Creato da Superfragilistic il 30/07/2008

Sonoviva

Un blog di denuncia, osservazione e critica possibilmente costruttiva

 

 

« CREPI L'ITALIA E TUTTI ...UNA SETTIMANA DAL BARATRO? »

Se tutto rotola giù

 

VALANGA: quando per colpa di qualcuno che, spacciandosi per difensore dei derelitti, si è fatto i cavoli suoi vivendo tra panfili, amici banchieri e nemici di bidelle, si stacca una valanga che tutto travolge, è difficile e direi persino inutile stabilire se quella valanga è populista o rivoluzionaria:

così sul web commenta un mio amico di Facebook che, tra l'altro, per quella valanga ha votato. La protesta di molti avrebbe già provocato il suo effetto dirompente e questo potrebbe bastare per decidere infine di passare all'azione, cominciando a realizzare quanto a lungo aspirato. Sarebbe veramente facile ora fare quelle riforme che nessuno era riuscito o aveva voluto portare a termine e forse neanche intraprendere; Bersani ne potrebbe essere il fiero rivendicatore visto che solo a lui si deve riconoscere il tentativo, quando era stato Ministro, di rovesciare i privilegi di alcune caste consolidate, come quelle dei notai o dei farmacisti o dei tassinari, o degli Ordini professionali. Ora finalmente si potrebbe intraprendere un discorso sui risparmi della politica con drastici tagli a numeri e compensi, con eliminazione delle Province, con una legge sul conflitto d'interesse, con una sulla corruzione soprattutto in politica e nella pubblica amministrazione. 

Ma con il passare delle ore la valanga, per l'appunto, mostra tutta la sua vera faccia, con il guru Casaleggio, entrato ormai in pieno sulla scena politica, dettante futuri scenari che nulla hanno a che fare con la democrazia. Il guru pare assumere ormai le forme di un uomo umile, sempre pronto al confronto, eccezionale, buono: queste le definizioni, più o meno, che ieri sera ne dava Dario Fo con suo figlio Jacopo, durante la trasmissione dei Gad Lerner. La cosa mi ha stupefatta perché l'assenso, dato dallo stesso Fo, alla sola idea che tutto ciò è stato messo in piedi in uno studio di una grande società di comunicazione, mi fa pensare alla forza persuasiva che certe figure emanano tanto da far perdere di vista l'assurdità del fatto che uno o due persone possano muovere delle masse eterogenee sull'onda del malessere senza che ci sia poi un piano di azione condiviso. Gli eletti sono là e magari non vedrebbero l'ora di iniziare a lavorare ma non possono farlo perché mentalmente bloccati da un ordine che non arriva. Ma non dovrebbero rispondere, prima di tutto, alla massa degli elettori che li ha mandati lì a rappresentarli? Quali risposte daranno agli operai della Sulcis che sono andati ad incontrare e che, gettati i vessilli della Fiom, li hanno votati? Casaleggio decide altro che operai, altro che famiglie senza più neanche la dignità del lavoro.

La sospensione di democrazia appare inoltre chiara nel momento in cui una forza politica come il M5S, che nonostante abbia vinto sotto il punto di vista numerico, non è la vincitrice delle elezioni, detta le condizioni tentando di far intraprendere al Paese una strada che non è quella espressa dalla volontà degli italiani che hanno votato e che, fino a prova contraria, lo hanno fatto in maggioranza per il centrosinistra rappresentato da Bersani da cui ora aspettano risposte. La spinta ricattatrice del M5S, propria dei movimenti chiusi alla democrazia interna, trova poi un'ottima sponda nella campagna, interna al PD, di demolizione di quel che resta dell'immagine di Bersani. L'articolo intervista di D'Alema sul Corriere della Sera inizia la campagna di veleni, subito seguito da Veltroni; per poi passare ad altri soggetti tutti impegnati a buttare giù la statua ormai già vecchia del fino a ieri acclamato segretario. 

In tutto ciò ci teniamo il Governo Monti che si sta occupando di bloccare gli stipendi della pubblica amministrazione ancora almeno fino al 2014. Il Papa se n'è andato, tra un po' se ne va anche Napolitano ed io mi sento nel panico come quando vedevo che tutti consegnavano il compito di matematica ed io stavo ancora lottando con uno di quei numeri impossibili che ti escono sempre fuori quando perdi la lucidità e vai nel panico. 

 

Aggiungo questo video appena visto su YOUTUBE che conferma in pieno quanto sopra. Non c'è democrazia come ben dice questo giovane e consapevole attivista de M5S

 

                             

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

BLOG CHE MI ASSOMIGLIANO

Il blog di Franz

 

 

SENTIERI LIBERI viaggi e tanto altro

di Melanie Chilesotti

 

 



Human Wave Italia  Onlus

Progetto Sepaipara

    dona il 5x1000

Human Wave Italia è su Facebook

 

 

IO STO CON EMERGENCY

 

 

 

INVESTI NEL MICROCREDITO

ENPOWER PEOPLE AROUND THE

WORLD WITH A $25 LOAN: VISIT

      

 

 

PERCORSI DI PACE


 

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19ossimoradiabolikas0prefazione09acer.250cassetta2dony686stoico.epicureounghieviolaangi2010several1marabertowNoir72dgligor_2007lupettadellenevi
 

ULTIMI COMMENTI

OCHO AD AVVOCATO PEDOFILOMOSESSUALE DANIELE MINOTTI...
Inviato da: STEFANIA MERLINI
il 21/08/2014 alle 16:56
 
Ti voglio bene
Inviato da: Superfragilistic
il 26/02/2013 alle 15:30
 
Cara condivido a pieno questo tuo sentire e mi sento...
Inviato da: gufoazzurro
il 26/02/2013 alle 12:00
 
Non prendiamocela molto con i giornalisti, anche loro hanno...
Inviato da: Scilli65
il 10/01/2013 alle 20:59
 
Un abbraccio Luigi
Inviato da: gufoazzurro
il 18/10/2012 alle 13:19
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

SE CI TOGLIETE LE NOTIZIE NOI LE RIPRENDIAMO

passaparola

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

http://www.intercultura.it

STUDIARE ALL'ESTERO

OSPITARE UNO STUDENTE STRANIERO

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963