Creato da Superfragilistic il 30/07/2008

Sonoviva

Un blog di denuncia, osservazione e critica possibilmente costruttiva

 

 

« VERONICA LARIO LA PENSA COME MEL'ASSORDANTE SILENZIO D... »

IL PRIMO MAGGIO ED IL COLORE DELLA MUSICA

                                    

la musica ha o non ha un colore politico? ed è un colore di destra o di sinistra? certo, non c' dubbio che ce l'abbia ed in questo senso il primo maggio di ieri, quello della piazza San Giovanni piena di 800mila persone, per lo più giovani ma non solo, il suo colore ieri lo ha ben esibito. Ma è pur vero che ci sono musiche e musiche, parole che esprimono alcuni concetti tipici di una classe, ed altre parole che esprimono altri modi di sentire. Ma la musica che piace a noi, che piace ai giovani soprattutto, non è 'lenta' ma è 'rock' ( per riprendere una intuizione di celentanesca memoria ) laddove la differenza tra i due termini si può equiparare a quella tra conservatorismo e trasformazione e sviluppo; o a quella tra esaltazione dell'io in tutte le sue sfumature e  sentimenti di condivisione e solidarietà, ma anche di ribellione: allora la musica, quella vera, è di sinistra. E non hanno smesso di sottolinearlo i vari gruppi ed artisti che si sono esibiti sul grande palco del primo maggio. Mi sono stupita al sentire giovanissimi cantare Contessa e poi mi sono detta che per fortuna qualcuno ha pensato a tramandargliene l'eco. Esaltante Caparezza e gli altri menestrelli dei nostri giorni, con la triste ironia dei loro testi accompagnata dalla rapida successione di ritmi tratti dalla tradizione ritmica popolare. Grande anche Vasco che ha sfruttato l'occasione per parlare ai giovani e metterli in guardia dal credere a quanto viene loro detto attraverso la televisione. E visto che tornano i vecchi inni di protesta e di dolore con i quali la mia generazione è cresciuta, e visto che ieri si parlava di morti sul lavoro, mi è mancato un inno a quelle morti ingiuste ad al dolore per una situazione di profonda diseguaglianza, oggi di nuovo vera e tornata come un tempo ed a discapito dei più deboli. Si tratta di un inno composto e cantato da Paolo Pietrangeli  ( era solito girare per le sezioni del partito o della FGC o dell'UDI per cantare i suoi pezzi insieme ai militanti e spesso si faceva accompagnare da un'altra grande, Giovanna Marini ). Per questo ho voluto offrire a voi che mi leggete 2 brani: Uguaglianza e Valle Giulia, quest'ultimo sulle vicende degli scontri del 68 quel primo marzo ad Architettura. A Napoli è cominciata la contestazione al nano: che non si diffonda ovunque un sentimento di ribellione sull'onda della musica?

traduzione:stavamo scarsi a munnezza!

http://files.meetup.com/206790/stevm%20scarz%20a%20munnezz.jpg

                             

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/anchiocisono/trackback.php?msg=6993661

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
filippo b. il 03/05/09 alle 10:14 via WEB
Raramente c'è da credergli, ma stavolta abbiamo anche YouTube che conferma i fischi prima a Napoli poi anche a Roma: «Siamo soddisfatti e continuiamo a lavorare nonostante impazzino "spallatori" di professione e picchetti di fischiatori organizzati» ovunque vi sia la certezza del passaggio «della mia persona». E fra poco denuncerà anche squadre di writers napoletani malscriventi.
 
 
Superfragilistic
Superfragilistic il 03/05/09 alle 10:51 via WEB
e se aggiungiamo la notizia del prossimo divorzio che inciderà sul largo numero di italiani affezionati al gossip, ed in larga maggioranza votanti il nano, una speranza si apre. Incrociamo le dita e soffiamo sulla rivolta inciopienti. Napoli fatti sentire!!!
 
alexeluis
alexeluis il 03/05/09 alle 11:48 via WEB
Credo che stiamo vivendo un incubo... è sarà molto amaro il risveglio... nonosatante tutto ti auguro una domenica dolce e solare... un abbraccio... Alex
 
 
Superfragilistic
Superfragilistic il 03/05/09 alle 14:56 via WEB
stiano e non stiamo, anzi il nostro incubo è molto più antico di circa 20 anni: un esponente della loggia massonica P2 al potere per attuare il piano di Gelli altro che corna, papi, veline, ballerine e.....nani!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
filippo b. il 03/05/09 alle 12:25 via WEB
gossippamente dalle nostre parti mi pare ci sia un preside che vanta un untuoso genero
 
 
Superfragilistic
Superfragilistic il 03/05/09 alle 14:54 via WEB
bravo Filippo, proprio così: il preside Garfagna starà esultando a siffatta golosa notizia!!!! ma non sa che nel frattempo ci sono altre più giovani prede minorenni, come la diciottenne 'papi' e la sua mamma che tra òe aòtre cose vivono in zone alquanto sospette.....Fili' ne vedremo delle belle ma per me l'importante sarebbe che il re ci perdesse la faccia e morisse per sua stessa mano: chi di immagine ferisce di immagine perisce!
 
Lorendolce
Lorendolce il 04/05/09 alle 15:54 via WEB
Cara Mina amica mia, Caparezza, me lo sono ascoltato saltellando per le strade di Roma... Mia cara Superfragilistic, proprio così, sono dovuta letteralmente scappare via. E sai perchè??? Il casino devastante "effetto Vasco" era al di sopra di ogni aspettativa. Una moltitudine di giovani tra i quindici e i trent'anni, già dalle prime ore fatti duri tra alcool e spinelli... che inneggiavano continuamente il nome di Vasco... della serie che degli altri autori che man mano sfilavano sul palco gliene importava poco e niente. Dopo una serie inesauribile di spintoni strafottenti di veri "assalti" quasi dei "corpo a corpo", alle 19 quando hanno fatto un'ora di pausa fino alle 20 me ne sono venuta via dalla piazza ben volentieri. E andando verso la stazione, ho appunto ascoltato con la mia piccola esaltazione CAPAREZZA, ...poi nella sala d'aspetto con la radiolina e le sue cuffie mi sono sentita il concerto in tranquillità e serenità...ovviamente compreso Vasco Rossi. Ed ora un caldo ed immenso abbraccio di buon inizio settimana e a presto. Lorena. ((:-D)).
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

BLOG CHE MI ASSOMIGLIANO

Il blog di Franz

 

 

SENTIERI LIBERI viaggi e tanto altro

di Melanie Chilesotti

 

 



Human Wave Italia  Onlus

Progetto Sepaipara

    dona il 5x1000

Human Wave Italia è su Facebook

 

 

IO STO CON EMERGENCY

 

 

 

INVESTI NEL MICROCREDITO

ENPOWER PEOPLE AROUND THE

WORLD WITH A $25 LOAN: VISIT

      

 

 

PERCORSI DI PACE


 

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

ULTIME VISITE AL BLOG

filiditempomonellaccio19ossimoradiabolikas0prefazione09acer.250cassetta2dony686stoico.epicureounghieviolaangi2010several1marabertowNoir72dgligor_2007
 

ULTIMI COMMENTI

OCHO AD AVVOCATO PEDOFILOMOSESSUALE DANIELE MINOTTI...
Inviato da: STEFANIA MERLINI
il 21/08/2014 alle 16:56
 
Ti voglio bene
Inviato da: Superfragilistic
il 26/02/2013 alle 15:30
 
Cara condivido a pieno questo tuo sentire e mi sento...
Inviato da: gufoazzurro
il 26/02/2013 alle 12:00
 
Non prendiamocela molto con i giornalisti, anche loro hanno...
Inviato da: Scilli65
il 10/01/2013 alle 20:59
 
Un abbraccio Luigi
Inviato da: gufoazzurro
il 18/10/2012 alle 13:19
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

SE CI TOGLIETE LE NOTIZIE NOI LE RIPRENDIAMO

passaparola

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

http://www.intercultura.it

STUDIARE ALL'ESTERO

OSPITARE UNO STUDENTE STRANIERO

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963