Un blog creato da anima_nascosta il 12/07/2007

ANIMA OSCURA

IL LUOGO DEL NoN

 
 
 
 
 
 

 
Tatjana Patitz

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

TAG

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

puntoacapo2006gio_e_simocostantinolopretepietro.lunghiAnimanera8178skatermetal666Dark_AdvisorHati67bortolo3chiccocasettaimperatoreghiacciodanymimipary573anima_nascosta
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« VorreiMessaggio #17 »

Anais Nin

Post n°16 pubblicato il 13 Agosto 2007 da anima_nascosta

Negli anni '40, Anais Nin e Henry Miller camparono scrivendo racconti erotici per un uomo misterioso che li pagava a pagina; si faceva chiamare "il collezionista". Egli non apprezzava il loro stile e in ripetute occasioni pretese che "lasciassero perdere la poesia" e si concentrassero sul sesso, perché il resto non lo interessava. Anais Nin, allora, gli scrisse una lettera nella quale definisce in modo magistrale l'essenza dell'erotismo:

Caro collezionista, noi la odiamo. Il sesso perde ogni potere quando diventa esplicito, meccanico, ripetuto, quando diventa un'ossessione meccanicistica. Diventa una noia. Lei ci ha insegnato più di qualunque altro quanto sia sbagliato non mescolarlo all'emozione, all'appetito, al desiderio, alla lussuria, al caso, ai capricci, ai legami personali, a relazioni più profonde che ne cambiano il colore, il sapore, i ritmi, l'intensità.

Lei non sa cosa si perde con il suo esame al microscopio dell'attività sessuale, con l'esclusione degli aspetti che sono il conturbante che la infiamma. Componenti intellettuali, fantasiose, romantiche, emotive. Questo è quel che conferisce al sesso la sua struttura sorprendente, le sue trasformazioni sottili, i suoi elementi afrodisiaci. Lei sta rimpicciolendo il mondo delle sue sensazioni. Lo sta facendo appassire, morire di fame, ne sta prosciugando il sangue.

Se lei nutrisse la sua vita sessuale con tutte le emozioni e le avventure che l'amore inietta nella sessualità, sarebbe l'uomo più potente del mondo. La fonte del potere sessuale è la curiosità, la passione. Lei sta lì a guardare questa fiammella morire d'asfissia. Il sesso non prospera nella monotonia. Senza sentimento, invenzioni, stati d'animo, non ci sono sorprese a letto. Il sesso deve essere innaffiato di lacrime, di risate, di parole, di promesse, di scenate, di gelosia, di tutte le spezie della paura, di viaggi all'estero, di facce nuove, di romanzi, di racconti, di sogni, di fantasia, di musica, di danza, di oppio, di vino.

Quanto perde con questo periscopio sulla punta del pisello, quando invece potrebbe godersi un harem di meraviglie tutte diverse e mai ripetute! Non due peli uguali. Ma lei non ci permetterà di sprecare parole sui peli; neanche due odori, ma se ci dilunghiamo su questo argomento, lei si mette a gridare: lasciate perdere la poesia. Neanche due pelli con lo stesso incarnato, e mai la stessa luce, la stessa temperatura, le stesse ombre, mai gli stessi gesti; perché un'amante, quando è infiammato d'amore vero,  può esprimere i toni più sottili di secoli d'arte amorosa. Quante sfumature, quanti cambiamenti d'età, quante variazioni di maturità e innocenza, perversità e arte…

Siamo rimasti seduti per ore a chiederci che aspetto lei abbia. Se ha reso i sensi indifferenti alla seta, alla luce, al colore, all'odore, al carattere, al temperamento, a questo punto deve essere completamente avvizzito. Ci sono tanti sensi minori, che buttano come affluenti nel fiume del sesso, arricchendolo. Solo il battito unito del sesso e del cuore può creare l'estasi.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/animaoscura/trackback.php?msg=3116466

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lovesong_63
lovesong_63 il 13/08/07 alle 12:07 via WEB
Non riesco a fare a meno di collegare la tematica al discorso sull'affettività e le relazioni amorose.Sono una donna che ha amato troppo e spesso le persone non adatte a me, ed in questi casi la disinibizione, l'apparente libertà, non era altro che un tentativo di legare a me la persona che desideravo.Tutto questo con un'ovvia ansia da prestazione che mi ha impedito spesso di capire le mie vere sensazioni e desideri.Presa dalla foga di essere secondo schemi predefiniti, ho ignorato spesso i miei impulsi più autentici, proponendo un'ideale di donna disinibita e libera anche quando era un ruolo che mi stava stretto.Quello che mancava era una vera comunicazione, carenza che si estende anche alla sfera sessuale.Penso che alla base di tutto questo ci sia una forte paura dell'abbandono.Del tipo "divento la tua geisha così non mi lasci".Inizio adesso a capire che tutto ciò è un gioco inutile e poco produttivo,che tutto, sempre, deve essere riconducibile ad un sentimento d'amore.Io credo di aver fatto troppo spesso sesso, solo adesso, con la persona che ho accanto a me, ho imparato, grazie a lei, a fare l'amore, e niente è più appagante di sentire non solo il suo corpo, ma sempre e soprattutto il suo cuore.
 
 
anima_nascosta
anima_nascosta il 13/08/07 alle 12:32 via WEB
Magari fosse stato un gioco... Penso che quello che hai descritto sia successo un pò a tutte: cercare di essere un'immagine stereotipata, che non ci appartiene, un immagine che, in realtà, non appartiene a nessuno. Troppo spesso la moda, la televisione, la società ci impone cliché che non possono essere condivisi... Io ho imparato a giocare, a non prendere troppo sul serio il sesso.... Nel gioco mi sono rilassata e mi sono riscoperta... Ma ognuna/o ha la sua strada, tutto stà trovarla... Anche Eros, come Amore, parla al cuore... dipende da quanto maschile o femminile possiedi in te..
 
vickylove73
vickylove73 il 13/08/07 alle 16:22 via WEB
ciao tesoro ...scusa ma non ho avuto + molto tempo... Come stai? Spero di leggerti sempre e ancora ... anche nei miei pensieri privati. Tra qualche giorno parto per le vacanze... meno male... un bacino a presto...
 
 
anima_nascosta
anima_nascosta il 13/08/07 alle 17:33 via WEB
Ciao piccola, ti abbraccio forte, forte.. A presto!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 
 
 

 
TAMARA DE LEMPICKA

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963