Creato da Superfragilistic il 30/07/2008

Sonoviva

Un blog di denuncia, osservazione e critica possibilmente costruttiva

 

 

« CHE ABBIATE VOTATO O NO ...VERONICA, LA MALATTIA DI... »

ADDIO AD IVAN DELLA MEA....

Post n°151 pubblicato il 14 Giugno 2009 da Superfragilistic
 

Non so quanti di voi ne abbiano sentito parlare, ma per la mia generazione è stato il cantastorie di una cronaca che passa per quelli che furono  anni decisivi e drammatici, che introdussero un nuovo o diverso modo di vivere in cui la partecipazione era un valore centrale come la condivisione e la solidarietà. In quegli anni si produsse  un fenomeno politico oggi conosciuto, o meglio, riconosciuto, come quello della strategia della tensione. Forze di destra e servizi segreti, appoggiati e dretti dagli Stati Uniti, si adoperarono per scongiurare la deriva comunista che, sull'onda delle proteste giovanili e della presa di coscienza della classe operaia, stava conquistando larghi spazi nella società italiana. Lo Stato attuò lucidamente questa controffensiva e lo fece usando ogni mezzo ma, più di tutti, quello più odioso perché colpisce innocenti: la strage. E Ivan Della Mea fu compagno coraggioso che denunciò attraverso le sue canzoni popolari, il diffondersi della cultura fascista tra i vertici dello Stato e l'uso dei picchiatori per dare una lezione ai 'compagni'. Sappiamo tutti il montare questo odio cosa portò con sé ed uscire da quegli anni è stato difficile e non è ancora un'operazione ultimata. Ma il coraggioso discorso del Presidente Napolitano sull'anarchico Pinelli, è stato secondo me uno dei gesti più nobili del nostro Presidente che si è commosso ricordando un uomo onesto, un lavoratore che ha pagato con la morte, tutt'ora misteriosa, le  ragioni perverse di uno Stato alla deriva. RIngrazio Napolitano per la sua commozione non generica, ma sull'uomo Pinelli ingiustamente dimenticato; e ringrazio quelle due donne, le mogli, che hanno potuto incontrarsi e condividere un dolore. E ad Ivan, che se n'è andato per sempre, il video della canzone più cantata tra i giovani della mia generazione.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/anchiocisono/trackback.php?msg=7226911

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
maresogno67
maresogno67 il 14/06/09 alle 17:18 via WEB
Un grande Proletario!
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 15/06/09 alle 01:16 via WEB
Eh no, mai sentito parlare... sorry.
Buon inizio di settimana Mina
 
Lorendolce
Lorendolce il 15/06/09 alle 14:20 via WEB
Eccomi qua, tra una tornata elettorale, e l’altra, mi sono riposata un po’, trascorrendo questa settimana al CATERRADUNO 2009 a Senigallia. Sono rientrata ieri sera nel tardo pomeriggio. Quest’anno erano tre i soggetti proposti da famosi vignettisti -Altan, Ellekappa e Vauro-, per le magliette dell’ASSOCIAZIONE LIBERA. Le ho prese tutte e tre (una per soggetto) sia in formato canottiera che in maglietta dalle maniche corte, più altre due da regalare ad amici. Ognuna, esprime in maniera chiara, eloquente e simpatica l’attuale situazione politica, si indossano volentieri tutte e tre, con estrema disinvoltura. Per informazione, quest’anno LIBERA, tra i proventi delle magliette e l’asta della legalità (qui abbiamo fatto una cordata, con altri, per una carrozzina da neonati, dal design particolare), ha raccolto 83mila euro. Spendo volentieri denaro per loro perchè il mio modesto contributo insieme a quello di altre centinaia di persone servirà ad aprire una nuova cooperativa nel calabrese, sempre sui terreni confiscati alla mafia, e produrrà limoncello e altri prodotti locali. Quest’anno ad un appuntamento, del Caterraduno, in spiaggia, hanno offerto gratuitamente, a tutti, le mozzarelle prodotte dalla cooperativa -che tratta prodotti caseari -, aperta lo scorso anno, con i proventi del Caterraduno 2008. Quindi, al martedì e al mercoledì post-elettorale ho aggiunto qualche giorno di ferie per partecipare all’evento sopracitato. E questa mattina sono di nuovo qui in ufficio, questi giorni tra lavoro e impegni vari da sbrigare, voleranno, fino ad arrivare a sabato 20 giugno. Alle 16 allestiremo il seggio 374 per aprire la mattina di domenica 21 giugno alle 7 fino alle 22, replay lunedì dalle 7 alle 15, subito dopo inizieremo lo spoglio delle tre schede referendarie, più quella del ballottaggio del primo cittadino bolognese che ci capeggerà per quattro anni. A prestissimo ^_^ super-baci. Lory.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

BLOG CHE MI ASSOMIGLIANO

Il blog di Franz

 

 

SENTIERI LIBERI viaggi e tanto altro

di Melanie Chilesotti

 

 



Human Wave Italia  Onlus

Progetto Sepaipara

    dona il 5x1000

Human Wave Italia è su Facebook

 

 

IO STO CON EMERGENCY

 

 

 

INVESTI NEL MICROCREDITO

ENPOWER PEOPLE AROUND THE

WORLD WITH A $25 LOAN: VISIT

      

 

 

PERCORSI DI PACE


 

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

ULTIME VISITE AL BLOG

filiditempomonellaccio19ossimoradiabolikas0prefazione09acer.250cassetta2dony686stoico.epicureounghieviolaangi2010several1marabertowNoir72dgligor_2007
 

ULTIMI COMMENTI

OCHO AD AVVOCATO PEDOFILOMOSESSUALE DANIELE MINOTTI...
Inviato da: STEFANIA MERLINI
il 21/08/2014 alle 16:56
 
Ti voglio bene
Inviato da: Superfragilistic
il 26/02/2013 alle 15:30
 
Cara condivido a pieno questo tuo sentire e mi sento...
Inviato da: gufoazzurro
il 26/02/2013 alle 12:00
 
Non prendiamocela molto con i giornalisti, anche loro hanno...
Inviato da: Scilli65
il 10/01/2013 alle 20:59
 
Un abbraccio Luigi
Inviato da: gufoazzurro
il 18/10/2012 alle 13:19
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

SE CI TOGLIETE LE NOTIZIE NOI LE RIPRENDIAMO

passaparola

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

http://www.intercultura.it

STUDIARE ALL'ESTERO

OSPITARE UNO STUDENTE STRANIERO

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963