Creato da Superfragilistic il 30/07/2008

Sonoviva

Un blog di denuncia, osservazione e critica possibilmente costruttiva

 

 

« C'ERA UNA VOLTA IL MINI...LA DONNA NELLA CULTURA D... »

IL CASO SASSI EMBLEMA DELLE NUOVE COMPETENZE

Ovvero come, una volta rimesso nelle mani di Amministrazioni locali un patrimonio millenario, queste riescano a distruggerlo in pochi anni. Era chiaro che questo sarebbe avvenuto tanto che, quando le due leggi 1089 e 1439 governavano l'intero patrimonio culturale, e la 1439, che tutelava il paesaggio, era delegata alle Regioni, vista l'assoluta inadempienza di quest'ultime, lo Stato fu costretto ad esercitare il potere sostitutivo e lo fece per primo un uomo nonché Soprintendente intelligente e coraggioso, Mario De Cunzo, contro tutto e tutti, proprio in Campania realizzando, servendosi di un pool di bravi funzionari, il Piano paesistico di Napoli e della zona Flegrea. Lo stesso Soprintendente mandò i Carabinieri a cavallo a presidiare la zona del Lago Patria e le aree paesaggisticamente rilevanti perché denunciassero gli abusi edilizi. Ed infine fece quello che mai nessuno ricorda: per liberare dal traffico e dalla sosta selvaggia la Piazza del Plebiscito ed il centro Storico di Napoli, insieme alla magistratura, operò un sequestro giudiziario di quei luoghi superando così le resistenze delle Amministrazioni locali e ben lo ricorderà chi, pensando di farla franca, provò a parcheggiare in quei luoghi con il risultato di trovarsi notificato un procedimento giudiziario. Su Mario De Cunzo è campato Bassolino per almeno due anni dopo che, ingenerosamente, Mario De Cunzo era stato fatto presentare alle elezioni con l'ordine di batteria di umiliarlo con pochi voti e toglierselo dalle scatole. Nessuno ha detto e ricordato che quel Rinascimento di Napoli fu dovuto proprio al coraggio di quel Funzionario che, all'epoca, non percepiva uno stipendio superiore ai 2 milioni di lire e di quei funzionari che ne prendevano poco più di 1. Ma erano altri tempi e vigevano altre etiche. Oggi arrivano le dimissioni di Settis ed Emiliani dal Consiglio Superiore dei Beni Culturali, organo che, presieduto dal Ministro, ne detta le linee d'intervento, ed  il motivo sarebbe nella nomina di Bertolaso di cui al mio precedente post che preannuncerebbe la volontà di privatizzazione.

Il caso che ci pone l'ultima Newsletter del mio blog amico che si occupa di problemi lucani e che invito a leggere, ci fa ben comprendere del cosa può e sta capitando da quando il Capo V della Costituzione è stato cambiato e da quando si fa politica mettendosi in tasca tanti soldi con l'alibi della valorizzazione e del godimento del bene pubblico, alibi che in pochi anni renderà all'Italia il servizio di privarla della più importante voce di PIL distruggendo quanto conservato amorevolmente per anni. Ma l'importante è arricchirsi oggi.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/anchiocisono/trackback.php?msg=6583332

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mizar_s_light
mizar_s_light il 25/02/09 alle 22:42 via WEB
Mina, foto troppo grande, rimpiccioliscila un po'. Ripasserò a leggerti, intanto buonanotte
 
Lorendolce
Lorendolce il 26/02/09 alle 13:01 via WEB
Cara Mina quando andammo nel 2005 in Calabria, ci fermammo un paio di giorni a Matera e l'abbiano visitata, compresi i meravigliosi sassi, e mi ricordo che la guida ci disse: "che non si potevano fare, assolutamente, trasformazioni esterne che cambiassero la natura paesaggistica dei sassi, che tutta l'area era protetta da abusi e da trasformazioni selvagge, perché patrimonio europeo architettonico e vigeva una normativa rigidissima. Diversi "antichi sassi" erano stati acquistati da ricconi e se vicino vi costruivano degli altri "pezzi nuovi" dovevano essere rigorosamente ambientati ed anche la ristrutturazione delle parti vecchie doveva rimanere simile, per le parti interne non c'erano normative vincolanti perchè riguardava il privato del proprietario. Sono ignorante in materia, ma deduco che non é più così. Un bacio ed un abbraccio.A presto.Lorena.((:-D)).
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 27/02/09 alle 00:36 via WEB
Mi riservo di leggere il post di Mina, che vedo non ha avuto modo di modificare. Ad ogni modo Lorena, non è prevista la possibilità di aggiungere alle costruzioni presenti nei Sassi alcunché, tutto dev'essere lasciato intatto all'esterno ed, anche se con qualche concessione in più, all'interno. Moltissimi locali, la maggior parte, sono demaniali, e vengono dati in concessione ai privati che ci fanno botteghe, bed&breakfast, pub, pizzerie. Ma purtoppo questa è solo teoria, in uno dei palazzi della Civita (Palazzo Venusio per la precisione), la parte alta dei Sassi, lo scempio si è consumato con la costruzione di un ascensore (!!!) esterno, con intelaiatura di vetro e metallo, e di un piano aggiuntivo sul terrazzo. Il colpevole, indovina, è un noto politico locale, tale Viceconte, che per fare quello che ha fatto ha avuto anche finanziamenti pubblici... ed è rimasto impunito è ovvio. Ma si vede anche di peggio... ad esempio, ci sono lavori di riqualificazione che visti dall'esterno sembrano impeccabili... poi se prendi un martello e dai una bella mazzata su una colonna ti renderai conto che c'è un bel pilastro di cemento armato rivestito con mattonelle di tufo, che danno l'impressione di essere uguali al resto in tutto e per tutto... tutte queste "belle" cose puoi vederle sul sito di cui parla Mina. Ciao Lorena buonanotte :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
filippo il 27/02/09 alle 20:43 via WEB
Piccola grande foto. Ora si che ti si legge.
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 28/02/09 alle 01:02 via WEB
Gli uomini coraggiosi, Mina, sono davvero pochi, ed il coraggio in questo mondo vuol dire solitudine, perché col passare del tempo li si crea attorno il vuoto di chi non vuole subire gli effetti dell'onda che prima o poi si abbatte su di loro... nel mio commento precedente ho dato un'idea di cosa vuol dire chiamare recupero lo scempio, e Michelangelo nel suo sito/blog ha esempi ancor più eclatanti. Sono diviso tra determinazione e resa, e stasera sento prevalere la seconda... durerà poco ma ora va così.
 
 
Superfragilistic
Superfragilistic il 28/02/09 alle 20:28 via WEB
non ci dobbiamo arrendere mai. Non possiamo permettercelo. Non ci arrenderemo finché continueremo, almeno noi, a vivere e diffondere certi valori e lo faremo direttamente denunciando e scoperchiando pentole nascoste o meno, ed indirettamente attraverso racconti di piccole cose che portino in sé grandi valori. Buon sabato notte Mizar da Mina
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

BLOG CHE MI ASSOMIGLIANO

Il blog di Franz

 

 

SENTIERI LIBERI viaggi e tanto altro

di Melanie Chilesotti

 

 



Human Wave Italia  Onlus

Progetto Sepaipara

    dona il 5x1000

Human Wave Italia è su Facebook

 

 

IO STO CON EMERGENCY

 

 

 

INVESTI NEL MICROCREDITO

ENPOWER PEOPLE AROUND THE

WORLD WITH A $25 LOAN: VISIT

      

 

 

PERCORSI DI PACE


 

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

ULTIME VISITE AL BLOG

filiditempomonellaccio19ossimoradiabolikas0prefazione09acer.250cassetta2dony686stoico.epicureounghieviolaangi2010several1marabertowNoir72dgligor_2007
 

ULTIMI COMMENTI

OCHO AD AVVOCATO PEDOFILOMOSESSUALE DANIELE MINOTTI...
Inviato da: STEFANIA MERLINI
il 21/08/2014 alle 16:56
 
Ti voglio bene
Inviato da: Superfragilistic
il 26/02/2013 alle 15:30
 
Cara condivido a pieno questo tuo sentire e mi sento...
Inviato da: gufoazzurro
il 26/02/2013 alle 12:00
 
Non prendiamocela molto con i giornalisti, anche loro hanno...
Inviato da: Scilli65
il 10/01/2013 alle 20:59
 
Un abbraccio Luigi
Inviato da: gufoazzurro
il 18/10/2012 alle 13:19
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

SE CI TOGLIETE LE NOTIZIE NOI LE RIPRENDIAMO

passaparola

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

http://www.intercultura.it

STUDIARE ALL'ESTERO

OSPITARE UNO STUDENTE STRANIERO

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963