Creato da cercoamicadolcedgl il 07/10/2006

Un Blog in Rosa

Tutto quello che cerchi.....è qua! E se non c'è inseriscilo tu. SCRIVI UN POST SU UN BLOG IN ROSA. Gli argomenti di UN BLOG IN ROSA sono: Umorismo Cosmico Femminile, Amore a Distanza e Odio nella Stanza, Fumetti e Fioretti, Viaggi e Miraggi, Incontri e Scontri, Politicamente corretto (con la grappa), Poesie ed Amnesie, Animali Umani e Umani Bestiali, Uomini senza Pantaloni e Donne con le Palle, Cazzeggi e Solfeggi, Alpeggi e Fraseggi, Tradimenti e Condimenti. Oppure scrivi quello che vuoi tu. La redazione di Un Blog in Rosa

 

 

« Innocenti Tentazioni di DonnaInnocenti Tentazioni di Donna »

Innocenti Tentazioni di Donna

La ricerca presentata al convegno organizzato dalla Regione su "Gli stati generali delle pari opportunità"
Per le donne più studio e meno lavoro
Ilaria Ciuti

Si laureano più degli uomini, ma solo il 54% trova occupazione

 

Inutile illudersi. Le donne anche in Toscana trovano lavoro meno degli uomini e per un periodo della vita assai più breve. Per non parlare dei posti di comando, dove sono ancora un quarto. Eppure nell´altra metà del cielo le cose si muovono molto più rapidamente che nell´universo maschile. Gli uomini si sono seduti, le donne sono più dinamiche e, almeno quanto a cultura, hanno rovesciato la situazione. Studiano e studiano di più. Perfino, anzi in particolare nelle aree più disagiate e meno vicine alle università dove vedono nel titolo di studio un mezzo di emancipazione. Come spiega la ricerca «Il gender gap e i traguardi raggiunti», lo svantaggio di genere e i cambiamenti degli ultimi anni in Toscana, curata dalla ricercatrice Irpet, Alessandra Pescarolo e presentato ieri al convegno organizzato dalla Regione, gli «Stati generali delle pari opportunità».
Tra il 1995 e il 2005 i laureati scendono dal 13,1 all´11% del totale dei maschi. Le laureate salgono dall´11,6 al 14,6%. Primo sorpasso. E´ vero che resta il gap delle facoltà scientifiche, ancora più frequentate dai ragazzi che dalle ragazze tradizionalmente affezionate agli studi umanistici e a lavori meno totalizzanti. Testimonianza clamorosa, il digital divide che separa le donne e gli uomini nell´uso di internet a tutto vantaggio dei secondi. Tuttavia cresce tra le studentesse toscane l´interesse verso il mondo del professioni, prova ne sono le iscrizioni alle discipline giuridiche, politico-sociali o economiche. Dopodichè le donne vanno meno al cinema, anche perché nei centri più piccoli escono ancora poco la sera, e sono disaffezionate ai giornali dove si parla di una politica da cui sono spesso assenti e che dunque non le seduce. Ma vanno più a teatro e leggono più libri.
Anche sul lavoro le cose cambiano. L´occupazione femminile cresce tra il 1993 e il 2005 dal 42% al 54%. E´ un risultato, nonostante gli uomini occupati siano il 76,4%, il traguardo stabilito per le donne nel 2010 dal Patto di Lisbona sia del 60% e la media europea del 56%. Aumenta soprattutto (dal 38 al 59%) la capacità delle donne di restare sul lavoro tra i 45 e i 55 anni, dovuta spesso al maggior grado di istruzione. Purtroppo va peggio per i due estremi, giovanissime e più anziane, tanto che tra i 55 e i 59 anni le occupate scendono dal 59% al 41%. La cosa strana è che la caduta non corrisponde all´arrivo dei figli, ma restano o tornano a casa le donne senza figli o che li hanno già cresciuti, segno, ipotizza la ricerca, che comunque persiste un sistema di razionamento del lavoro a favore del capofamiglia.
Le donne che lavorano chiedono più servizi per l´infanzia e in soli tre anni, dal 2000 al 2003, la possibilità di accogliere i bambini nei nidi sale dall´11,3 al 14,9%, rendendo la Toscana seconda solo all´Emilia Romagna. Si tratta di figli fatti dopo i 34 anni (se nel 1993 il 12,4% delle trentenni restava dai genitori, nel 2003 è il 24,8). A quel punto le donne si scontrano con la difficoltà di conciliare lavoro e maternità e scelgono di sacrificare il tempo per la casa, non quello per i figli. Quanto alla politica, sarebbe troppo parlare di un´isola felice, forse si può dire che la Toscana è meno infelice. Cresce il numero delle consigliere (20,7%). Aumentano le donne sindaco, da 14 a 44 in venti anni (dal 3,8 al 15,3%) e, anche se la maggioranza è ancora a capo di comuni sotto i 5.000 abitanti, passano da 5 a 10 le prime cittadine di comuni con più di 10.000 cittadini. Se poi si va oltre i 30.000, ne troviamo solo due, a Empoli e Campi. Più numerose di tutte le assessore (22,8%), quelle che per vincere non occorre spuntarla nell´ancora ostico per le donne meccanismo elettorale, ma essere scelte dai sindaci in base a competenze politiche e tecniche.

(29 novembre 2006)

Innocenti Tentazioni

Lasciati tentare.....e....scrivi nel mio blog!

Costruisci assieme a me questo blog.  Lascia un tuo commento oppure ancora meglio scrivi un messaggio.  E' aperto a tutti coloro che hanno qualcosa di interessante e di adatto al blog.
Se vorrai contribuire ti ringrazio in anticipo.
Un Blog Rosa  Donna Femmina Donne Femminile- per  la donna, le donne, le ragazze, la ragazza, la mamma, le mamme, la nonna, le nonne, le figlie, la figlia, la moglie, le mogli, incontri, tentazioni femminili, dolcezza, pensieri, animali, natura, agricoltura, economia,  amici, amiche, amicizia, scherzi, simpatia, ironia, discussioni, confessioni femminili, sesso, politica, erotismo, scuola, senso della vita, lavoro, costume, società, poesia, droga, salute, alcool, tabagismo, letteratura, film, televisione, cronaca, scienza, attualità, sport, musica, eventi, vacanze, località, appuntamenti, cultura, mostre, feste, fiere, mercati, novità, video divertenti e comici, innocenti tentazioni, manifestazioni, locali, sagre, libri, cinema, Genova e Liguria
 
Genova, 29 Novembre 2006

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

RIDERE FA BENE

FACCI RIDERE!

Scrivi su questo blog un post divertente, scherzoso, ironico, comico, umoristico.

Vogliamo ridere!

Ridere su Un Blog in Rosa

 
 

INSERISCI NUOVI POST! SOS "UN BLOG IN ROSA".

Stiamo cercando proprio te! 

 

immagine

 Se hai scherzi, burle, facezie, canzonature,  bizzarrie, stranezze, beffe, prese in giro, capricci, motteggi, burlette, singolarità, stravaganze, stramberie, stronzate, cazzate, minchiate, belinate cavolate, schiocchezze, frizzi, lazzi, corbellerie, balordaggini, scemenze, baggianate, coglionate divertenti, simpatiche, umoristiche, ironiche che aspetti?

immagine

Inseriscile subito sul nostro blog!

immagine

LE TUE IDEE SONO IMPORTANTI PER NOI!!!!

COMMENTA QUESTO BLOG ED INSERISCI NUOVI POST!!!

QUESTO BLOG E' APERTO A TUTTI!

 

SIAMO A CORTO DI CAZZATE, INVIACENE QUALCUNA TU. DIVENTA LA NOSTRA REDATTRICE DI FIDUCIA

Qua la mano? Affare fatto?

 

Salta gli ostacoli e vieni tra noi......

 

 

L'UOMO PERFETTO SECONDO NOI DONNE

 

L'uomo perfetto secondo noi donne liguri

COME FARE PER SCRIVERE SU QUESTO BLOG?

 Se non lo sei già, iscriviti al sito: http://blog.libero.it/amichegenova  eppoi sulla tua sinistra in cima alla pagina nella sezione: "MENU" clicca sulla voce: "SCRIVI IN QUESTO BLOG" e inserisci in modo autonomo i tuoi pensieri, i tuoi post.

ATTENZIONE: SE NON SEI ANCORA ISCRITTO/A, devi possedere una casella di posta di libero.it, vai sulla pagina www.libero.it registra la casella di posta eppoi richiedi un nickname per entrare nella community di Libero/Digiland. 

 

 

 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: cercoamicadolcedgl
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 46
Prov: GE
 

ULTIME VISITE AL BLOG

desidero.una.amantepappolo1MisteriosoSexyTimidodajeeee0stufissimoassaigigliobianco93bitterboyandreandrea_2018paolo.73.69milan771nonnoinpensionefilippoeopanarogabriel.casagrandeemario16120
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Darwin aveva ragione. Attorno a noi avviene una...
Inviato da: Kepler01
il 25/08/2022 alle 17:43
 
TANTI AUGURI BACI
Inviato da: gattoselavatico
il 28/03/2018 alle 21:23
 
Il braccialetto antirussamento Adore Better Living è molto...
Inviato da: Teosidea
il 23/01/2017 alle 16:47
 
maglifico blog complimenti da kepago
Inviato da: emilytorn82
il 23/12/2016 alle 10:58
 
un saluto affettuoso al tuo gattino
Inviato da: blackjack
il 12/12/2016 alle 13:42
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 85
 

APPUNTAMENTI IN PROVINCIA DI GENOVA

 

 

 

NOTE LEGALI:

  immagine
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro utilizzo violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog( cercoamicadolce@libero.it) che provvederà alla loro pronta rimozione.
Invece, per quanto riguarda i testi, le poesie sono di proprietà dell'autore di questo blog (eccetto quando è menzionata la fonte). Chi utilizzasse, anche in parte, senza alcuna autorizzazione, sarà perseguito a norma di legge.
 

I PROSSIMI EVENTI NEL TIGULLIO (GENOVA)

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963