Creato da Superfragilistic il 30/07/2008

Sonoviva

Un blog di denuncia, osservazione e critica possibilmente costruttiva

 

 

« LA MIA SETTIMANA DELLA CULTURAIL RITORNO DI VAURO »

CI SONO E SONO VIVA COME SEMPRE

anche se non mi si sente: sto seguendo un corso a Napoli ed alla mia tenera età mi si vuole ancora insegnare qualcosa. Questo potrebbe essere anche un vantaggio se non fosse per l'amarezza che ogni giorno di più mi assale nella consapevolezza di non poter lasciare a nessuno il testimone, di non poter insegnare a qualche giovane come fare per proteggere l'immenso patrimonio che la storia ci ha lasciato e che dovrà essere affidato alla cura di mani esperte. Ma è che se non si vede un solo giovane entrare a pieno titolo nella squadra, per iniziare un gioco basato su tutte quelle nuove regole il cui apprendimento è più difficile per noi , che siamo impostati su un altro tipo di organizzazione mentale, allora resta l'interrrogativo: chi dopo di noi?

Il corso è sulla smaterializzazione degli atti e sulle procedure di ingresso ed uscita delle pratiche, sulla fascicolazione ed archiviazione informatica quindi immateriale e sulla progressiva sparizione del cartaceo, il tutto previsto dalla normativa e quindi obbligatorio. Tutto per garantire la trasparenza e l'accessibilità ai documenti ed alle pratiche da parte dei cittadini oggi, e la memoria storica attraverso la consultazione degli archivi domani. Insieme a me ci sono blbliotecari ed archivisti di tutti gli Istituti culturali della Campania, dalla Biblioteca Nazionale al Museo di Capodimone  alla Reggia di Caserta e via discorrendo, e l'età media è alta, parecchio alta, ma c'è molta professionalità e lo sforzo innovativo ha prodotto e sta producendo già risultati notevoli. Nel Ministero per i Beni Culturali, considerati gli sforzi fatti dai vari Ministri per annientarlo, ci sono funzionari di altissimo livello che producono, a costo zero, se si esclude il magro salario, eventi qualificati, almeno per la maggior parte, con un impegno  ed una eroica adesione che può comprendere solo chi ci sta dentro. Guardatevi l'elenco delle manifestazioni in corso durante la Settimana in tutta Italia o nella vostra Regione e ne avrete la prova: c'è fantasia, voglia di fare e tanta cultura.

 
Rispondi al commento:
Lorendolce
Lorendolce il 22/04/09 alle 10:43 via WEB
Mia cara e dolcissima AMICA MINA SUPRFRAGILISTIC già prima che ci fosse lui al potere le leggi cambiavano senza che ce ne accorgessimo, con questo regime, non facciamo in tempo ad addormentarci che ci tolgono il letto da sotto il corpo e se cadiamo neppure lo percepiamo tant'è sono leggeri e subdoli. Tutto è normale. Tutto va bene così...l'intorpidimento di massa dilaga. Non indaghiamo più perchè sono morte inutilmente 300 persone? Sono superate!!! Guardiamo avanti sempre più avanti... Chi se ne frega dimentichiamoci di queste quisquiglie... ci sono cose più gravi ed importanti... a cui far fronte. Dai sondaggi di ieri, alle europee la vittoria di Berlusconi è certa..., come è certa la vittoria, qui da noi, del nostro futuro sindaco Cazzola. Noi bolognesi già da tempo siamo sottoposti al tam tam sistemaico dove il suo faccione falso-sorridente compare in ogni angolo della città di giorno e di notte sempre ben visibile ed illuminato. "25 aprile: la Russa e i suoi anatemi?" Liberazione quale liberazione, dove il sangue versato dai partigiani versato è stato inutle. Le nostre tv sono spente sempre di più -ora poi che tutta la campagna elettorale è esclusivamente a suo favore-, dove ogni situazione -a costo di scavalcare lo stesso Presidente della Repubblica (ma evidentemente va bene pure a lui)- lo vede presente dapperttutto, ad invadere con la sua persona, con il suo protagonismo tutto quello che può, senza delicatezza, senza rispetto, senza moralismo. Va bene qualunque evento che gli dia consensi: come quello di andare alla manifestazione del 25 aprile a Milano. Mi unisco al coro di amici comuni di blog e fuori blog: RESISTERE nella Rete, e resistere, resistere, resistere… Una Resistenza, “vera” per il 25 aprile, a cui aderisco e sottoscrivo è quella su Facebook proposta da un gruppo volontario autogestito: dove viene proposta una manifestazione a Roma : per ora le adesioni superano di poco le ” cinquemila e rotti.... però parlandone e divulgandolo sono certa che i prossimi giorni aumenteranno di sicuro. E, potremo farcela a resistere in rete insieme ai nostri paladini Marco Travaglio, Beppe Grillo ed infine Giulietto Chiesa, secondo cui l’unica possibile lotta la si può condurre con le stesse armi e sullo stesso terreno: quello appunto delle reti, ma Giulietto Chiesa, con il suo progetto Pandora-tv fatica a resistere perché avrebbe bisogno di più risorse economiche. Ho sperato fino all'ultimo, cara Mina, che la nostra città, il nostro hiterlan e la nostra provincia con tutti gli amici e conoscenti che abbiamo rimanessero una "piccola oasi dorata” fuori dal panorama nazionale, ma così non sarà. Ed anch'io per il 25 aprile, sarò, non solo fuori città, ma anche fuori paese, poi ti racconterò... Un immenso abbraccio pieno d'affetto e di amore. Lorena. A presto.(:-D)).
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

BLOG CHE MI ASSOMIGLIANO

Il blog di Franz

 

 

SENTIERI LIBERI viaggi e tanto altro

di Melanie Chilesotti

 

 



Human Wave Italia  Onlus

Progetto Sepaipara

    dona il 5x1000

Human Wave Italia è su Facebook

 

 

IO STO CON EMERGENCY

 

 

 

INVESTI NEL MICROCREDITO

ENPOWER PEOPLE AROUND THE

WORLD WITH A $25 LOAN: VISIT

      

 

 

PERCORSI DI PACE


 

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

ULTIME VISITE AL BLOG

filiditempomonellaccio19ossimoradiabolikas0prefazione09acer.250cassetta2dony686stoico.epicureounghieviolaangi2010several1marabertowNoir72dgligor_2007
 

ULTIMI COMMENTI

OCHO AD AVVOCATO PEDOFILOMOSESSUALE DANIELE MINOTTI...
Inviato da: STEFANIA MERLINI
il 21/08/2014 alle 16:56
 
Ti voglio bene
Inviato da: Superfragilistic
il 26/02/2013 alle 15:30
 
Cara condivido a pieno questo tuo sentire e mi sento...
Inviato da: gufoazzurro
il 26/02/2013 alle 12:00
 
Non prendiamocela molto con i giornalisti, anche loro hanno...
Inviato da: Scilli65
il 10/01/2013 alle 20:59
 
Un abbraccio Luigi
Inviato da: gufoazzurro
il 18/10/2012 alle 13:19
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

SE CI TOGLIETE LE NOTIZIE NOI LE RIPRENDIAMO

passaparola

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

http://www.intercultura.it

STUDIARE ALL'ESTERO

OSPITARE UNO STUDENTE STRANIERO

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963