Creato da giglio.alfredo il 31/03/2013
Salve a tutti coloro che leggeranno questo blog, in cui inserirò post e commenti personali di arte e cultura

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19falco1941acquasalata010m12ps12cassetta2annamatrigianoormaliberar.11.11.11unghieviolaacer.250iltuocognatino1clock1991Sslpstriwhiskynsodaletizia_arcuri
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« LA NOBILE ARTE DELLA POLITICAPOLITICI E POLITICANTI d... »

Giorgio De Fall intervista un personaggio di spicco

Post n°446 pubblicato il 28 Luglio 2020 da giglio.alfredo

IL  NOTO  CRONISTA  GIORGIO  DE FALL  INTERVISTA  UN   PERSONAGGIO DI  SPICCO   CROTONESE

 

Dopo aver fissato l’appuntamento, mi reco, alle otto del mattino, seguito dal mio fedele cameraman, nello studio dell’Onorevole, in via Firenze. Vengo accolto con premura e fatto accomodare su una poltrona nello studio.

Pochi minuti di attesa e subito si presenta il nostro personaggio, come d’accordo. Anche lui si siede su una poltrona di rimpetto, mentre il cameraman rimane in piedi per le riprese. Cominciamo con le domande: l’intervista dovrà avere la durata di un’ora.

- E’ disposto, Onorevole, a rispondere a tutte le domande, anche a quelle più scomode, poiché l’intervista sarà stringente e a tutto campo?

-Certo, risponde l’onorevole Vincenzo,non mi sono mai sottratto ad alcuna domanda.

-Come vede e cosa pensa, Lei, di questa prossima consultazione elettorale?

-La vedo molto difficile per tutti gli schieramenti. Spero solo che si svolga in un clima sereno e non in un clima di odio, in cui vengano infangati gli avversari politici. Non sarebbe corretto, né civile.

-Abbiamo letto, ed è opinione di molti, che Lei, nonostante passi per il “Migliore”politico crotonese, non ha mai fatto niente per questa città.

-Se prendiamo alla lettera le parole,potrebbero aver ragione, poiché io non ho mai fatto il sindaco in questa città.Però sono stato consigliere provinciale e poi regionale e la mia attività,anche se indiretta, è stata sempre indirizzata al bene di Crotone.

-Si dice anche che Lei sia un po’ “il burattinaio della politica locale”.

-Non è affatto vero. Ho appoggiato massicciamente delle formazioni politiche, che grazie a me, hanno vinto le elezioni, presentando una piattaforma programmatica gradita ai cittadini, alla stesura della quale ho partecipato sempre attivamente.

-Perché allora si dice che Lei è, di fatto, il Sindaco “extra moenia” di Crotone?

-Rifiuto categoricamente tutte le definizioni, che i miei avversari mi hanno attribuito negli anni, longa manus, deus ex machina ecc. Ho semplicemente dato, quando mi sono stati richiesti, dei buoni consigli, data la mia grande esperienza politica.

-Abbiamo notato come nella precedente amministrazione, voluta e appoggiata fortemente dalla sua azione politica, si siano portati a termine lavori di cui la città doveva andarne fiera, ma in realtà risultano opere fatte male e costate troppo.

Ci riferiamo alla nuova illuminazione cittadina, ancora carente in molte zone e alla messa a norma dei due depuratori, che presto torneranno ad essere intasati e cominceranno a sversare i liquami in mare, poiché, a quanto si dice, non sono stati smaltiti i fanghi di depurazione.

-Rispondo subito a questa domanda doppia. L’ammodernamento energetico è stato completato tempo addietro, facendo risparmiare al Comune di Crotone un milione di euro ogni anno sulla bolletta ENEL. Se oggi qualche lampada, in qualche zona, presenta dei problemi, saranno risolti a cura della prossima amministrazione, che curerà anche lo smaltimento dei fanghi di depurazione, eseguito, a suo tempo, con grande cura e competenza. I fanghi di depurazione, naturalmente, si accumulano nel tempo e vanno smaltiti periodicamente.

-Lei, Onorevole, sa che Crotone è piena di spazzatura di ogni genere, perché la società AKREA, che gestisce la raccolta dei rifiuti solidi urbani, non ha mezzi adeguati per numero e qualità e che l’impianto di compostaggio, mi riferisco all’impianto di Ponticelli, è inadeguato alla grande mole di lavoro, che è doppia rispetto a quella per cui era stato costruito. Cosa risponde?

-Le rispondo semplicemente che, per questo problema, abbiamo solo due soluzioni; o produciamo meno rifiuti e questo è impossibile, perché il progresso porta benessere ed il benessere porta spazzatura, o costruiamo un nuovo impianto molto più grande, meglio se in una zona non ancora urbanizzata. Per quel che riguarda AKREA, per la quale l’opera del nuovo Presidente, giovane ingegnere molto preparato e oltremodo impegnato, non trova sbocchi concreti, io propongo ancora due soluzioni, previo il tentativo di ripianare il bilancio della società. Primo, la Società dovrà essere, a mio avviso,esternalizzata, anche perché il 47% dei cittadini non paga la spazzatura e crea una voragine nel bilancio del Comune e poi la Società deve trovare l’efficienza,affidando la raccolta rifiuti a mezzi moderni, presi in affitto da ditte specializzate, come fanno egregiamente alcuni comuni del nord. In questo modo,troverebbe soluzione anche il problema delle assunzioni di quei soggetti, che,da tempo, hanno perso il lavoro e forse anche l'avvio della differenziata.

-E cosa mi dice, Onorevole, del fatto che ancora il teatro comunale, rimane incompiuto, mentre, si dice, che siano stati trovati i finanziamenti per completarlo?

-Le dico subito che sono stati trovati tre milioni di euro per il completamento e che i lavori sono stati affidati aduna ditta locale, che ha vinto la gara d’appalto. Mi auguro che detti lavori incomincino presto e finiscano in bellezza.

-Ora tocchiamo due note dolenti che forse le creeranno imbarazzo: la bonifica dell’area Sin e quella del rione Acquabona, che, si dice, non  si concretizzeranno, grazie alla sua opera, ma per merito di altri.L’interlocutore rimane pensieroso per una manciata di secondi, poi, abbozzando un risolino, risponde.

-Per quanto riguarda l’onere della bonifica definitiva dell’area Sin, tutta a carico dell’ENI per un totale di 356 milioni di euro, nessuno se ne potrà attribuire la paternità, come del resto per l’ammodernamento della ferrovia, perché è frutto della sinergia di tutte le forze politiche, che hanno lottato, me compreso, per raggiungere simili risultati. Per la bonifica Acquabona e per il rilancio del parco Pignera, il merito va esclusivamente a mia figlia Flora, consigliera regionale, che è riuscita con tenacia a sbloccare finanziamenti, giacenti nelle casse del governo, sin dal 2012. Il problema sarà quello di spingere l’ENI ad iniziare i lavori al più presto.

-Si, sappiamo che sua figlia Flora è consigliera regionale, molto impegnata, laureata in Scienze Politiche, esperta dei problemi secolari del nostro Meridione, studiosa profonda del rapporto tra Regionalismo e Stato,nella dimensione europea. Possiamo quindi dire che è un valore aggiunto per il comune di Crotone?

-E’ certamente un valore aggiunto e lo possiamo dire ad alta voce.

-Come pensa, Onorevole di abbellire questa Crotone, che sembra del tutto abbandonata, con grandi aree deserte proprio nel centro urbano, da moltissimi anni, che certamente non sono degne di una città, diventata provincia ormai da tanto tempo?

-Queste aree cui lei fa riferimento sono, come sa certamente, soggette al vincolo archeologico. La mia modesta idea sarebbe di perimetrale con delle bordure verdi e asfaltarle all’interno, per evitare che, nei giorni di pioggia, si formino vaste pozzanghere ed utilizzarle,al momento, come parcheggi, in attesa degli scavi a cura della sovrintendenza,che verranno probabilmente eseguiti, quando noi saremo passati a miglior vita.

Aggiungo che si potrebbe recuperare dalla parte di via Mario Nicoletta, abbattendo quei vecchi magazzini fatiscenti, qualche area da destinare alla sezione urbanistica, per avere qualche edificio moderno, affidando gli scavi di pertinenza agli imprenditori edili.

-Onorevole, vogliamo toccare un altro tasto dolente. Ci riferiamo alle condizioni un po’ disastrate delle strade urbane.Come intenderebbe risolvere tale problema?

-Le rispondo in modo sintetico, perché vedo che l’ora è quasi trascorsa. Il manto stradale andrebbe rifatto in tutte le strade cittadine. Andrebbero create nuove strade di raccordo tra le periferie, come Poggio Pudano, Margherita e Gabella Grande, al centro cittadino. Andrebbe realizzata una nuova arteria che colleghi la Costa Tiziana alla statale 106. Per una maggiore rapidità di collegamento tra il mare e l’aeroporto Sant’Anna. Ne trarrebbero giovamento sia l’Helios Hotel che la Casa Rossa. Ci sarebbe da progettare la nuova piazza antistante il mercatino di via Giacomo Manna, che è un’area degradata da secoli. Si dovrebbe creare un parco giochi alberato sulla via Roma, nella zona vicino al mare. Basta avere dei programmi, poi tradurli in progetti approvati e, dulcis in fundo, trovare i finanziamenti. Cose queste che ti impegnano molto e devi avere spiccate capacità. Dovrebbe essere naturale per tutti noi fare queste cose, perché, come asseriva Tommaso d’Aquino, “l’uomo è un animale sociale e politico”. Invece non è così e mi duole  dire che i pseudo politici di oggi non fanno quasi niente e aspettano di risolvere tutti i problemi, pensando probabilmente a quei fondi, molto scarsi in verità, delle royalties,provenienti dall’estrazione del gas metano. Il mio impegno per realizzare queste opere ci sarà, senza alcun dubbio.

-Onorevole, l’ora è piacevolmente trascorsa. La ringraziamo per la sua squisita disponibilità e la salutiamo con un sincero “In bocca al lupo”, intanto che l’operatore spegne la telecamera.

-Grazie a voi. Viva il lupo! E, (con un po’ di furbizia), per le imminenti elezioni: Vinca il “Migliore !!”

 

                                                  Giorgio De Fall

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/alfredogiglio/trackback.php?msg=15047399

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963