Creato da: conte.oliver1 il 14/04/2008
notizie, novità, curiosità e speranze provenienti dal continente da cui ha avuto origine la razza umana

Cerca in questo Blog

  Trova
 

africa by brett murray

san sebastiano d'africa?

 

 

Questo spirutal sudafricano e questa bellissime immagini come contraltare alle brutture di alcuni post sul Sud Africa, e anche come preghiera.

Non parte da solo, bisogna schiacciarci sopra.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Area personale

 

Tag

 

FACEBOOK

 
 

Parliamo d'Africa

In questo spazio inserisco, man mano che li trovo, siti e blog che parlano di Africa.

Più giù ci sono gli  ultimi articoli di alcuni di loro, quelli che frequento di pù.

I titoli, grazie ai potenti mezzi di Libero, vengono aggiornati automaticamente. Per leggerli basta cliccarci su.

http://marianna06.blog.lastampa.it/il_mio_weblog/

http://africa.blog.ilsole24ore.com/

 http://www.inafrica.it/africando/link/blog.php

http://agoafricanblog.blogspot.com/

Questo invece è un meraviglioso sito italiano di musica africana, davvero bello.

http://www.tpafrica.it/

 

 

ritmi ed armonie a sud del Sahara

Caricamento...
 

JAMBO AFRICA

Caricamento...
 

SECONDO PROTOCOLLO

Caricamento...
 

AFRICA BLOG

Caricamento...
 

Ultimi commenti

SALUTI DA PARTE MIA: ANTONY, SENIOR CONSULTANT DI GOLDMAN...
Inviato da: ANTONY-GOLDMAN SACHS
il 04/03/2018 alle 21:56
 
articolo veramente ben scritto. I miei complimenti da lumaca
Inviato da: diletta.castelli
il 23/10/2016 alle 12:17
 
:-) grazie
Inviato da: conte.oliver1
il 03/04/2014 alle 23:05
 
articolo molto bello
Inviato da: flappy bird
il 21/03/2014 alle 21:52
 
Caspita che errore!!! Il problema è che non si trova nulla,...
Inviato da: conte.oliver1
il 02/04/2011 alle 19:58
 
 

Contatta l'autore

Nickname: conte.oliver1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 60
Prov: VI
 

Musica africana

                                 Ismaël Lo - Dabah

                                  ISMAEL LO

 

Darfur

 

"E venne il giorno" di P. Lumumba

«E venne il giorno in cui comparve il bianco Fu più astuto e cattivo di ogni morte, barattò il tuo oro con uno specchietto, una collana, ninnoli, e corruppe con l'alcool i figli dei fratelli tuoi e cacciò in prigione i tuoi bimbi. Allora tuonò il tam-tam per i villaggi e gli uomini seppero che salpava una nave straniera per lidi lontani là dove il cotone è un dio, e il dollaro è imperatore
 

RADIO DES MILLES COLLINES

Radio delle mille colline, che bel nome per una radio, vero? Molto meno bello però il modo in cui è stata ribattezzata: “La voce del diavolo” . Più brutto sì, ma purtroppo molto più vicino al vero, come altro potrebbe chiamarsi la radio che durante il genocidio in Ruanda continuava a istigare la popolazione Hutu all’omicidio, al massacro, a riempire di corpi gli scavi ancora non completamente pieni, e non si limitava a questo: trasmetteva elenchi dei nemici da sterminare, non solo Tutsi ma anche Hutu moderati, che rifiutandosi di partecipare alle stragi diventavano nemici da sterminare anche loro, segnalava i rifugi dove poterli scovare e uccidere. La radio del diavolo cominciò questa campagna di odio diversi mesi prima dell’inizio del genocidio. No!!! Non si è trattato di pura follia, ma di lucido, agghiacciante e premeditato piano di sterminio, uno dei tanti del secolo appena concluso.
 

ES TU TUTSI?

raciste rwandais hutu tutsi
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Ismael Lo - Baykat

Ismael Lo - Baykat
 

 

 
« ADDIO, FRATELLORAGNI E VISIGOTI »

Vittime della camorra

Post n°25 pubblicato il 21 Settembre 2008 da conte.oliver1
 

E passiamo al secondo episodio che ha evidenziato la tensione tra bianchi e negri in Italia. La strage di Castel Volturno, molto più inquietante, intrigata e difficile da raccontare dell'omicidio di Milano. Anche le conseguenze e la rabbia che ha generato sono notevolmente maggiori Il fatto è complesso e mal raccontato dai mezzi d’informazione,  non c’è nemmeno unanimità sul numero di morti e sulla nazionalità. Mi piacerebbe moltissimo se qualcuno meglio informato sui fatti intervenisse  nel blog per chiarirmi meglio le idee.

Intanto ci provo io.

Giovedì 18 settembre – Tra Napoli e Caserta –   11 di sera

Un commando irrompe in una sala giochi di Baia Verde  ed uccide, sparando una ventina di colpi di pistola, Antonio Celiento,  un pregiudicato italiano con precedenti per furto e rapina,  appartenente, pare,  al clan degli Schiavone. Tra tutti i morti di quella sera, questo italiano è l’unico di cui tutti i giornali ed i blog ricordano nome e cognome.

 Passano venti minuti.

Castel  Volturno: un gruppo di  killer, sei o sette,  probabilmente gli stessi del primo omicidio, sparano all’interno di una sartoria di immigrati ghanesi, “«Ob Ob exotic fashions»”.  Aprono il fuoco con pistole ed  un Kalasnikov, circa 90 i bossoli ritrovati! (Cosa deve essere  il rumore di 90 spari in pochi secondi? Che paura si prova in una situazione simile?).

Dopo avere svuotato le loro armi, gli assassini fuggono   indisturbati. Non altrettanto possono fare i sei giovani africani uccisi, tra i 25 e i 34 anni. Si tratta di 3 ghanesi, due liberiani  ed uno del Togo. I nomi non li ho trovati da nessuna parte, quando  li avrò li aggiungerò qui!  Tre dei morti si trovavano all’interno della sartoria, probabilmente  il vero obiettivo degli assassini, un altro si trovava per strada, uno in auto, ucciso con  la cintura di sicurezza ancora allacciata, il sesto  non sono riuscito a capire dove sia caduto.

Il particolare della cintura di sicurezza allacciata, in un posto così degradato, è interessante, e mi indurrebbe ad una serie di riflessioni semiserie ma torniamo ai fatti, con una serie di considerazioni.

Un agguato criminale con 6 morti è qualcosa di inaudito, una di quelle notizie terribili, che, grazie a Dio, non accadono quasi mai. E che dovrebbero fare molto rumore, pagine e pagine di giornale, approfondimenti in tv ecc..  Eppure stavolta, il risalto è stato davvero scarso,  e quasi interamente dovuto non ai sei morti ma ai disordini successivi per gli scoppi di rabbia della comunità africana.

Vista  la dislocazione dei morti, dovrebbe essere chiaro a chiunque che non tutte le vittime erano predestinate. Nel senso che sicuramente gli obiettivi del commando erano due o tre persone, forse quelli all’interno della sartoria, gli altri si sono soltanto trovati nel posto sbagliato, sono povere ed innocenti vittime di criminali spietati e sanguinari.

Altra considerazione: di fronte ad un agguato di camorra (di questo si dovrebbe trattare) nei confronti di una ditta commerciale, generalmente la prima cosa che si pensa è che si tratti di una punizione perchè qualcuno si è rifiutato di pagare il pizzo.

Ultima: la zona della strage è ad altissima densità di  migranti, tra cui  circa  20 mila irregolari , su una popolazione ufficiale di 25 mila residenti! In questa zona da tempo esiste un patto tra camorra ed un clan di nigeriani per gestire droga e prostituzione. Scorrendo le nazionalità delle vittime, non ci sono nigeriani.

Dove portano tutte queste considerazioni? A pensare che sia stata una strage camorristica contro qualcuno che si rifiutava di pagare il pizzo o, in generale di sottomettersi ai capi della mala locali. In ogni caso questa strage ha segnato la violenta fine dei sogni di  giovani e onesti lavoratori migranti, giunti in Italia pieni di speranze....

E  invece, la notizia della strage è stata data in questo modo:

“Volevano spacciare nella terra dei Casalesi senza pagare la tangente al clan. Per gli investigatori non ci sono altre spiegazioni alla strage di extracomunitari ieri sera nel Casertano.

Oppure..

“Volevano spacciare droga senza pagare la tangente al Clan dei Casalesi.
Per questo motivo sette immigrati residenti a Castel Volturno, in provincia di Caserta, sarebbero stati uccisi da un commando entrato in azione poco prima delle 23.00”

Potete controllare, quasi tutti i giornali, cartacei e non, sono usciti con  un titolo simile.

Caso risolto: Sei spacciatori africani sono stati uccisi da altrettanti camorristi, regolamento di conti tra criminali.

Eppure sembra (corriere della sera) che non sia stato ritrovato nemmeno un grammo di droga nelle abitazioni delle vittime, e nemmeno all’interno della sartoria! Strano,  vero?

Io credo che questi giudizi stupidamente frettolosi, sparati su tutti i mezzi d’informazione, ed evidentemente avallati dagli investigatori,  abbiano profondamente ferito la comunità africana, quasi di più del fatto di sangue in se.

Di nuovo, immaginiamoci di essere un fratello, una sorella, insomma, un familiare di uno dei morti, di quello onesto (almeno uno onesto c’era di sicuro, concedetemelo), immaginiamoci il dolore per la morte del congiunto, il desiderio di essere capiti, consolati,  il bisogno di solidarietà. Pensiamo ora alla rabbia e alla delusione che devono aver provato nel leggere cose come questa:

“sei spacciatori africani uccisi in un regolamento di conti della camorra”

Quello che è seguito lo sapete, nei giorni scorsi i migranti si sono riversati in strada, hanno rovesciato cassonetti, divelto cartelli stradali e dato sfogo a tutta la loro rabbia, urlando tra l’altro insulti contro gli italiani di merda, bastardi e razzisti. Porca miseria, fermiamoci adesso, fermiamoci in tempo, fermiamoci e ragioniamo. Alla prossima.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/africanews/trackback.php?msg=5479943

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
stellamaris51_8
stellamaris51_8 il 21/09/08 alle 19:03 via WEB
ciao sono mary oggi ho visto il tg i media hanno riferito quanto gli investigatori hanno dichiarato,cioe' che gli immigrati uccisi nell'agguato erano vittime del racket dei camorristi, erano poveri diavoli che non ne potevano piu' di pagare il pizzo,cosi' pure l'imprenditore ucciso precedentemente.
(Rispondi)
 
conte.oliver1
conte.oliver1 il 21/09/08 alle 19:09 via WEB
vedi, questo dimostra quanto il razzismo sia accecante, era abbastanza evidente che le cose stavano così. Adesso dovrebbero seguire le scuse e le smentite di tutti coloro che avevano parlato di regolamento di conti tra delinguenti e spacciatori....
(Rispondi)
 
solesplendente2000
solesplendente2000 il 21/09/08 alle 22:22 via WEB
non riesco a capire come mai nel 21 secolo.. nell'era di libertà e democrazia dove tutti fanno tutto e nessuno dice niente.. ci siano ancora delinquenti razzisti... nella mia città ci sono ancora persone che ti guardano storto quando sei in una coppia mista... che schifo!
(Rispondi)
 
 
conte.oliver1
conte.oliver1 il 05/10/08 alle 12:00 via WEB
nemmeno io
(Rispondi)
 
mama.sugar
mama.sugar il 22/09/08 alle 22:30 via WEB
...caro oliver mi unisco a te nell'affermare che tutti i media hanno dato la stessa notizia, ed io di questo mi stupisco, ma oggi leggendo questo post ne ho avuto quasi la conferma: è sempre la solita vecchia storia, si tende a colpevolizzare prima che i fatti siano chiari...questo non succede solo agli stranieri,ma anche a noi italiani. quando si parla di cronaca nera sembra che le testate ci sguazzino dentro. certi giornalisti,chiamiamoli così, non fanno onore alla categoria, per questi individui l'unico possibile scopo è catturare l'attenzione per aumentare la tiratura!!! bacio oliver^.^))):
(Rispondi)
 
 
conte.oliver1
conte.oliver1 il 22/09/08 alle 23:02 via WEB
brava mama, bravissima, come sempre. hai colto il vero punto della questione. ci sono tantissime testate giornalistiche, tanti tg, infiniti blog e siti di informazione su internet....ma su molte notizie vanno tutti uno dietro l'altro, senza distinzione. Pensa che tra i titoli che ho riportato ce n'erano uno di repubblica ed un altro di un giornale "la destra" ed erano praticamente identici, anche un'altro del pd mi pare...insomma...potrebbero risparmiare soldi e carta e stampare un'unica porcheria senza fare un soldo di danno. ciao
(Rispondi)
 
altro_che_mela
altro_che_mela il 23/09/08 alle 00:27 via WEB
bè, l'ho sentito direttamente al tg1 e rete4 il teorema che i neri erano spacciatori e delinquenti. E' che voglion far passare certi messaggi di razzismo e trovano sempre il modo di trasformare le notizie in maniera capziosa. Ciao
(Rispondi)
 
 
conte.oliver1
conte.oliver1 il 23/09/08 alle 01:07 via WEB
si mela, adesso invece, ad es, il corriere, dice che dell movente non si sa assolutamente nulla! Ma lo sussurra a pag 19 terzo articolo sull'argomento! E solo per denunciare l'omertà degli africani amici delle vittime che non aiutano le indagini. ma si, fratelli africani, andate pure dalla polizia, ditegli che siete irregolari, ma che avete visto tutto, che sapete perchè li hanno uccisi...e se vi va bene vi cacciano, se vi va male vi massacra la camorra.
(Rispondi)
 
brighielena62
brighielena62 il 26/09/08 alle 00:04 via WEB
ciao plultroppo viviamo in un mondo che si pensa a se sessi io sono contro il razzismo,e lo insegnato anche hai mie figli mio figlio in classe con lui cè un bambino che viene dal congo ,lui la prima volta mi chiese come mai avesse la pelle nera e io risposi non quardare il colore quarda solo che e un bimbo come te e ci devi giocare sono pasati 5 anni ed e il suo migliore amico ciao con afetto elena
(Rispondi)
 
 
conte.oliver1
conte.oliver1 il 26/09/08 alle 23:37 via WEB
Ecco Elena, bisognerebbe tornare tutti alla semplicità di un bimbo, lui ha capito subito il tuo discorso e non ha più avuto bisogno di altro. Mi ricorda il dialogo con mia figlia, quando aveva 3 o 4 anni (che ho messo in un box nel profilo). Mi chiese se i negri, dentro, fossero uguali a noi. gli ho risposto di si, cambia solo il colore. Non ha avuto bisogno di altre spiegazioni, ora ha 14 anni e le sue migliori amiche sono nere. Ciao, ricambio l'affetto
(Rispondi)
 
martaW.W
martaW.W il 26/09/08 alle 11:26 via WEB
Mah...non credo che per un pizzo non pagato uccidano tutte queste persone, o per voler spacciare droga senza permesso..La cosa m sembra molto più seria. Sogni e speranze di tutti i morti ammazzati dalla camorra Monsieur, questo mi dispiace e m turba enormemente. Sogni e speranze uccisi da uno stato invisibile. non do troppo credito a ciò che scrivono i giornali...Hai letto Gomorra? Raccapricciante. Buona giornata, Marta
(Rispondi)
 
 
conte.oliver1
conte.oliver1 il 02/10/08 alle 22:36 via WEB
un pizzo non pagato non vale una strage, sicuro, ma c'è qualcosa che valga l'omicidio di sei persone, di cui tre passanti che nulla avevano in comune con gli altri tre? Sogni e speranze che muoiono vanno bilanciati e rilanciati con altri sogni ed altre speranze, che devono crescere. io sogno e spero, e tu anche. ciao Marta
(Rispondi)
 
mama.sugar
mama.sugar il 28/09/08 alle 21:45 via WEB
...hai visto oliver, avevi ragione, ma è una magra consolazione! ^.^
(Rispondi)
 
 
conte.oliver1
conte.oliver1 il 02/10/08 alle 22:40 via WEB
La cosa che mi fa rabbia è che non mi risulta che nessun giornale ha chiesto scusa alla comunità ghanese o a quella liberiana... Avessero insultato veneti o emiliani...sarebbe venuto giù il mondo :-))) ciao, mama, la mia scrittrice preferita!
(Rispondi)
 
diavolodelmare
diavolodelmare il 02/10/08 alle 04:04 via WEB
è la prima volta che mi trovo a commentare un blog di una persona che non conosco, ma mi sento in dovere visto quello che tratti.. leggo di "mala"-informazione e di quanto questo mondo sia marcio dentro, a mio avviso credo che quando un giorno l'uomo capirà che basta rispettare chi ha davanti, tutto filerà liscio. Può sembrare una cosa banale, ma ogni azione legata al denaro, alla fama e tuttaltro spadroneggi in questo mondo di merda, cesserebbe con la cosa più semplice del mondo, il rispetto verso il prossimo che può impedirti di macchiarti di azioni come queste che citi e assai peggio di quello che accade nel resto del mondo che ci nascondono furbamente.. bom ho finito ciao ;P
(Rispondi)
 
 
conte.oliver1
conte.oliver1 il 02/10/08 alle 22:45 via WEB
sono onorato di averti spinto a lasciare un messaggio, diavolo di un diavolo del mare! il rispetto però è un concetto tutt'altro che semplice, lontanissimo secondo me dall'animo umano. serve molta cultura, molta educazione, nel senso alto della parola, perchè il rispetto diventi un atteggiamento normale, quasi automatico. io credo che la cosa che potrebbe salvarci...e la curiosità , la curiosità nei confronti del prossimo....e la curiosità è un sentimento molto più comune e naturale del rispetto. ciao diavolo! sono contentissimo che tu mi abbia lasciato un messaggio!!! amici!
(Rispondi)
 
ssttiivv68
ssttiivv68 il 02/10/08 alle 13:55 via WEB
Ciao, beh, sui mezzi di informazione c'è ben poco da aggiungere: è da tempo che trasmettono selettivamente ciò che vogliono e si curano di compiacere (come non mai) ai loro "titolari" e ai sondaggi di opinione. Pensa al Durfur: prima che i media occidentali lo "sapessero" e lo divulgassero era almeno da due anni che c'era l'emergenza. E sul sud-Sudan?: 40 anni di guerra civile, chi lo sapeva? Il discorso sulla mancata integrazione è complesso, ma la responsabilità è dei politici e degli imprenditori (nel tollerare l'immigrzione clandestina perchè faceva economicamente comodo; nel parlare di integrazione (che, per me, non è nè multiculturalismo e nè assimilazione) senza fornire gli strumenti, ecc. ecc.: noi stiamo pagando 20 anni di errori; se, poi, a questi errori ci sommi l'errore della criminalità organizzata nostrana, non ne vieni a capo.
(Rispondi)
 
 
conte.oliver1
conte.oliver1 il 02/10/08 alle 23:11 via WEB
errori su errori, errori della classe politica ma anche nostri, che la votiamo. molti, troppi italiani sono assolutamente indifferenti nei confronti di questi argomenti, anzi sono infastiditi quando ne sentono troppo parlare, buon gioco hanno pertanto politici ed editori a mantenere il loro silenzio colpevole su tutto quello che riguarda africa o integrazione. Sull'integrazione è vero, è una cosa che sta in mezzo tra due estremi, e come tutto quello che sta in mezzo rischia facilmente di finire schiacciata. E' un concetto delicatissimo e chissà se riusciermo mai a realizzarla pienamente. ciao.
(Rispondi)
 
solesplendente2000
solesplendente2000 il 02/10/08 alle 17:29 via WEB
ciao conte.. un saluto e un grazie per il tuo blog unico nel suo genere.. ce ne vorrebbero di più di persone come te...bravo!
(Rispondi)
 
 
conte.oliver1
conte.oliver1 il 02/10/08 alle 23:21 via WEB
grazie sole splendente, ricambio il saluto
(Rispondi)
 
conte.oliver1
conte.oliver1 il 05/10/08 alle 12:00 via WEB
la situazione sta peggiorando giorno dopo giorno, il razzismo in italia pare sia diventata la notiza di più stringente attualità. speriamo che parlarne serva a qualcosa....
(Rispondi)
 
 
mama.sugar
mama.sugar il 05/10/08 alle 17:51 via WEB
ciao vossignoria, come state!... oliver non solo la situazione va peggiorando, ma anche i piccoli epidosi di intolleranza giornaliera aumentano...a volte mi capita di ascoltare stralci di conversazione, non so, quando vado a fare la spesa, o al bar per il caffè, e ti assicuro che le persone sono sempre meno disposte verso gli stranieri...anche se devo ammettere e prenderne atto che nelle marche la situazione è molto meno critica, forse perchè qua da noi c'è lavoro, e più o meno si sta tutti bene... bacio amico^.^
(Rispondi)
 
mama.sugar
mama.sugar il 10/10/08 alle 07:47 via WEB
buongiorno vossignoria, quando torna? nel frattempo passi da me, ho srotolato il tappeto rosso per accoglirla con le dovute maniere, come si addice per un blasonato. ho un premio per voi, deve solo passare a ritirarlo...oliver muovi le chi...e e passa da me! smetti immediatamente di mangiare cioccolato! bacio amico^.^
(Rispondi)
 
martaW.W
martaW.W il 17/10/08 alle 01:17 via WEB
Buona notte Oliver. Marta
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963