IL CARTOLIBRATEO

anno XVI - Un blog per rimbambiti

 

PERCHE' PIANDELOA?

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 30/10/2023 alle 18:31
 
Bel blog. Peccato che sia morto.
Inviato da: cartmanzoni
il 31/05/2022 alle 19:17
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Meteo
il 12/04/2022 alle 11:33
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather
il 12/04/2022 alle 11:33
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: What weather today
il 12/04/2022 alle 11:32
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2pie.lfpiandeloacartmanzonimariomancino.mRikkk69andreaarnesano1987michele.martelossipeter.mnrosadegabrieleCherryslgiosboafrodisiaco74Illidan11
 

PERCHE' PIANDELOA?

Citazioni nei Blog Amici: 92
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

IL MIO Q.I.

web stats
 

Hit counters

 

Messaggi di Marzo 2013

SENZA PAROLE

Post n°911 pubblicato il 30 Marzo 2013 da piandeloa
 

 
 
 

ORGOGLIOSO, TRONFIO E NON SO COS'ALTRO

Post n°910 pubblicato il 29 Marzo 2013 da piandeloa
 

Ringrazio l'amica blogger di vecchia data ma giovine età Biondesita che mi ha citato
fra i suoi blog preferiti (cosa c'è, vi sembra strano? anche l'uomo più stronzo del mondo ha almeno un amico), fatto che mi ha riempito di gioia, per cui sto esultando da ore. Ma ogni medaglia ha il suo rovescio, tanto per non smentire la mia originalità. Per cui devo sottostare a un crudele regolamento, partorito probabilmente da una mente malata. A parte questo, mi chiedo: ma Sant'Antonio era sempre incatenato?
Vabbè, sì, ok, me l'avete già detto tutti che sono un cretino. Allora passiamo al retro della medaglia, ecco qua il regolamento di questa roba:
1) ringraziare chi ha assegnato il premio citandolo nel post
2) rispondere alle undici domande poste dal blog che mi ha premiato
3) scrivere undici cose su di me
4) premiare undici blog che hanno meno di 200 followers
5) formulare altre undici domande a cui dovranno rispondere gli altri blogger
6) informare i blog del premio.
1) Dov’eri l’11 settembre 2001? Lo ricordo benissimo perché era il primo giorno di scuola e, da buon cartolibrateo, avevo un muro umano davanti al banco. Il primo giorno di scuola è sempre un'esperienza memorabile. A quel tempo non avevo nemmeno i numeretti, per cui vigeva la legge del più forte, chi riusciva a farsi largo fra la folla veniva servito e pagava, gli altri prendevano direttamente biro eccetera in esposizione e andavano via senza pagare. A un certo punto una commessa mi disse che aveva sentito dire che un aereo si era schiantato contro un grattacielo, e io dopo due minuti me l'ero già dimenticato. Ma a un certo punto, improvvisamente, ci trovammo col negozio completamente vuoto, evento mai accaduto nel primo giorno di scuola, e spiegabile solo con ipotesi estreme, come invasioni aliene, meteoriti devastanti o finali dei mondiali di calcio. E allora abbiamo capito.
2) Dolce o salato? Non mangio quasi mai dolci, ma se mi date una terrina di bignolata da 6 o 7 etti sono capace di mangiarla tutta, per poi soffrire le pene dell'inferno.
3) Qual’è il tuo primo ricordo? Ne ho parlato una volta: Prima dei quattro anni ho fatto un trasloco dalla pianura più pianura alla montagna più montagna, per cui, se ho ricordi della casa di pianura, so per certo che risalgono al massimo ai tre anni e mezzo. E ne ho, ovviamente molto vaghi, ma ne ho. La stufa a legna che avevamo in salotto (e che tuttora rende onorato servizio nella cucina di Supergina), il bagno esterno sul poggiolo, un po' il cortile...ricordi generici. Il primo ricordo di un avvenimento preciso risale proprio al momento del trasloco: quando caricarono sul camion il mobilone della cucina cominciai a piangere per il dispiacere, perché in quel momento mi resi conto che avrei abbandonato il mio paese natìo.
4) Il film più BRUTTO che hai mai visto. Quello che proprio ti son girati i coglioni e hai detto “Voglio indietro queste due ore, anche solo per dormire”. Oddio, qui è durissima, anche se non vado al cinema più di tre o quattro volte all'anno. Mi viene in mente Scary movies 2 o 3, ma sicuramente ho visto anche di peggio. Senza contare quando, negli anni '70, andavo al cinema quasi tutti i pomeriggi d'inverno perché il padre del mio migliore amico era operatore, e si sa, a 12 anni andare al cinema gratis è una pacchia. Non so quanti western e fillm mitologici ho visto in quegli anni.
5) La parte del tuo corpo che detesti. Una sola. Giuro che non me ne viene in mente nemmeno una. Ma questa è una domanda per donne.
6) Perchè tutti dicono che le bionde sono stupide? Chi lo dice è stupido.
7) Rutti o scoregge? Scoregge tutta la vita, danno molta più soddisfazione.
8) Il materasso questo sconosciuto. Ogni quanto lo cambi? Non rifare il letto, quello voglio sperare tutte le settimane, il materasso proprio. Perché? Si cambia? Diciamo ogni volta che inizio una nuova convivenza, cioè ogni 10 anni circa.
9) Se potessi, con uno schiocco di dita, avere un desiderio avverato, cosa faresti? Vorrei rispondere che il mio più grande desiderio sarebbe raddoppiare la mia intelligenza. Mi piacerebbe capire tutto al volo, poter leggere qualsiasi cosa senza problemi di comprensione, avere intuizioni geniali. Ma preferisco un miliardo di euri. Anzi no, non troppi soldi, diciamo una rendita tipo winforlife. 10.000 euri al mese sarebbero anche troppi, per le mie esigenze. Facciamo 5.000 rivalutati in base all'inflazione.
10) Cosa pensi di Charlize Theron? So solo che è un'attrice gnocca. Non so cosa pensare, non so nemmeno se sia brava, né che film abbia fatto. I miei attori preferiti hanno come minimo una sessantina d'anni, e parecchi sono morti.
11) Cosa ti infastidisce nel/nella tuo/tua partnerzzzzz? La cosa che proprio non tolleri. (Se parliamo dell'ultima che ho avuto) Quando al mattino, prima che comincino le sfighe giornaliere, ha già la faccia da funerale. E poi lascia la tv accesa per default.
A questo punto dovrei raccontare 11 cose di me. Ci provo.
1) Ho l'orecchio destro duro, il sinistro mollo. Che poi, che cosa strana. Al singolare l'orecchio è maschile, al plurale femminile. L'italiano è una lingua perversa, basta pensare alle lenzuola. Un lenzulo, due lenzuoli, tre lenzuola.
2) Adoro guardare gli atlanti, e consultare siti di geografia. Quando apro wiki, la metà delle volte è per consultare dati geografici, e poi mi ci perdo per delle ore, link dopo link. Per non parlare di gugol meps, o stritviù: una volta mi sono fatto tutto il passo tre croci, con stritviù. A farlo a piedi ci avrei impiegato metà del tempo.
3) Sono il cocco della mamma. Ma questo lo sapete già quasi tutti, che Supergina mi adora, per motivi che non ho mai afferrato. D'altra parte è una legge di natura, che i figli più problematici siano sempre i più amati. Non che io sia stato particolarmente problematico, ma sicuramente più delle mie sorelle. O forse sono stato solo meno fortunato.
4) Questo è legato al punto due: non me ne frega nulla dell'Africa.
5) Adoro la solitudine e il silenzio. Soprattutto il silenzio. Nonostante sia molto appassionato di musica, ne ascolto pochissima, e quasi sempre la ascolto con orecchio da (pessimo, e non per falsa modestia) musicista. Per imparare qualcosa, insomma. Lo stereo in casa lo accendo non più di una volta ogni due o tre mesi, la radio non esiste, e la tv è uno strumento utile per ascoltare qualche tg, per guardare TUTTE le gare di sci. Per il resto potrei benissimo farne a meno.
6) Ho pochissimi amici. O meglio, ho pochissimi conoscenti. Non mi interessano i conoscenti. Non esco e non frequento persone con cui non sia veramente amico. Quelle poche volte in cui mi capitano pranzi o cene con persone che conosco poco mi trovo imbarazzato e non so mai cosa cazzo dirgli. Mi conosco da abbastanza tempo da capire che quindi non vale proprio la pena di andarci, tanto mi romperei tremendamente le balle e non farei amicizia con nessuno. Ovviamente tutto questo discorso non vale per le persone conosciute qui, perché, al momento di conoscersi, si è già in qualche modo amici.
7) Non tolgo mai i volantini pubblicitari che mi mettono (illegalmente) sotto i tergicristalli. Aspetto che si decompongano lentamente.
8) (questo elenco mi sta uccidendo) Ebbene sì, all'inizio di questo millennio ho frequentato parecchi siti di incontri, e ho incontrato 20 o 30 donne conosciute attraverso quel sistema. Ho scoperto che sono donne normali. Hanno due gambe, due braccia, due occhi, e spesso anche un cervello.
9)   Sono gobbo.
10) Ricordo tutte le targhe delle mie macchine: MN158465, MN 374087, MN 446876, MN 502629, BR142HK. E anche le targhe delle macchine di mio padre, almeno a partire dagli anni '70: BL 37938, BL 88495, MN 283718. L'unica che non ricordo è quella che ho preso due anni fa. Probabilmente nel mio cervello c'è lo spazio solo per 8 numeri di targa. Lo so, sto raschiando il fondo del barile.
11) Eh cazzo, era ora! Quando facevo gare di sci mi divertivo un sacco a fare la gara (un po' meno, poi, a guardare la classifica). Ma quello che mi divertiva di più era sciolinare gli sci la sera prima (che poi era sbagliatissimo, perché le previsioni del tempo, allora, avevano un'affidabilità irrisoria). Pentolino, miscelazione di almeno tre tipi di sciolina altrimenti non c'era gusto, pennello e ferro da stiro. In pratica devastavo la cucina, con grande gioia di Supergina. Chissà se si fa ancora così...Poi si partiva al mattino con due paia di sci, uno per la ricognizione, e quelli sciolinati per la gara. Al proposito, c'era un modo di dire, lassù sulle montagne: quando una cosa era fatta bene, o comunque era di buona qualità, si diceva che era "da gara", riferendosi appunto ai sacri sci da gara, in contrapposizione agli sci vecchi che si usavano in allenamento.
E fino a qua me la sono cavata.
Ora i miei 11 blog preferiti. Bella roba, io non frequento 11 blog...ma ci devo provare.
Allora, in rigoroso ordine casuale:

Biondesita
Card. Napellus

Rospo brianzolo
Tiffany
Lupo solitarioTiffany
Esperimente
Cialtrone straparla
Semprepazza
Flora
Sciarconazzi

Va bene, mancano solo le 11 domande. Ce la posso fare. Nel frattempo faccio notare al Card che anch'io compio gli anni l'11.

1) Sesso solitario o in compagnia?
2) Cabinovia o seggiovia?
3) Il tuo negozio preferito
4) Come ti vedi da vecchio?
5) Credi che un giorno la Cappottata me la darà?
6) Hai mai vinto qualcosa nella tua vita? Vale tutto: gare sportive, totocalcio, concorsi di bellezza, premi nobel, quello che vuoi.
7) Numeri pari o numeri dispari?
8) Qual è la cosa che fai meglio di tutte?
9) E quella che fai peggio?
10) Cane o gatto?
11) Il numero ideale delle persona in una cena.

Bè, sono arrivato in fondo, e non ci credo nemmeno io. Il post più lungo nella storia del mio blog, solo la Biondina poteva estorcermelo. Complimenti.

Aggiornamento: Qualcuno mi ha fatto notare che, fra i blog che segnalo, compare due volta Tiffany. Ringrazio per la segnalazione, ma questo post mi ha già sfracellato i maroni, non ho più voglia di riguardarlo.



 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

HABEMUS FIGURINAS

Post n°909 pubblicato il 28 Marzo 2013 da piandeloa
 
Tag: papa

!!!!!!

Allora? Chi vuole prenotare? Ma, se avessero
eletto me, ne avrebbero vendute moooolte
di più. Sono più fotogenico, e ho le orecchie
più piccole.

 

 
 
 

PIOVE E FA FREDDO

Post n°908 pubblicato il 25 Marzo 2013 da piandeloa
 
Tag: meteo

Ragazzi, ma che periodo! Ho l'anima straziata e stropicciata, nel bene e nel male, da mille esperienze ed emozioni belle e brutte. Non so come ne verrò fuori, so solo che alla fine la mia vita sarà diversa. Ma la cosa veramente importante è che oggi piove e fa freddo.

 
 
 

ADDIO, SPIA DEL GELO

Post n°907 pubblicato il 22 Marzo 2013 da piandeloa
 

Io detesto la primavera. O meglio, amo l'inverno. Ragazzi, cosa ci posso fare? Amo sentire il freddo quando esco, amo vedere i campi gelati, amo alzarmi quando fuori c'è ancora buio. Mi piace quando entro in un locale, mi si appannano gli occhiali e non vedo più nulla. Mi piace scaldarmi con un punch al rum, o con un bombardino. Adoro la neve, e idolatro il ghiaccio. Al mattino alle 7, quando salgo in macchina, si DEVE accendere la spia del freddo, preferibilmente rossa, ma anche se è gialla mi accontento. Oggi la guardavo con occhio triste, temo che non ci vedremo più fino a novembre. Addio, spia del gelo, spero che torneremo insieme presto.

 
 
 

ALTRE FAVOLOSE APPS PER IL MIO BLOGGO

Post n°906 pubblicato il 19 Marzo 2013 da piandeloa
 

INTELLIGENTOMETRO: Misura all'istante il Q.I. dei visitatori, inibendo i commenti a chi è al di sotto di 120. Con la sola eccezione del sottoscritto, che può farneticare a volontà.

CAPPOTTODETECTOR: Come ben sapete, lo scopo precipuo di questo bloggo è quello di circuire e concupire la qui ben conosciuta Sig.ra Cappottata, un po' come la Divina Commedia fu scritta per fare colpo su Beatrice. Finora i risultati sono stati deludenti, ma Florentino non si arrende mai. Il Cappottodetector mi aiuta in questo senso, avvertendomi su smartphone, tv e frigobar dell'eventuale accesso della suddetta dolce signora al bloggo, in modo di potermi subito beare della sua presenza.

SFIGMOMANOMETRO: Lo so, questo aggeggio, per un bloggo, è del tutto inutile, ma ha un nome così intrigante che non posso farne a meno.

 
 
 

MA VOI, NEI VOSTRI BLOGGHI, CE LI AVETE?

Post n°905 pubblicato il 18 Marzo 2013 da piandeloa
 

Cari miei colleghi bloggers, è inutile che vi scanniate per fare dei bei post, per avere commenti, per compiacere le massime autorità di libero, in modo di avere il vostro bloggo in houmpeig. Non avrete mai un bloggo come il mio, perché il mio è dotato in esclusiva di:

1) GNOCCADETECTOR. Che, con un margine di errore inferiore allo 0,1%, al momento dell'accesso stabilisce se una visitatrice sia o meno gnocca. Potrebbe anche dare un punteggio, ma quella funzione l'ho disattivata, altrimenti potrebbero nascere problemi di ordine pubblico.

2) SCUDO ANTIANATEMA. Questo non ricordavo di averlo, ma me l'ha ricordato l'amico Rospo. Funziona alla perfezione, e questo spiega perché il mio bloggo sia tuttora vivo.

3) FULMINATORE DI COMMENTI A TEMA. Questo elimina i commenti in tema col post. E' evidente che funziona alla perfezione, non ne vedo mai uno....

E tanti altri gadget pregni di significato, e financo di importanza (frase che non ha alcun senso, ma erano mesi che aspettavo di accoppiare pregni con financo), che vi elencherò appena ne avrò voglia.-

 
 
 

GLI ITALIENCH NON SANNO FARE UN CAZZO

Post n°904 pubblicato il 16 Marzo 2013 da piandeloa
 

Ragazzi, mi dispiace, ma quest'anno non ho proprio argomenti per il mio bloggo, al di là dell'annosa questione riguardo gli impianti di risalita dismessi. Ma in realtà mi sono rotto i coglioni anche di quelli. Avrei un paio di migliaia di cose da condividere sulla mia vita privata, un migliaio belle, un migliaio brutte, ma preferisco non metterle in piazza. Per cui mo' vi ribeccate un post a caso, postato 4 o 5 anni fa, riarrangiato e corretto. Che volete farci, ormai sono come un musicista da tanti anni sulla breccia: rimasterizzo, riarrangio, cambio la copertina, spaccio per nuovi lavori vecchi, ma in realtà non ho nulla di nuovo da dire. Ecco qua:

Pochi sanno che nel 1917, oltre al sudtirolo, furono annesse all'Italia altre zone di confine. Senza andare a cercare in siti storici, sono su per giù gli attuali comuni di Pieve di Livinallongo e Cortina d'Ampezzo. Questa premessa per arrivare alla telecom: per molti anni l'assistenza per il comune di Livinallongo la fecero i tecnici di Cortina, poi cambiarono e, per qualche anno, gli mandarono quelli di Belluno. Poi cambiarono nuovamente, e tornarono quelli di Cortina. Un mio carissimo amico lavorava allora per la telecom a Cortina, e quindi ad Arabba (comune di Livinallongo) riprese ad andarci lui. Il primo vecchietto da cui andò a riparare la linea lo accolse a braccia aperte come un fratello, ripetendo in continuazione, mentre il mio amico lavorava: "Gli italiench che ci hanno mandato non sanno fare un cazzo, Gli italiench che ci hanno mandato non sanno fare un cazzo, Gli italiench che ci hanno mandato non sanno fare un cazzo ". In pratica, per i vecchi di Arabba, tutti quelli a sud di Cortina sono italiani, quindi incapaci. Che abbiano ragione loro?

 
 
 

FALSOSTIPE'S STORY & GLORY PARTE 178/I DI 180 CIRCA

Post n°903 pubblicato il 14 Marzo 2013 da piandeloa
 

Il biografo ufficiale, nonché chitarrista, della Falsostipe blues band
mi ha finalmente inviato una (o meglio, mezza) nuova puntata
della attesissima e leggendaria - ma non per questo meno vera -
saga "Falsostipe's Story & Glory". Per chi non volesse perdersi
gli altri episodi finora pubblicati, non vi posto i links perché non
ne ho voglia; andate qui a destra, cliccate su "vedi tutti i
tags" e cercate, fra gli innumerevoli motivi di riflessione che vi
fornisce gratuitamente questo bog, la voce "falsostipe". Ecco qua:

 

Dopo la recentissima pubblicazione della seconda parte della
gloriosissima epopea del leggendario gruppo musicale
Falsostipe spa ci vediamo costretti a fare un balzo in avanti
di parecchi anni (eh sì, l’attualità rivendica sempre i propri
diritti) saltare qualche puntata e raccontarvi le ultime vicissitudini
(e che vicissitudini!) della band più famosa di tutti i tempi.

 

Tutti i media ormai ne parlano, ma vogliamo raccontarvi i
fatti come esattamente accaduti.

Sì, il vostro cartolibrateo preferito ed eccellente batterista
della band, dopo una profonda e sofferta crisi esistenziale,
si era deciso ad avanzare la propria candidatura al Conclave
per l’elezione a Papa. Battezzato e cresimato ancora in
giovine età, gli mancava solo l’ordinazione a sacerdote ed
almeno 5 anni di esercizio delle proprie funzioni per poter
avere le carte in regola per l’eventuale elevazione al
soglio pontificio. Le potenti conoscenze dell’entourage della
band riuscivano quindi a… taroccare qualche scartoffia ed
ecco il Nostro pronto per la partecipazione all’imminente
elezione. Fatto si è che, ingolosito da cotanto potere,
anche il bassista del gruppo (figura occulta ma di
primissimo piano dell’intelligentia ecclesiale nonché fine
dicitore) decide di seguire il Pian. Solito taroccamento
di carte e… pronti-via: due membri del Falsostipe infilati
nella Cappella Sistina per il colpaccio. Il Pian entra subito
il primo giorno, il bassista per improrogabili impegni
di lavoro annuncia la sua presenza per il giorno successivo.
Conditio sine qua non: la stufa per le fumate deve però
essere quella usata dalla band ai famosi Castelbarco
Farm Studios, in quanto giudicata affidabile e poi,
porca vacca, una scaldatina in più in un ambiente così
ampio mica fa male (pensate che vengono attribuite
alla suddetta stufa grosse responsabilità sul cambiamento
del clima del nostro pianeta. Troppo potente. L’ha detto
anche Giacobbo). Il collegio dei Cardinali accetta dopo
lunghe discussioni l’imposizione e il Pian entra nella
Cappella con carrettino e stufa (rigorosamente catalitica).
E il bassista fine dicitore? Arriva il giorno dopo (il 13 Marzo)
con la sua Rav4 ma ecco il primo problema: il parcheggio
(siamo a Roma, cosa si credeva?). E quindi dove ti piazza
il mezzo bel bello? Ma che domande: davanti alla
Cappella Sistina, pagando regolarmente il parcometro
nelle mani delle Guardie Svizzere…. Continua…..

 

 

(la foto è rigorosamente d'epoca)

 
 
 

SCUSATE SE I NUOVI POST LATITANO

Post n°902 pubblicato il 13 Marzo 2013 da piandeloa

 

...ma è da parecchio tempo che non vado in montagna.

 
 
 

IL PRIMO DISCORSO DI PAPA PIANDELOA I PARTE 2

Post n°901 pubblicato il 08 Marzo 2013 da piandeloa
 

Qui l'alzheimer avanza, non mi ricordo più dov'ero arrivato l'altra volta. Per cui improvviso. Dunque, dicevamo che finalmente abbiamo ammesso che Dio non esiste, per cui siete liberi di peccare a volontà senza temere il giudizio divino. E' chiaro che non abbiamo alcuna prova dell'inesistenza di Dio, in quanto è noto che non è possibile provare l'inesistenza di alcunché. Ma una cosa è certa, che, se anche dovesse esistere, è comprovato che si disinteressa completamente di noi. Vi ricordo, per chi se ne fosse dimenticato, che una volta si è presentato un tizio che sosteneva di essere il figlio di Dio...o il Dio stesso, non si è ancora capito bene com'era questa faccenda. A dire la verità ce ne sono stati anche molti altri che sostenevano la stessa cosa; misteriosamente questi non hanno avuto altrettanto successo, nonostante alcuni avessero discrete credenziali. Ma tutto ciò è accaduto moltissimi anni fa, e da allora non ci sono state più notizie, se si eccettua qualche apparizione sporadica di...sua madre...cosa che non ha poi molto senso, secondo me. A proposito, ma suo padre? Non si è mai fatto vedere. Vabbè, ma questo non c'entra nulla. Dicevo, invece, che il Padre...cioè, il figlio...insomma, il personaggio principale, invece, non ha più dato alcun segno di vita. E' mai possibile che abbia impiegato una settimana del suo tempo a creare tutto l'universo per noi, poi ci abbia mandato il figlio che ha anche fatto una brutta fine, il tutto per poi dimenticarsene completamente?

(segue. non crederete di cavarvela così?)

 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963