angolo... acuto - dieci cose che so di me...
« Precedenti Successivi »
 

Vita da smartphoners

Per esempio Facebook. Chiusi in un cieco beato narcisismo passiamo il tempo ad autoreferenziarci, sbirciando svogliatamente gli altrui trastulli e sollazzi con smodato indecoroso voyeurismo. Muoviamo pigramente le dita sfiorando il caldo supporto luminoso e traendo piccoli e fugaci solitari godimenti da sussurrati "mi piace" e da pacate virtuali "condivisioni"... Ahhhhhh che splendido posto questo club di onanisti!
 

Parigi o cara!

Adesso ho due amici a Parigi. Con uno ho condiviso, da ragazzo, lunghe settimane di vacanza, viaggi e sogni in un'Europa giovane e stimolante. E' stato poi anche il mio testimone di nozze, lo conosco da più di trent'anni, da quando era uno studente di liceo con i capelli lunghi e una vecchia motocicletta, ora…
 

parafrasando

... si sta come d'invernosugli stendini i panni ... 
 

Diario di viaggio: Boxing day

Il 26 dicembre è il "Boxing day", è il giorno in cui si celebra il ruolo centrale del barbecue (BBQ) nell'australian lifestyle. Per dire, abbiamo visto un negozio che vendeva solo barbecue di qualsiasi foggia e dimensione, nonchè tutto quanto di correlato potesse occorrere per la liturgia di questa messa laica devotamente imbandita da questi…
 

Buon sangue non mente

Personaggi:N. è la mia vicina di casa ottantenne (di simpatie comuniste).S. e M. sono i suoi fratello e sorella.S.M. è un loro cugino, più volte parlamentare col MSI (su posizioni Rautiane), ora avvocato con studio a Roma, ancora in attività nonostante l'età avanzata.V. è la nipote di S.M., candidata di Forza Italia.N. ieri mi ha fatto leggere una lettera…
 

Arash, il nonno e le mandorle

Arash fa il ricercatore all'Università di Padova, torna in Iran una volta l'anno e non manca mai di andare a far visita a suo nonno.Suo nonno abita in un piccolo villaggio a nord di Teheran e per vivere coltiva un fazzoletto di terra dietro casa. Arash, quando arriva al villaggio del nonno, torna indietro nel tempo,…
 

DIARIO DI VIAGGIO: "Australian food"

Non possiamo dire che esista una vera e propria cucina australiana. Questo paese è un crogiolo di razze e culture, ma è evidente che la giovane storia non ha ancora permesso una riuscita mescolanza delle tradizioni culinarie, come per esempio è avvenuto nei secoli nel nostro meridione, creando invece delle mostruosità tipo la pizza all'ananas o la torta…
 

DIARIO DI VIAGGIO: "Il Puffing Billy"

Il PUFFING BILLY è una buffa attrazione turistica, si tratta di una vecchia linea ferroviaria che dalla periferia estrema di Melbourne conduce ad un bel parco naturale, attraversando il cosiddetto "bush" australiano. Di fatto non c'è nulla da vedere di veramente particolare, la particolarità è la suggestione di questo piccolo viaggio d'altri tempi, la locomotiva…
 

Diario di viaggio: "on the move"

Alla fine del viaggio ho contato più di 1300 foto. Eppure il primo giorno, scaraventato nel centro di Melbourne, ero così frastornato che non riuscivo a fermare un immagine, mi era impossibile ridurre tutto quel movimento in una staticità antica e limitata, così mi sono lasciato prendere da quell’euforia e ho lasciato libero lo sguardo…
 

Governo magro

Nel 1300 Gubbio era governata da consoli che venivano scelti, due per ogni quartiere della città, tra i ceti popolari. Dovevano avere minimo trent'anni di età ed essere residenti a Gubbio da almeno venti. Duravano in carica tre soli mesi durante i quali vivevano segregati nel palazzo del governo, potevano uscire solo per motivi molto…
 

« Precedenti Successivi »