Astronomy Domine - appunti e pensieri sul cielo stellato sopra di me

Update

E' passato molto tempo dall'utimo post su questo Blog. come sempre, ogni volta che si avvia un progetto nuovo difficilmente si riesce a seguirlo se non e' per lavoro o per estrema passione. Il lavoro che continuo a svolgere, e che ritengo uno tra i piu' bello che esistano, mi ha portato ad allontanarmi dall'Italia,…
 

In quel di Santiago

Dopo più di un mese dalla partenza per Santiago del Cile, e 20 giorni esatti dal mio ritorno, mi trovo finalmente a scrivere due parole sulla bellissima esperienza che ho avuto. Ero stato invitato dal prof. Leonardo (Leo) Vanzi per discutere di una nova che abbiamo studiato insieme e che scoppio nel Dicembre del 2013,…
 

Falso allarme nova

Stamattina ho letto di una possibile nova (PNV) segnalata da astronomi giapponesi. Dò un'occhiata alla posizione, ai telescopi a cui posso accedere, ovvero se il cielo è sereno e sono disponibili e alla visibilità dell'oggetto...ed ecco che ho ripreso questo oggetto con un telescopio da 200mm di diametro. Ripresa in 3 filtri, per vedere già…
 

Ancora Lovejoy...con foto

Rieccoci qua, dopo quasi un mese dall'ultimo post sulla Lovejoy, che ancora regna nei cieli notturni (ma non per molto). Ho fatto alcune foto utilizzando dei telescopi in remoto dall'Australia e dalla Spagna (la foto riportata è stata fatta da lì con un rifrattore apocromatico 150mm di diametro), e sono abbastanza soddisfatto dei risultati. Con…
 

Lovejoy, per la cometa di queste feste

Quest'anno le festività natalizie sono accompagnate dalla presenza di una cometa abbastanza luminosa da poter essere addirittura visibile ad occhio nudo, ma sotto i cieli più bui dell'Italia. Il nome di questa cometa è 2014 Q2 Lovejoy, un nome che per il Natale non poteva essere diverso. Non mi spingo nei particolari di questa cometa,…
 

Stelle cadenti d'inverno

Una delle "leggende astrofisiche metropolitane" riguarda la famosa notte di San Lorenzo del 10 Agosto, quando le famose lacrime di San Lorenzo invadono i cieli estivi mostrando decine di stelle cadenti, che preferisco chiamare meteore. Tuttavia, una meteora altro non è che la scia di fuoco provocata dall'interazione di un corpuscolo (che può avere origine…
 

Non solo esplosioni...

Questa in corso è una settimana abbastanza piena per l'astrofisica in Italia. Oltre al meeting dei 10 anni di Swift a Roma, in un'altra bellissima città italiana, Ferrara, è in corso un altro meeting dedicato ad un altro satellite e agli ultimi risultati ottenuti da...Planck.Planck era (non essendo più operativo) un satellite dedicato alla osservazione…
 

Auguri, Swift !!!

Con questo primo post "semiserio" di questo blog voglio fare gli auguri ad un satellite (sì, un satellite) che non solo per me, ma sopratutto per molti ricercatori che lavorano sui gamma ray burst e altre sorgenti che emettono ad alte energie (X-rays, gamma rays), ha segnato un epoca, e sopratutto dato tanto.Parlo del satellite…
 

Hola !

Ecco qua, a scrivere il primo classico post di un blog, che spero resista a ... me stesso.Eh si, la pigrizia è una brutta bestia, ma stavolta fare un blog tematico potrebbe essere d'aiuto a non cadere nelle banalità. Un tema che a tanta gente interessa, chi più e chi meno, ma per chi ci…