Creato da Superfragilistic il 30/07/2008

Sonoviva

Un blog di denuncia, osservazione e critica possibilmente costruttiva

 

 

« BASTA EVASIONEVERGOGNA! »

LE SCELTE DEL GOVERNO MONTI DANNO IL COLPO FINALE ALLA POLITICA

       

 

Un'indagine IPSOS, presentata ieri dall'inossidabile Paglioncelli, ci fornisce un dato veramente inquietante per il 'ritorno alla normalità' di questo Paese: sarebbe infatti salito al 45 per cento il numero degli Italiani che dichiarano di non voler andare a votare alle prossime elezioni; questo sancisce, a mio parere, un giudizio del tutto positivo verso il coraggio e la competenza con cui questo Governo, fatto di tecnici non dediti alla politica e che con questa hanno poco a che fare, sta affrontando quelle questioni che ormai erano ritenute inaffrontabili ed insanabili dalla maggior parte dei cittadini. Cittadini frustrati nella loro vita quotidiana fatta di solitudine infinita e della quale già in larga parte i politici non si occupavano: quelli di destra perché non era certo loro priorità garantire il bene del popolo ma piuttosto quello delle caste; quelli della cosiddetta sinistra che, pur avendo capi a volte assolutamente capaci, sono rimasti sempre invischiati nei lacci di un inutile litigio fine a se stesso ed utile solo a far sì che rimanessero minoranza sconfitta. Perché alla fine non si può dire che la maggior parte degli Italiani era cogliona a volere Berlusconi o la Lega perché al numero dei votanti dobbiamo sempre togliere quella alta, altissima percentuale di persone che ormai avevano smesso di credere nella possibilità di attuare una politica di sviluppo ed ultile agli interessi del Dèmos, ossia del Popolo, di cui ci riempiamo la bocca ma che ha finito di esistere da molto. 

Abbiamo avuto un Prodi ed un Bersani che avrebbero potuto, attraverso soggetti qualificati di qualtà certo non inferiore a quelli che abbiamo oggi a governarci, porre in atto riforme importanti ed un sentore lo abbiamo avuto, per esempio, quando ci è stata tolta la tassa sulle ricariche telefoniche, o quando il passaggio attraverso un notaio non ha rappresentato più un obbligo nella vendita delle auto; o quando le assicurazioni sono starte chiamate ad una trasparenza nell'applicazione dei costi o all'obbligo, di cui oggi molti usufruiscono, di applicare ai congiunti conviventi che stipulano una polizza nuova, la stessa classe di merito del familiare già assicurato. Ci ha provato inoltre con la crezione delle parafarmacie, in cui ha potuo trovare lavoro un numero di farmacisti altrimenti emarginato da parte del sistema lobbistico. Ci ha provato con i tassisti ma, manco a dirlo, quelli romani, tutti del fascio, hanno inscenato osceni blocchi con tanto di manifestazioni con saluto fascista. Qualcuno a Roma ha provato a chiamare il taxi? ed è riuscito a trovarne uno? chiunque ci viva sa che è un'esperienza frustrante a cui si rinuncia da subito oppure si sottostà alla prenotazione con costi pazzeschi di diritti chiamata. 

Oggi se un medico vuole fornire una prestazione professionale ad un prezzo, ad esempio, di 50 euro, viene sanzionato dal prorio ordine e così un avvocato o un notaio per non aver rispettato le 'tariffe minime'; ma domani, con la liberalizzazione, un pool di medici o di avvocati o di notai, potrà fornire servizi a prezzi liberi, sottraendo quote di clientela agli strozzini di cui l'Italia è piena. 

Questo Governo di tecnici sta facendo quello che quel 45 per cento ormai disillusi, più quelli che si erano schierati da una certa parte politica, ancora credendo che di qualche valore possa essere depositaria ( ma ce ne vuole di fede! ) esulta nel sentire: far pagare le tasse a tutti per esempio; esulta del fatto  che i professionisti o i poliambulatori dove allegramente si fatturava un intervento su 10, sentendosi il fiato sul collo potrebbero cominciare a cambiare atteggiamento. Ovvio che anche i cittadini devono cambiare stile ma una cosa è fare storie dal dentista sentendosi soli, altra è avere la certezza che lo Stato è con te e ti appoggia. 

La liberalizzazione dei servizi, se unita all'eliminazione delle mille difficoltà che oggi deve affrontare chi voglia aprire un'impresa, potrà determinare una feconda moltiplicazione di nuove idee pensate dai giovani e da loro realizzate attraverso l'unione di diverse professionalità in imprese di servizi di vario genere. Le ditte che oggi sono tornate al nero essendo costrette a chiudere perché troppi i costi rispetto alle entrate, potranno forse trovare nuovi spazi e rientrare così nel lecito da cui erano uscite loro malgrado. Ne conosco tante ed in particolare quelle di restauratori che, incredibile in una terra come l'Italia in cui si parla tanto a vanvera sui beni culturali risorsa del Paese, sono state affamate ( vedi altri post in questo blog su beni culturali e restauraori) quando abbiano applicato tutte le tutele previste per i lavoratori dipendenti, pagandone i relativi oneri.

La faccenda Malinconico non è che una di quelle che riempiono le giornate di noi ( ed io sono ex da qualche giorno per scelta ideologica non avendo più la forza di vedere senza poter far nulla ed ora, in virtù di ciò, posso parlare ) dipendenti del Ministero per i Beni Culturali che abbiamo visto tutti i Soprintendenti, onesti e meno onesti ( secondo il parametro di quest'Italietta) usufruire di soggiorni gratuiti in hotel favolosi o in residenze extra lusso della Costiera amalfitana, giusto per dirne una. Ho personalmente raccolto le confidenze di imprenditori che sono stati costretti all'acquisto di beni  di lusso, come ad esempio oggetti d'arte o di alto design, o a fornire di impianti ed accessori extra lusso 6 o 7 residenze del capo, in cambio dell'aggiudicazione di un appalto. Sono stata anche sottoposta ad un pocedimento di censura, poi naufragato in itinere, per aver denunziato cose molto meno gravi in un forum coperta da nickname. 
Spero che il prossimo passo sia quello di cambiare i criteri di nomina dei Dirigenti che, scelti tra i segnalati di una parte politica, a questa e solo a questa rispondono e per i quali fare gli interessi dello Stato è un optional molto ipotetico un poco per impostazione personale ed un altro po' per manifesta incompetenza; e del resto non ho mai visto applicare le sanzioni  verso di loro e sto ancora aspettando che non venga premiato ma punito uno di loro.

Allora la domanda finale che mi faccio e che si fa quel 45 per cento dei non votanti ipotetici: perché dovremmo tornare alla politica? con il rischio concreto di tornare indietro? ben vengano i tecnici se la loro azione è efficace per il bene comune. E così sia.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

BLOG CHE MI ASSOMIGLIANO

Il blog di Franz

 

 

SENTIERI LIBERI viaggi e tanto altro

di Melanie Chilesotti

 

 



Human Wave Italia  Onlus

Progetto Sepaipara

    dona il 5x1000

Human Wave Italia è su Facebook

 

 

IO STO CON EMERGENCY

 

 

 

INVESTI NEL MICROCREDITO

ENPOWER PEOPLE AROUND THE

WORLD WITH A $25 LOAN: VISIT

      

 

 

PERCORSI DI PACE


 

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

ULTIME VISITE AL BLOG

filiditempomonellaccio19ossimoradiabolikas0prefazione09acer.250cassetta2dony686stoico.epicureounghieviolaangi2010several1marabertowNoir72dgligor_2007
 

ULTIMI COMMENTI

OCHO AD AVVOCATO PEDOFILOMOSESSUALE DANIELE MINOTTI...
Inviato da: STEFANIA MERLINI
il 21/08/2014 alle 16:56
 
Ti voglio bene
Inviato da: Superfragilistic
il 26/02/2013 alle 15:30
 
Cara condivido a pieno questo tuo sentire e mi sento...
Inviato da: gufoazzurro
il 26/02/2013 alle 12:00
 
Non prendiamocela molto con i giornalisti, anche loro hanno...
Inviato da: Scilli65
il 10/01/2013 alle 20:59
 
Un abbraccio Luigi
Inviato da: gufoazzurro
il 18/10/2012 alle 13:19
 
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

SE CI TOGLIETE LE NOTIZIE NOI LE RIPRENDIAMO

passaparola

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

http://www.intercultura.it

STUDIARE ALL'ESTERO

OSPITARE UNO STUDENTE STRANIERO

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963