Creato da Superfragilistic il 30/07/2008

Sonoviva

Un blog di denuncia, osservazione e critica possibilmente costruttiva

 

 

« LA POVERTA'SOLIDARIETA' PRATICA, O... »

LA SCIATTERIA MORALE AL SUD

Mi ha confortato sentire le parole del Presidente sulla corruzione morale al sud, ed in particolare con riferimento alla Campania. Più volte ho segnalato quella che io chiamo 'sciatteria morale' che caratterizza fortemente il popolo campano e che si manifesta in ogni aspetto della vita delle persone. Il mio silenzio di questi giorni è stato la conseguenza di  tanti impegni ma, più di tutto, è stato voluto per consentirmi di smaltire la profonda amarezza derivante da alcuni eventi che hanno provocato in me mille impulsi che, se soddisfatti, avrebbero potuto, alla fine, causare danni alla mia persona. Occorreva fermarsi e meditare, e la meditazione mi ha permesso di giungere ad una decisione.

Gli eventi partono dalla ancora disorganizzazione totale dell'Ufficio creatosi in seguito alla riforma attuata nel Ministero da parte dell'ex Ministro Rutelli. Il Dirigente regionale, che avrebbe dovuto organizzare e coordinare la mobilità volontaria del personale verso i nuovi uffici, non ha ottemperato ai suoi doveri ed ancora una settimana fa, durante una contrattazione il cui scopo era di pervenire finalmente ad una soluzione, come Pilato se ne è lavato le mani, lasciando di fatto i Soprintendenti ed il personale a scannarsi fra di loro. Da febbraio ad oggi il mio ufficio è privo dei più elementari servizi, a cominciare dall'Ufficio del personale.  E così si stimolano di fatto atteggiamenti illegali da parte dei dipendenti e ciò fa sì  che solo le persone oneste perdano giornate lavorative e compensi accessori se malati o assenti.

Mi turba molto che, al di là del dolo e della gravità di quanto accade, che costituisce di per sé reato penale, non vi sia la consapevolezza di tale dolo ma anzi venga ritenuto esecrabile chi, con l'unica pretesa di salvare il diritto delle persone perbene e le tasche dei contribuenti, osa controllare. Eccola la mentalità del sud: fatti i 'cazzi' tuoi, non ti riguarda, chi te lo fa fare, stai attenta, e via dicendo. E' il principio su cui si basa la camorra e sul quale questa vive e vegeta; è ciò che ci differisce dal nord e dal mondo dove lo Stato si incarna nel cittadino e la cosa pubblica è veramente pubblica. Nulla qui può cambiare. Si arriva persino ad isolare una persona fino a darla in pasto a gente di dubbia moralità e zero etica,  presenti, e non poco, nella pubblica amministrazione, piazzati da politici in posizioni di lavoro senza averne la professionalità, che per anni sono stati rispettati, coccolati e protetti e che ora possono permettersi anche di minacciare di mazziate e addirittura cianciare di sangue o morte, come si trattasse di nulla,  e di mandarlo a dire attraverso altri  che spesso, facendosi portavoce, non spendono una parola  in difesa della legalità rendendosi di fatto complici e responsabili.

Ho meditato sul da farsi: alla fine la soluzione potrebbe essere la diffida al Direttore Generale che, non consentendo la normalizzazione degli Uffici che da lui dipendono, è il responsabile vero di questa angosciante situazione. La CGIL nicchia e non si assume l'onere, pur avendo io tante volte segnalato quanto accade;  non me la sento di essere ancora una volta attrice in pima persona, almeno per ora, e mi sono data un tempo di 1 mese durante il quale dovrebbe passare la nuova riforma Bondi ( che pare nominerà consigliere Sgarbi condannato per truffa ai danni dello Stato in quanto falso malato e perciò licenziato dallo stesso Ministero che ora lo pagherà profumatamente come consulente).

Ho deciso di cambiare un poco questo post rendendolo più generico in quanto generalmente non mi piace parlare di fatti miei o di cose troppo circostanziate che si riferiscono alla mia persona, ma piuttosto di problematiche più ampie e complesse; e così ridotto ed in parte cambiato, il messaggio riacquista il suo senso originario: di ricercare cioè nei comportamenti e nelle cose a cui assistiamo quotidianamente, le ragioni dello svilupparsi di certi comportamenti malavitosi che basano la loro forza su un diffuso malintendimento di quali siano i pilastri sui quali si dovrebbe fondare la società:comprensione,condivisione,giustiziasociale,servizio,solidarietà,corresponsabilità, rispetto per dirne solo alcuni. Tanto più se le nostre azioni sono compiute davanti a giovani che altro dovrebbero imparare e veder fare.

 
Rispondi al commento:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 05/12/08 alle 15:15 via WEB
Cara Super, ho letto con sgomento quanto hai vissuto e ti tocca vivere, e i tuoi dubbi su come procedere in una situazione così spaventosamente degradata sul piano dell'etica più elementare. Il tuo racconto è molto chiaro e rende molto bene l'idea di quell'humus che alimenta le mafie, e sul quale proliferano indisturbate e apparentemente invincibili.
Non mi permetto di darti dei consigli, tranne quello di non sottovalutare mai i rischi per la tua incolumità, da amico che ti vuole bene tra i tanti che sicuramente hai. So che qualunque tua scelta costituirà (o se ne avvicinerà molto) il teorico massimo possibile del tuo contributo di risanamento alla corruzione così diffusa. Aggiungo solo una piccola osservazione: al Nord forse il degrado, la "sciatteria" morale non è a quei livelli, ma la "sciatteria politica" sì, se pensi al successo di partiti come la Lega e il PdL.
Mal comune non è certo mezzo gaudio, se pensiamo agli effetti concorrenti di questi diversi tipi di corruzione popolare. Forse, l'unica consolazione è che chi si ritrova uno spirito in qualche modo missionario può evitare lunghi viaggi per trovarsi in trincea. La trincea è sotto casa, è nelle nostre strade. Ma anche, per fortuna, qui in Rete, finchè la Jena Ridens non ce lo impedirà.
Un saluto e un abbraccio di cuore. Franz.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

BLOG CHE MI ASSOMIGLIANO

Il blog di Franz

 

 

SENTIERI LIBERI viaggi e tanto altro

di Melanie Chilesotti

 

 



Human Wave Italia  Onlus

Progetto Sepaipara

    dona il 5x1000

Human Wave Italia è su Facebook

 

 

IO STO CON EMERGENCY

 

 

 

INVESTI NEL MICROCREDITO

ENPOWER PEOPLE AROUND THE

WORLD WITH A $25 LOAN: VISIT

      

 

 

PERCORSI DI PACE


 

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

ULTIME VISITE AL BLOG

filiditempomonellaccio19ossimoradiabolikas0prefazione09acer.250cassetta2dony686stoico.epicureounghieviolaangi2010several1marabertowNoir72dgligor_2007
 

ULTIMI COMMENTI

OCHO AD AVVOCATO PEDOFILOMOSESSUALE DANIELE MINOTTI...
Inviato da: STEFANIA MERLINI
il 21/08/2014 alle 16:56
 
Ti voglio bene
Inviato da: Superfragilistic
il 26/02/2013 alle 15:30
 
Cara condivido a pieno questo tuo sentire e mi sento...
Inviato da: gufoazzurro
il 26/02/2013 alle 12:00
 
Non prendiamocela molto con i giornalisti, anche loro hanno...
Inviato da: Scilli65
il 10/01/2013 alle 20:59
 
Un abbraccio Luigi
Inviato da: gufoazzurro
il 18/10/2012 alle 13:19
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

SE CI TOGLIETE LE NOTIZIE NOI LE RIPRENDIAMO

passaparola

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

http://www.intercultura.it

STUDIARE ALL'ESTERO

OSPITARE UNO STUDENTE STRANIERO

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963