Creato da Superfragilistic il 30/07/2008

Sonoviva

Un blog di denuncia, osservazione e critica possibilmente costruttiva

 

 

« L' INNOCENZA PERDUTALA SOLITUDINE DEI NUMERI PRIMI »

UNA SPORCA STRUMENTALIZZAZIONE

Dal buio verso la luce della vita


Eccomi di nuovo a scrivere in questo mio e vostro spazio, dopo una pausa dovuta a cause di forza maggiore; e lo faccio parlando e condividendo quelle che sono le mie personali opinioni su ciò di cui non avrei voluto occuparmi, ovvero del caso della famiglia Englaro. Non avrei voluto farlo perché, forse in controtendenza con l'opinione diffusa da molti che gravitano nell'ambito di una ideologia da me condivisa, io ho sempre avuto una mia personalissima idea sul tema. Riflettendo sul numero delle persone che vivono una situazione identica a quella di Eluana, e che sono tante, pensavo che la battaglia legale, - eroicamente intrapresa da suo padre con il chiaro fine di introdurre un precedente importante in materia di testamento biologico e di diritto al rifiuto delle cure, iniziativa certamente nobile se valutata al di fuori dell'ambito reale del nostro Paese,  - avrebbe inevitabilmente sortito l'unico effetto di radicalizzare le posizioni con grandissimo danno e per Eluana e per tutti gli altri. In effetti ora le cose si stanno evolvendo nel senso temuto e, proprio in queste ore, si sta giocando sporco sul dolore non di una, ma di tante famiglie, già provate da un destino inclemente. Ognuno fa la corsa a dire la sua per trascinare a sé fette di elettorato: perché dell'ennesima campagna elettorale si tratta, alla faccia di chi soffre; e come se non bastasse da ciò deriverà anche che se qualche medico prima, attraverso una scelta di coscienza operata concordemente alla famiglia, poteva interrompere sul nascere una inutile quanto disperata via crucis ,  presto sarà stoppato da una norma inibitoria.


Non ha pagato lottare per tutti e dare il proprio dolore in apsto alle aule dei Tribunali ed alle colonne delle testate giornalistiche; non è servito parlare, gridare, rivendicare con ogni mezzo; non è servito se non ad accrescere il senso di frustrazione. Il tema inoltre non è di semplice soluzione e l'alimentazione forzata è altra cosa rispetto alla dipendenza da una macchina. Forse nel silenzio, che sempre accompagna la fine di un'esistenza, Eluana avrebbe potuto già da tempo riposare in pace, magari evitando la somministrazione di terapie salvavita e lasciando che la natura facesse il suo corso.Il balletto delle ipocrisie, che investono tutti i campi, da quello ecclesiastico a quello politico, da quello mediatico a quello legale, tutto è stomachevolmente volgare. La chiesa ora condanna, e ci potrei anche stare se parlasse alle coscienze dei cristiani, ma lo fa invocando una legge da parte dei farisei al Governo e dei loro simili all'opposizione, che porterebbe ad un caos tra i distinti poteri della Repubblica, esecutivo, legislativo e giudiziario. Mentre non sembrava tanto attenta ad altri crimini la cui condanna non appare tanto ferma e determinata: la pena di morte ad esempio, o altri crimini che ogni giorno si consumano nel silenzio assoluto, quando non coperti addirittura dalle autorità ecclesiastiche. In questa terra, dove vivo, è stato allontanato e protetto altrove un seminarista indagato per infanticidio, non essendosi mai ritrovato il povero corpicino; mentre la partoriente, una giovane suora, perdeva la vita a causa dell'emorragia post partum dopo giorni di agonia.  Si tace, si copre, si omette laddove gli interessi sono di natura opposta.


Dire questo mi fa male al cuore ma non posso e non devo tacere e nessuno dovrebbe farlo perché il silenzio è complice e mafioso............


 Immagine da: http://www.ghosttowns.com/states/az/images/Yuma%20State%20prison%20inside%20cell.jpg

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/anchiocisono/trackback.php?msg=6463292

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/02/09 alle 13:48 via WEB
Cara Super, affronti il tema, difficile sia sul piano umano sia su quello del diritto sia su quello della morale, con dolente passione ed un impegnativo esercizio di spirito critico e libertà di coscienza.
Sarò noioso nel farti sempre i complimenti, ma sono più che mai meritati.
Da parte mia mi limito ad un auspicio sul piano politico, che in fondo di questa vicenda è il più facile da affrontare, soprattutto dopo il clamoroso schiaffo mollato alle istituzioni dalla Jena Ridens.
E il mio auspicio, da inguaribile ottimista, è che proprio l'evidenza spudorata e sfacciata del suo comportamento tirannico possa risvegliare, se non la povera Eluana, qualcuna delle troppe coscienze assopite di un Paese che appare completamente ipnotizzato, qualunquista, e assuefatto ad ogni genere di disgustose schifezze.
Manteniamo alta la guardia, ora più che mai!
Un abbraccio.
Franz
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/02/09 alle 14:23 via WEB
p.s.: il commento che hai inviato sul mio ultimo post era vuoto !
Ciao.
Franz
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/02/09 alle 16:06 via WEB
Volevo cercare di aumentare il mio tecnologismo ( esiste) inviandotelo dal telefono, ma quel bastardo non mi ha attivata la casella di testo ma tutte le altre si. Così, tentando di eseguire delle manovre per convincerlo a non fare lo stupido, il messaggio senza messaggio è partito. Forse è per il collegamento wap che non consente la trasmissione di questo tipo di dati. Quello che volevo dire era: ad un certo punto, dopo tanto stare all'erta e dopo tanto, anche criticato, fare, si avrà pure il diritto di intorpidirsi un po'.....Un abbraccio Super
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/02/09 alle 13:48 via WEB
"Peggio dei musulmani... una indecenza..." ho ascoltato, non volendo, dirlo per strada al cellulare. Oltre l'indignazione, siamo all'avvilimento, alla barbarie. Non al Silenzio, che ha sempre umanamente accompagnato simili tragedie e chi ne rimaneva coinvolto. Scegliamo il peggio del peggio che c'è, siamo arrivati ad un sepolcro incatramato.__filippo
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/02/09 alle 16:10 via WEB
Io in treno ho sentito dei quequeri giovani avvocatunzoli - si capisce che odio la categoria - che discettavano come grilletti parlanti su quello e quell'altro articolo, dando giudizi ed affermando verità desunte dai giornali (sic) come fossero assolute.
 
   
Superfragilistic
Superfragilistic il 07/02/09 alle 16:12 via WEB
Scusate ma non avevo fatto il login, comunque sono io. Baci a tutti
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 08/02/09 alle 16:28 via WEB
Per ora ti auguro solo una splendida domenica, ripasserò a leggere dedicandoti il tempo che meriti. Ciao Mina
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 09/02/09 alle 08:24 via WEB
Mia CARISSIMA MINA, ho scritto fiumi di parole sul caso ENGLARO ELUANA e colgo al volo l'ENNESIMA OCCASIONE che mi offri per parlarne ancora. Sono totalmente d'accordo sia sull'eutanasia sia sul testamento biologico. Io poi per quello che tu sai e per la mia salute, ho scritto un testamento biologico sul futuro della mia salute e sulla possibilità di morire con dignità senza essere stravolta dal dolore e da inutili sofferenze. Di questa mio testamento ho fatto artefici Francesco e Sonia: è ancora un foglio di carta con evidenti e specifiche richieste e i prossimi giorni andrò da un notaio per sapere se posso depositarla legalmente e la mia testimonianza venga presa in considerazione qualora (spero mai) il mio stato di salute arrivi a togliermi le facoltà cognitive. Concordo pienamente con Francesco (Franz) quando afferma che non si può assistere non solo a questo accanimento sulla sorte di questa ragazza e di questa padre. La riservatezza la discrezione dovrebbero essere d'obbligo. Non si può fare del tema della morte come "sbattere il mostro in prima pagina" non è possibile che mass - media, politici tengano paralizzata l'opinione pubblica su un caso del genere. Ed intanto Nano Testa d'Asfalto fa tutto quel cazzo che vuole. Spara merda a destra e a sinistra. Non ultime le nefandezze sulla Costituzione - prima dice che la può cambiare come e quando vuole, poi dice che se non ci sono i due terzi della maggioranza delle camere non può fare nulla -.... MINA carissima AMICA MIA BRAVISSIMA E SPECIALE PER TUTTO anche per questi POST profondi e sensibili come te. Parli di MORALE, un significato ce l'ha per TE, per ME, per FRANCESCO, i nostri FIGLI e le persone che hanno ancora una dignità e dei valori. Ma per il resto del Paese è una parola scomparsa da qualunque dizionario della lingua italiana. Ti abbraccio con tutto il cuore e il mio affetto. A presto. Lorena
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 09/02/09 alle 22:33 via WEB
Non lo so Mina, è davvero tutto troppo complesso, tutto troppo grande per poter avere un'idea chiara... giuro, mi sento piccolo d'innanzi ad una frontiera della vita che mi appare sfocata... non sento d avere un'opinione precisa ma, non faccio altro che chiedermi, può un essere umano decidere della vita e della morte di un altro essere umano? A pelle la mia risposta è no, ma i dubbi mi assalgono. Intanto la decisione è stata presa, e mi ha fatto male sapere che è morta da sola, mentre il padre era altrove, avvisato dalla telefonata di un medico "non c'è più".
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

BLOG CHE MI ASSOMIGLIANO

Il blog di Franz

 

 

SENTIERI LIBERI viaggi e tanto altro

di Melanie Chilesotti

 

 



Human Wave Italia  Onlus

Progetto Sepaipara

    dona il 5x1000

Human Wave Italia è su Facebook

 

 

IO STO CON EMERGENCY

 

 

 

INVESTI NEL MICROCREDITO

ENPOWER PEOPLE AROUND THE

WORLD WITH A $25 LOAN: VISIT

      

 

 

PERCORSI DI PACE


 

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

ULTIME VISITE AL BLOG

filiditempomonellaccio19ossimoradiabolikas0prefazione09acer.250cassetta2dony686stoico.epicureounghieviolaangi2010several1marabertowNoir72dgligor_2007
 

ULTIMI COMMENTI

OCHO AD AVVOCATO PEDOFILOMOSESSUALE DANIELE MINOTTI...
Inviato da: STEFANIA MERLINI
il 21/08/2014 alle 16:56
 
Ti voglio bene
Inviato da: Superfragilistic
il 26/02/2013 alle 15:30
 
Cara condivido a pieno questo tuo sentire e mi sento...
Inviato da: gufoazzurro
il 26/02/2013 alle 12:00
 
Non prendiamocela molto con i giornalisti, anche loro hanno...
Inviato da: Scilli65
il 10/01/2013 alle 20:59
 
Un abbraccio Luigi
Inviato da: gufoazzurro
il 18/10/2012 alle 13:19
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

SE CI TOGLIETE LE NOTIZIE NOI LE RIPRENDIAMO

passaparola

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

http://www.intercultura.it

STUDIARE ALL'ESTERO

OSPITARE UNO STUDENTE STRANIERO

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963