Creato da anelusa il 12/11/2007

Romania

vista da me...

 

 

« Monastero di VoronetCUORE, PERCHE NON VUOI I... »

GEORGE BACOVIA

Post n°31 pubblicato il 02 Febbraio 2010 da anelusa
 

 PIOMBO

 

Piombo

Dormian fondi i feretri di piombo,
E fior di piombo e abito funesto -
Sol stavo nella tomba... c'era vento...
I serti scricchiolavano di piombo.

Riverso era il mio amor di piombo
Su fior de piombo, e presi a chiamarlo;
Faceva freddo... sol col morto stavo...
E gli pendean l'elitre di piombo.

GEORGE BACOVIA

GEORGE BACOVIA


Qui sono io
Un solitario,
Dal riso amaro
E che ha sempre pianto.

Col mio aspetto
Dovevo morire,
Perché a tutti
Sembravo sospetto.

EPITAFFO-1930

  http://www.ilcancello.com/recensioni poesie-georgebacovia.htm

Ci nevica, guarda, amore,
Dicembre, eccolo ai vetri,
Dì pur che ci portino brace,
Io senta del fuoco i denti.

E spingi alla stufa il seggio,
Sentir nel camin il martorio,
Oppure i miei giorni - lo stesso -
Vorrei imparar l'oratorio.

Dì pur che ci portino il te,
E vieni anche tu piu vicino, -
Rileggimi il libro dei poli,
E cada... la neve ci intombi.

Che caldo fa qui, nella stanza
E tutto da te mi e sacro, -
Ci nevica, guarda, dicembre...
Non rider... e leggi intanto.

E'giorno ancor ma che buio...
Dì pur che ci portin un lume -
La neve ha raggiunto le siepi,
La brina gelo il saliscendi.

Non vado piu oggi a casa...
Diluvio indietro innanzi,
Ci nevica, guarda, dicembre...
Non ridere... leggimi avanti.



 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 
 

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Martina_Militogiumadgl0mark_landers7anelusagiovannire2009rebelkittysaturno.leomau1203dino_amiciperkypaulsluuuurpnictilopelanzardaalf.cosmosferdy68
 
website stats
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

ULTIMI COMMENTI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963