 il 16/09/08 alle 23:31 via WEB
vedi mamina, vedi! Tu già allora eri una scrittrice, io ero un pasticcione, con la voglia di scrivere chissà che, ma che poi si accontentava di mettere giù le solite quattro frasette per strappare il 6 meno meno!! Bacino
(Rispondi)
 
 
 
altro_che_mela
altro_che_mela il 18/09/08 alle 00:35 via WEB
anche Einstein si accontentava di essere bocciato, eppure guarda dove è arrivato. Tu dove vuoi arrivare, con questi argomenti interessanti e ben scritti ? :-)
(Rispondi)
 
madrion_2008
madrion_2008 il 17/09/08 alle 08:02 via WEB
Voglio risponderti sui cappellotti iniziali.Forse ti sei creato troppi problemi,per iniziare un compito di italiano,bastava prendere il vocabolario e fare sfoggio di una delle parole presenti nel titolo del tema proposto.Poi voglio dirti che hai descritto in modo sublime tutto cio' che e' argomento del tuo profilo.Ciao,mela.
(Rispondi)
 
martaW.W
martaW.W il 19/09/08 alle 11:25 via WEB
Forse il titolo non è importante, forse è quello che si scrive poi che conta...Io ormai ho smesso di dare titoli ai miei...A leggere qua la prima sensazione è Scettiscismo...anche se non si sa mai...Again, Marta
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963