Creato da: Blog_Magazine

Blog Magazine

Il Blog Ufficiale della Community di Libero

Area personale

- Login

Cerca in questo Blog

 
trova
 

Archivio messaggi

  << Luglio 2024 >>  

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do

 1   2   3   4   5   6   7 
 8   9   10   11   12   13   14 
 15   16   17   18   19   20   21 
 22   23   24   25   26   27   28 
 29   30   31         

Guarda le immagini del Mese

I miei Blog Amici

Leggi e diffondi

Scrivi anche tua.gif
 
Citazioni nei Blog Amici: 397

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.

RSS (Really simple syndication) Feed Atom

BlogMagazine

Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Cunctator

Free Hit Counter Code

 

Messaggio N° 2091 26-01-2007 - 23:50

Una giornata di sole

Roma maggio 1943

E’ una bella mattina di maggio e mamma mi ha messo il vestitino a fiori che mi piace tanto, ho preso la mia bambola di pezza ,che nonna Maria mi ha fatto, e sono scesa nel cortile del palazzo a giocare con le mie amiche.

Il profumo della campagna e dei fiori è fortissimo.... e se guardo in alto... il cielo è azzurro, con piccole nuvolette bianche dalla forma di piccole pecore.... tra qualche giorno è il mio compleanno, compio 8 anni e sono felice di festeggiarlo qui tra le mie amiche......

Chiamo Chiara e Adele, Concetta è qui con me.... oggi giochiamo a fare le signore........

Sento urlare ... rumore di camion e di gente che scappa..... Raus, Raus, Juden!

Mamma mi urla qualcosa dal balcone..... ha gli occhi in lacrime... mi dice di salire.

Sono in casa, nascosta tra il materasso e il comodino, stringo la mia bambola tra le braccia, mamma abbraccia me e papà piangendo ..... papà ha una faccia stravolta............. non capisco cosa stia succedendo..... uomini con i fucili ci urlano qualcosa .. mamma mi stringe al petto.

Io...io non guardo... quando riapro gli occhi siamo su di un camion.... siamo in tanti e un telo copre la mia testa.... non vedo più il cielo e le nuvolette, solo questi scossoni e gli occhi di mia madre pieni di paura.

Siamo in piedi alla stazione ... ci contano... poi... ci fanno salire su dei vagoni, mamma mi tiene stretta e papà ci rassicura "è solo un viaggio andremo a vedere la Germania".....ad un tratto chiudono il portellone e tutto diventa scuro. Siamo in tanti e tutti in piedi, mamma mi prende in braccio per non farmi schiacciare.... il treno si muove... le ore passano... il caldo non mi fa respirare e c'è un odore di pipì... di vomito, gente che piange e qualcuno sta male.

Non vedo più il cielo.... fuori è scuro... buio... mangio un pezzo di pane.

Papà mi tiene sulle sue spalle ed io da un pezzo di legno rotto riesco a vedere fuori.. vedo alberi e campagna ... è buio ... guardo ma non so cosa vedo... ho paura.... l'aria qui dentro è sempre più pesante tra pianti ormai quasi silenziosi e quest'odore di sudore, ho sete, ma non abbiamo acqua... stiamo stretti l'uno sull'altro.... mi faccio piccina piccina... ho paura.... sento il treno rallentare e dallo squarcio nel legno guardo fuori e vedo una scritta......Auschwitz... immagine

Sento cani che abbaiano ... il treno si ferma.... aprono il portellone e sempre la stessa voce che urla.. Raus Raus Juden.... camminiamo verso un recinto su di una strada fatta di lapidi... ci sono i nomi delle persone scritte sopra.... che strano... non capisco...

Nell’aria c'è un odore dolciastro, vedo una canna fumaria altissima da cui esce molto fumo.... quel fumo dolciastro che impregna l'aria e soldati con cani feroci che urlano e ci spingono verso un tavolino........ papà l'allontanano da noi, lo mettono con altri uomini, mamma piange e io non so più cosa pensare, piango pure io... la paura mi assale.... una donna con uno sguardo feroce mi strappa la mia bambola... quella fatta da nonna Maria ...perché?.. perché?....perchè lo sta facendo??..

Mamma dice che adesso andiamo a lavarci.... ci spogliamo, lasciamo tutti gli abiti nello stanzone e usciamo tutte nude tra soldati che ci spingono verso una piccola discesa alla fine della quale c'è una porta e su scritto " DIUSCH "... dobbiamo fare la doccia. Sopra vedo sempre quella canna fumaria con tanto fumo ... sempre di più.

Siamo dentro... le porte si chiudono, sento la chiave nella porta chiudere a più mandate, siamo in tante, io, la mia mamma, bambini, mamme e ragazze più grandi, ci guardiamo un attimo attorno poi............. la luce va via...... grida .... pianti..... sento bruciare in gola ..... mi manca l'aria... ho pau.............................

E da quella canna fumaria, in quel cielo, tra quelle nuvole, lì da qualche parte c'è una bambola di pezza e una bambina che ancora si chiede............................. perchè??

Ci aggiorniamo amici... ci aggiorniamo!!!

Scritto da: il.corsaro.nero



© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963