Un attore in scena

L'amore per la qualità delle cose

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: MANonTHEmoonMilano
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 51
Prov: MI
 

 

« Ciao Fabri, tutti salvi ...Corruzione...chi sbaglia paga! »

Non è vero ma ci credo: le bufale (un tanto al chilo) sul web

Post n°364 pubblicato il 31 Ottobre 2014 da MANonTHEmoonMilano
 
Tag: Bufale

Ho un senso di fastidio, nervoso, rabbia quando vedo la gente condividere su internet delle vere e proprie bufale (notizie o situazioni completamente inventate) allo scopo di aumentare i mi piace e  le condivisioni dei loro siti.

Questi signori creano e diffondono notizie false o fasulle, e sono molto pericolosi per quel che riguarda la vera e propria disinformazione.

E molta gente ci crede, come nel caso della famosa lettera di Einstein alla figlia (mai scritta).

La gente commenta, si esalta, si arrabbia, condivide, reprime a parole, si indigna, esulta senza mai provare a verificare le fonti.

E dire che i titoli di questi creatori di disinformazione dovrebbero creare un campanello d’allarme, ma la gente ci crede sempre.

E’ da tanto che combatto con queste cose, e mi da fastidio la piega che tutto ciò sta creando nella nostra società: ignoranza allo stato puro!

Ormai non ci si sforza più ad approfondire…

Ma quali sono i siti di bufale più famosi?

I siti di pseudo scienza

(siti che propongono esperimenti, invenzioni, trattamenti che non hanno alcuna valenza scientifica, anche se loro vogliono che voi lettori lo crediate)

§  Evidenza Aliena

§  Ecologia sociale

§  Nexus Edizioni

§  Pianeta Blu News

§  Segni dal cielo

I siti di Pseudo giornalismo/politica

(Siti che usano il linguaggio giornalistico per scrivere articoli spesso basati sul nulla che portino acqua al loro mulino, qualunque esso sia. Può trattarsi di politica, religione, ideali. Sono siti che fanno male, perché molti di quelli che li leggono sono li in quanto affini come idee, e non riescono a distinguere tra notizie reali e notizie alimentate solo dal tifo per questa o l’altra fazione)

§  Meriterebbe una categoria a sé, ma AIDAA la mettiamo qui

§  L’antidiplomatico

§  ByoBlu

§  CentroMeteoItaliano

§  Curiosity2013

§  Eticamente

§  ImolaOggi

§  Informare X Resistere

§  Informatitalia

§  Jeda News, l’informazione alternativa

§  Lo Sai (e tutti i suoi corollari)

§  Mattino.ch

§  Il Nord

§  NoCensura

§  Parola di Iugo

§  Piove Governo Ladro

§  Sapere è un dovere

§  Siamo La Gente

§  Signoraggio (.it)

§  TicinoLive 

§  Tutti i crimini degli immigrati

§  VoxNews

 

I siti complottisti

(Pagine che credono in una o l’altra teoria del complotto, dando per scontato che quello che dice l’ìinformazione Mainstream sia falso, non ho ancora capito se le menti dietro queste pagine siano “complici” di chi queste teorie se l’è inventate a scopo di lucro o se siano solo altri “truffati”)

§  New Apocalypse

§  Tanker Enemy

§  Tanker Enemy – blog

§  Sù la testa – Gianni Lannes

§  Luogocomune

§  Misteri d’Italia

§  Mistero

§  Tactical Media Crew

§  Tanker Enemy

§  USA Crimes

§  Disinformazione

§  Il Meteo

I siti di pseudo medicina

(in realtà questa lista dovrebbe esser molto più lunga, ma quasi sempre gli altri siti che pubblicano news di pseudo medicina hanno come fonte una delle seguenti pagine. Si tratta di pagine pericolose, perché spacciano cure che non hanno fondamento, spesso consigliando libri e trattamenti – a pagamento – venduti e scritti dagli stessi che si sono inventati queste cure miracolose. Sono pagine da cui stare alla larga!)

§  La nuova medicina germanica

§  MedNat

§  La leva di Archimede

§  Autismo e Vaccini

§  InformaSalus

 Pagine che pubblicano bufale per incrementare le visite

(Queste sono quelle per cui mi dispiace di più, sono pagine che nascono come testate giornalistiche, danno lavoro anche a ragazzi in gamba ma per aumentare il traffico sfruttano il giochino di pubblicare le notizie inventate della prossima categoria, e poi – a volte- pubblicarne la smentita qualche giorno dopo, questo è grave perché è davvero solo un modo per fare cassetto, modo triste, i lettori ce li si deve guadagnare con passione, non con questi trucchetti)

§  VNews24

§  AttivoTv

§  Ho rimosso una delle tre in quanto ultimamente non mi viene più segnalata. Ma sto sull’attenti nel controllarla. sia mai ricadano nella mal pratica!

Le notizie inventate

(Queste non ve le link, ogni giorno ne nascono di nuove, alcune sono divertenti, altre meno, quasi tutte specificano la loro natura satirica o il fatto che le news raccontate non hanno fondamento, tristemente aumentano il “lavoro” mio e degli altri debunker italiani in maniera esponenziale, riducendo il tempo dedicato alle cose serie, se le notizie che mi chiedete di sbufalare vengono da qui, state sicuri, sono bufale)

§  Dangerous News /Notizie pericolose

§  Corriere del mattino

§  Corriere della Notte

§  Corriere del Corsaro

§  Chiave Orgonica

 

 

Ed ecco un elenco di bufale clamorose a cui la gente crede:

1)      Il governo ha istituito un fondo di 25000 euro a chi si sposa: La storia del fondo di 25000 euro a coppia se ci si sposa entro il 2015 è una BURLA; di vecchia data, visto che l’originale era dei bufalocomicari del Corriere del mattino.

2)      2) la molecola anti tumore altra cazzata, addirittura riportata da giornali nazionali senza alcuno controllo sui fatti: il maltolo è una molecola e si SPERA di POTER SVILUPPARE, ovvero non si sa ancora NULLA e non vi è nulla di ben definito.

 

3)      Ragazzina violentata da 30 immigrati: La notizia non è una bufala: è vero che sono stati arrestati degli immigrati in Gran Bretagna in merito ad uno stupro e altre molestie sessuali nei confronti di alcune giovanissime ragazzine.
Ma non si tratta di 30 indiani, ma di 5 persone 2 adulti e tre minorenni per lo più provenienti dall’est europa (cechi e slovacchi) e un curdo. Tanto per rinverdire un po’ di sano odio razziale…La storia è comunque orrenda, e siamo tutti d’accordo che i 5 meritino la galera, ma le cose non sono esattamente come raccontate. Innanzitutto le ragazzine sono 5 e non una, mentre gli sfruttatori non erano 30 ma 5. 

3) La coop sta fallendo: si ma non la coop che conosciamo noi! eccato che si tratti di un errore visto che chi sta fallendo o comunque ha gravi problemi economici non è questa COOP:

 download

Ma quest’altra, che pur avendo logo di colore simile non ha nulla a che vedere con la “COOP sei tu”, si tratta di cooperative diverse, con sedi diverse, managre diversi, bilanci diversi.

 

Confonderle significa esser molto pigri, pessimi giornalisti o gente che aveva voglia di gettare fango sulla COOPERATIVA più nota in Italia in quanto di fazione avversa. Non so quale delle tre ipotesi sia quella più corretta, ma poco importa.

 

La COOP con problemi finanziari è la  società COOPERATIVE operaie di Trieste, Istria e Friuli, che non ha nulla a che vedere con la più famosa COOP! Passare la cosa in quella maniera è quanto di più idiota possibile! Sia chiaro nell’articolo la cosa viene spiegata, ma l’immagine che accompagna il tutto è di quelle che possono causare seri fraintendimenti…chissà se l’autore ne è conscio!

Potrei scriverne oltre 10.000 ma non voglio tediarvi.

Approfondite...Non fermatevi all'apparenza.

Insomma...non è vero ma ci credo!

Alan Paul Panassiti

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: MANonTHEmoonMilano
Data di creazione: 30/12/2009
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963