bike elettriche

novità su biciclette elettriche

Creato da davidebruino il 20/06/2014

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

pericle.63Sol0.Marc0psicologiaforensedaunfioredavidebruinodeteriora_sequorfugadallanimarobi19700Duochromeargey55norman.stansfieldelektraforliving1963christie_malrystrong_passionantropoetico
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

Kit di motore o bicicletta elettica completa?

Post n°4 pubblicato il 24 Luglio 2014 da davidebruino

Sebbene all'inizio l'idea di avere una bicicletta elettrica ci sembrava un'inganno, oggi che tutti ne hanno una e che sei obbligato a rimanere indietro perché persino la persona più fuori allenamento ti sorpassa, iniziamo a pensare: e perché no?

Una bicicletta elettrica è una bicicletta a tutti gli effetti: ha due ruote, un manubrio, dei pedali, etc. Bisogna lo stesso pedalare per ripercorrere le strade. Tuttavia non è stata pensata per sostituire le biciclette tradizionali. Se siete un ciclista amatoriale ma che prende molto sul serio e con molta passione questo meraviglioso sport, quello che vi piace è lo sforzo che fate durant gli allenamenti lunghi. In questo caso utilizzare qualsiasi tipo di assistenza elettrica è fuori discussione. Le uscite del sabato e della domenica, cosí come gli allenamenti in settimana saranno fatti sulla stessa bici da corsa che avete sempre utilizzato. Ma quando si ama talmente tanto la bici che, oltre agli allenamenti, ci spostiamo in bici, ecco, qui si possono correre dei rischi inutili. Se siete un ciclista avido, sicuramente avete alle gambe la potenza sufficente per andare veloce senza un motore, anche se... non sarebbe strano vedere una nonnina con un motore elettrico sorpassarvi. Il problema riguarda piuttosto il sovrallenamento e le lesioni.

Quando si fa una quantità importante di km a settimana, bisogna fare attenzione a non entrare nel circolo del sovrallenamento, che potrebbe tenervi lontani dalla vostra passione per molto tempo. Persino una minima quantità di km aggiuntivi può nuocere allo stato ottimale dei vostri muscoli. Inoltre, considerate che gli spostamenti in città prevedono molte frenate e ripartenze, quindi questo può favorire le lesioni. Se non volete rischiare ma non volete nemmeno prendere la macchina per andare a lavoro, una bicicletta elettrica è la vostra soluzione migliore.

Ma forse non siete un ciclista talmente appassionato e tutto questo non vi interessa. L'unica cosa che volete e divertirvi, passare momenti gradevoli e tranquilli durante una passeggiata in bici. In questo caso non siete di quelle persone che hanno a priori dei pregiudizi sulle biciclette elettriche e la sola cosa che vi manca e di capire che tipo di bicicletta elettrica vi conviene. Ebbene, possiamo scegliete grosso modo tra due possibilità: comprare una bicicletta elettrica completta o comprare un kit di motore elettrico per trasformare una bicicletta normale in una bicicletta elettrica. Se avete già una bicicletta, questa opzione potrebbe essere interessante.


Kit di motore elettrico:

E' un kit composto da un motore, una batteria e un controllore che si istalla di solito nella ruota o nel telaio di una bicicletta normale. Potete istallarlo voi stessi oppure portarlo assieme alla bici in qualsiasi officina o negozio specializzato. Considerate che, aggiungendo potenza a una bici, vi serve un telaio in buone condizioni. Il telaio deve essere solido e le ruote trovarsi in buono stato. Se la vostra vecchia bici non ce la fa, e che vi sembra troppo complicato scegliere una bici e un kit separati per poi metterli insieme, allora vi conviene prendere una bicicletta elettrica direttamente.


Biciclette elettriche:

Le troviate in una varietà di stili: pieghevoli, urbane, di corsa, cruiser, etc. E le trovate quasi dappertutto oggi. Tuttavia è raro trovare un vero e proprio negozio di biciclette elettriche o uno specializzato in questo genere di veicolo che vi offra una ampia varietà. Di solito i negozi ne hano due o tre modelli. Per adesso la vostra opzione migliore è internet, sia per informarvi che per scegliere e anche per acquistare.

Comminciamo a sentire parlare spesso di marche come Optibike, Dogati, Stealth (costose ma spettacolari) e Bikelec, che offre una gamma di prodotti molto completa, di qualità e a buon prezzo.

 
 
 

Godersi una bicicletta

Post n°3 pubblicato il 16 Luglio 2014 da davidebruino
Foto di davidebruino

 

 

Ti piace andare in bici ma ti stanchi troppo prima di arrivare a destinazione, senza contare che devi ancora fare il viaggio di ritorno? se è così, allora dovresti considerare la possibilità di investire un po' di soldi in una bicicletta elettrica. Questo tipo di bicicletta non dipende unicamente dai tuoi piedi, ne esclusivamente da un motore. Possiamo scegliere di pedalare un po' e farci aiutare un po' dal motore, oppure lasciar fare tutto al motore.

Questo tipo di bicicletta è ottimo se ti piace goderti una passeggiata in bici ma ti stanchi velocemente, o semplicemente se ti piacerebbe arrivare più lontano di quello che riesci senza assistenza. Non importa il motivo per il quale si desidera una bicicletta elettrica, queste svolgono le stesse funzioni delle biciclette tradizionali e sono ugualmente divertenti, con l'aggiunta dell'assistenza elettrica.

Questo tipo di bicicletta è stato disegnato per farti arrivare più lontano, più velocemente e in modo più economico. Immagina di percorrere un lungo cammino nel quale riesci a perderti. Dopo un po' ti stanchi fino alla disperazione. Con una bicicletta elettrica puoi continuare il tuo viaggio senza stancarti nei viaggi lunghi. Inoltre, se usi già una bicicletta normale perché non hai la patente, la bici elettrica è un'ottima alternativa per spostarsi da un luogo all'altro agilmente.

Molti paesi però richiedono di una patente o patentino per usare una bicicletta elettrica. Assicurati di controllare le leggi per essere sicuro di avere i documenti in regola prima di usare questo tipo di bicicletta.

I motori che si utilizzano oggi in queste bici sono rispettosi del ambiente, rispetto a quelli di una volta. Sono anche più economici. La tecnologia sta diventando più economica, cosa che si vede sia nelle biciclette elettriche che in altri apparecchi elettronici, cosa che avvicina questi dispositivi a tutte le persone.

Se sei interessato ad ottenere una bicicletta elettrica, fatti un giro nei negozi vicino, anche se di solito non hanno una grossa offerta. Qualcosa di sicuro la trovi. E' inoltre molto importante informarsi da altre persone a proposito di modelli di alta qualità e prezzi ragionevoli. Trovare un buon affare non è difficile, su internet possiamo in più trovare un sacco di modelli. Tieni dunque gli occhi ben aperti quando navighi su internet, per trovare esattamente ciò che cerchi.

Sebbene alcune persone si oppongono al concetto di bicicletta motorizzata di fronte a quello della bicicletta tradizionale, il fatto è che non sono state create per sostituire completamente le biciclette di tutta la vita. Ci sono dei casi specifici nei quali una bicicletta elettrica risulta particolarmente utile, e se qualche volta ti sei trovato in queste situazioni, sai di cosa parliamo. Persino il ciclista più avido si stanca nelle uscite lunghe. Le biciclette elettriche ti aiutano a mantenere il ritmo quando non ce la fai più.

 
 
 

Vantaggi delle biciclette elettriche

Post n°2 pubblicato il 07 Luglio 2014 da davidebruino
Foto di davidebruino

 

Sempre più persone diventano consapeboli della situazione del pianeta e stano passando alle biciclette elettriche, perché non vogliono più contaminare il medio ambiente con veicoli a benzina. Per gli spostamenti brevi al supermercato o al lavoro la bicicletta elettrica è l'ideale. Non puzza, non fa rumore e non si spendono soldi per spostarsi. Inoltre, mentre ti sposti ti alleni.


Riduzione dello stress

Non c'è bisogno di cercare posto per parcheggiare la macchina, e tanto meno pagare. Si evita così lo stress e la perdita di tempo. Si può prendere una bicicletta pieghevole e tenerla in ufficio.

Conosci nuove persone

Trovare un percorso gradevole e in mezzo al verde per andare al lavoro e conoscere delle persone durante lo spostamento è una realtà grazie alla bicicletta elettrica, quel bel pezzo d'ingegneria moderna. E' molto pratica e vistosa, oltre che moderna ed elegante.

Piccoli spostamenti

I piccoli spostamenti al supermercato, al dentista, a scuola, in farmacia si possono fare in bicicletta. E' molto più sano ed economico rispetto alla benzina. Non solo guadagni in salute ma puoi anche smaltire il grasso in eccesso. Possiamo pedalare con tutta la nostra energia, sapendo che se ci stanchiamo, c'è sempre il motore che ci riporta a casa.

Niente più sudore

Ci sono lavori in cui è imprescindibile una buona presenza, e arrivare tutto bagnato in sudore in un posto così non è una buona idea. Grazie all'aiuto del motore, le salite diventano pianure e le pianure discese, di modo che risparmieremo la nostra energia per cose più importanti.

Più velocità e agilità

Arriverai addirittura più veloce che in macchina. Mentre sono tutti seduti in mezzo al traffico, tu puoi evitare semafori, circolare sulla corsia per le bici e anche prendere delle scorciatoie grazie alla manovrabilità che ti offre una bici.

Risparmare soldi

Esempio: Tutti i giorni devei viaggiare 10 km al lavoro. Questo significa 5 giorni x 20 km (andata e ritorno) = 100 km. Una macchina consuma intorno a 10 litri per 100 km. La benzina costa intorno a 1,35 euro per litro. Ci servirà quindi intorno a 14 euro di benzina a settimana, senza contare altre spese, come le riparazioni, il mantenimento, le revisioni, i pedaggi, l'assicurazione, i parcheggi... Risparmierai tutto questo e di più. Considera che se usi la bicicletta per un tragitto di 20 km per 5 giorni a settimana, risparmi un totale di 728 euro l'anno (14 euro a settimana x 52 settimane) soltanto in benzina, e suponendo che no aumenti il prezzo di questa.

 
 
 

Informazioni utili sulle batterie

Post n°1 pubblicato il 25 Giugno 2014 da davidebruino
 
Foto di davidebruino

 

 

Le biciclette elettriche sono conosciute come e-bikes è sono delle biciclette normali alimentate con una batteria ricaricabile. Le batterie ricaricabili hanno un'importanza fondamentale per le biciclette elettriche, giacché la loro scelta influisce sul perso della bici, il tempo di ricarica, l'autonomia e altri fattori. Se hai una bicicletta elettrica, è necessario fare molta attenzione alla batteria e fare delle revisioni ogni tanto.

Ci sono molte cose da considerare prima di comprare una batteria per la tua bici elettrica. In primo luogo, bisogna conoscere i tipi di batterie disponibili. In generale, ci sono 3 tipi principali di batterie disponibili sul mercato. Di seguito parlerò brevemente di ognuno di loro:

Batterie di acido di piombo sigillate:
Questo tipo di batteria è molto economica è  presenta una densità di energia alta. Tuttavia, è molto pesante e non può essere utilizzata per molto tempo.     

 
Batterie di ioni di litio
Le batterie di litio sono utilizzare dalla maggior parte delle persone perché sono leggere e veloci da ricaricare. Inoltre, questo tipo di batteria ha una durata di vita lunga. L'unico inconceniente è  che sono leggermente costose.   


Batterie di litio e fostato di ferro
Questo è l'ultimo tipo di batteria. E' leggera e di lunga durata di vita. Tuttavia, trattandosi di una nuova tecnologia, per il momento risulta molto costosa.


La cosa più importante è sapere la distanza che si percorre di solito, la velocità dell'andatura e il prezzo che si vuole pagare. Avendo questi punti chiari puoi fare una buona scelta.

Vale la pena fare uno sforzo per ottimizzare la durata di vita della batteria. Con i seguenti consigli riuscirai a prollungarla e a ottenere il miglior rendimento in qualsiasi tipo di batteria:


-        Risparmia sempre un po' di energia nella batteria, invece di esaurirla completamente.
-        Ricordarsi che ricaricare tutta la notte può danneggiare la batteria.
-        Conservare la batteria in buone condizioni e  tenerla lontana dalla pioggia e l'umidità.
-        Non lasciare che la batteria si bagni quandi pulisci la bici.
-        Se la batteria è rimasta inutilizzata per un lungo periodo, ricaricala completamente prima del suo utilizzo.
-        Carica la batteria dopo ogni utilizzo.

Se la batteria si esaurisce, si deve riciclare e comprare una nuova. Per sbarazzarti della tua vecchiaa batteria, portala in un centro di riciclaggio e assicurati che per nessun motivo la si metta nel fuoco o al caldo. Inoltre, non conservare a lungo le pile usate ne mischiare le pile nuove con le vecchie.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963