Benedicaria - La "Magia" Popolare Siciliana e non solo...
« Precedenti Successivi »
 

ROSARI IN SICILIANO A SAN FRANCESCO DA PAOLA

San Francesco da Paola (in Calabria) è festeggiato il 2 aprile ed è il fondatore dell’Ordine mendicante dei Minimi. In Sicilia è il protettore di Joppolo Giancaxio nell’agrigentino, di due paesi del palermitano, Castellana Sicula e Cefalà Diana, e del comune di Scoglitti nel ragusano.Primo Rosario in siciliano a San Francesco da PaolaGrani In siciliano:Ni…
 

San Francesco da Paola patrono delle partorienti

In Sicilia san Francesco da Paola è il patrono delle partorienti; così, prima del lieto avento, in passato le donne si recavano in pellegrinaggio alla chiesa del santo per procurarsi il necessario per un vero e proprio rituale pagano. Dopo un'estenuante camminata, si ritiravano trionfanti con le preziosissime reliquie: il "cordone del santo", due fave…
 

EARTH HOUR: L’ORA DELLA TERRA

Un’ora di buio per salvare il pianeta Il 29 marzo si celebra l’”Ora della Terra”, un evento internazionale che ha l'obiettivo di richiamare l'attenzione sulla necessità di intervenire contro il riscaldamento globale mediante un gesto semplice ma concreto: spegnere la luce per un'ora nel giorno stabilito. Il risparmio energetico ha come effetto minori emissioni di…
 

Giovedì di Mezza Quaresima e il taglio della Vecchia

I Romani veneravano la Luna anche con il nome di Anna Perenna, che festeggiavano alle Idi di marzo in un boschetto situato al primo miglio della via Flaminia, nei pressi del ponte Milvio. Ovidio narra nei Fasti che al mattino, dopo il sacrificio rituale, ci si avviava in quel luogo, dove ci si accampava sull’erba…
 

I Giardini di Adone e i piatti di grano dei Sepolcri in Sicilia

Dopo l'equinozio primaverile si svolgevano in aprile le Adonie, le feste della resurrezione di Adone, popolari anche in Grecia dove però la loro data variò durante i secoli dalla primavera all'estate. Il rito si ispirava a un mitologema di cui esistono varie versioni. La più diffusa narra che Afrodite aveva nascosto in una cassa un…
 

PREGHIERA PER NOSTRA SORELLA ACQUA

Il 22 marzo ricorre  la ”Giornata Mondiale dell’Acqua”, istituita dalle Nazioni Unite per celebrare l’importanza di tale  risorsa in quanto fondamentale per la sopravvivenza del pianeta e dei suoi abitanti, nonché per invitarci a riflettere sul fatto che gran parte della popolazione mondiale non ha accesso all’acqua e ai servizi igienici. Una occasione, quindi, per…
 

CELEBRAZIONE DELL’EQUINOZIO DI PRIMAVERA

L’Equinozio di Primavera è strettamente legato alla Pasqua cristiana, che celebra la morte e la resurrezione del Cristo e per mezzo di essa la salvezza dell’uomo, la rinascita dell’umanità. I temi della ricreazione del mondo e della salvezza collettiva si fondono e si confondono nel cristianesimo delle origini: «La patristica riteneva infatti che il Cristo…
 

San Giuseppe a testa in giù per vendere una casa

Nel Medio Evo, in alcuni ambienti popolari, non era cosa strana minacciare verbalmente o anche malmenare “fisicamente” la statua di un Santo, o prendere in “ostaggio” Gesù Bambino per “ricattare” la Madonna, e addirittura prendere a frustate alcune reliquie di qualche Santo, da pellegrini insoddisfatti. Anzi, era considerata una pratica abbastanza efficace, al fine di…
 

Rito della “Vampa” di San Giuseppe

Gran fermento tra bambini e ragazzi che di casa in casa percorrevano le anguste vie del centro storico e i brulicanti quartieri popolari di Palermo.Nei vicoli, negli slarghi e nelle piazze, tutti affaccendati ad accumulare vecchio mobilio, assi, tavole, oggetti e materiale di ogni genere facilmente combustibile sacrificati per il rito del fuoco.Fermento nei giorni…
 

Rosario in siciliano a San Giuseppe

 Rosario in siciliano a San Giuseppe  Posta  In siciliano:San Giusippuzzu fustivu patrifustivu virgini comu la matriMaria la rosa Giuseppi lu gigghiudatini aiutu di pani e cunsigghiue a la fini di la morti melu nomu di Gesù, Giuseppi e Marè.In italiano:San Giuseppe foste padrefoste vergine come la madreMaria la rosa Giuseppe il gigliodateci aiuto di pane…
 

« Precedenti Successivi »