Creato da: Blog_Magazine

Blog Magazine

Il Blog Ufficiale della Community di Libero

Area personale

- Login

Cerca in questo Blog

 
trova
 

Archivio messaggi

  << Luglio 2024 >>  

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do

 1   2   3   4   5   6   7 
 8   9   10   11   12   13   14 
 15   16   17   18   19   20   21 
 22   23   24   25   26   27   28 
 29   30   31         

Guarda le immagini del Mese

I miei Blog Amici

Leggi e diffondi

Scrivi anche tua.gif
 
Citazioni nei Blog Amici: 397

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.

RSS (Really simple syndication) Feed Atom

BlogMagazine

Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Cunctator

Free Hit Counter Code

 

Messaggio N° 2025 26-11-2006 - 12:39

SINGLE-SEX



Leggo sul Corriere della Sera di oggi (pag. 23) che negli Stati Uniti si torna a parlare di classi single sex. Solo maschi o solo femmine, per intenderci. Ne beneficia l'apprendimento, è la teoria espressa (a dire il vero non da oggi) da analisti, ricercatori immaginee da una interessante quota di quella miscellanea che trasforma una chiacchiera accademica in think tank e poi in azione.


Nel 1998 negli Stati Uniti, si legge nell'articolo, c'erano 4 scuola pubbliche con classi single sex; a otto anni di distanza sono diventate 240: lo dice per l'appunto uno di questi think tank a stelle e strisce.


Ovviamente la questione rimbalza dagli Stati Uniti all'Europa e ritorno, perchè ritornare a discutere di classi separate vuol dire in ogni caso rimettere in discussione decenni di studi. In nome di una migliore qualità dell'apprendimento.
E se c'è chi ne esalta i benefici, soprattutto per la creatività al femminile, non manca chi evidenza i rischi dal punto di vista più marcatamente sociale, ghettizzazione inclusa.
Su Google, alla voce Single Sex Education c'è un proliferare di studi ai quali vale comunque la pena dare un'occhiata, giusto per capire di che si tratta.


Di mio posso dire che ho frequentato l'ultima sezione femminile delle elementari della mia città. Solo due classi single sex (tradizionali, si diceva allora), una maschile e una femminile. Le altre, compresa quella di mio fratello, erano già miste. Confesso che alle medie, il primo approccio con un ambiente misto non è stato facile.
Per le mie figlie credo non sia nemmeno immaginabile un ambiente scolastico mono-tono. Nonostante almeno fino a una certa età la separazione maschio-femmina sia comunque naturale, fosse solo per questioni di gioco.

scritto da: SandaliAlSole



© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963