Creato da bluewillow il 31/03/2006

L'angolo di Jane

Tutto su Jane Austen e sui libri che mi piacciono!

L'ANGOLO DI JANE

Benvenuti nel mio blog!

Questo spazio è dedicato a recensioni di libri e film, ai miei racconti,  a riflessioni personali di varia natura e soprattutto a Jane Austen, una delle mie scrittrici preferite.

Sono una stella del firmamento
che osserva il mondo, disprezza il mondo
e si consuma nella propria luce.
Sono il mare che di notte si infuria,
il mare che si lamenta, pesante di vittime
che ad antichi peccati, nuovi ne accumula.
Sono bandito dal vostro mondo
cresciuto nell'orgoglio e dall'orgoglio tradito,
sono il re senza terra.
Sono la passione muta
in casa senza camino, in guerra senza spada
e ammalato sono della propria forza.

(Hermann Hesse)

 


 

 

JANE AUSTEN -RITRATTO

immagine
 

SLIME BOX

Slime adottati dal blog grafico amico Stravaganza

(clicca sul nome degli slime per leggerne la descrizione)

 

Pink Slime


 

Ink Slime

 


 

IL MIO ANIMALETTO BLOG-DOMESTICO

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 


 immagine


immagine

 

 

immagine

 

 

« Messaggio #344Il mondo nuovo – Aldous Huxley »

Harry Potter e l'ordine della Fenice – Film

Post n°346 pubblicato il 16 Luglio 2007 da bluewillow
 

In attesa dell'uscita del settimo e a quanto pare ultimo libro della saga di Harry Potter, che verrà messo in commercio questo 21 Luglio, ho deciso di ripassare un po' della Potter story guardando il film dedicato invece al quinto e più voluminoso volume della serie finora pubblicata: “Harry Potter e l'ordine della Fenice”.
I distributori del film hanno voluto tentare l'audace esperimento di proiettare una pellicola attesissima nel periodo più fiacco dell'anno per gli incassi, sfruttando la grande attenzione che i media stanno riservando all'ultimo volume della Rowling (non c'è praticamente giorno in cui non ci sia una falsa notizia su chi morirà nel settimo libro). Se devo giudicare da quello che ho visto ieri, cioè una sala piena , non solo di ragazzini, e dal fatto che io stessa sono andata vedere un film in piena estate (cosa che non facevo forse da anni), devo concludere che non è stata una cattiva idea, anche se secondo me questa magia poteva farla davvero solo Harry Potter.
Il volume di oltre 800 pagine è stato compresso in 142 minuti di pellicola, che di certo non sono pochi, ma molti dettagli presenti nel libro hanno dovuto inevitabilmente essere eliminati e forse nel complesso questo è il film meno fedele dei cinque all'intreccio originale.
Nonostante i tagli però il film rispecchia a pieno lo spirito più drammatico del quinto libro, in cui Harry Potter è costretto a fare i conti con il ritorno di Voldemort e ad affrontare ancora una volta la morte di una persona cara.
In questo quinto episodio Hogwarts non è più un rifugio sicuro dai tentacoli di Voldy. Il ministero della magia si rifiuta di ammettere che l'Oscuro Signore sia tornato, temendo invece che questa sia solo la scusa per creare un esercito da parte di Silente. Dolores Umbridge viene quindi inviata a sorvegliare la scuola di magia ,prima come insegnate di Arti Oscure e poi come Inquisitore Supremo. Il personaggio della Umbridge è reso alla perfezione: prepotente, ottusa, contorta e malvagia, interamente vestita di rosa e con una passione per i micini. Un personaggio così odioso da far venire voglia di insultarla nella sala del cinema. Del resto chi non ha mai incontrato una Umbridge? Una di quelle persone che non solo vogliono schiacciare gli altri, vogliono anche che si dia loro ragione mentre lo fanno, manipolatrici con vena sadica, capaci di crudeltà assurde. La passione per le cose kitsch e zuccherose in contrasto con il carattere feroce completa il quadro alla perfezione. Dolores Umbridge esiste: non ho dubbi che la Rowling si sia ispirata a qualcuno reale per crearla!
Tra i nuovi personaggi introdotti anche Luna Lovegood è davvero molto simile alla descrizione della Rowling, mentre, nonostante il titolo della pellicola, tutti i membri dell'Ordine della fenice hanno davvero poco risalto a parte Sirius Black. Perfetta Helena Bonham Carter nella parte di una quasi folle Bellatrix Lestrange.
Le quasi due ore e mezza del film sono davvero volate, nonostante non ci siano scene mozzafiato e la regia non brilli particolarmente per originalità. Gli effetti speciali sono stati usati questa volta in dose forse ancora più massiccia e sono davvero poche le scene che ne sono prive. Anche tenuto conto dei molti cambiamenti rispetto all'originale nel complesso la pellicola è davvero gradevole, anche se forse molte cose potrebbero risultare poco chiare a chi non conosca bene i libri della Rowling.

Qui il sito ufficiale del film

Commenti al Post:
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 16/07/07 alle 12:16 via WEB
Non è che la Rowling ti conosce, per caso? (non te la prendere, è solo una battuta :)
 
 
bluewillow
bluewillow il 16/07/07 alle 12:17 via WEB
:PPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP pessima battuta:PPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP Io posso essere anche aggressiva, ma la mia regola è "vivi e lascia vivere", cioè aggredisco solo chi mi rompe le scatole. Che tutti gli altri vivano in pace e facciano quello che vogliono. Per questo sono ben lontana dalle manie di controllo della Umbridge. :PPPP
 
   
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 16/07/07 alle 12:20 via WEB
Strane affermazioni, da parte di una ragazza che ha come obiettivo quello di conquistare il mondo... :)
 
     
bluewillow
bluewillow il 16/07/07 alle 12:22 via WEB
Ma io non lo conquisterò certo con la forza :PPPP! I tiranni non sono il mio modello. Sono per una conquista pacifica :):PPP
 
sunflowers_1
sunflowers_1 il 16/07/07 alle 12:32 via WEB
ho letto i libri di hp e ho visto il film, la tua recensione la condivido in pieno... non trovi anche tu che abbiano un pò stravolto Sirius rispetto ai libri?! leggerai il 7 in lingua o aspetterai l'uscita in italiano?
 
 
bluewillow
bluewillow il 16/07/07 alle 12:44 via WEB
Riguardo a Sirius hanno tagliato tantissime cose, per cui anche per questo l'immagine che ne risulta è forse non fedelissima al libro. Per il libro, lo comprerò di sicuro anche in inglese e proverò a leggerlo, ma la finirò solo se sono certe di capire bene tutto, se no aspetterò il libro in italiano per leggere tutto il volume :)
 
chepazzaidea
chepazzaidea il 16/07/07 alle 13:22 via WEB
Buona giornata... un abbraccio
 
 
bluewillow
bluewillow il 16/07/07 alle 13:24 via WEB
ciao, buona giornata :)
 
SCIAZZUKA
SCIAZZUKA il 16/07/07 alle 14:05 via WEB
Ciao! Non ci crederai, ma mi sono letta tutti i libri e visti tutti i film. Mi piace tantissimo, un misto fra ritorno all'adolescenza e alla libertà di credere che tutto è possibile! EEEhhhh, che dire...Buona settimana...abbracci
 
 
bluewillow
bluewillow il 16/07/07 alle 14:45 via WEB
Ci credo, visto che ho fatto lo stesso, anche se niente può eguagliare la magia dei libri :)
 
sonouncantastorie
sonouncantastorie il 16/07/07 alle 14:50 via WEB
La mia cosa più strana è che, nonostante il grandissimo successo di pubblico e l'alta tiratura, come ne ho iniziato qualcuno non sono riuscito ad andare oltre la prima pagina. Ma non dispero, prima o poi, di riuscirci.
 
 
bluewillow
bluewillow il 16/07/07 alle 14:54 via WEB
se vuoi puoi farmi una lista di tutti i libri che ti hanno provocato questo effetto: corro in libreria a comprarli :))))!
 
   
sonouncantastorie
sonouncantastorie il 16/07/07 alle 15:16 via WEB
Per esempio, l'U. Eco dei romanzi ha avuto un effetto decrescente. Il primo ottimo, Baudolino l'ho iniziato diverse volte, lasciandolo poi lì a impolverarsi. L'ultimo neanche l'ho comprato. Veramente, sai, sento con te delle disaffinità elettive :))Questa cosa è straordinaria.
 
     
bluewillow
bluewillow il 16/07/07 alle 18:53 via WEB
Baudolino l'ho letto ed è un romanzo pervaso di ironia ed intelligenza, un originale punto di vista sul periodo storico nel quale è ambientato. Umberto Eco scrive sempre cose molto complesse, leggibili su molti diversi livelli, per questo mi piace molto. E' come leggere più di un libro allo stesso tempo.Per le disaffinità se sono queste, mi dispiace per te come lettore !
 
     
sonouncantastorie
sonouncantastorie il 19/07/07 alle 11:09 via WEB
Mannò, non ti dispiacere. Faccio delle ottime letture, soltanto che sono diverse dalle tue. Anzi, approfitto del passaggio per segnalarti un altro libro da inserire nella lista nera. Si tratta di "La lunga marcia" di Gian Carlo Fusco. Pensa che ha commosso.
 
     
bluewillow
bluewillow il 19/07/07 alle 13:56 via WEB
Siccome hai dato della mezza calza a Umberto Eco non credo di potermi fidare molto del tuo parere, non mi sembra tutto sommato obiettivo, quindi potrebbe persino essere un libro non da lista nera :PPPP
 
     
sonouncantastorie
sonouncantastorie il 19/07/07 alle 15:08 via WEB
No, non ho dato della mezza calza a Eco. Ho solo detto che mi è piaciuto sempre meno. Sempre meno coinvolgente. I primi romanzi li ho letti più volte, ma gli ultimi li ho trovati piuttosto ripetitivi. A partire da L'isola del giorno prima. Pagine come al solito esaltanti. Ma molto fumo nel complesso.
Gian Carlo Fusco è un ottimo scrittore, ma on credo che ti piacerebbe. Ho come l'impressione che a te piacciono i romanzi con l'ombrellino. Non è un'offesa, eh!
 
     
bluewillow
bluewillow il 19/07/07 alle 15:42 via WEB
eh si: Orwell, Thackeray, Roth,Muriel Spark,Terzani,Benni,etc...roba da ombrellino. A me piacciono i libri scritti bene, se poi insegnano anche qualcosa tanto meglio. Odio invece i pregiudizi. Per questo non mi baserò mai sul tuo parere per giudicare un libro, mi baserò sempre e solo sul mio e solo naturalmente dopo aver letto i libri in questione. Ma se pensi che sono così superficiale perché perdi tempo a leggere i miei post? Mi sembra di capire che non c'è qui niente che ti interessi.
 
     
sonouncantastorie
sonouncantastorie il 19/07/07 alle 15:59 via WEB
Terzani mi piace.
Un po' di pregiudizi su di me li hai.
Ma comunque non penso che sei superficiale, mai pensato. Vengo sul tuo blog, perché mi piace come scrivi. Non ho letto, naturalmente, tutti i tuoi messaggi. Diciamo che mi sono fermato agli ultimi 20. Non ho trovato recensioni di libri che comprerei (a parte Thackeray, che già avevo), ma questo conta poco.
 
     
bluewillow
bluewillow il 19/07/07 alle 16:14 via WEB
Allora l'asserzione che a me piacciano romanzi "da ombrellino", che deduco per te significhi privi di valore, denota che il pregiudizio è tutto tuo, visto che nemmeno sai tutto quello che ho letto. Se qualcuno mi dice che Eco scrive male, io non posso dedurne altro che ha gusti radicalmente opposti ai miei e che non vede la qualità intrinseca di un libro. Eco ha una capacità di controllo sulle parole praticamente perfetta. Se la maggior parte dei libri italiani pubblicati oggi sono canzonette, i suoi sono sinfonie. E' complesso, richiede cultura per essere capito, ma che è bravo per me è semplicemente innegabile. Insomma Mozart può non piacere, ma chi direbbe che non era bravo a comporre? Non è pregiudizio, ma ovvia deduzione che tu abbia criteri per giudicare i libri che a me non piacciono. Poi naturalmente ciò rientra nella giusta e leggittima diversità umana. Però non ti autorizza a emettere sentenze sull'impegno di quello che leggo.
 
     
sonouncantastorie
sonouncantastorie il 19/07/07 alle 16:26 via WEB
Ho usato queste parole: "Ho come l'impressione che a te piacciono i romanzi con l'ombrellino". Non è un pregiudizio è, appunto, un'impressione. <R> E, se leggi bene, su Eco ho detto che scrive pagine esaltanti.
 
     
bluewillow
bluewillow il 19/07/07 alle 16:38 via WEB
mi sembra un discorso un pò sofista.
 
     
sonouncantastorie
sonouncantastorie il 19/07/07 alle 16:53 via WEB
Sì, ma non mi faccio pagare per farlo.
Una piccola nota, prima di salutarti: "pò", essendo una parola tronca, si scrive "po'".
Ciao.
 
     
bluewillow
bluewillow il 19/07/07 alle 17:40 via WEB
Ma perché io mi farei pagare per scrivere per caso? Per quanto vedi scritto su questo blog io non ricevo assolutamente nulla. Questo non è un sito professionale,di recensioni giornalistiche, è solo il mio blog. Non è un lavoro è un hobby.Sono le cronache delle mie letture. Tu invece immagino che per hobby faccia il correttore automatico oppure cerchi di attirare l'attenzione creando flame.
 
     
sonouncantastorie
sonouncantastorie il 19/07/07 alle 17:57 via WEB
A te difetta l'ironia. E anche la capacità di capire di cosa parla la persona che discute con te. Hai detto che avevo fatto "un discorso un pò sofista", e io "scherzando" (ripeto: scherzando) ti ho risposto che però non mi facevo pagare, come in effetti facevano i sofisti.
E poi ricominci con la storia dei flame. Ti faccio presente che per fare un flame bisogna almeno essere in due. Per quanto mi riguarda, la chiudo qui.
 
     
bluewillow
bluewillow il 19/07/07 alle 18:15 via WEB
Almeno non sono invidiosa e non vado in giro per i blog degli altri ad insultarli :)
 
cece851
cece851 il 16/07/07 alle 14:53 via WEB
quanto li invidio questi autori, una volta trovato il filone nasrrativo , fanno un sacco di pubblico, e soprattutto, un sacco di soldi!
 
 
bluewillow
bluewillow il 16/07/07 alle 14:55 via WEB
Io sono strafelice che eisista qualcuno bravo come la Rowling, libri così belli capitano di rado :)
 
Supercoccinella82
Supercoccinella82 il 16/07/07 alle 17:38 via WEB
Molto meglio i libri...
 
 
bluewillow
bluewillow il 16/07/07 alle 18:53 via WEB
Un libro contiene sempre più cose di un film :)
 
Cicotita
Cicotita il 16/07/07 alle 17:41 via WEB
anche io sono appassionata del piccolo Harry Potter. Ho visto tutti i film al cinema e non mancherò presto di vedere anche quest'ultimo. Mi piacerebbe iniziare anche a leggere questi famosi libricini, ma tra il poco tempo e i libri della Christie in arretrato penso che attenderanno ancora ^__^ Buona giornata carissima
 
 
bluewillow
bluewillow il 16/07/07 alle 18:54 via WEB
Nonostante siano venduti come tali, non sono solo libri per bambini, sono davvero scritti bene, ciao Cicotita :)
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 16/07/07 alle 17:57 via WEB
Mai letto Harry Potter, forse per tutta la pubblicità ed il successo che ha avuto finora e la voglia di leggerlo continua a non venirmi. Ho visti i primi due film, carini sì, ma non mi hanno invogliato a leggerlo. Mi piacciono anche le tue recensioni cinematografiche.
 
 
bluewillow
bluewillow il 16/07/07 alle 18:56 via WEB
Grazie quoty :).I libri sono migliori dei film, anche perché molte cose sono più approfondite. Dal primo all'ultimo libro la scrittura si fa sempre più complessa man mano che crescono i personaggi, gli ultimi libri non sono davvero solo per ragazzi.
 
Luke_Sky
Luke_Sky il 16/07/07 alle 18:55 via WEB
Chissà perchè, ma ho come la sensazione che ieri sera tu non ci sia andata da sola, al cinema :P Un baciottolo
(L'ultima volta che ho fatto un'allusione del genere in un "altro posto" sono stato sonoramente cazziato. Speriamo bene...)
 
 
bluewillow
bluewillow il 16/07/07 alle 18:56 via WEB
Al cinema da sola non ci andrei mai, ciao Luke :)))
 
   
Luke_Sky
Luke_Sky il 16/07/07 alle 19:03 via WEB
Neanch'io, mi mette tristezza... Ciau
 
     
bluewillow
bluewillow il 16/07/07 alle 19:05 via WEB
a me mette anche ansia...ci sono troppe persone strane in giro e molte frequentano i cinema purtroppo!
 
qis
qis il 16/07/07 alle 20:34 via WEB
ma insomma, è vero che è di sinistra? confermi? :)
 
 
bluewillow
bluewillow il 16/07/07 alle 20:43 via WEB
Harry Potter? Dovresti chiederlo a lui!:) Ma in Italia tutto deve essere di destra o di sinista? mah!
 
shine_out
shine_out il 16/07/07 alle 21:08 via WEB
Mentre leggevo vedevo davanti a me più che la mia Blue ... una Blue piccina e dolcissima ... ciao tesoro :)))
 
 
bluewillow
bluewillow il 17/07/07 alle 08:29 via WEB
Ciao shine, non sono poi tanto piccina e decisamente molto poco dolce :PPP. Sai che anche "Stephen King" è tra i fan di Harry Potter, daresti del piccino dolcissimo anche a lui :))?
 
millae
millae il 17/07/07 alle 11:20 via WEB
whaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!io ancora non l'ho vistoooo!non vedo l'ora!
 
 
bluewillow
bluewillow il 17/07/07 alle 13:37 via WEB
E' strano vedere questo film d'estate, a me fa tanto inverno, ma mi è piaciuto :)
 
polly_blog
polly_blog il 17/07/07 alle 14:32 via WEB
Sono andata anche io a vederlo..proprio ieri sera.Sai con la scusa che dovevo tenere d'occhio il mio bimbo più piccolo mi sono intrufolata ...Non c'erano solo ragazzini ..no...moltissimi adulti..cinema pieno zeppo..la gente era seduta persino sul pavimento.Ho riconosciuto in Dolores..la mia datrice di lavoro...UGUALE....Sono rimasta scioccata..e divertita alla fine...Bello davvero..
 
 
bluewillow
bluewillow il 17/07/07 alle 14:40 via WEB
Una così l'ho incontrata anche io purtroppo, forse è per questo che il personaggio, non solo nel film, ma anche nel libro mi è sembrato tanto vero :)))
 
Bauessina
Bauessina il 18/07/07 alle 12:03 via WEB
io adoro tutta la saga e venerdì sera ero in sala a gustarmi il film. mi è piaciuto tantissimo e già non vedo l'ora di vedere il prossimo anche se mi fa tristezza che ttuto finisca.. buona giornata ;)
 
 
bluewillow
bluewillow il 18/07/07 alle 14:07 via WEB
Un pò rattrista anche me, ma penso che prolungare indefinitamente le avventure di Harry Potter alla lunga sarebbe stato deleterio, ciao Bauessina :)))
 
shiondgl
shiondgl il 19/07/07 alle 10:41 via WEB
Ho visto tutti i film di HP e mi sono sempre piaciuti molto. Non ho letto i libri, ma mi sto rifacendo, una mia amica me li presta. Al momento sto leggendo il bellissimo "1984" di Orwell, e appena lo finirò inizierò i libri della Rowling. Un bacio, buona giornata!
 
 
bluewillow
bluewillow il 19/07/07 alle 13:57 via WEB
"1984" è uno dei libri migliori che abbia letto :). E' semplicemente sconvolgente!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 14/08/07 alle 12:30 via WEB
Ciao, come te anche io sono una grandissima fan di Jane Austen e di Harry Potter. Per qnt riguarda il film "L'ordine della fenice", sn spiacente di dirti che nn condivido cn te il fatto che qst sia la pellicola meno fedele delle 5. Personalmente ritengo che, anzi, qst film sia il migliore relaizzato fino ad ora, il più fedele in assoluto ai libri, dopo "Harry Potter e la pietra filosofale". Credo, invece, che i meno fedeli sn stati il terzo film (ha devastato il libro) e il 4 film. Comunque lascio qst commento anche per fare i complimenti al tuo blog...Sono anche io un'amante della lettura...Credo che i libri siano un vero e proprio tesoro. Saluti, Lau91
 
 
bluewillow
bluewillow il 14/08/07 alle 12:35 via WEB
Ciao Lau, credo che per i film, come per i libro ognuno abbia le proprie preferenze :). Ho trovato il quinto film fedele allo spirito più cupo del libro, ma certamente non all'ordine in cui si svolgono gli eventi, riarrangiato per comprimere il film in due ore. In ogni caso come pellicola mi è piaciuta, anche perché un film non potrà mai essere completo come un libro, cosa che forse è riuscita solo alla trilogia de "Il signore degli Anelli", ma in questo caso il regista aveva il vantaggio di conoscere tutto lo svologimento della storia fino alla sua conclusione.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

BANNER

I miei banner

immagine
immagine
immagine

immagine

(Realizzati per me in esclusiva dal blog grafico Stravaganza)

 

ROMPERE IL VETRO IN CASO DI EMERGENZA

 

BANNER LINK

 


 

 

 

 

I MIEI PROGETTI PER IL FUTURO

 

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

____________________


Metto questo disclaimer molto alla moda su quasi tutti i blog, già mi sento più importante solo per averlo messo! Comunque la mia personale opinione al di là della legge è che non sono una testata giornalistica perchè :
-non vedo il becco di un euro, ma in compenso a scriverlo sto andando alla neuro
-nessuno mi regala i libri
-nessuno mi regala i biglietti del cinema
-nessuno mi paga per scrivere e per dire quello che penso...
- e nemmeno quello che non penso!
- perchè se il "Giornale del Grande Fratello" èuna testata giornalistica, va a finire che io sarei la CNN! (questa l'ho quasi copiata da un altro blogger!).
Se volete leggere altre definizioni simili e più divertenti (magari vi torna comodo) potete trovarle QUI

____________________

 

 


Si fa il più assoluto divieto di utilizzare o citare il materiale contenuto in questo blog su siti di natura pornografica, illecita o immorale, pena denuncia alla polizia postale.

 

Relativamente al contenuto dell'intero blog, vale il seguente copyright:
TUTTI I DIRITTI RISERVATI.

Le citazioni da libri, all'interno delle recensioni dei libri stessi o in altri post, appartengono ai relativi autori.

 
Citazioni nei Blog Amici: 226
 

LE TRADUZIONI DI BLUEWILLOW - FREE TEXT

La maschera della morte rossa - Edgar Allan Poe

L'ingratitude (L'ingratitudine) - Charlotte Brontë 

Disclaimer
Non sono una traduttrice professionista, quindi le mie traduzioni potrebbero contenere errori. Vi raccomando di adottare riguardo a questi testi le stesse precauzioni di una installazione di Windows e cioè: non basate il software di aerei sulle mie traduzioni, non impegnate il vostro patrimonio in scommesse sul fatto che siano esatte, non usatele per delle tesi di laurea e soprattutto non spacciatele per vostre! Declino ogni responsabilità riguardo (e fate i vostri compiti onestamente, diamine!)

Anche se si tratta di traduzioni su di esse valgono gli stessi diritti di qualsiasi altra opera di ingegno. Naturalmente potete leggerle, stamparle, regalarle ai vostri amici e anche farci delle barchette di carta, ma non potete in nessun caso ricavarne un profitto o ometterne i crediti.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963