IL CARTOLIBRATEO

anno XVI - Un blog per rimbambiti

 

PERCHE' PIANDELOA?

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 30/10/2023 alle 18:31
 
Bel blog. Peccato che sia morto.
Inviato da: cartmanzoni
il 31/05/2022 alle 19:17
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Meteo
il 12/04/2022 alle 11:33
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather
il 12/04/2022 alle 11:33
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: What weather today
il 12/04/2022 alle 11:32
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2pie.lfpiandeloacartmanzonimariomancino.mRikkk69andreaarnesano1987michele.martelossipeter.mnrosadegabrieleCherryslgiosboafrodisiaco74Illidan11
 

PERCHE' PIANDELOA?

Citazioni nei Blog Amici: 92
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

IL MIO Q.I.

web stats
 

Hit counters

 

 

« INTERVISTA A DIO PARTE 8...IL PRIMO DISCORSO DI PAP... »

RECENSIONE SULLA SANITA' LOMBARDA

Post n°859 pubblicato il 04 Giugno 2012 da piandeloa
 

Sono rimasto impressionato dall'efficienza della struttura ospedaliera della mia città. Davvero. Stanze accoglienti e tutte a due posti, bagni grandi con la doccia, personale infermieristico sempre gentile e disponibile, medici preparati e scrupolosissimi, totale trasparenza di informazioni riguardo alle ipotesi di diagnosi. Mi hanno coccolato per otto  giorni, sembrava quasi che mi volessero bene, e che i medici si preoccupassero davvero per la mia salute, più che per il loro stipendio. Organizzazione perfetta e tutt'altro che al risparmio: non avrei mai creduto che per un problema tutto sommato lieve mi avrebbero visitato almeno 5 o 6 specialisti diversi, e oltre a ciò esami a profusione, due tac diverse, ecografie di qua e di là...praticamente credo che abbiano esaminato le cellule una per una, per verificare che fossero tutte sane; mi hanno anche controllato organi vari che non avevano a che fare col mio problema, perché "intanto che è qua ne approfittiamo per farle un po' di check, perché è ora".  Tanto per fare un esempio, io ero sempre in giro per i corridoi col telefono in mano, ma al momento della dimissione la caposala è venuta a chiedermi se doveva chiamare qualcuno che mi portasse a casa..."la ringrazio, ma avrei chiamato io, comunque sono arrivato con la mia macchina, è ancora qua fuori". E, magari in questo sono stato fortunato, ma quando sono arrivato al pronto soccorso, dopo 20 minuti ero già sul lettino con la flebo.
Poi si sa, gli errori li commetteranno anche loro, e la mia recensione riguarda solo il mio caso.
L'unica cosa orribile, ma davvero orribile al di là dell'immaginazione, era il vitto: credo che nemmeno io riuscirei a fare delle porcherie simili. Riso disgustoso, pasta mezza cotta e mezza cruda, pomodoro rivoltante, frutta di scarto. Ah, ma adesso, quando fra qualche giorno dovrò passare di là, lo scrivo a lettere cubitali sul modulo della consumer satisfaction o comecavolosichiama. Ero già un'acciuga, e ho perso tre chili...

Mi è venuto un sospetto: non è che nei paesi civili ci sia meno evasione fiscale anche perché i servizi pubblici funzionano? Perché se, come in questo caso, ha funzionato la sanità, funzionassero così anche lavori pubblici, sicurezza, giustizia, ecc. , non credete che pagheremmo tutti le tasse molto più volentieri? Io sono convinto di sì.

 
Rispondi al commento:
cappottinonero
cappottinonero il 04/06/12 alle 14:45 via WEB
Tu credi di sì... io credo di no, invece.
Penso che noi italiani siamo un popolo strano... al quale piace pensare principalmente al proprio "orticello" piuttosto che all' intero campo. E che quando si parla di interesse "individuale" non ci sia "collettività" che tenga.
Siamo piu' uniti e predisposti a condividere la cattiva sorte che non la buona, nel senso che quando stiamo bene (in tutti i settori, dalla salute, alla situazione economica, a quella lavorativa) pensiamo solo ed esclusivamente a noi stessi e a come accumulare queste risorse il piu' possibile... quando stiamo male, invece, eccoci lì a condannare l'economia italiana, a parlar male della Sanita', la viabilita', i mezzi di trasporto, l' amministrazione pubblica... a sputare su questo Paese che anche noi nel nostro piccolo abbiamo contribuito a "sputtanare" così.
Tutto cio' per dire che se anche tutti i servizi funzionassero al meglio, non saremmo mai contenti di pagare le tasse.
C'e' poco da fare... siamo un Popolo così.
Per esprimere invece un parere strettamente "sanitario"... credo che, generalizzando, al Nord sia meglio che al Sud ( e lo dico per esperienza diretta e non per sentito dire).
Rubare hanno rubato tutti... da Pordenone a Messina... ma al nord i vari Direttori Sanitari hanno almeno mantenuto una parvenza di rigore nelle loro amministrazioni... quindi la maggior parte dei settori e dei reparti funzionano come devono.
Cio' non toglie che comunque la Sanita' andrebbe smantellata e ricostruita dall' inizio se fosse possibile.
E sul come ricostruirla io mi affiderei alle idee del Card, che sicuramente avrebbe delle ottime proposte (io adoro il suo lifestyle) :-)))
E' ovvio poi che l'errore medico ci sta'... che qualcuno muoia strada facendo... ma questo e' insito nel nostro essere umani e quindi fallibili o fallaci, non so come si dice.
Nella mia esperienza in fatto di "accoglienza Sanitaria" devo dire che mi e' sempre andata bene... non ho da lamentarmi di nulla, se non della macchinosita' delle procedure amministrative.
Ho QUASI sempre incontrato medici molto professionali, che mettevano il paziente in primo piano... medici umani che vivevano, e vivono, la loro professione come una missione, una vocazione, con totale dedizione.
Voglio sperare che non sia stata solo una botta di culo!
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: piandeloa
Data di creazione: 28/04/2006
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: piandeloa
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 63
Prov: MN
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Locations of visitors to this page

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963