Creato da ritacoruzzi2 il 08/04/2011
 

ARCOBALENO

blog di Marta Martelli

 

 

« LE NOVITA' DEI MEZZI DIGITALILA MODA DEI GIOCHI ESTREMI »

COSA SONO LE INTRANET

Post n°18 pubblicato il 31 Maggio 2011 da ritacoruzzi2
 

Durante l'ultima lezione di informatica abbiamo esaminate le intranet, che in pratica sono reti interne ad un organismo piuttosto vasto, come ad esempio può essere un'amministrazione pubblica.

Io lavoro presso una sede INPS, e la nostra INTRANET è il mezzo quotidiano di lavoro, in quanto vi si trovano tutti gli applicativi necessari per svolgere il lavoro specifico delle singole materie. La nostra Intranet si presenta con una home page in cui è già possibile fare la scelta del programma e delle funzioni che servono, oltre ad avere sempre anche un articolo su temi ritenuti importanti, spesso dichiarazioni del Presidente Mastrapasqua.

Il menù propone a destra una scelta di funzioni ad accesso rapido, tra cui le varie sedi, la rubrica telefonica, il servizio di posta elettronica e anche l'agorà, una novità, che consiste essenzialmente in un social network per i dipendenti (che quasi nessuno usa perchè non c'è il tempo materiale).

Nella colonna centrale in primo piano ci sono sempre le dichiarazioni del Presidente e altre notizie ritenute importanti.

Nella parte superiore dell'home page c'è una barra degli strumenti che permettono l'effettivo lavoro nelle varie procedure, alle quali si accede solo mediante password personale. Tutto quanto si fa è sempre tracciato mediante la password, tramite la quale si risale sempre a chi ha effettuato una certa operazione, a che ora e da quale pc.

La nostra Intranet è un mezzo molto comodo da usare, è di facile e immediato accesso e consente di aprire più finestre e poter operare su più programmi contemporaneamente. L'unico problema che si riscontra, e purtroppo abbastanza spesso, è il sovraccarico della rete per cui a volte i programmi si bloccano, vanno in errore o si chiudono all'improvviso nel bel mezzo di una operazione.

L'intranet comunque è il sistema necessario per poter avere un controllo di tutta la rete sul territorio, quindi di tutte le sedi in tutta Italia, e anche di poter tenere tutto il data base sul server centrale anzichè sui vari pc locali.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

jara.80quartucciofrancescosilaldglbianchidan675paolo.lovatocoram1focus001ae.studiociabbasalvobortgiapedotep.schiazzaenricovivian1toni.pisapia
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20