Creato da anelusa il 12/11/2007

Romania

vista da me...

 

 

« George EnescuMIRCEA ELIADE - Maitreyi »

NICHITA STANESCU

Post n°27 pubblicato il 09 Novembre 2009 da anelusa
 

ROMANIA

EMOZIONE D'AUTUNNO

E' arrivato l'autunno, coprimi il cuore con qualcosa,
con l'ombra di un albero oppure meglio con l'ombra tua.
Ho paura a volte di non rivederti mai più,
che mi cresceranno ali sottili fino alle nuvole,
che ti nasconderai dentro un occhio straniero,
e lui si chiuderà con la foglia di assenzio.

E allora mi avvicino alle pietre e taccio,
prendo le parole e le annego nel mare
fischio alla luna, la faccio spuntare e la trasformo
in un grande amore.

 

NICHITA STANESCU

NICHITA STANESCU

Per quasi generale consenso della critica, Nichita Stănescu (Ploieşti 1933 - Bucarest 1983) costituisce una delle personalità più originali e significative nel panorama della poesia postbellica romena. Molto amato ancora oggi, soprattutto dai giovani, per la sua inconfondibile voce poetica, oltre che per la drammatica vicenda esistenziale (morto a soli 50 anni per cirrosi epatica), Stănescu è un poeta controverso, la cui opera ha raccolto dai critici più entusiasti elaborate analisi "collaborative" e dai più perplessi vere e proprie stroncature.

 

"Scontento della discontinuità dei sensi, come dell'aridità dei concetti, il poeta va perfezionando un organo della mente in forma di visione astratta, con cui contemplare simultaneamente gli oggetti e le idee, lo spazio e il tempo, le cose e le loro dimensioni invisibili, ma non meno reali. Organo con il quale la parte eterna e cosmica dell'uomo possa percepire l'essenza del vero, ospite ineffabile della nostra comprensione posto alla frontiera tra il pensiero in immagini e il pensiero in nozioni"

 

NODO 13 (NON SAPRÒ MAI)

Non saprò mai
quando ho vissuto,
e perché ho vissuto lo dimenticherò
come l'occhio spaccato dimentica la luce.
Ho ancora in mano un coccio d'anfora
del cui vino ho bevuto proprio io
la cui argilla è proprio la mia mano.
Vedo un'aquila marina,
ma forse
sono io a essere veduto da lei,
forse è lei a vedere un'aquila marina.

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 
 

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Martina_Militogiumadgl0mark_landers7anelusagiovannire2009rebelkittysaturno.leomau1203dino_amiciperkypaulsluuuurpnictilopelanzardaalf.cosmosferdy68
 
website stats
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

ULTIMI COMMENTI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963