Lu Blog - Ha nate tarde, e ha m'barate prest.
« Precedenti Successivi »
 

Quartiere mio

Una volta quando dicevi che eri di San Donato subito ti identificavano a metà tra un carcerato e un abitante di una specie di riserva indiana. Quando tornavo dal mercato del lunedì allo stadio, mio nonno mi chiedeva sempre: "Ma addò si jit..a Pescare?".Con la storia degli zingari e dei delinquenti ho imparato fin da…
 

Post N° 33

Ma addò vi'!Finalmente hanno messo il volo Pescara-New York così sicuramente il meglio della gioventù abruzzese potrà dare una smozzicata alla grande mela e forse qualche americano una controsmozzicata a qualche pecora nostrana. Finalmente, il mio sogno si avvicina, un bel gemellaggio tra il Bronx e San Donato..oppure chissà, magari un giorno sopra a Villa…
 

Post N° 32

Il manuale del giovane compare Capitolo 1 - Il parcheggio : Il vero pescarese deve avere una macchina perchè qui è come a Dallas-Texas, senza lu spose l'amor nin ze po' fa e senza la machine lu fregn nin ti pu fà! Se le orde mongole di Gengis-can non scendevano mai da cavallo (si dice…
 

Post N° 31

Quello che i pescaresi non dicono Ci fanno compagnia le montagne innevate però lu mare li teneme nu,e non andiamo via ma ci incocciamo tutti a lu centre che c'amanche l'aria, nin zi respire chiù,abbiamo troppa fantasia, e se s'ha da arifà la piazzafin a lu giappone prima o poi si andràcambia il vento ma…
 

Post N° 30

Pesc Trek: diario di bordo "Mare Adriatico..ultima frontiera..questi sono i viaggi del peschereccio stellare Enterdentraluporte":Compare capitano Kirk qui è il compare ammiraglio Ciatteo che scrive dal remoto litorale adriatico per riportare il contatto con un essere alieno avvenuto ieri sera davanti a lu masciarek a Pescara. Si ritiene che sia un tipico soggettone locale dotato…
 

Post N° 29

Compà gna sone la musica?Tra il crepitio delle foglie che cadono di quest'autunno che sa di primavera mi sovviene talvolta la voce di mio fratello quando lo chiamava al telefono quello del ristorante e gli faceva: "Allora compà, stasera ci vi a fa lu cameriere?" e l'altro: "Scine, ma gna sone la musica?", e quello:…
 

Post N° 28

Ieri seraCari compari e commarucce steme a fà n'esperimento: la stessa cosa descritta in tre post differenti..aecche, da Stefy e da Anto!Ieri sera so espatriat..so jet a Chit!! O meglio.. a San Giovanni Teatino..che non è proprio la stessa cosa ma già s'inguminge a vedè lu cambiament. Vi ricordo che quescto blog non era nato…
 

Post N° 27

L'interpreteNon so voi ma io bevo la cedrata! Purtroppo gente che vai usanze che trovi e qua dò stingh je se beven la cedrate. Comunque la cosa più difficile è che la gente non parla la mia lingua.. diciamo ad esempio in una pizzeria al taglio se dico alla gentile pizzettara  "vuje quelle!!" e lei …
 

La chicoccia!Allò compà.. li mess la chicocce nghe la cannel fuori da la finestre?? Vabbò.. la verdura d'importazione nin ma mai piaciut, penzeme a le cose serie.. anzi, sta cosa delle zucche mi ha fatto rivenire in mente lo zio di mio padre quando lo hanno portato una freca di anni fa al ristorante per…
 

Post N° 25

NeologismiNin c'ha dà mangh penzà!! "c'arvuticheme" l'ho coniato io ben 15 anni fà col senso un po' cafopescarese di "arrivederci" dopo una polverosa partitella a pallone vicino all'asse attrezzato! Se avete vostri neologismi in dialetto pescarese scrivetemeli ora o tacete per sempre! p.s. si offre una lauta ricompensa in formaggio a chi riesce a scoprire…
 

« Precedenti Successivi »