Creato da bluewillow il 31/03/2006

L'angolo di Jane

Tutto su Jane Austen e sui libri che mi piacciono!

L'ANGOLO DI JANE

Benvenuti nel mio blog!

Questo spazio è dedicato a recensioni di libri e film, ai miei racconti,  a riflessioni personali di varia natura e soprattutto a Jane Austen, una delle mie scrittrici preferite.

Sono una stella del firmamento
che osserva il mondo, disprezza il mondo
e si consuma nella propria luce.
Sono il mare che di notte si infuria,
il mare che si lamenta, pesante di vittime
che ad antichi peccati, nuovi ne accumula.
Sono bandito dal vostro mondo
cresciuto nell'orgoglio e dall'orgoglio tradito,
sono il re senza terra.
Sono la passione muta
in casa senza camino, in guerra senza spada
e ammalato sono della propria forza.

(Hermann Hesse)

 


 

 

JANE AUSTEN -RITRATTO

immagine
 

SLIME BOX

Slime adottati dal blog grafico amico Stravaganza

(clicca sul nome degli slime per leggerne la descrizione)

 

Pink Slime


 

Ink Slime

 


 

IL MIO ANIMALETTO BLOG-DOMESTICO

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 


 immagine


immagine

 

 

immagine

 

 

« La fiera delle vanità - ...La congiura della faccina :) »

Istruzioni per rendersi infelici – P. Watzlawick

Post n°205 pubblicato il 07 Dicembre 2006 da bluewillow
 

Titolo: Istruzioni per rendersi infelici Titolo originale: Anleitung zum ünglücklich-sein Autore: Paul Watzawick Traduzione: Franco Fusaro Casa editrice: Feltrinelli pag: 102 costo : 6.50 euro

immagineCome suggerisce il titolo, l'autore di questo brevissimo saggio si preoccupa di fornire al lettore i metodi migliori per rendersi scientificamente infelice. La felicità è infatti secondo Watzlawick largamente sopravvalutata: che fine farebbero ospedali, industrie farmaceutiche e tantissimi settori dell'industria che prosperano sull'infelicità degli esseri umani, vera o supposta, se all'improvviso fossimo tutti felici? Sarebbe un autentico disastro, milioni di posti di lavoro verrebbero perduti. Il mondo ha bisogno dell'infelicità. Lo scrittore si preoccupa quindi di suggerire tutti i metodi migliori per procurarsi l'agognato stato d'animo. Sorprendentemente molti di questi sono anche ritenuti un buon mezzo anche per essere contenti: ad esempio non c'è modo migliore per raggiungere l'infelicità che quello di essere sé stessi indipendentemente da qualunque circostanza, senza mai venire a patti con il prossimo. In questo modo l'intero mondo ci sembrerà ostile perché potremo dare la colpa agli altri di non riuscire ad adattarsi a noi stessi. Un stato supremo di depressione si raggiunge quando qualcuno ci vuole obbligare a comportarci in maniera spontanea o più allegra: nessuno può imporsi uno stato d'animo, quindi il senso di colpa e di frustrazione derivanti dal fatto di non poter cambiare qualcosa che non è in nostro potere modificare sarà più che sufficiente a precipitarci nella più nera cupezza. Naturalmente i suggerimenti di Watzlawick sono tutti molto ironici e mettono in luce tutti gli atteggiamenti piuttosto comuni che portano spesso a pensare in maniera negativa alla propria vita, ma servono anche a smascherare i tranelli messi in atto da altri per portarci allo stesso risultato. Un esempio che mi ha molto colpita è quello del caso delle “illusioni delle alternative”: si ha un caso di questo tipo quando ci viene imposto di scegliere fra due possibilità A e B, ma qualunque risposta daremo sarà quella sbagliata. Se sceglieremo A ci verrà detto che avremmo dovuto scegliere B, ma se sceglieremo B verremo rimproverati per non aver scelto A. Insomma si ha quando veniamo forzatamente costretti a scegliere fra due alternative, ma qualunque cosa facciamo verremo in qualche modo criticati. Sembra che questa tecnica sia usata addirittura per il lavaggio del cervello. Esempio (tratto dal libro):

“Regalate a vostro figlio Marvin due camicie sportive. Quando ne indossa una per la prima volta, guardatelo con aria avvilita e dite: “L'altra non ti piace?”.

Piccoli giochetti di questo tipo, ripetuti all'infinito, rendono frustate e infelici le persone, perché in realtà sono pretesti per manipolarle verso la scelta che si vuole che facciano o per generare delle liti.
Il libro è di rapida lettura e quindi per forza di cose poco approfondito, ma contiene degli spunti per diverse riflessioni. Una nota negativa è che purtroppo contiene vari luoghi comuni sugli italiani, che sembrano tratti più da film degli anni '60 che da una autentica conoscenza del nostro Paese, ma immagino anche questi si debbano considerare una “nota umoristica” piuttosto che considerazioni serie (a me comunque non sono piaciute).

PS: per chiunque ritenga che sia impossibile o paranormale il fatto di aver recensito due libri, due giorni di seguito faccio notare che il libro in questione è di sole 100 pagine, di cui molte vuote a separazione fra i capitoli , ed è scritto a caratteri grandi, per cui è stato letto in circa un'ora . Quindi fra la scelta A (è impossibile) e la scelta B (o è matta e legge anche in bagno o ha i superpoteri), sappiate che dopo aver letto questo libro rifiuto categoricamente questo paragone e vi invito ad orientarvi verso la scelta C (è possibile ed è perfettamente normale).

Commenti al Post:
margherita_n
margherita_n il 07/12/06 alle 11:35 via WEB
Il libro l'avevo letto qualche anno fa e l'avevo trovato divertente :-) Quanto al PS: che tu sia perfettamente normale non direi, ed è un complimento!!! Ciao e buona giornata
 
 
bluewillow
bluewillow il 07/12/06 alle 11:49 via WEB
è un libro veramente brevissimo. Io sono super-originale ovviamente :)), ma il legggere questo libricino in poco tempo è normale :)
 
shine_out
shine_out il 07/12/06 alle 11:53 via WEB
Io opterei per l'opzione D sei un piccolo genio ke va in giro su un piedistallo a rotelle e quindi fai tutto + veloce ... ciao cara Blue un bacio.
 
 
bluewillow
bluewillow il 07/12/06 alle 11:58 via WEB
ovviamente il piedistallo velocizza molto (hihihi) :)))), ciao shine :)
 
elbirah
elbirah il 07/12/06 alle 12:01 via WEB
opzione E: "minkia però qnt leggi!! ;) io 2 libri in un giorno nn gli ho letti mai.. a prescindere dal n. di pagine. Non riesco a sintonizzare il cervello su du storie diverse nel medesimo giorno. cmq deve essere un bel libro, quasi quasi lo leggo ank'io! ;) ciao blu!
 
 
bluewillow
bluewillow il 07/12/06 alle 12:08 via WEB
Non li ho letti lo stesso giorno, ma uno è stato letto il giorno dopo l'altro, quindi come vedi è una cosa non impossibile.
 
gambediseta
gambediseta il 07/12/06 alle 12:07 via WEB
Ma ti preoccupi se qualcune crede che tu sia una Marziana?... MA QUANT'èBBELLO ESSERE DI UN ALTRO MONDO...
 
 
bluewillow
bluewillow il 07/12/06 alle 12:08 via WEB
ahhaha hai ragione! :)
 
eroico.aviere
eroico.aviere il 07/12/06 alle 12:19 via WEB
A: lo compro perché ho letto la tua recensione, dimostrando di essere influenzabile. B: non lo compro perché non voglio farmi influenzare dalla tua recensione, perdendo però la lettura di un bel libro. C: ....me lo faccio regalare!
 
 
bluewillow
bluewillow il 07/12/06 alle 13:04 via WEB
questa è sempre un'ottima opzione! :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/12/06 alle 12:25 via WEB
Un'amica me lo ha regalato lo scorso Natale... condivido le tue impressioni. Da leggere :) Simona
 
 
bluewillow
bluewillow il 07/12/06 alle 13:04 via WEB
ciao simona :)
 
solcacieli
solcacieli il 07/12/06 alle 13:01 via WEB
T piace scrivere a qnt vedo
 
 
bluewillow
bluewillow il 07/12/06 alle 13:04 via WEB
quasi quanto leggere :)
 
RusselKane
RusselKane il 07/12/06 alle 16:52 via WEB
Ahahah E' inutile che cerchi di portare fuori strada gli incauti lettori del tuo blog, io sò benissimo che la risposta giusta e la B. :-)) Kiss Kiss RK
 
 
bluewillow
bluewillow il 07/12/06 alle 18:18 via WEB
eh ti pareva :P
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/12/06 alle 18:52 via WEB
mmmm....mi hai proprio fatto venire voglia di leggerlo!e poi devo proprio dirlo:il tuo blog è bellissimo!!posso linkarti nel mio?
 
 
bluewillow
bluewillow il 07/12/06 alle 18:54 via WEB
ciao anonimo, ma qual è il tuo blog?
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/12/06 alle 20:25 via WEB
Mi dispiace, mi sono dimenticata di firmarmi! Il mio blog è colazionedafreddy.splinder.com e io sono freddy, per l'appunto!
 
     
bluewillow
bluewillow il 07/12/06 alle 20:27 via WEB
ciao freddy, mi fa piacere se linki il mio blog :)
 
     
bluewillow
bluewillow il 07/12/06 alle 20:42 via WEB
ti ho risposto anche sul tuo blog, per l'occasione mi sono creata un account splinder, così ho messo il mio nick in cassaforte :)))
 
Luke_Sky
Luke_Sky il 07/12/06 alle 20:37 via WEB
:S Meglio che non lo legga, questo. Faccio già magnificamente da solo, in questo campo :) Un baciotto P.S. Opzione Z- sei semplicemente Blue. Una persona impossibilmente normale, ironicamente spiazzante e brillantemente intelligente :) (E che sono felice di avere "incontrato". Anche se sempre in differita :P )
 
 
bluewillow
bluewillow il 07/12/06 alle 20:41 via WEB
ciao Luke, buon fine-settimana.Riguardo al fatto di rendersi infelici, credo di riuscirci magnificamente anche io senza aiuti ;)!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/12/06 alle 20:54 via WEB
grazie mille!sei appena stata linkata!
 
 
bluewillow
bluewillow il 08/12/06 alle 11:14 via WEB
:))
 
DolceA0
DolceA0 il 08/12/06 alle 11:06 via WEB
Mi viene in mente un testo dal titolo (+ o -così) Le vostre zone erronee. Ennesimo manuale per self help, che però un briciolo di aiuto alla fine te lo da'. Grazie di tutte le info che ci dai con i tuoi post e ...buona lettura! Miaomiao, A
 
 
bluewillow
bluewillow il 08/12/06 alle 11:15 via WEB
ciao dolceA0, il libro che hai citato è uno di quelli che forse comprerò prossimamente :)
 
Kastania
Kastania il 08/12/06 alle 11:07 via WEB
Sinceramente in Watzlawick apprezzo lo stile lucido e intuitivo.. ma a volte i suoi contenuti sono abbastanza banali. Sarà che all'Università ce lo propinano spesso e volentieri..
 
 
bluewillow
bluewillow il 08/12/06 alle 11:15 via WEB
penso che il libro sia stato scritto in gran parte con lo scopo di divertire piuttosto che di aiutare, in effetti :)
 
Rhino8
Rhino8 il 08/12/06 alle 11:49 via WEB
Infatti mi chiedevo se tipo lavorassi da Feltrinelli o in una libreria! Coplimenti cmq.. e buon w.e.!
 
 
bluewillow
bluewillow il 08/12/06 alle 11:54 via WEB
fortunatamente la lettura è un hobby e non un lavoro, anche perché secondo me leggere per lavoro deve comportare un mucchio di grane :))), buon week-end :)
 
Rhino8
Rhino8 il 08/12/06 alle 12:04 via WEB
... oppure.. ho capito! Fai come il coinquilino di Stefano accorsi in Santa Maradona!!!!! :-) :-) ;-) :-) I'm joking ;-) Beso!
 
 
bluewillow
bluewillow il 08/12/06 alle 12:14 via WEB
non ho visto questo film...
 
   
Rhino8
Rhino8 il 08/12/06 alle 12:25 via WEB
Merita, te lo consiglio!
 
     
bluewillow
bluewillow il 08/12/06 alle 13:42 via WEB
mhh mi devo fidare? mha...
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 09/12/06 alle 10:24 via WEB
Ma certamente! NB:Il titolo trae in inganno, francamente (a meno di elucubrazioni "strane") è del tutto estraneo al film.. Calcio? non c'entra nulla, ne vedi nei titoli di testa ed in 4 minuti di scena allo stadio (Juve-Atalanta). E' un film piacevole, divertente ma non insulso. Cast:Stefano Accorsi, Anita Caprioli, Mandala Tayde, Libero De Rienzo. Se cmq vuoi saperne di più.. http://filmup.leonardo.it/sc_santamaradona.htm. Visto come te l'ho propagandato, ti venisse il dubbio.. No, non sono il produttore! :-)
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 09/12/06 alle 10:31 via WEB
Ah.. sorry non ero loggato.. sono cmq il Rhino! Ciao e buon w.e.!
 
     
bluewillow
bluewillow il 10/12/06 alle 12:46 via WEB
ok allora darò un'occhiata a questo film quando mi capita :)
 
     
Rhino8
Rhino8 il 11/12/06 alle 22:02 via WEB
Ok, mi assumo la responsabilità. Visto che tanto sul mio blog possono pubblicare tutti, giuro che se mi vorrai scrivere un post in cui affermi che sono un esperto di cinema quanto Bush e Saddam meritevoli del nobel per la pace, beh.. te lo pubblicherò :-)
 
     
bluewillow
bluewillow il 12/12/06 alle 10:42 via WEB
credo che per i film valga la stessa cosa che per i libri, ovvero che ognuna ha i suoi gusti. Quindi non ti preoccupare non verrò a prendermela con te anche se il film non dovesse piacermi :)))
 
rosenkar
rosenkar il 08/12/06 alle 12:47 via WEB
Ma il libro spiega come diventare più felici?Non vorrei che questo libro portasse a troppa felicità... Cmq categoria D)il protagonista del tuo omonimo film si batte per ridare i superpoteri a una bambina..eri tu quella?
 
 
bluewillow
bluewillow il 08/12/06 alle 13:44 via WEB
Il film "Willow" penso di averlo visto milioni di anni fa e devo dire che non mi ricordo molto, a parte il fatto che di sicuro non sono io la protagonista! :)))
 
   
rosenkar
rosenkar il 08/12/06 alle 13:51 via WEB
infatti t'ho parlato della bambina,non del protagonista.
 
     
bluewillow
bluewillow il 08/12/06 alle 13:55 via WEB
ma perchè Willow non era la bambina? Allora proprio non mi ricordo niente di niente :)))
 
     
rosenkar
rosenkar il 08/12/06 alle 14:47 via WEB
Willow Ufgood è il nano nel caso,la bambina ha un altro nome,ma credo ti rassomigli un pò di più.
 
     
bluewillow
bluewillow il 08/12/06 alle 17:43 via WEB
allora non mi ricordavo proprio nulla :)
 
Red1dgl
Red1dgl il 08/12/06 alle 15:30 via WEB
io sono per l'ìpotesi "C" ma son convinto che leggi anche in bagno e la cosa perfettamente normale! :))))ciao blue!!! BUONA VITA!
 
 
bluewillow
bluewillow il 08/12/06 alle 17:43 via WEB
non leggo in bagno! :)ciao red ;)
 
rigitans
rigitans il 09/12/06 alle 17:24 via WEB
un saluto cara amante dei libri :)
 
 
bluewillow
bluewillow il 10/12/06 alle 12:46 via WEB
ciao rigitans :)
 
diavolo_tenero
diavolo_tenero il 09/12/06 alle 17:44 via WEB
capito fine settimana lungo è va bè allora buon divertimento smackkkkkkkkkkkk
 
 
bluewillow
bluewillow il 10/12/06 alle 12:47 via WEB
eheh grazie diavolotenero :))
 
animedeserte
animedeserte il 10/12/06 alle 09:13 via WEB
queste son letture che non mi attirano molto ma mi hai incuriosito vorrei aver una mia impressione a risentirci un :)))anna
 
 
bluewillow
bluewillow il 10/12/06 alle 12:48 via WEB
ciao anna, io sono una appassionata di libri di psicologia ed affini. Questo libro è un pò sullo stile di quelli di Giulio Cesare Giacobbe,non so se li conosci, ma forse rispetto a questi è meno divertente.
 
nom_de_plume
nom_de_plume il 10/12/06 alle 13:30 via WEB
Ciao cara, dev'essere 1 libro satirico, io lo prenderei x ridere. buona domenica da Iv
 
 
bluewillow
bluewillow il 10/12/06 alle 13:33 via WEB
si è un libro quasi umoristico: l'autore dà dei consigli da seguire per rendersi infelici, in realta è quindi un elenco di cose da evitare.
 
CRIUNAMICAXTE
CRIUNAMICAXTE il 10/12/06 alle 19:56 via WEB
meraviglioso questo libro. paradossalmente in questo libro ci si sente piu idioti quando lo si è finiti di leggere, e se non prorpio piu idioti di certo piu prevedibili.C
 
 
bluewillow
bluewillow il 11/12/06 alle 12:29 via WEB
in effetti mette in luce molti atteggiamenti involontari che portano a rendersi la vita più complicata.
 
giuliaf1981
giuliaf1981 il 11/12/06 alle 12:03 via WEB
Pazzesco, mi hai tirato fuori un libro che a scuola mia era + che noto perchè tradotto dal nostro prof. di storia e filosofia, Fusaro!!!!! Insegna in quel del liceo linguistico di Mestre! ed è 1 un gran bravo prof che mi ha insegnato a studiare e mi ha fatto piangere molte volte 2 un gran bell uomo !! che non guasta mai!
 
 
bluewillow
bluewillow il 11/12/06 alle 12:30 via WEB
che fortuna ad avere un professore così :)!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/06/08 alle 15:04 via WEB
Ciao Angolodijane, ti ho trovato per caso, ed alrrettanto per caso la biblioteca comunale di Carrassi in Bari, in cui lavoro, commenterà per il suo prossimo incontro con il gruppo di lettura il libro di Watzlawick. Bè, se ti va su questo, o altri libri, di partecipare alle discussioni o di consigliarci delle letture, non potrà che farci piacere. Ci trovi da http://www.bibliotecacarrassi.it
 
 
bluewillow
bluewillow il 27/06/08 alle 21:06 via WEB
Quello che penso di questo libro, che ho già quasi dimenticato perché non mi era piaciuto molto, l'ho scritto nel mio post, ma grazie comunque del cortese invito :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

BANNER

I miei banner

immagine
immagine
immagine

immagine

(Realizzati per me in esclusiva dal blog grafico Stravaganza)

 

ROMPERE IL VETRO IN CASO DI EMERGENZA

 

BANNER LINK

 


 

 

 

 

I MIEI PROGETTI PER IL FUTURO

 

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

____________________


Metto questo disclaimer molto alla moda su quasi tutti i blog, già mi sento più importante solo per averlo messo! Comunque la mia personale opinione al di là della legge è che non sono una testata giornalistica perchè :
-non vedo il becco di un euro, ma in compenso a scriverlo sto andando alla neuro
-nessuno mi regala i libri
-nessuno mi regala i biglietti del cinema
-nessuno mi paga per scrivere e per dire quello che penso...
- e nemmeno quello che non penso!
- perchè se il "Giornale del Grande Fratello" èuna testata giornalistica, va a finire che io sarei la CNN! (questa l'ho quasi copiata da un altro blogger!).
Se volete leggere altre definizioni simili e più divertenti (magari vi torna comodo) potete trovarle QUI

____________________

 

 


Si fa il più assoluto divieto di utilizzare o citare il materiale contenuto in questo blog su siti di natura pornografica, illecita o immorale, pena denuncia alla polizia postale.

 

Relativamente al contenuto dell'intero blog, vale il seguente copyright:
TUTTI I DIRITTI RISERVATI.

Le citazioni da libri, all'interno delle recensioni dei libri stessi o in altri post, appartengono ai relativi autori.

 
Citazioni nei Blog Amici: 226
 

LE TRADUZIONI DI BLUEWILLOW - FREE TEXT

La maschera della morte rossa - Edgar Allan Poe

L'ingratitude (L'ingratitudine) - Charlotte Brontë 

Disclaimer
Non sono una traduttrice professionista, quindi le mie traduzioni potrebbero contenere errori. Vi raccomando di adottare riguardo a questi testi le stesse precauzioni di una installazione di Windows e cioè: non basate il software di aerei sulle mie traduzioni, non impegnate il vostro patrimonio in scommesse sul fatto che siano esatte, non usatele per delle tesi di laurea e soprattutto non spacciatele per vostre! Declino ogni responsabilità riguardo (e fate i vostri compiti onestamente, diamine!)

Anche se si tratta di traduzioni su di esse valgono gli stessi diritti di qualsiasi altra opera di ingegno. Naturalmente potete leggerle, stamparle, regalarle ai vostri amici e anche farci delle barchette di carta, ma non potete in nessun caso ricavarne un profitto o ometterne i crediti.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963