Creato da bluewillow il 31/03/2006

L'angolo di Jane

Tutto su Jane Austen e sui libri che mi piacciono!

L'ANGOLO DI JANE

Benvenuti nel mio blog!

Questo spazio è dedicato a recensioni di libri e film, ai miei racconti,  a riflessioni personali di varia natura e soprattutto a Jane Austen, una delle mie scrittrici preferite.

Sono una stella del firmamento
che osserva il mondo, disprezza il mondo
e si consuma nella propria luce.
Sono il mare che di notte si infuria,
il mare che si lamenta, pesante di vittime
che ad antichi peccati, nuovi ne accumula.
Sono bandito dal vostro mondo
cresciuto nell'orgoglio e dall'orgoglio tradito,
sono il re senza terra.
Sono la passione muta
in casa senza camino, in guerra senza spada
e ammalato sono della propria forza.

(Hermann Hesse)

 


 

 

JANE AUSTEN -RITRATTO

immagine
 

SLIME BOX

Slime adottati dal blog grafico amico Stravaganza

(clicca sul nome degli slime per leggerne la descrizione)

 

Pink Slime


 

Ink Slime

 


 

IL MIO ANIMALETTO BLOG-DOMESTICO

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 


 immagine


immagine

 

 

immagine

 

 

« Live Earth 7/7/07Marie Antoinette »

New Moon – Stephenie Meyer

Post n°341 pubblicato il 08 Luglio 2007 da bluewillow
 

Titolo: New Moon Titolo originale: New Moon Autrice: Stephenie Meyer Traduzione: Luca Fusari Casa editrice: Fazi editore (collana Lain) pag: 446 costo: 17,80 euro


New Moon è il secondo capitolo della saga gotico-romantica creata da Stephenie Meyer, iniziata con il grande ed inaspettato successo di Twilight, per mesi nella classifica dei più venduti d'America, storia tormentata dell'amore impossibile tra il bellissimo ed affascinante vampiro Edward Cullen e la giovane Bella Swann, una ragazza che sembra perseguitata dallo strano destino di attirare disgrazie su di sé.
Se nel precedente volume avevate avuto il sospetto che la storia di Bella ed Edward avesse qualcosa in comune con quella di Romeo e Giulietta, in questa seconda parte Stephenie Meyer rielaborara l'opera di Shakespeare in modo pienamente dichiarato, o se volete rende al drammaturgo un vero e proprio omaggio: non solo ci sono i due amanti, separati da un destino che li vorrebbe nemici, ma c'è anche un rivale, un nemico naturale dei vampiri, che è anche uno spasimante di Bella; non a caso un intero capitolo del libro si intitola “Paride”, proprio come il promesso sposo di Giulietta. Il paragone con il dramma inglese non si ferma qui: ci sono anche gli equivoci, i tentativi di suicidio e le storie che si intersecano con crudele precisione, seguendo i solchi tracciati dal fato, senza contare una imprevista ambientazione di alcuni capitoli in Italia (non a Verona, ma a Volterra: forse non è la stessa cosa, ma iniziano tutte e due per V).
New Moon ha un atmosfera molto più gotica ed darkeggiante di Twilight: questa volta i vampiri sanno essere davvero cattivi, alcune scene sono tutt'altro che romantiche. L'autrice ha deciso di rendere la storia di Bella ed Edward più complessa, inserendo nuovi personaggi, aumentando le difficoltà da superare per i due innamorati e l'influenza del soprannaturale nell'intreccio.
Sembra che l'intera saga si articolerà su almeno cinque volumi.
Come al solito il libro è davvero molto scorrevole e piacevole o se volete “magnetico” come i bellissimi e pericolosi occhi di un vampiro.
Il 7 Agosto verrà pubblicato “Eclipse” il terzo libro della saga: se avete letto i primi due libri e siete curiose di avere anticipazioni sul resto della storia, sappiate che da questo giorno sarà possibile leggerne il primo capitolo sul sito dell'autrice e probabilmente se ne potrà trovare una traduzione anche consultando uno dei tanti siti di fan.
A partire dal'700 le storie di vampiri riscuotono un certo successo, non solo in ambito letterario. Sembra che addirittura un serio filosofo come Jean-Jacques Rousseau fosse convinto della loro esistenza. Nel primo capitolo della saga di Stephenie Meyer è riportata infatti proprio una citazione di Rousseau :


“Se mai è esistita al mondo una storia sicura e provata, è quella dei vampiri. Non manca nulla: rapporti ufficiali, testimonianze di persone di rango, medici, sacerdoti, giudici; insomma esistono prove inconfutabili di tutti i generi”.


Se la figura del vampiro affascinava (o forse impauriva) eminenti studiosi, non c'è da stupirsi se ancora oggi  la finzione letteraria riesca a resuscitarli per costruire storie intriganti.
Con tutto il rispetto per Rousseau la mia opinione a riguardo è che ovviamente i vampiri non esistano come tali, ma rappresentino qualcosa di simbolico, tanto pauroso quanto affascinante: non a caso sembra che storie sui vampiri esistano fin dagli albori dell'umanità.
Se volete saperne di più a riguardo potete consultare questo interessantissimo post di Regina_Crimilde proprio sull'origine della figura del vampiro ( inoltre se vi interessano significati simbolici delle favole io vi consiglio di leggere tutto il blog che ha approfondito molti argomenti a riguardo).

Di Stephenie Meyer ho recensito anche Twilight al post n° 334


Il sito ufficiale dell'autrice è :

http://www.stepheniemeyer.com/


Mentre Twilighers è la principale community dedicata ai fan di della saga di Bella ed Edward.


Commenti al Post:
LastDreamOn
LastDreamOn il 08/07/07 alle 21:25 via WEB
Questa tua recensione mi ha colpito ed incuriosito molto,cerchero'il libro e tornero'a darti un mio parere. Intanto posso dirti bel blog. Massi
 
 
bluewillow
bluewillow il 08/07/07 alle 21:49 via WEB
Ciao LastDreamon :), questo libro in realtà è il secondo volume di una serie. Io ti consiglio di iniziare dal primo , cioè "Twilight" , altrimenti alcune cose della storia potrebbero risultare poco chiare.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 09/07/07 alle 09:49 via WEB
sicuro che esistono i vampiri, il mondo PuLLuLa di gente succhia sangue! non te n'eri accorta??? :) buona giornata blù_elby
 
 
bluewillow
bluewillow il 09/07/07 alle 11:14 via WEB
in effetti un ragazzo bellissimo, intelligente, superaffascinante come quello descritto nel libro per controbilanciare tante qualità come minimo è un succhiasangue :))))!
 
sonouncantastorie
sonouncantastorie il 09/07/07 alle 10:54 via WEB
Mi sa che non lo compro.
 
 
bluewillow
bluewillow il 09/07/07 alle 11:17 via WEB
Va dove ti porta il cuore.
 
   
sonouncantastorie
sonouncantastorie il 09/07/07 alle 17:09 via WEB
Mi pare che non comprai neanche quello :)
 
     
bluewillow
bluewillow il 09/07/07 alle 20:26 via WEB
io si così posso dare pareri con cognizione di causa in merito.
 
     
sonouncantastorie
sonouncantastorie il 10/07/07 alle 10:39 via WEB
Anch'io. Ho detto che non l'ho comprato, la gli ho dato un'occhiata. Per quel libro, bastava.
P.S.: Ti sento un po' acida, ma magari è un'impressione.
 
     
bluewillow
bluewillow il 10/07/07 alle 10:40 via WEB
anche io ti sento molto acido, ma non solo sul mio blog, su tutti quelli dove ho letto i tuoi commenti: diciamo che penso ti piaccia un pò "provocare", certe volte leggendo le cose che scrivi penso tu sia un troll. Finora non ho mai letto un tuo commento che fosse meno che provocatorio.
 
     
sonouncantastorie
sonouncantastorie il 10/07/07 alle 10:50 via WEB
La tua è un'accusa un po' pesante, e penso che andrebbe motivata. Credo però che tu abbia dei pregiudizi non so da cosa scaturiti. Magari perché ho detto a qualcuno che l'immagine era troppo grande rispetto al testo?
Faccio dei commenti appropriati alle cose che leggo. Se meritano, scrivo che ho apprezzato, se mi fanno divertire, scrivo che mi hanno divertito. Se qualche volta, come dici tu, provoco, probabilmente la cosa letta meritava una provocazione. Comunque, per farti contenta, magari compro il dvd che hai consigliato.
 
     
bluewillow
bluewillow il 10/07/07 alle 11:01 via WEB
A me non interessa promuovere commercialmente le cose di cui parlo: che tu le compri o meno a me non viene nulla, perciò non mi fai contenta proprio per niente. Spiego meglio se non è chiaro perché penso che tu trolleggi: si possono dire molte cose, ma c'è sempre modo e modo di farlo: lasciare un laconico commento negativo è una cosa inutile, anche perchè ognuno realizza il proprio blog come più desidera e saltare il contenuto per criticarne solo la forma è un modo aggressivo e vuoto, a mio avviso, di commentare un post. A me hai scritto: non me lo compro. Che significa? Non comprartelo, non mi interessa. E' un commento vuoto. Non stai criticando quello che ho scritto, stai cestinando totalmente il contenuto del post,penso che tu non l'abbia nemmeno letto. Non dici nulla di pertinente relativamente al messaggio. Non solo sul mio blog,ma anche altrove. Se vuoi far finta di essere meno che acido, o forse intenzionalmente provocatore, fai pure. Ma a me l'intento dei tuoi commenti non sfugge. Questo è uno spazio libero, si può dire quello che si vuole, ma poi non ti stupire se raccogli per quanto hai seminato.
 
     
sonouncantastorie
sonouncantastorie il 10/07/07 alle 11:12 via WEB
In tutta sincerità, questa polemica mi ha un po' rotto. Continui a parlare di altri blog, ma lascia che siano i legittimi bloggers a parlarne,semmai. Ho scritto che non avrei comprato il libro che avevi recensito perché la tua recensione non mi aveva convinto. Dici che il mio commento non aveva nulla di pertinente rispetto al messaggio, ma sono andato a leggere altri commenti, e per molti era la stessa cosa.
Stranamente, però, accade un fatto. Ho fatto centinaia di commenti e solo con te mi è successa questa cosa. Insomma, solo tu reagisci come se ti avessi ferita nell'orgoglio. Ti voglio però confessare una cosa: i tuoi messaggi li leggo.
 
     
bluewillow
bluewillow il 10/07/07 alle 11:25 via WEB
Non è una questione di orgoglio, semmai di buona educazione. Se mi lasci sempre messaggi dello stesso tenore, non aspettarti di ispirarmi simpatia. Se critichi immotivatamente persone che apprezzo la cosa non mi lascia indifferente, soprattutto quando è fatto con una certa riconoscibile cattiveria. A me sembra che ti piaccia mettere una goccia di veleno nello zucchero degli altri ed è questo che non sopporto: detesto, sempre, non solo qui su internet, chi si comporta in questo modo. Non vedo motivazioni sufficienti alle cose che scrivi, penso che siano ispirate, come ha già detto, solo da intento provocatorio. Se non ti sta bene la risposta che susciti, allora non provocare, ma non pretendere che altri facciano finta di non vedere. Io non glisso mai su queste questioni.
 
     
sonouncantastorie
sonouncantastorie il 10/07/07 alle 11:38 via WEB
Inviato da sonouncantastorie il 10/07/07 @ 10:04 via WEB
"Un bel pezzo. Mi hai strappato un sorriso. E' un buon inizio di mattinata."
Ho scritto questo commento al blog di quotidiana_mente prima che iniziasse questa assurda polemica (tra l'altro, ne ho visto uno successivo anche tuo). Parli di provocazioni, e non spieghi quali. Dici che metto cattiveria, veleno. Credo che dovresti mostrare cose concrete nelle accuse che muovi. Sennò, sono solo calunnie.
Non vedo cattiveria, veleno, o altro nel commento che ho riportato. Anzi...
 
     
bluewillow
bluewillow il 10/07/07 alle 11:48 via WEB
Una rondine non fa primavera. Le tue provocazioni le ho spiegate bene: i commenti "vuoti" e acidi che lasci.Bastano ad esempio quelli che hai lasciato qui: si capisce perfettamente il loro tenore. Se non ne scrivi sempre, meglio così per te. Sei tu che hai tirato fuori l'argomento, io ti ho spiegato cosa ne penso e il perchè,se non ti sta bene è un tuo problema.
 
     
sonouncantastorie
sonouncantastorie il 10/07/07 alle 11:56 via WEB
Bah! Continui a parlare di cose senza dimostrarle. Dovresti stare più tranquilla, nessuno ti vuole male. Saluti.
 
     
bluewillow
bluewillow il 10/07/07 alle 12:07 via WEB
Ma io sono tranquilissima come ho detto quanto riportato nel blog dimostra ampiamente le mie motivazioni e quello che penso dei tuoi commenti.
 
     
sonouncantastorie
sonouncantastorie il 10/07/07 alle 12:21 via WEB
Non hai riportato nulla. Guarda caso, invece, proprio stamattina, e prima (sottolineo prima) che iniziasse questa stupida discussione, ho fatto diversi commenti e tutti positivi. Ne cito qualcuno: a diariodialice, per esempio, a bartelio, a quelluomo, a lena884, a sullapelle. Ma ce n'erano degli altri dello stesso tenore. Tu hai detto ciò che pensi, calunniando. Io ti sto dimostrando che sbagli e parli per partito preso. E, in tutta sincerità, mi sono anche stancato.
 
     
bluewillow
bluewillow il 10/07/07 alle 12:30 via WEB
A te piacciono evidentemente le polemiche. A me no, non ho bisogno di questi mezzucci. Casualmente proprio oggi sei uno zuccherino, bravo. Continua così. Calunnia è ben altra cosa , come del resto TROLLEGGIARE e cercare di scatenare flame coinvolgendo tutti quelli che ti capitano a tiro.
 
Luke_Sky
Luke_Sky il 09/07/07 alle 10:58 via WEB
Ma perchè proprio Volterra? Potevano ambientarli a Vibo Valentia... inizia sempre con la "V" ;P
Un baciottolo di buona settimana!
 
 
bluewillow
bluewillow il 09/07/07 alle 11:18 via WEB
Un motivo c'è ed è legato alla storia del patrono di Volterra, ciao Luke :)))!
 
   
Luke_Sky
Luke_Sky il 09/07/07 alle 11:35 via WEB
Mmmh interessante... approfondirò
Psss, Blue... hai i caratteri accentati scombussolati: si legge A' invece di è (sia qui che sul commento nel mio blog)
Ecco. Per oggi la mia correzione quotidiana l'ho fatta ;)
 
     
bluewillow
bluewillow il 09/07/07 alle 11:41 via WEB
è vero, con IE si vedono caratteri diversi. Non so perché. Sarà il caldo che fonde la mia tastiera.:)
 
margherita_n
margherita_n il 09/07/07 alle 14:56 via WEB
Sono troppo fifona per leggere storie di vampiri, però se mai mi venisse voglia questa mi ha incuriosito :-) Ciao Blue!
 
 
bluewillow
bluewillow il 09/07/07 alle 16:08 via WEB
questo romanzo non fa molta paura, ciao margherita :)
 
bestflag
bestflag il 09/07/07 alle 15:19 via WEB
Esistono i vampiri? Ne hai incontrato qualcuno? Lascimi essere scettico. Di diavoli ne incontro tutti i giorni tra la gente "normale"
 
 
bluewillow
bluewillow il 09/07/07 alle 16:11 via WEB
Ma io non ho affatto detto che i vampiri esistono. Forse non hai letto bene il mio post. Dico solo che la leggenda dei vampiri si tramanda perché la figura del vampiro ha un significato simbolico, come quella di tanti altri "mostri" inventati dalla fantasia, anche se nella storia c'è chi ha creduto davvero alla loro esistenza come ad esempio Rousseau. La frase di Rousseau non l'ho certo inventata io, fa parte della storia, ma non significa che io la condivida.
 
lety.n
lety.n il 09/07/07 alle 16:55 via WEB
Cara Blue, vedo che al contrario della sottoscritta hai apprezzato anche il 2° episodio della love story Balla - Edward...forse io non sono stata tanto attenta al filo conduttore shakespiriano...ma leggerò comunque il terzo libro! baci!
 
 
bluewillow
bluewillow il 09/07/07 alle 20:24 via WEB
ciao Lety :), si questo libro mi è piaciuto, perché ha un pò movimentato la storia rendendola meno scontata. Anche l'introduzione di più elementi horror-fantasy per me ha giovato all'intreccio: troppo romanticismo l'avrebbe resa ripetitiva a mio avviso.
 
   
lety.n
lety.n il 10/07/07 alle 08:55 via WEB
A me é sembrato ancora più assurdo di quento già non fosse il primo....forse troppo! baci!
 
     
bluewillow
bluewillow il 10/07/07 alle 10:46 via WEB
Il primo libro era molto più rosa che fantasy, quindi forse l'elemento fantastico è passato in secondo piano. A me piace il fantasy e quindi ho apprezzato questa virata più marcata nel genere che preferisco, forse per questo a me il libro è piaciuto comunque. Molte cose che tanti lettori hanno trovato assurde, come ad esempio l'introduzione dei licantropi, erano già in germe nel primo libro e per me non è stata una sopresa ritrovarli nel secondo: me lo aspettavo, sarei rimasta stupita del contrario. Forse questo libro è stato letto anche da molte persone che di solito non si accostano ai libri più tradizionalmente fantastici, perché ho letto diversi pareri come il tuo a riguardo. Ciao lety :)))
 
     
lety.n
lety.n il 10/07/07 alle 11:11 via WEB
Ecco sì, i licantropi mi sono sembrati davvero troppo ma forse proprio perché senza accorgermene mi sono accostata ad un genere che non mi é proprio congeniale! ciao!!
 
     
bluewillow
bluewillow il 10/07/07 alle 11:27 via WEB
infatti penso che la Meyer abbia diffuso questo genere anche fra chi di solito non lo legge, magari in futuro potrebbero esserci più lettori/lettrici fantasy :)
 
shine_out
shine_out il 09/07/07 alle 17:07 via WEB
Ho dimenticato di dirti che sono una vampira ;))) adoro muovermi di notte e dormire di giorno;))) baciii
 
 
bluewillow
bluewillow il 09/07/07 alle 20:28 via WEB
Ciao Shine, questo non lo avrei sospettato !:)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/07/07 alle 14:27 via WEB
Ciao, ho visitato il tuo Blog, anche se molto velocemente...però quando sarò a casa voglio leggerlo con calma, devo dire che è molto bello. Ho letto anche la discussione che ai avuto con sonouncantastorie...certo la presunzione è davvero una brutta cosa...naturalmente mi riferisco a lui...ciao
 
 
bluewillow
bluewillow il 10/07/07 alle 14:48 via WEB
grazie per i complimenti:). Mi dispiace se sei capitato in un raro momento in cui c'è una discussione, che forse è degenerata, di solito su questo blog non ce ne sono di così animate, almeno non per argomenti che non siano i libri.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 12/07/07 alle 17:12 via WEB
ah i vampiri!!! la mia passione!!! è già da un po' di tempo ke penso di comprare questo libro anke perkè mi ricorda un po' l'amore tra buffy e angel anke se qui non c'è nessuna cacciatrice!!! keira587
 
 
bluewillow
bluewillow il 13/07/07 alle 15:15 via WEB
Buffy ha fatto scuola, credo abbia ispirato moltissima letteratura fantasy :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

BANNER

I miei banner

immagine
immagine
immagine

immagine

(Realizzati per me in esclusiva dal blog grafico Stravaganza)

 

ROMPERE IL VETRO IN CASO DI EMERGENZA

 

BANNER LINK

 


 

 

 

 

I MIEI PROGETTI PER IL FUTURO

 

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

____________________


Metto questo disclaimer molto alla moda su quasi tutti i blog, già mi sento più importante solo per averlo messo! Comunque la mia personale opinione al di là della legge è che non sono una testata giornalistica perchè :
-non vedo il becco di un euro, ma in compenso a scriverlo sto andando alla neuro
-nessuno mi regala i libri
-nessuno mi regala i biglietti del cinema
-nessuno mi paga per scrivere e per dire quello che penso...
- e nemmeno quello che non penso!
- perchè se il "Giornale del Grande Fratello" èuna testata giornalistica, va a finire che io sarei la CNN! (questa l'ho quasi copiata da un altro blogger!).
Se volete leggere altre definizioni simili e più divertenti (magari vi torna comodo) potete trovarle QUI

____________________

 

 


Si fa il più assoluto divieto di utilizzare o citare il materiale contenuto in questo blog su siti di natura pornografica, illecita o immorale, pena denuncia alla polizia postale.

 

Relativamente al contenuto dell'intero blog, vale il seguente copyright:
TUTTI I DIRITTI RISERVATI.

Le citazioni da libri, all'interno delle recensioni dei libri stessi o in altri post, appartengono ai relativi autori.

 
Citazioni nei Blog Amici: 226
 

LE TRADUZIONI DI BLUEWILLOW - FREE TEXT

La maschera della morte rossa - Edgar Allan Poe

L'ingratitude (L'ingratitudine) - Charlotte Brontë 

Disclaimer
Non sono una traduttrice professionista, quindi le mie traduzioni potrebbero contenere errori. Vi raccomando di adottare riguardo a questi testi le stesse precauzioni di una installazione di Windows e cioè: non basate il software di aerei sulle mie traduzioni, non impegnate il vostro patrimonio in scommesse sul fatto che siano esatte, non usatele per delle tesi di laurea e soprattutto non spacciatele per vostre! Declino ogni responsabilità riguardo (e fate i vostri compiti onestamente, diamine!)

Anche se si tratta di traduzioni su di esse valgono gli stessi diritti di qualsiasi altra opera di ingegno. Naturalmente potete leggerle, stamparle, regalarle ai vostri amici e anche farci delle barchette di carta, ma non potete in nessun caso ricavarne un profitto o ometterne i crediti.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963