Creato da bluewillow il 31/03/2006

L'angolo di Jane

Tutto su Jane Austen e sui libri che mi piacciono!

L'ANGOLO DI JANE

Benvenuti nel mio blog!

Questo spazio è dedicato a recensioni di libri e film, ai miei racconti,  a riflessioni personali di varia natura e soprattutto a Jane Austen, una delle mie scrittrici preferite.

Sono una stella del firmamento
che osserva il mondo, disprezza il mondo
e si consuma nella propria luce.
Sono il mare che di notte si infuria,
il mare che si lamenta, pesante di vittime
che ad antichi peccati, nuovi ne accumula.
Sono bandito dal vostro mondo
cresciuto nell'orgoglio e dall'orgoglio tradito,
sono il re senza terra.
Sono la passione muta
in casa senza camino, in guerra senza spada
e ammalato sono della propria forza.

(Hermann Hesse)

 


 

 

JANE AUSTEN -RITRATTO

immagine
 

SLIME BOX

Slime adottati dal blog grafico amico Stravaganza

(clicca sul nome degli slime per leggerne la descrizione)

 

Pink Slime


 

Ink Slime

 


 

IL MIO ANIMALETTO BLOG-DOMESTICO

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 


 immagine


immagine

 

 

immagine

 

 

« Come un romanzoL'albero dei giannizzer... »

La maledizione di Superman

Post n°109 pubblicato il 11 Luglio 2006 da bluewillow
 

A Settembre uscirà un nuovo film sul più classico dei superoi in calzamaglia, Superman. Leggendo una intervista a Brandon Routh , l'attore che interpreterà il Clark Kent, ho scoperto che esiste una cosiddetta "maledizione di Superman".

Secondo la leggenda, molti di coloro che hanno avuto dei ruoli importanti nelle varie serie televisive, fumetti, cartoni e film legati a Superman,finiscono per essere colpiti da gravi disgrazie.La teoria della meledizione ha sostenitori e detrattori: coloro che la avversano fanno notare che spesso nel mondo dello spettacolo gli artisti hanno vite molto difficili.

Tutto ebbe inizio con la triste storia dei due inventori di superman :Jerry Siegel e Joe Shuster, che crearono Clark Kent negli anni '30 . Siccome il personaggio fu inventato mentre i due autori erano impiegati presso la DC Comics, legalmente i diritti appartenevano alla casa editrice . In seguito Siegel e Shuster intentarono causa alla DC Comics,ma la corte suprema di New York riconobbe loro solo il misero risarcimento di 60.000 dollari a testa. Dopo questa vicenda i due disegnatori non riuscirono più a creare nessun personaggio di successo. Nel 1975 però iniziarono una campagna contro la Dc Comics che venne supportata anche da molti famosi disegnatori di fumetti: la casa editrice acconsentì a dare loro una pensione annua di 35.000 dollari e a citare i loro nomi nelle opere che avrebbero avuto per protagonista Superman.

Cinque attori hanno interpretato Superman, tre di questi hanno avuto molti problemi dopo aver intepretato questo ruolo:

-Kirk Alyn fu il primo ad interpretare superman sugli schermi nel 1940. Anche se la serie ebbe un grande successo, l'attore non riuscì più a trovare lavoro come attore perchè il suo volto veniva ritenuto troppo associato alla parte del superoe.

-George Reeves intepretò, negli anni '50, un film ed una serie televisiva su Superman: nel 1959 venne trovato morto in un motel ucciso da un colpo di pistola, pochi giorni prima del suo matrimonio. La vicenda venne archiviata come suicidio

-Christopher Reeve, sicuramente il più noto fra gli attori che intepretarono il superoe, fu Superman negli anni '80 per ben tre film. Come molti sanno, nel 1995 cadde da cavallo e rimase paralizzato dal collo in giù. Morì nel nell'Ottobre del 2004 in seguito ad una grave infezione. La vicenda di Cristopher Reeve colpì molto l'opinione pubblica, per la grande forza dimostrata dall'attore nell'affrontare la sua disgrazia e la tenacia nel tentare di migliorare le proprie condizioni (un mio modesto parere: era davvero superman) .La moglie morì pochi mesi dopo di cancro ai polmoni, sebbene non avesse mai fumato.


Altri due intepreti però sembrerebbero non averne risentito:

- Bud Collyer intepretò Superman in uno sceneggiato radiofonico degli anni '40, morì all'età di 61 anni. I sostenitori della maledizione di superman fanno notare che morì comunque piuttosto giovane.

- Teri Hatcher, che intepretò Superman negli anni '90, non ha ad ora avuto problemi dall'aver ottenuto questo ruolo. La sua serie televisiva però è l'unica che non aveva Superman nel titolo. Si chiamava infatti "Lois and Clark"

Attualmente è in corso la serie Smallville che parla della vita da adolescente di Clark Kent. Tuttavia la maledizione colpisce anni dopo aver aver concluso definitivamente i film (anche se spero vivamente che ciò non accada).

Coloro che lavorarono ai film degli anni '80 sembrano in particolare molto sfortunati:

-Richard Pryor, che nel 1983 ebbe il ruolo del cattivo che aiutava Lex Luthor nel terzo film intepretato da Crisopher Reeves, si ammalò di sclerosi multipla tre anni dopo il film.

-Margot Kidder, che intepretava Lois Lane, si ammalò di depressione bipolare. Nel 1996 scomparve e venne ritrovata alcuni giorni dopo in stato confusionale.

- Marlon Brando che intepretava la parte di Jor-El, il padre di Superman, divenne gravemente obeso ed ebbe gravi problemi famigliari: il figlio fu infatti accusato di omicidio.

- Il regista Richard Lester, che partecipò alla direzione di Superma II e III, abbandonò il lavoro di regista dopo avere visto morire un attore sul set di un altro film che stava girando.

Considerando l'enorme numero di persone che hanno lavorato alle varie versioni superman, forse non si tratta altro che di coincidenze. Ogni tanto nascono leggende riguardo a film maledetti, soprattutto quando alcuni degli attori scompaiono poco dopo il film. Ci sono anche altri film su cui circolano leggende metropolitane simili: "Gioventù bruciata", "Poltergeist", "L'esorcista", "Il corvo". Tuttavia sembra che a Hollywood più di una star abbia rifiutato compensi milionari pur di non avere ruoli nel nuovo film di Superman.

La "maledizione di superman" è trattata in maniera approfondita su wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/Superman_curse

Commenti al Post:
mysundgl
mysundgl il 11/07/06 alle 09:46 via WEB
Ciao, ero a conoscenza di alcune sciagure legate a Superman, ma non così tante! Buona giornata.
 
 
bluewillow
bluewillow il 11/07/06 alle 11:03 via WEB
Buona giornata anche a te :)
 
RusselKane
RusselKane il 11/07/06 alle 09:57 via WEB
Il prossimo post spero sia dedicato a te stessa: Wonderwoman o supergirl. kisskiss
 
 
bluewillow
bluewillow il 11/07/06 alle 11:04 via WEB
hahah magari wonderwoman!
 
LABITINT
LABITINT il 11/07/06 alle 10:29 via WEB
credo... che darò via il fumetto uscito con Repubblica l'anno scorso. Per evitare problemi..
 
 
bluewillow
bluewillow il 11/07/06 alle 11:05 via WEB
ma in fondo è solo una diceria e poi porterebbe sfortuna solo a chi partecipa alla realizzazione,non ai lettori :)
 
   
mysundgl
mysundgl il 11/07/06 alle 11:10 via WEB
E meno male! Anche perchè metre leggevo il tuo post, mi stavo toccando, non si sa mai!!
 
Pulce751
Pulce751 il 11/07/06 alle 11:37 via WEB
ciao Blue, ero all'Ospedale!!!
 
 
bluewillow
bluewillow il 11/07/06 alle 11:39 via WEB
felice di rivederti :))). Spero non sia stato nulla di grave.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 11/07/06 alle 11:43 via WEB
Speriamo ... che questa leggenda non diventi il solito luogo comune!! Anche Lee morì durante il corvo e il cast di Mary per sempre si è dimezzato da alcuni incidenti che hanno colpito un paio di ragazzi che interpretarono quel bel film. Sono cose che succedono... :(( La superstizione della gente ha anche rovinato vite umane, vedi Mia Martini e Marco Masini!! :S
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 11/07/06 alle 11:44 via WEB
sono ioooo ..ma perchè anonimo :(( paola
 
   
bluewillow
bluewillow il 11/07/06 alle 11:47 via WEB
ops :))). Niente commento anonimo! Non sei loggata, per questo ti manda in anonimo. E' capitato anche a me :)
 
 
bluewillow
bluewillow il 11/07/06 alle 11:46 via WEB
In questo caso è molto differente: film e fumetti non portano sfortuna a nessuno che li compra. Semmai a rimetterci sarebbero gli interpreti, ma anche in questo caso tutto è relativo: non in tutti i casi ci si proccupa di che fine fanno gli attori dopo aver partecipato ad un film, forse guardando bene si vedrebbe che anche in altri cast qualcuno ha avuto dei problemi. I film coinvolgono centinaia di persone. Comunque questo è il primo commento anonimo del mio blog! Evviva!
 
Luke_Sky
Luke_Sky il 11/07/06 alle 18:27 via WEB
Anche secondo me si tratta soltanto di pure coincidenze che però fanno un pochino pensare...Ma 'sto Routh, se la sarà fatta un'assicurazione sulla vita? ;P Un abbraccio, a presto.
 
 
bluewillow
bluewillow il 12/07/06 alle 08:53 via WEB
forse si sarà detto che per la gloria poteva correre qualche rischio :)))
 
sillylamb
sillylamb il 13/07/06 alle 16:27 via WEB
sembra che anche "Guerre Stellari" (almeno la prima trilogia che per me è la più bella) nn abbia portato una grande fortuna ai suoi interpreti...
 
 
bluewillow
bluewillow il 13/07/06 alle 16:36 via WEB
questo non lo sapevo :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

BANNER

I miei banner

immagine
immagine
immagine

immagine

(Realizzati per me in esclusiva dal blog grafico Stravaganza)

 

ROMPERE IL VETRO IN CASO DI EMERGENZA

 

BANNER LINK

 


 

 

 

 

I MIEI PROGETTI PER IL FUTURO

 

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

____________________


Metto questo disclaimer molto alla moda su quasi tutti i blog, già mi sento più importante solo per averlo messo! Comunque la mia personale opinione al di là della legge è che non sono una testata giornalistica perchè :
-non vedo il becco di un euro, ma in compenso a scriverlo sto andando alla neuro
-nessuno mi regala i libri
-nessuno mi regala i biglietti del cinema
-nessuno mi paga per scrivere e per dire quello che penso...
- e nemmeno quello che non penso!
- perchè se il "Giornale del Grande Fratello" èuna testata giornalistica, va a finire che io sarei la CNN! (questa l'ho quasi copiata da un altro blogger!).
Se volete leggere altre definizioni simili e più divertenti (magari vi torna comodo) potete trovarle QUI

____________________

 

 


Si fa il più assoluto divieto di utilizzare o citare il materiale contenuto in questo blog su siti di natura pornografica, illecita o immorale, pena denuncia alla polizia postale.

 

Relativamente al contenuto dell'intero blog, vale il seguente copyright:
TUTTI I DIRITTI RISERVATI.

Le citazioni da libri, all'interno delle recensioni dei libri stessi o in altri post, appartengono ai relativi autori.

 
Citazioni nei Blog Amici: 226
 

LE TRADUZIONI DI BLUEWILLOW - FREE TEXT

La maschera della morte rossa - Edgar Allan Poe

L'ingratitude (L'ingratitudine) - Charlotte Brontë 

Disclaimer
Non sono una traduttrice professionista, quindi le mie traduzioni potrebbero contenere errori. Vi raccomando di adottare riguardo a questi testi le stesse precauzioni di una installazione di Windows e cioè: non basate il software di aerei sulle mie traduzioni, non impegnate il vostro patrimonio in scommesse sul fatto che siano esatte, non usatele per delle tesi di laurea e soprattutto non spacciatele per vostre! Declino ogni responsabilità riguardo (e fate i vostri compiti onestamente, diamine!)

Anche se si tratta di traduzioni su di esse valgono gli stessi diritti di qualsiasi altra opera di ingegno. Naturalmente potete leggerle, stamparle, regalarle ai vostri amici e anche farci delle barchette di carta, ma non potete in nessun caso ricavarne un profitto o ometterne i crediti.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963