Creato da bluewillow il 31/03/2006

L'angolo di Jane

Tutto su Jane Austen e sui libri che mi piacciono!

L'ANGOLO DI JANE

Benvenuti nel mio blog!

Questo spazio è dedicato a recensioni di libri e film, ai miei racconti,  a riflessioni personali di varia natura e soprattutto a Jane Austen, una delle mie scrittrici preferite.

Sono una stella del firmamento
che osserva il mondo, disprezza il mondo
e si consuma nella propria luce.
Sono il mare che di notte si infuria,
il mare che si lamenta, pesante di vittime
che ad antichi peccati, nuovi ne accumula.
Sono bandito dal vostro mondo
cresciuto nell'orgoglio e dall'orgoglio tradito,
sono il re senza terra.
Sono la passione muta
in casa senza camino, in guerra senza spada
e ammalato sono della propria forza.

(Hermann Hesse)

 


 

 

JANE AUSTEN -RITRATTO

immagine
 

SLIME BOX

Slime adottati dal blog grafico amico Stravaganza

(clicca sul nome degli slime per leggerne la descrizione)

 

Pink Slime


 

Ink Slime

 


 

IL MIO ANIMALETTO BLOG-DOMESTICO

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 


 immagine


immagine

 

 

immagine

 

 

« La forza della meditazio...Il contrario della morte... »

Tutti i volti di Jane Austen

Post n°287 pubblicato il 11 Aprile 2007 da bluewillow
 

Secondo gli storici della letteratura Jane Austen, scrittrice inglese vissuta fra il 1775 e il 1817 a cui questo blog è dedicato (è lei la Jane di questo blog, non io), non fu mai ritratta da un professionista fintanto che fu in vita. Per lungo tempo le uniche immagini accreditate della scrittrice sono state quelle di due ritratti realizzati dalla sorella Cassandra, che probabilmente non rendono molta giustizia alla sua bellezza. In uno di questi Jane viene addirittura rappresentata di spalle (in effetti potrebbe essere chiunque). Sembra che i membri della famiglia ritenessereo che il ritratto frontale non assomigliasse molto a Jane.
Questi i ritratti realizzati da Cassandra:

immagine

immagine

Tutti i romanzi della Austen furono pubblicati in forma anonima: il nome della scrittrice fu rivelato solo dopo la sua morte, motivo per il quale nessun celebre ritrattista la rappresentò mai. Tuttavia, partendo dalla base dei ritratti di Cassandra, in molti hanno provato ad addolcire i tratti schizzati dalla sorella della Austen. Queste alcune sue rappresentazioni di epoca vittoriana:

immagine

immagine

Nell'opinione comune Jane Austen, che non si sposò mai,vine spesso immaginata senza molte attrattive, per il cliché che vuole che una donna intelligente non possa essere anche bella. La mia personale opinione è che la bellezza personale di Jane sia del tutto ininfluente e che l'unica cosa importante sia invece la incontrastata bellezza dei suoi romanzi.
Un altro ritratto, autenticato solo di recente, sarebbe questo acquerello risalente al 1815, realizzato dal reverendo James Steiner Clarcke, bibliotecario del principe reggente che conobbe Jane Austen e scambiò con la scrittrice diverse lettere. L'acquerello è stato rivenuto all'interno di un libro appartenuto a Clarcke. Anche questo ritratto tuttavia non sembra fare molta luce sulle vere fattezze della Austen.

immagine

Anche due silhouette sono ritenute possibili immagini della Austen. La prima è stata ritrovata in una seconda edizione di Mansfield Park ed è accompagnata dalla scritta “l'amaible Jane”. Si ritiene sia stata realizzata da una tale Mrs Collins che fu ritattista a Bath intorno al 1800.

immagine

La seconda è considerata un autoritratto ed è datata 1815.

immagine

Per nessuna delle due silhouette si ha una prova definitiva di autenticità.
Un solo ritratto sembra rapprensentare in maniera più dettagliata la scrittrice. Si tratta di un dipinto realizzato per uno zio del padre della Austen, noto come Rice Portrait dal nome di uno dei suoi proprietari Henry Rice, che ritrarrebbe la Austen all'incirca quattordicenne.

immagine


I Rice sono discendenti di Edward, uno dei fratelli di Jane Austen, e sarebbero giunti in possesso del dipinto nel 1883, dopo molti passaggi attraverso vari rami della famiglia. La fanciulla ritratta è una brunetta minuta e piuttosto graziosa. Se fosse autentico il dipinto dovrebbe essere stato realizzato nel 1788 -1790, ma in molti ritengono si tratti in realtà di un falso. Alcuni dettagli dell'abito infatti sarebbero potuti appartenere solo ad un dipinto realizzato a partire dal 1805, quando la Austen era già trentenne. Inoltre ci si dovrebbe forse chiedere perché un lontano zio avrebbe dovuto desiderare il ritratto di una nipote settima figlia di un curato senza grandi mezzi. Se in quel ritratto ci fosse stata anche l'inseperabile Cassandra, la sorella di Jane Austen, forse ci sarebbe stata qualche possibilità di una sua possibile autenticità, ma stando così le cose, la mia personale opinione è che in realtà quella nel ritratto non sia Jane Austen. Alcuni ritengono si tratti di una fanciulla omonima della scrittrice. Proprio in questi giorni questo controverso dipinto verrà messo all'asta da Christie's : sembra che la casa d'aste abbia finora rinunciato a proporlo proprio per i dubbi relativi alla sua autenticità.

PS: ringrazio Odio_via_col_vento per la notizia sul Rice Portrait.

Commenti al Post:
jo_march1979
jo_march1979 il 11/04/07 alle 18:00 via WEB
Sono d'accordo con te sul fatto che la bellezza di Jane Austen sia una questione irrilevante, anche se capisco la curiosità di chi vuole associare un viso ad un nome famoso. Mi dà profondamente fastidio però che tutti questi discorsi di beltà e bruttezza si facciano soprattutto sulle donne: il fatto che i letterati contemporanei di Jane Austen non fossero degli Adoni non si trova scritto molto spesso...ciao e buona giornata:) Jo
 
 
bluewillow
bluewillow il 12/04/07 alle 14:39 via WEB
Questo è vero: non ho mai letto di commenti sulla bellezza di scrittori di sesso maschile, sembra che questo "privilegio" sia riservato soprattutto alle donne, anche se nel caso della Austen la curiosità deriva principalmente dal fatto che è praticamente senza volto e che le sue scelte di vita sono state insolite per una donna della sua epoca. Ciao Jo_March :)))!
 
il_presidente77
il_presidente77 il 11/04/07 alle 18:46 via WEB
mi sembrava che fosse passato tanto tempo dall'ultimo post su jane
 
 
bluewillow
bluewillow il 12/04/07 alle 14:39 via WEB
Non tantissimo, ma un pò si. Ciao il_presidente :)))!
 
Luke_Sky
Luke_Sky il 11/04/07 alle 20:18 via WEB
Enciclopedica ed esauriente come al solito! :) In fondo, Jane mica era una modella: il fatto che fosse bella o meno non dà maggiore o minore importanza a quello che ha scritto, come sai benissimo. Il fatto che donne belle e intelligenti non esistano, invece, è sì un cliché, ma credo che abbia un piccolo fondo di verità: è raro che un sacco di qualità si concentrino in una persona, siano bellezza, intelligenza, bontà d'animo o altro. In fondo, siamo esseri umani e la perfezione non è di questo mondo... Un baciottolo, Blue!
 
 
bluewillow
bluewillow il 12/04/07 alle 14:42 via WEB
Forse dipende dai punti di vista: secondo me chi è bello dentro, in qualche modo diventa bello anche fuori, perché la bellezza vera non è simmetria di forme, secondo me, ma qualcosa dello spirito che emana attraverso gli atteggiamenti, il sorriso, etc. Credo che le donne belle ed intelligenti esistano e non siano poche: magari avrannoa altri difetti, visto che la perfezione non esiste, ciao Luke :)))!
 
   
il_presidente77
il_presidente77 il 12/04/07 alle 15:49 via WEB
concordo: non si può separare il corpo dall'anima; infatti, la bellezza risulta essere un somma di tante cose non è questione solo di rotonde simmetrie armoniche.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 12/04/07 alle 01:43 via WEB
E' BELLO SCOPRIRE DELLE JANEITES IN ITALIA!!! JANE AUSTEN ERA UNA BELLISSIMA PERSONA, INTELLIGENTE E GENIALE. IL FATTO CHE FOSSE BELLA O MENO NON CAMBIA NULLA. LE SUE OPERE SONO UNO SPLENDORE, ANCHE DOPO 200 ANNI! CIAO LOREDANA
 
 
bluewillow
bluewillow il 12/04/07 alle 14:45 via WEB
Ciao Loredana, anche io la penso così: bastano i suoi romanzi a renderla memorabile, il suo aspetto non ha tutta questa importanza :)!
 
margherita_n
margherita_n il 12/04/07 alle 08:23 via WEB
A giudicare dalle varie possibilità, sembra non avesse un bel nasino... :-) Ma ovviamente il suo aspetto non ha nessuna relazione con la sua arte! Che ne pensi dell'opinione del nostro amico Luke sulle donne belle e intelligenti???? Io non sono affatto d'accordo :-)
 
 
bluewillow
bluewillow il 12/04/07 alle 14:47 via WEB
Nemmeno io sono d'accordo: penso ci siano tante donne belle ed intelligenti. Poi per me le persone intelligenti risplendono sempre contro ogni cosa brutta e illuminano il mondo per gli altri, come ha fatto Jane Austen.Del resto se sono intelligenti troveranno certamente un modo di essere belle , mica sono belle solo le fotomodelle! :)))
 
   
Luke_Sky
Luke_Sky il 15/04/07 alle 21:25 via WEB
Diciamo che chi è intelligente trova il modo di essere affascinante, ma non il contrario: mica sono rimasto rapito dai vostri blog per caso... (e non vi ho neppure visto, pensa un pò) Un bacione a entrambe :)
 
     
bluewillow
bluewillow il 16/04/07 alle 13:50 via WEB
e mettiamoci questa pezza!!! :)))
 
releardgl
releardgl il 12/04/07 alle 10:06 via WEB
vogliamo anche il tuo ritratto.....
 
 
bluewillow
bluewillow il 12/04/07 alle 14:49 via WEB
C'è una specie di mio ritratto in questo blog e tutto sommato un pò mi assomiglia :))).
 
shine_out
shine_out il 12/04/07 alle 15:12 via WEB
Credo che Jane (non tu) ;) sia rimasta single non perchè bruttina o che, ma probabilmente perché era troppo intelligente "libera" e forse un pò ribelle per essere moglie di qualcuno in quel periodo ... inoltre chi ci dice ke non abbia avuto un grande e segreto amore? ... lei credo fosse bravissima a essere anonima ;) non ha ritratti probabilm non le interessava ;) ciao amica kiss kiss
 
 
bluewillow
bluewillow il 12/04/07 alle 19:20 via WEB
Io penso che la Austen avrebbe sposato solo qualcuno simile a lei nel carattere, ma probabilmente qualcuno così non era certamente semplice da trovare. Ho letto di recente una sua biografia nella quale viene riportato che ricevette due proposte di matrimonio da ragazzi più giovani di lei e benestanti, che secondo i criteri dell'epoca poche donne non sposate di una certa età avrebbero rifiutato. Ma probabilmente la sola convenienza non era un criterio sufficiente per spingere Jane Austen al matrimonio
 
shine_out
shine_out il 12/04/07 alle 15:14 via WEB
ps: mentre scrivevo un pensierino ce l'ho fatto!!! ;))) lo dico ke sei un genio ... ;)))
 
 
bluewillow
bluewillow il 12/04/07 alle 19:21 via WEB
Ti ho fatto un condizionamento psicologico subliminale shine, sfruttando le tecniche de "la forza della meditazione" ;) (ovviamente scherzo!) ciao :)))!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 12/04/07 alle 15:33 via WEB
Mi piace di più così, così continua a rimanere intorno a Jane Austen quell'alone di mistero che sta proprio bene. Sinceramente, ha importanza sapere se era bella, brutto o "un tipo"? Sicuramente la curiosità è lecita, ma il mistero le dona di più. (Quoti)
 
 
bluewillow
bluewillow il 12/04/07 alle 19:23 via WEB
Un pò di mistero rende più affascinante chiunque! Però anche se sarei davvero curiosa, di sapere che volto aveva Jane Austen,anche se certamente non per sapere se era bella o brutta, ma solo per vedere il volto di qualcuno capace di scrivere a quel modo, tutto sommato penso non sia davvero importante. L'unica cosa che rimpiango davvero è che abbia terminato solo sei libri e che sia morta giovane. Ciao quotidiana :)))!
 
elbirah
elbirah il 12/04/07 alle 16:52 via WEB
certo...era bruttina ;)
 
 
elbirah
elbirah il 12/04/07 alle 16:53 via WEB
...però era bella dentro..... :)
 
   
bluewillow
bluewillow il 12/04/07 alle 19:24 via WEB
Non so se fosse bella o brutta, ma dentro era cetamente straordinaria. Una donna moderna in tutti i sensi! Ciao elbirah :)!
 
usamodomio
usamodomio il 12/04/07 alle 19:32 via WEB
...sono d'accordo con te, poco importa sapere quali fossero le reali fattezze della Austen....e poi il mistero la rende ancora più affascinante!!!! ......mi piace pensare che abbia messo molto di sè nella descrizione sia fisica che intellettuale, dell'eroina di orgoglio e pregiudizio....elisabeth, altro non è che jane! buona serata, ni
 
 
bluewillow
bluewillow il 12/04/07 alle 19:35 via WEB
Per l'indipendenza del carattere qualcosa di Elizabeth deve essere per forza Jane Austen, ma secondo me uno scrittore mette qualcosa di sé in tutti i suoi personaggi. Sembra comunque che la Austen adorasse i personaggi di Elizabeth e di Darcy. Ciao ni, buona serata :)
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 12/04/07 alle 23:12 via WEB
carissima blue. io NON SONO ROSEELLA O'HARA!!!!!!! questo madornale errore l'hai già fatto un'altra volta. io sono "odio_via_col_vento"!!!!! se mi sono scelta questo nickname, un motivo ci sarà, no? probabilmente Rossella O'Hara non mi piace molto, no, non credi??????????????????????????????????????????????
GRRRRRRRR
(il post è bellissimo. hai fatto un capolavoro!)
 
 
bluewillow
bluewillow il 13/04/07 alle 10:17 via WEB
Scusami, ho fatto lo stesso identico errore che fanno le persone quando mi chiamano Jane, correggo subito. E'che nella mia testa sei Rossella, che ci posso fare? Prometto di non sbaglaire più!:)
 
diavolo_tenero
diavolo_tenero il 13/04/07 alle 08:30 via WEB
blue buona giornata smack
 
 
bluewillow
bluewillow il 13/04/07 alle 10:19 via WEB
Ciao diavolo tenero, buona giornata :)))!
 
Lilly_84
Lilly_84 il 14/04/07 alle 11:32 via WEB
Ma alla fine davvero ci importa di vedere come era la Jane? Io credo che fosse una donna spettacolare, con un'ironia tagliente e una visione del mondo tutta sua. Accontentarsi non credo facesse parte del suo carattere; una persona "normalmente particolare"! La si ama a priori!
 
 
bluewillow
bluewillow il 15/04/07 alle 16:24 via WEB
Anche secondo non si sarebbe accontenta mai, anche se nei suoi libri forse sembra promuovere una moderazione ed un buon senso che non le è del tutto appartenuto. ciao lilly :))!
 
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 28/04/07 alle 17:23 via WEB
...anche a me interessano poco le disquisizioni sulla bellezza di queste splendide eroine (mi ricordano molto i giudizi sulla figura e le scelte di Emily Dickinson)..non finirò mai di ringraziare il cielo per ciò che ci hanno lasciato donne come loro, come Mary Shelley, come Louse May Alcott...con le loro storie credo abbiano influenzato non poche sceneggiature cinematografiche, anche non tratte dalle loro opere...per quanto riguarda Miss Austen, non posso non ringraziarla per la sua raffinatezza, per la sua eleganza, per i pomeriggi tra sogno e realtà che mi ha regalato, per i sorrisi che mi ha strappato con le sue battute ed i suoi giudizi taglienti così "british"...la ringrazio perchè mi ha fatto conoscere Miss Elizabeth Bennet, del quale resterò per sempre follemente innamorato;-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

BANNER

I miei banner

immagine
immagine
immagine

immagine

(Realizzati per me in esclusiva dal blog grafico Stravaganza)

 

ROMPERE IL VETRO IN CASO DI EMERGENZA

 

BANNER LINK

 


 

 

 

 

I MIEI PROGETTI PER IL FUTURO

 

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

____________________


Metto questo disclaimer molto alla moda su quasi tutti i blog, già mi sento più importante solo per averlo messo! Comunque la mia personale opinione al di là della legge è che non sono una testata giornalistica perchè :
-non vedo il becco di un euro, ma in compenso a scriverlo sto andando alla neuro
-nessuno mi regala i libri
-nessuno mi regala i biglietti del cinema
-nessuno mi paga per scrivere e per dire quello che penso...
- e nemmeno quello che non penso!
- perchè se il "Giornale del Grande Fratello" èuna testata giornalistica, va a finire che io sarei la CNN! (questa l'ho quasi copiata da un altro blogger!).
Se volete leggere altre definizioni simili e più divertenti (magari vi torna comodo) potete trovarle QUI

____________________

 

 


Si fa il più assoluto divieto di utilizzare o citare il materiale contenuto in questo blog su siti di natura pornografica, illecita o immorale, pena denuncia alla polizia postale.

 

Relativamente al contenuto dell'intero blog, vale il seguente copyright:
TUTTI I DIRITTI RISERVATI.

Le citazioni da libri, all'interno delle recensioni dei libri stessi o in altri post, appartengono ai relativi autori.

 
Citazioni nei Blog Amici: 226
 

LE TRADUZIONI DI BLUEWILLOW - FREE TEXT

La maschera della morte rossa - Edgar Allan Poe

L'ingratitude (L'ingratitudine) - Charlotte Brontë 

Disclaimer
Non sono una traduttrice professionista, quindi le mie traduzioni potrebbero contenere errori. Vi raccomando di adottare riguardo a questi testi le stesse precauzioni di una installazione di Windows e cioè: non basate il software di aerei sulle mie traduzioni, non impegnate il vostro patrimonio in scommesse sul fatto che siano esatte, non usatele per delle tesi di laurea e soprattutto non spacciatele per vostre! Declino ogni responsabilità riguardo (e fate i vostri compiti onestamente, diamine!)

Anche se si tratta di traduzioni su di esse valgono gli stessi diritti di qualsiasi altra opera di ingegno. Naturalmente potete leggerle, stamparle, regalarle ai vostri amici e anche farci delle barchette di carta, ma non potete in nessun caso ricavarne un profitto o ometterne i crediti.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963