Creato da bluewillow il 31/03/2006

L'angolo di Jane

Tutto su Jane Austen e sui libri che mi piacciono!

L'ANGOLO DI JANE

Benvenuti nel mio blog!

Questo spazio è dedicato a recensioni di libri e film, ai miei racconti,  a riflessioni personali di varia natura e soprattutto a Jane Austen, una delle mie scrittrici preferite.

Sono una stella del firmamento
che osserva il mondo, disprezza il mondo
e si consuma nella propria luce.
Sono il mare che di notte si infuria,
il mare che si lamenta, pesante di vittime
che ad antichi peccati, nuovi ne accumula.
Sono bandito dal vostro mondo
cresciuto nell'orgoglio e dall'orgoglio tradito,
sono il re senza terra.
Sono la passione muta
in casa senza camino, in guerra senza spada
e ammalato sono della propria forza.

(Hermann Hesse)

 


 

 

JANE AUSTEN -RITRATTO

immagine
 

SLIME BOX

Slime adottati dal blog grafico amico Stravaganza

(clicca sul nome degli slime per leggerne la descrizione)

 

Pink Slime


 

Ink Slime

 


 

IL MIO ANIMALETTO BLOG-DOMESTICO

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 


 immagine


immagine

 

 

immagine

 

 

« L'angolo di Jane - F.A.Q.Sotto il sole ai Campi E... »

Jane Austen ovvero genio e semplicità – Dara Kotnik

Post n°304 pubblicato il 10 Maggio 2007 da bluewillow
 

Titolo: Jane Austen ovvero genio e semplicità Autrice: Dara Kotnik Casa editrice: Rusconi pag:205 costo: pagato a peso per circa 1,50 euro Note particolari: è un libro fuori stampa, non facile da trovare.


immagineAvevo già parlato in un precedente post dell'acquisto fortunato di questa biografia di Jane Austen in una bancarella di remainders , ma solo leggendola mi sono resa conto di aver davvero ben speso i miei cent. Il libro di Dara Kotnik ricostruisce tutta la vita di Jane Austen dall'infanzia alla prematura morte, cercando di mettere in evidenza tutte le personalità di cui la scrittrice subì l'influenza nel corso della vita. Da questo punto di vista si tratta di un volume davvero prezioso per cercare di intuire come la Austen riuscisse a trasformare le persone reali in “personaggi”, fondendo parti di questa o quella personalità per costruire i propri protagonisti.
Ad esempio la perfida e affascinante “Lady Susan” dello scritto mai pubblicato di cui ho parlato nel post n°274, e la pungente Elizabeth di “Orgoglio e Pregiudizio” hanno in comune molte delle caratteristiche di una cugina più grande, vissuta da sempre in modo anticonformista. La Kotnink ci mostra come Jane Austen sapesse attingere dalla realtà in maniera molto versatile, sfruttandola per dare credibilità ai propri scritti. Probabilmente è proprio il fatto che i personaggi della Austen sono nati dalla realtà a dare loro quello spessore che permette a libri, scritti oltre duecento anni fa, di avere ancora tanta presa sul pubblico: sono persone vere, che forse potremmo incontrare anche oggi.
Quello che ho però ho più apprezzato di questo libro è il tentativo di ricostruire la vita schiva dell'autrice senza pregiudizi. La Kotnik non ci parla di una triste zitella dalla vita noiosa, come spesso sembra emergere da biografie più approssimative, ma di una persona piena di interessi, dal carattere vivace, a volte terribilmente frivola, timida con gli estranei e molto amata nella propria cerca famigliare. Una donna che cercò sempre di avere la massima indipendenza, rinunciando anche ad avere una vita più agiata pur di aver il proprio piccolo spazio tutto per sé.
Secondo quanto ci riporta Dara Kotnik Jane Austen rinunciò a più di un pretendente,uomini più giovani e decisamente più ricchi: una scelta che conferma il carattere indipendente della Austen, in un epoca in cui il denaro influiva non poco in questioni matrimoniali e dove non sposarsi per una donna senza mezzi poteva dire la povertà e il biasimo della propria famiglia.
Il carattere forte della Austen emerge con ancora maggior forza nella descrizione delle ultime fasi della sua vita: pur soffrendo moltissimo a causa di una malattia che le rendeva difficoltoso ogni movimento, cercò sempre di minimizzare i propri malanni. Proprio a questo periodo risale la stesura della prima parte dell'ultimo romanzo incompleto Sanditon, dove la Austen ironizza proprio sugli ipocondriaci, sul ricorso eccessivo alle cure mediche e sembra farsi beffe delle malattie e della morte, lasciandoci così un ultimo sorriso prima di abbandonare una vita breve, ma incredibilmente fruttuosa.
La biografia di Dara Kotnik è una delle migliori che abbia letto e la consiglio a tutti gli appassionati di Jane Austen, sia per l'approfondimento nella ricerca della vita della scrittrice, ricca di dettagli assenti in tante altre biografie,  sia per il fatto che narrazione è davvero piacevole.
Peccato davvero che questo libro sia fuori stampa
.

Commenti al Post:
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 10/05/07 alle 13:38 via WEB
Piccola scommessa al buio: Dara Kotnik è, per dirla in modo quasi politically correct, nubile? :)
 
 
bluewillow
bluewillow il 10/05/07 alle 13:47 via WEB
non ne ho proprio idea e sinceramente non mi sembra importante.
 
   
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 10/05/07 alle 14:09 via WEB
E invece una sua importanza potrebbe averla. Magari nella capacità di ricostruire senza pregiudizi le vicende umane della Austen.
 
     
bluewillow
bluewillow il 10/05/07 alle 14:20 via WEB
Perché? Ti fai questa domanda tutte le volte che leggi i libri di qualcuno? Questo libro prende in considerazione tanti aspetti della vita di Jane Austen,non solo quelli che ho riportato io. Ma io posso solo fare una recensione, non un riassunto del libro o una sua trascrizione.Ho messo in risalto magari le note "gossip" perchè qualcuno può trovarle interessanti. Non credo che il fatto che una giornalista o biografa, sia sposata o meno abbia poi tutta questa importanza. Non sono tra coloro che danno pareri sulla obiettività, bravura o capacità di una donna o di un uomo sulla base della loro vita sentimentale. Mi sembra un modo di vedere le cose molto limitato, anche perché non è poi così importante nemmeno nella vita della scrittrice di cui si parla, se non per il fatto che probabilmente potè dedicarsi alla scrittura perché priva di impegni famigliari. Jane Austen sposata sarebbe stata la stessa intelligente donna di sempre. A cambiare avrebbe potuto essere solo la storia della letteratura. Una persona intelligente lo è indipendemente dal suo stato civile, cosa che vale per uomini e donne ovviamente. Io giudico il libro sulla base di quello che c'è scritto e basta. Fare ragionamenti sulla vita personale di una persona mi sembra quanto meno pericoloso oltre che inutile. Pensavo che certi argomenti fossero superati, stiamo ancora a giudicare le donne sulla base che siano sposate o meno, che immensa tristezza!
 
     
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 11/05/07 alle 00:01 via WEB
No, non mi faccio questa domanda tutte le volte che leggo un libro. Però qualche volta sì. E qualche volta penso che il condividere una certa condizione possa essere importante per capire meglio la situazione di un altro. Per fare un esempio, forse banale, credo che per un nero sia più facile raccontare la storia di un altro nero, perchè è molto probabile che abbia vissuto delle situazioni simili sulla sua pelle. Io non volevo giudicare le persone in base alla loro situazione coniugale, al contrario volevo ironizzare sul fatto che gli sposati (che spesso si autonominano quelli "normali") abbiano dei pregiudizi più o meno nascosti verso chi non lo è.
 
     
bluewillow
bluewillow il 11/05/07 alle 11:30 via WEB
Io credo che la capacità di capire gli altri derivi dalla sensibilità personale e non dallo stato civile di una persona. In questo caso, nel tentativo di ricostruire una verità storica, che in ogni caso nessuno potrà mai conoscere con certezza, non credo che essere sposati o meno abbia la benché minima influenza. Altrimenti dovremmo supporre che per capire a fodno Luigi XVI gli storici dovrebbero provare a essere ghigliottinati, oppure per ricostruire la realtà storica di Napoleone dovrebbero essere bassi, e via discorrendo. In pratica stai dicendo: "se Dara Kotnik è single la sua è una ricostruzione attendibile, se è sposata no" oppure se non ho capito bene, dici il contrario. Il tutto senza aver letto il libro, ma sulla base della mia recensione. Lasciami dire che secondo me stai giudicando sulla base di tuoi pregiudizi che esulano completamente da quanto può essere scritto in questo libro. Non avevo mai sentito dire che gli sposati sono "normali"...i non sposati sono quindi...anormali? subnormali? non-normali? bah!
 
     
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 11/05/07 alle 12:32 via WEB
Vabbeh... non riesco a spiegarmi. Sorry :(
 
     
bluewillow
bluewillow il 11/05/07 alle 12:53 via WEB
Deve essere per questo che questi concetti mi risultano difficilmente accettabili :)):P!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/05/07 alle 14:06 via WEB
Devo leggerlo :) Grazie mille per la segnalazione!
 
 
bluewillow
bluewillow il 10/05/07 alle 14:20 via WEB
prego simo :)!
 
fanciullodivetro
fanciullodivetro il 10/05/07 alle 14:20 via WEB
hai una vera e propria dote nel recensire i libri, ti ammiro e ti invidio un po' ciao ;-)
 
 
bluewillow
bluewillow il 10/05/07 alle 14:21 via WEB
grazie fanciullo di vetro :)
 
margherita_n
margherita_n il 10/05/07 alle 14:53 via WEB
Forse tra le FAQ avresti anche dovuto mettere qualcosa tipo "Secondo è possibile che una donna sia intelligente?" :-) :-) Mi piacciono sempre le tue risposte! Ciao Blue
 
 
bluewillow
bluewillow il 10/05/07 alle 16:50 via WEB
ahhahaha questa cosa qui mi è stata detta in forma più o meno contorta, ma per fortuna non tanto spesso. Ciao margherita :)))!
 
PXlab
PXlab il 10/05/07 alle 14:56 via WEB
posso farti una domanda... Bluewillow come fai a leggere tutti questi libri? ihihihihih ciao felice pome :))))
 
 
bluewillow
bluewillow il 10/05/07 alle 16:51 via WEB
ciao PXlab, meno male che è una battuta :)))!
 
Stefano_R
Stefano_R il 10/05/07 alle 17:12 via WEB
Per fortuna c'è qualcuno che sa cosa voglia dir leggere..la passione per la letteratura.
 
 
bluewillow
bluewillow il 10/05/07 alle 19:33 via WEB
e non sono sola: i lettori sono un esercito silenzioso :)))!
 
Luke_Sky
Luke_Sky il 10/05/07 alle 18:37 via WEB
Peccato che sia fuori stampa, già. Ma forse conosco qualcuno che lo baratterebbe volentieri con un libro di ricette :P Ti abbraccio forte e ti stampo un baciotto sulla guancia
 
 
bluewillow
bluewillow il 10/05/07 alle 19:34 via WEB
Già, tutto per abbinare bene i colori delle copertine, ciao Luke ;)!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/05/07 alle 19:38 via WEB
ciao! Stavo cercando informazioni su Jane Austen e per caso ho visitato il tuo blog...Io per adesso ho letto solo orgoglio e pregiudizio (ma ho intenzione di comprare altri suoi libri) e mi sono completamente innamorata della sua scrittura, della storia, del periodo e del luogo di ambientazione. Adoro molto i romanzi romantici (anche se possibilmente non drammatici) e visto che da quanto ho capito leggi molto e sei bravissima a recensire (complimenti! :) ) volevo chiederti se sai consigliarmi qualche bel libro sempre dello stesso genere...naturalmente dubito che riuscirò a trovarne uno come orgoglio e pregiudizio ma mi accontenterò comunque...Grazie dell'attenzione Carolina
 
 
bluewillow
bluewillow il 10/05/07 alle 19:44 via WEB
Mi vengono in mente"Jane Eyre" di Charlotte Bronte e "Cime tempestose" di Emily Bronte (ma qui si va un pò anche sul drammatico). E ovviamente tutti gli altri libri di Jane Austen :)!
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Francdsca il 06/06/11 alle 14:31 via WEB
Sono alla ricerca disperata di questo libro, ormai si trova solo nelle biblioteche e nemmeno in tutte. Un gran peccato...
 
   
bluewillow
bluewillow il 06/06/11 alle 17:41 via WEB
Sì è un peccato, spero che in futuro, con l'editoria digitale, questo tipo di inconvenienti non capiti più, visto che tutti i titoli saranno sempre virtualmente disponibili.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/05/07 alle 19:49 via WEB
Grazie mille! Jane Eyre l'ho letto, bellissimo...è uno dei miei libri preferiti insieme a orgoglio e pregiudizio...cime tempestose però devo leggerlo...:) carolina
 
 
bluewillow
bluewillow il 10/05/07 alle 19:55 via WEB
Purtroppo temo che come Jane Austen ci sia solo lei :)). Forse ti sembrerà un parere di parte, ma la gran parte dei libri che potrebbero starle alla pari come stile sono drammatici. Scrivere in modo "leggero" e con stile non è da tutti.
 
Virginia_Clemm
Virginia_Clemm il 10/05/07 alle 23:06 via WEB
Ciao ;) Buon week e un bacione grande! Scusa la latitanza! A presto, Virgy
 
 
bluewillow
bluewillow il 11/05/07 alle 11:31 via WEB
ciao Virginia_Clemm buon week-end :)!
 
il_presidente77
il_presidente77 il 11/05/07 alle 09:40 via WEB
se a qualcuno interessa questo libro è disponibile come remainders (ovvero nuovo a metà prezzo) su alcuni dei principlai siti on-line (es. bol.it, ibs.it). Saluti
 
 
bluewillow
bluewillow il 11/05/07 alle 11:31 via WEB
Si lo avevo visto: anche io l'ho comprato come remainder in una bancarella, anche se in quel caso pagandolo a peso mi è costato un'inezia.:)
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/05/07 alle 10:06 via WEB
scusa l'ignoranza abissale: Sanditon è mai stato pubblicato in italiano? e in inglese?
 
 
bluewillow
bluewillow il 11/05/07 alle 11:38 via WEB
Sanditon è stato pubblicato da Carte Scoperte in un libro che raccoglie anche i Watson e Lady Susan. Si tratta di un romanzo incompleto, o meglio, dell'inizio di romanzo. In inglese penso si possa trovare facilmente come testo gratuito. La sua prima pubblicazione risale al 1871, molti anni dopo la morte di Jane Austen, quando venne reso noto a corredo del Memoir, una biografia di Jane Austen scritta da un suo nipote. Ultimamente una piccola casa editrice (Cosa & Nolan) ha pubblicato anche "Amore e Amicizia", vale a dire "Love and Freindship", ma io devo ancora procurarmelo.
 
Cicotita
Cicotita il 11/05/07 alle 10:20 via WEB
Ciao carissima, hai proprio un talento innato nel censire qualsiasi libro ti capiti appresso! Complimenti vivissimi, è sempre un piacere leggere i tuoi post (anche se la gran parte dei libri descritti non li ho mai letti).Buonagiornata.
 
 
bluewillow
bluewillow il 11/05/07 alle 11:38 via WEB
grazie cicotita, sei molto gentile :)
 
patanella2006
patanella2006 il 11/05/07 alle 10:20 via WEB
Ciao sono passata a farti un saluto veloce! Un bacione. Ti auguro una buona giornata e un buon fine settimana
 
 
bluewillow
bluewillow il 11/05/07 alle 11:39 via WEB
Buon week-end anche a te patanella :)!
 
shine_out
shine_out il 11/05/07 alle 10:42 via WEB
Ciao Blue, si è un vero peccato che sia fuori stampa ... meravigliosa Jane, mi chiedo se saprei essere uguale in alcune cose mi ci ritrovo ... in altre chissà ... ciao cara un mega bacio
 
 
bluewillow
bluewillow il 11/05/07 alle 11:39 via WEB
ciao shine, come ha scritto sopra il_presidente si trova come remainder su bol o ibs all'occorrenza (se lo hanno ancora!) :))
 
releardgl
releardgl il 11/05/07 alle 11:17 via WEB
ciao blue scusami l`assenza ma si era rotto il pc..buona giornata..ottima recensione...
 
 
bluewillow
bluewillow il 11/05/07 alle 11:40 via WEB
Ciao relear, felice di rileggerti :)!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 11/05/07 alle 12:52 via WEB
Parola di cocinella che prima o poi leggerò Jane Austen nella sua completezza, ma intanto grazie per farla scoprire. (Quoti)
 
 
bluewillow
bluewillow il 11/05/07 alle 12:53 via WEB
Quando la leggerai non ti pentirai Quoti!:)
 
Lilly_84
Lilly_84 il 11/05/07 alle 22:20 via WEB
Quanto è fantastica questa donna???Peccato per il libro...mi piacerebbe leggerlo davvero!
 
 
bluewillow
bluewillow il 12/05/07 alle 12:02 via WEB
Si trova come remainder su ibs, ma magari se sei fortunata puoi trovarlo anche in qualche pila di remainders dove li hanno.
 
GeorgiaNicolson
GeorgiaNicolson il 16/05/07 alle 18:32 via WEB
l'ho ordinato su Internet (un vero peccato che sia fuori stampa, davvero!) e ho dovuto aspettare tre settimane (alla faccia dei "5 giorni lavorativi") per leggerlo...ma ne è davvero valsa la pena!!una lettura bellissima!!
 
 
bluewillow
bluewillow il 16/05/07 alle 19:04 via WEB
E' una biografia molto dettagliata, con tanti particolari sulla vita della famiglia Austen, anche per questo mi è piaciuta. Io su internet ordino solo quando non riesco proprio a trovare il libro in libreria per il fatto che i tempi di spedizione sono incerti e non sempre è detto ci sia qualcuno in casa per ricevere il pacco. Comunque su ibs sono abbastanza veloci, su bol invece mi è capitato di aspettare diverse settimane e certe volte di sentirmi anche dire che i libri non c'erano solo dopo molto tempo. Ciao Georgia :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
laura81 il 02/08/09 alle 22:56 via WEB
ciao blue! ho scoperto solo stasera il tuo sito.. molto carino e molto utile nelle "recensioni" dei libri.. soprattutto anche io come te (e x fortuna tanti altri) adoro Jane Austen.. proprio oggi ho finito di leggere "il diario perduto di jane austen", devo dire che non mi è dispiaciuto affatto! cmq volevo ringraziarti per la dritta sul libro di dara kotnik.. subito mi sono messa alla ricerca su internet e l'ho ordinato!! grazie, sono sicura non mi deluderà! alla prossima!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
irene fonda il 17/08/09 alle 18:20 via WEB
Did you se the new website for people who love books? It is called Infloox.You shouldn't miss it.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Pomme il 25/08/09 alle 21:48 via WEB
Ciao, ho trovato il tuo sito cercando qualche recensione su "Cheri", che sto leggendo. Anch'io amo alla follia Jane Austen! Grazie per questo intelligente spazio sulla letteratura :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

BANNER

I miei banner

immagine
immagine
immagine

immagine

(Realizzati per me in esclusiva dal blog grafico Stravaganza)

 

ROMPERE IL VETRO IN CASO DI EMERGENZA

 

BANNER LINK

 


 

 

 

 

I MIEI PROGETTI PER IL FUTURO

 

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

____________________


Metto questo disclaimer molto alla moda su quasi tutti i blog, già mi sento più importante solo per averlo messo! Comunque la mia personale opinione al di là della legge è che non sono una testata giornalistica perchè :
-non vedo il becco di un euro, ma in compenso a scriverlo sto andando alla neuro
-nessuno mi regala i libri
-nessuno mi regala i biglietti del cinema
-nessuno mi paga per scrivere e per dire quello che penso...
- e nemmeno quello che non penso!
- perchè se il "Giornale del Grande Fratello" èuna testata giornalistica, va a finire che io sarei la CNN! (questa l'ho quasi copiata da un altro blogger!).
Se volete leggere altre definizioni simili e più divertenti (magari vi torna comodo) potete trovarle QUI

____________________

 

 


Si fa il più assoluto divieto di utilizzare o citare il materiale contenuto in questo blog su siti di natura pornografica, illecita o immorale, pena denuncia alla polizia postale.

 

Relativamente al contenuto dell'intero blog, vale il seguente copyright:
TUTTI I DIRITTI RISERVATI.

Le citazioni da libri, all'interno delle recensioni dei libri stessi o in altri post, appartengono ai relativi autori.

 
Citazioni nei Blog Amici: 226
 

LE TRADUZIONI DI BLUEWILLOW - FREE TEXT

La maschera della morte rossa - Edgar Allan Poe

L'ingratitude (L'ingratitudine) - Charlotte Brontë 

Disclaimer
Non sono una traduttrice professionista, quindi le mie traduzioni potrebbero contenere errori. Vi raccomando di adottare riguardo a questi testi le stesse precauzioni di una installazione di Windows e cioè: non basate il software di aerei sulle mie traduzioni, non impegnate il vostro patrimonio in scommesse sul fatto che siano esatte, non usatele per delle tesi di laurea e soprattutto non spacciatele per vostre! Declino ogni responsabilità riguardo (e fate i vostri compiti onestamente, diamine!)

Anche se si tratta di traduzioni su di esse valgono gli stessi diritti di qualsiasi altra opera di ingegno. Naturalmente potete leggerle, stamparle, regalarle ai vostri amici e anche farci delle barchette di carta, ma non potete in nessun caso ricavarne un profitto o ometterne i crediti.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963