Creato da: Blog_Magazine

Blog Magazine

Il Blog Ufficiale della Community di Libero

Area personale

- Login

Cerca in questo Blog

 
trova
 

Archivio messaggi

  << Luglio 2024 >>  

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do

 1   2   3   4   5   6   7 
 8   9   10   11   12   13   14 
 15   16   17   18   19   20   21 
 22   23   24   25   26   27   28 
 29   30   31         

Guarda le immagini del Mese

I miei Blog Amici

Leggi e diffondi

Scrivi anche tua.gif
 
Citazioni nei Blog Amici: 397

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.

RSS (Really simple syndication) Feed Atom

BlogMagazine

Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Cunctator

Free Hit Counter Code

 

Messaggio N° 2217
22/04/2007 - 00:13:50

I MIEI UOMINI!!!

Ho 40 anni, sposata da 20, tre figli maschi di 19,18 e 13 anni, molte volte capita che quando lo dico a persone nuove queste facciano un’espressione di compatimento oppure una delle solite battutine stupide del tipo” ma non ti piace vedere la tv???” a queste battutine segue una mia risposta non sempre gentile!!!

Molte di queste persone hanno un figlio solo, io sono cresciuta sola, non perché fossi figlia unica ma perché mia sorella ed io abbiamo quasi 10 anni di differenza lei è più grande, quindi inevitabilmente avevamo interessi differenti.Ho sempre invidiato i miei amici che provenivano da famiglie composte con più fratelli e sorelle.Oggi molte coppie hanno figli in tarda età,e speso sono figli unici, vuoi per la paura dei sacrifici, vuoi per  problemi economici le famiglie di oggi sono composte per la maggior parte dei casi da tre persone.

Ma volete mettere una grande famiglia magari il giorno di Natale, pacchi canzoni risate…non c’è paragone i figli portano gioia e allegria e più sono meglio è. E’ vero si fanno sacrifici non è cosa semplice crescere dei figli ma vi assicuro che ogni istante ogni attimo non è sprecato.

Mio padre l’ho perso presto, quindi non so cosa voglia dire crescere con due genitori, con mia madre ho sempre avuto un rapporto un po’ particolare, sono dovuta crescere alla svelta e molte volte ho dovuto fare da mamma a mia madre strano vero!?!

Forse è per questo motivo che quando aspettavo il primo figlio mi sono fatta una promessa e vale a dire che sia con lui sia con quelli che sarebbero arrivati in seguito avrei sempre cercato di avere un dialogo, di non impormi in modo autoritario. Premetto che non è una cosa semplice, anzi molte volte mantengo la calma a fatica però…però è bello sentire che tuo figlio riesce a parlare con te di qualsiasi cosa, senza timore di essere giudicato ma con la certezza che qualsiasi cosa ti venga a dire, qualsiasi problema ti sottoponga, oltre ad una madre trova un amico sincero e leale che non tradirà mai la sua fiducia. Credo di aver fatto un bel lavoro con loro, d'altronde quando si diventa genitori non si esce dall’ospedale con un manuale d’istruzioni, si va un po’ a tentoni, d intuito sperando sempre che quello che si sta facendo sia la cosa migliore. Molte volte mi capita di parlare con altre mamme e queste si lamentano che i loro figli non parlano in casa, quando escono non sanno né dove né con chi vanno. A questo punto mi domando: ma sarà giusto il mio comportamento? Speso mi sento dire che una mamma non deve essere amica dei propri figli, che i figli gli amici li devono avere fuori non in casa. Sarà giusto come dicono loro? Mha!!! Sinceramente la cosa non m’interessa, io sto bene con loro e loro con me. Uno dei momenti peggiori sono le prime uscite serali, hai sempre paura che possano incontrare persone poco serie, persone che gli possano fare venire la voglia di provare nuove cose, nuove “emozioni”.

Mi ricordo una sera in particolare i ragazzi rientravano alle 22,30 e io stavo leggendo, arrivano salutano, io le solite domande: tutto bene? Chi c’era? Vi siete divertiti?insomma solite cose, ad un certo punto sento che parlottano tra di loro e…cavoli parlavano di un loro amico che quella sera aveva esagerato con le “canne”, mi si gela il sangue, non so se intervenire e dire loro qualcosa o fare finta di nulla, e poi cosa dire? Demonizzare l’amico? No... servirebbe solo a far crescere loro la curiosità e magari ad emulare l’amico “figo”, no meglio evitare, potrei fare la parte della liberale, del tipo: ma si cosa vuoi che sia una canna!!! Si, e poi?immagine

Magari mi prendono in parola credendo di avere il mio consenso. Decido che è meglio fare finta di non aver sentito niente sperando che sia il loro buon senso a decidere.

Per fortuna il periodo delle curiosità sulle droghe è passato, ora c’è un altro tipo di paura, la macchina.

Durante la settimana le loro uscite sono brevi, ma il venerdì e il sabato sera!!! Hai sempre l’ansia che possa succedere qualcosa. E a far crescere la tua ansia ci si mette anche la tv, sembra fatto apposta ma quando loro sono in giro in auto la tv trasmette di continuo immagini di incidenti mostruosi, e guarda caso proprio in quel momento passa a sirene spiegate un’ambulanza che va in direzione della piazza dove sono i tuoi figli!!!

Panico totale…che faccio li chiamo? Faccio finta di nulla, invento una scusa giusto per vedere se va tutto bene…ma si dai li chiamo…..primo squillo….secondo, terzo, quarto…il cuore smette quasi di battere…Oddio perché non rispondono?????….= “Hola Mamy dimmi tutto, anzi no dico io….Vuoi metterti tranquilla stiamo bene è tutto ok…se muoio ti chiamo per avvisarti!!!” = Ecco questa è la classica risposta di mio figlio!!!

 

Non c’è niente d fare, una mamma ha sempre le antenne tese, è sempre in servizio 24 ore su 24.

L’unica cosa che mi sento di dire è, non abbiate paura o vergogna di affrontare qualsiasi tipo di discorso con i vostri figli, qualunque esso sia potrebbe essere droga, sesso, auto, alcool, parlate sempre con loro non giudicateli mai per le loro scelte che siano giuste o sbagliate sono scelte loro, hanno il diritto di sbagliare altrimenti come crescerebbero???

Abbiate fiducia in loro almeno quanta loro ne hanno in voi e poi che diamine…sono i vostri bambini no?!?!

Un bacio enorme ai miei tre piccoli grandi uomini… DA…MA…CRY.

Scritto da: monicadgl7

Inviato da: il.corsaro.nero Trackback: 0 - Commenti: 10



La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/blog_magazine/trackback.php?msg=2595240

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:

Nessun Trackback



 
 
Inviato da aironeazzurrochevola il 22/04/07 @ 02:49 via WEB
SONO FORTUNATI I TUOI FIGLI, AD AVERE UNA MAMMA COME TE....
(Rispondi)

.. 
 
Inviato da monikadgl7 il 23/04/07 @ 10:48 via WEB
Ti ringrazio ma credo ke la fortunata in questione sia io ad evere dei figli così. Ciao ciao
(Rispondi)

 
 
Inviato da streghettasolitaria il 22/04/07 @ 12:43 via WEB
come mai nemmeno una parola per tuo marito? baci.....streghetta
(Rispondi)

.. 
 
Inviato da monikadgl7 il 23/04/07 @ 10:51 via WEB
Semplice, perchè con il lavoro ke fa è spesso fuori casa quindi tocca a me ricoprire anche il ruolo di "papà".bye bye
(Rispondi)

 
 
Inviato da ofelia770 il 22/04/07 @ 18:56 via WEB
Cara Monica, il tuo comportamento con i figli è stato il più giusto e vedrai che anche in futuro tu rimarrai sempre il loro punto di riferimento più importante. Io sono rimasta sola con due bambini piccoli a 24 anni, e mi sono comportata esattamente come te, sempre pronta ad ascoltarli, a condividere la loro vita ma senza ingerenze, a fargli capire cosa era giusto e cosa era sbagliato, ma senza giudicarli mai. Ho appoggiato sempre le loro scelte, anche se non era quello che volevo io e ne sono stata ampliamente premiata. Adesso sono due uomini di 35 e 33 anni, ma il nostro rapporto è rimasto immutato. Per loro sono stata mamma , padre e amica. Ancora adesso, qualsiasi decisione importante si prende tutti e tre insieme. Quindi Brava Monica! Le paure per i figli sono lo scotto da pagare per averli messi al mondo. Ma ricorda sempre una cosa: I figli sono solo in prestito, poi devono fare la loro vita. Goditeli finchè puoi perchè arriverà il giorno in cui nel loro cuore entreranno altre persone, non più importanti, ma ugualmente importanti. Bisogna accettarlo e qualche volta mettersi anche da parte anche se poi, se hanno bisogno di te, dovrai esserci sempre. Fa parte del duro, meraviglioso compito di essere madre. E credimi non finisce mai. Un abbraccio
(Rispondi)

.. 
 
Inviato da monikadgl7 il 23/04/07 @ 10:55 via WEB
Lo so ofelia, ed ègiusto ke sia così. Mi ricordo che tempo fa qualcuno a questo proposito disse una frase molto bella rivolta ai figli.... UNA MAMMA DA RADICI PER CRESCERE ED ALI PER VOLARE... rende bene l'idea vero?? un bacio
(Rispondi)

.... 
 
Inviato da ofelia770 il 23/04/07 @ 13:48 via WEB
Si. E' una frase bellissima che rende perfettamente l'idea! Continua così Monica. Vedrai ne potrai trarre solo soddisfazioni. E credimi...le mamme come te sono rare. Basta guardarsi intorno. Oggi le donne tendono più a emulare le loro figlie, vestendosi come loro, adottando il loro linguaggio, facendo di tutto per sembrare più ragazzine di quel che sono. I nostri figli invece vogliono una "mamma", perchè per loro la mamma è sempre bella, anche con qualche ruga in più. Un bacio e continua così.
(Rispondi)

 
 
Inviato da orsetta66 il 23/04/07 @ 11:14 via WEB
Carisisma Monica, posso farti un complimento? BRAVA! sei davvero ammirevole, oggi avere un dialogo con i genitori e' la cosa piu' bella che ci possa essere, anche perche' a volte per qualsiasi motivo, un amico/a ti possono tradire, ma un genitore, con le sue esperienze non lo fara' mai, ioho 40 anni e non so cosa vuol dire essere madre , ma ti posso dire che almeno io con i miei genitori ho sempre mantenuto un bel rapporto, con mia madre poi posso dirti che per me e' la mia confidente di tutto, e' lei che mi aiuta a darmi quelle risposte che a volte mi mancano, quindi quello che ho letto oggi su di te e sui tuoi sagrifici deve servire da esempio a tutte quelle donne che oggi hanno vari problemi e che trascirano i loro figli , Brava Monica ti ammiro!
(Rispondi)

 
 
Inviato da dadadidi il 10/05/07 @ 17:04 via WEB
Ciao... Io soffro molto per essere figlia unica... È un peso troppo grande da sopportare... Ho 21 anni e anch'io come te vorro molti figli nella mia vita, percè non voglio che loro provino quello che sento io ora. Complimenti!!! Di cuore Desy
(Rispondi)

 
 
Inviato da YORNON il 07/12/07 @ 00:07 via WEB
Corsaro x te... sei te che ti occupi maggiormente di tags Famiglia... dai un occhiata qui... http://blog.libero.it/mete/3710838.html ,ciao e Grazie... Fausto.
(Rispondi)



© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963