attiduequattro - Cristo è la Via
« Precedenti Successivi »
 

"Signore aiutami!"

Gesù si ritirò a Tiro e Sidone e, mentre passava per quei luoghi, una donna cananea, estranea alla promessa "venne fuori e si mise a gridare". Trovò il coraggio di superare il pregiudizio del proprio vicinato e, per gli effetti della Grazia, riconobbe in Gesù la soluzione del suo problema. Il suo problema non le…
 

Gesù, fermatosi, disse: «Chiamatelo!»

Solo quando riconoscerai che sei cieco e mendicante, che hai bisogno di "pietà" e che è arrivato il tempo di arrendersi e griderai "Figlio di Davide, abbi pietà di me" allora Gesù si fermerà e ti manderà a chiamare. "Gesù, fermatosi, disse: «Chiamatelo!»" E' questo che successe a Bartimeo prima di essere guarito, prima di…
 

“Io riconosco che tu puoi tutto”

Giobbe, troppo spesso, viene ricordato come l’uomo della pazienza, come colui che ha sofferto tanto e poi ha ricevuto. Ma di Giobbe, oltre le sue peripezie, è bello ricordare quello che Dio dice di Lui: “Quest’uomo era integro e retto; temeva Dio e fuggiva il male”.Ci vogliamo fermare qui e chiederci noi come siamo? Cosa…
 

Fortificati e compòrtati da uomo! (I Re 2:2)

Risuona strano sentir Davide parlare con questi termini. L'uomo di Dio, il piccolo pastorello che sapeva indignarsiper le offese dirette al suo Dio incoraggia Salomone a "compotarsi da uomo". Volendo applicare queste parole alla nostra società, agli insegnamenti che la cultura di impone e al comune pensare di questi giorni, tutto si può dire tranne…
 

Evangelizzazione

Nel Vangelo di Luca, capitolo 12 dal versetto 49 al 53, Gesù ci mostra il template (duro da accettare) di tante evangelizzazioni. Durante lo scontro, durante la divisione, quando qualcuno è contro di te allora devi mostrare l'amore che serve. E quell'amore - utile - non è il tuo. Gesù ci mostra, con disarmante semplicità,…
 

Isabella

--- da attiduequattro cartaceo ---IsabellaSul tavolino del bar c'erano, aperti alla meno peggio, gli scatoli colorati della bambola. Come al solito ingombranti. Sono grandi e difficili da aprire, gli scatoli dei giocattoli.Seduta sulla sedia, senza neanche tanta luce, Isabella giocava con il suo regalo. Si è alzata due o tre volte, ha fatto un po'…
 

Cristo fa la differenza!

E' realtà, purtroppo. Una triste realtà a cui molti non vogliono piegarsi. In venti secondi sono svaniti i sogni di una vita; sacrifici, risparmi, lavoro, tutto inutile! Li vedi girare nel campo con un fare stralunato, occhi inebetiti dal dolore, che non hanno più lacrime da versare. Chi ieri aveva tutto e non apprezzava nulla,…
 

Mi ristori l'anima (Salmo 23)

Consideravo, al contrario, quello che è successo. Ed è stato diverso. Mentre il cuore si riempiva di quella pace inconfondibile che dona lo Spirito Santo, pensavo a come sarebbe stata umana la mia reazione. Nonostante l'esperienza cristiana, sarebbe stata una reazione umana. Il pianto si sarebbe alternato con un senso di solitudine amara. Davanti alla…
 

Quello che è per me

I versetti della Bibbia che ci assicurano sostegno, protezione, rifugio, soccorso, forza, aiuto, intervento, abbraccio e consolazione sono tanti da non lasciar spazio a nessun timore, da escludere ogni dubbio, da allontanare ogni paura. Rappresentano la base della benedizione. La scrittura ci esorta, quando il percorso diventa duro e s'avanza in qualche difficoltà, a riporre la…
 

Un po' di dolore

Papà, il mio papà se ne è andato. Stamattina ha detto stop. Sono triste. Ho solo parole tristi.
 

« Precedenti Successivi »