angolo... acuto - dieci cose che so di me...
« Precedenti Successivi »
 

Voglio una vita spericolata

Sono fermo al semaforo pedonale che aspetto il verde. Mi passa a fianco un ragazzino con lo zaino in spalla che, incurante del rosso, attraversa la strada giocando ad un videogioco col telefonino e parlando tra sé, “… mi rimangono due vite” dice. La macchina inchioda a meno di un metro dalla sua felpa e…
 

DIARIO DI VIAGGIO: dall’altra parte del mondo

C’è Orione che ha troppe stelle stanotte, ha una cintura di cento diamanti che scintillano in questo cielo sconosciuto. Mi osservano da lassù costellazioni mai viste, un firmamento di occhi vibranti e luminosi che rischiarano questa notte senza luna. Orione però mi consola, è la certezza che mi trovo nel solito universo. Il sole è…
 

Guerrieri di pace

...chi mai riuscirà a riempire certi vuoti?(e già diventa un'acuta nostalgia)
 

Innocenti evasioni

“Che sensazione di leggera follia…”sarà l’anestetico del dentista… passo a pagare, regolare ricevuta, a saldo prestazione, firmo l’assegno, saluto la giovane dottoressa. E’ simpatica e molto professionale la mia dentista, ha ancora tutto l’entusiasmo di chi è fresco di studi, la passione della professione e il dinamismo di chi deve ancora pagare tutte le rate…
 

un po' più Pepe, per favore!

Questo anziano signore è Pepe Mujica, presidente dell'Uruguay, vive in una casa di 60 metri quadri, restituisce il 90% del suo stipendio a favore dei poveri e ha fatto suo il celebre detto di Seneca: "Chi non è felice con poco, non sarà mai felice con niente" No, non è populismo, si chiama onestà intellettuale.
 

IPOTESI SEMANTICHE

 Mia moglie la chiama pigrizia, a volte scontrosità, spesso snobbismo. Io invece ho sempre avuto il sospetto di essere un po’ dislessico. Intanto, sono sempre stato uno di poche parole, non mi è mai piaciuto parlare per parlare. Se proprio sono costretto, preferisco un colloquio con poche persone e discussioni su argomenti in cui ho…
 

alter ego letterari

Ci sono personaggi di romanzi che sono te, magari in un altro luogo, in un altro tempo, in un'altra vita. Riflettono comunque qualcosa che inevitabilmente ti somiglia. Per quello che mi riguarda ce ne sono tre in assoluto che, nel giro di poche pagine, sono diventati familiari come un amico di infanzia, un'immagine allo specchio o quel tuo…
 

FAGIOLINI VENDONSI

"Donne, è arrivato il venditore di fagiolini! L'ortolano di prima vi fregava sul prezzo? Oggi, solo per oggi, per voi prezzi stracciati! Approfittate!Signora Francesca s'avvicini, ecco qui mezzo quintale di fagiolini allo straordinario prezzo di 50 euro al chilo... un vero affare, mi creda! Farà un figurone quando lo saprà l'economo di Palazzo Grazioli! Venga,…
 

Beethoven, il traliccio e la fogna

Inaugurazione Piazza San Domenico. Dopo il ripristino e la “rivalorizzazione” fortemente voluta dal comune, con il consueto ignobile strascico di polemiche per l’abbattimento di quattro pini marittimi (piantati tra l’altro durante il ventennio), la rimozione di quattro palme, quattro panchine, vari posti macchina e qualche cassonetto. “… ora finalmente questo luogo ha riconquistato lo status…
 

Dal carcere

“Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti. L’indifferenza è il peso morto della storia. L’indifferenza opera potentemente nella storia. Opera passivamente, ma opera[…] Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano…
 

« Precedenti Successivi »