Creato da: Blog_Magazine

Blog Magazine

Il Blog Ufficiale della Community di Libero

Area personale

- Login

Cerca in questo Blog

 
trova
 

Archivio messaggi

  << Agosto 2024 >>  

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do

       1   2   3   4 
 5   6   7   8   9   10   11 
 12   13   14   15   16   17   18 
 19   20   21   22   23   24   25 
 26   27   28   29   30   31   

Guarda le immagini del Mese

I miei Blog Amici

Leggi e diffondi

Scrivi anche tua.gif
 
Citazioni nei Blog Amici: 397

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.

RSS (Really simple syndication) Feed Atom

BlogMagazine

Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Cunctator

Free Hit Counter Code

 

Messaggio N° 2317
24/07/2007 - 15:59:19

Autodifesa del bagnante



Il week end scorso ero in liguria e devo dire che la regola del ibero accesso alle spiagge non è molro rispettata. Ecco qui allora un piccolo manuale di autodifesa del bagnante, utile per il periodo estivo.

- l'aspetto legislativo è contenuto nella legge finanziaria: Art. 1, comma 251, legge 296/2006 è fatto "obbligo per i titolari delle concessioni di consentire il libero e gratuito accesso e transito, per il raggiungimento della battigia antistante l'area ricompresa nella concessione, anche al fine della balneazione."

- se vogliono farvi pagare per accedere al mare o in uno stabilimento balneare o per uscire: si ha il diritto di entrare gratuitamente, raggiungere il mare per la via più breve o quella che vi indicheranno, e decidere se fare il bagno posando i vostri indumenti, prendere il sole, purché non intralciate il passaggio dei mezzi di soccorso o il passaggio di altri, o se non desiderate fare un bagno, potete passeggiare lungo la battigia. In caso di resistenza potete ricordare al personale dello stabilimento che non vi vuole fare entrare che sta violando quanto prevede una legge dello Stato (vedi sopra), se insiste, telefonate alla Capitaneria e/o ai Vigili Urbani.

- gli stabilimenti balneari non possono chiudere ed impedire l'accesso al mare, se così è si possono denunciare

- le spiagge sono sporche: la pulizia è a carico del comune (spiagge libere) o del titolare del bagno (anche d'inverno)

- non rilasciano fattura fiscale per affitto cabina o lettino: È una gravissima violazione della legge dello Stato per “frode fiscale”. È opportuno chiamare la Guardia di Finanza o inviare una segnalazione.

Spero che queste indicazioni tornino utili per poter difendere i nostri diritti.

di:
kudablog

Inviato da: il_giornalaio Trackback: 0 - Commenti: 12



La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/blog_magazine/trackback.php?msg=3032956

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:

Nessun Trackback



 
 
Inviato da Gran_Sasso_web il 24/07/07 @ 22:54 via WEB
a questo problema rimedio con la montagna! per un po' di fresco mi tuffo nella neve..
(Rispondi)

 
 
Inviato da webroker il 25/07/07 @ 01:13 via WEB
Vi comunichiamo che, dato l'alto traffico di visitatori da noi riscontrato in questa web-location, l'indicatore accessi del vostro blog è stato inserito nel Panel Quote della nostra Borsa Valori, al fine di poter essere indicizzato ed eventualmente inserito nel circuito SAS. Per ogni ulteriore info potete consultare le news sul nostro blog o scriverci in messaggeria. Grazie.
(Rispondi)

 
 
Inviato da silfide57 il 25/07/07 @ 09:15 via WEB
anch'io domenica ero in liguria.. premetto che sono ligure ma vivo a milano per lavoro, e purtroppo la prepotenza dei propietari degli stabilimenti balneari non ha limiti. varazze... spiaffia comunale nonchè libera con accesso a pagamento, paghi per appoggiare l'asciugamano nel tuo microcentimetro di sabbia, stesso vale a savona, albisola insomma i cani non te li puoi portare nemmeno nelle spiagge libere.. chissà poi che male faranno visto che c'è una rumenta indescrivibile lasciata dagli umani, dimenticavo la figlia della mia amica domenica si è ritrovata nei capelli un casino di catrame che purtroppo era celato nella sabbia..
(Rispondi)

.. 
 
Inviato da flottweg il 03/08/07 @ 04:29 via WEB
Anzichè vivere con i cani si potrebbe tentare un rapporto umano. E' vero che con i cani è più facile, perchè comandi tu e loro non possono discutere, ma la specie umana non è stata realizzata per utilizzare il genere animale al fine di colmare le proprie lacune.
(Rispondi)

 
 
Inviato da Giusylastrega il 25/07/07 @ 14:35 via WEB
salve volevo chiedere 1 cosa, sono riuscita a metter la musica nel mio profilo,ma qualsiasi canzoni io metta si sente male e distrubata, mi sapete dire il perchè??? grazie
(Rispondi)

 
 
Inviato da IoMarzia il 25/07/07 @ 16:22 via WEB
scusa se il mio commento non è pertinente al post..ma so che forse potete aiutarmi..ho un blog amico che nonostante si logghi non riesce ad accedere al suo blog e non sa come poter risolvere il problema..potete darci una mano?grazie MARZIA
(Rispondi)

.. 
 
Inviato da IoMarzia il 26/07/07 @ 09:20 via WEB
grazie per la considerazione!!
(Rispondi)

.... 
 
Inviato da flottweg il 03/08/07 @ 04:20 via WEB
Telefonatevi. Oppure, scrivetevi una lettera.
(Rispondi)

 
 
Inviato da silke il 27/07/07 @ 08:43 via WEB
io ormai, ho salutato la Liguria molto, molto tempo fà, inaccessibile, troppo cara e scomoda per tutti (autostrada sempre intasata, parcheggi a pagamento, frutta e verdura a peso d'oro e l'affitto delle case, poi, nn ne parliamo) ..... così ho fatto due conti e da cinque anni, quando mio marito lavora e nn possiamo fare le ferie insieme, prendo armi e bagagli e trasloco la famiglia in Toscana, verso Grosseto, in campeggio in praticissimi bungalow dove mi rilasso a più nn posso e il regalo più bello è vedere la felicità dei miei figli e fine giornata, stremati ma felicissimo.
(Rispondi)

 
 
Inviato da elio888 il 27/07/07 @ 11:47 via WEB
senza offesa ma è un pò ingenua la fiducia dimostrata nella finanza e nella capitaneria di porto.Siamo in Italia e situazioni come quella descritta in questo posto sono l'assoluta normalità.Puoi anche provare a chiamare la finanza o denunciare il gestore ma dubito che interverrebbe qualcuno.Fate conto che una mia amica non ha potuto denunciare uno che la perseguita e chiedere l ordinanza restrittiva perche quel giorno non c era l addetto alle denuncie...
(Rispondi)

 
 
Inviato da flottweg il 03/08/07 @ 04:17 via WEB
In montagna è tutta un'altra cosa, forse, perfino migliore...
(Rispondi)

 
 
Inviato da fabrizio_rm il 10/08/07 @ 13:56 via WEB
Dovunque ci spostiamo dobbiamo stare con il portafoglio in mano. Andare in spiaggia è trovare spiagge libere è veramente difficile, ormai tutti gli arenili sono in concessione. Parli della Legge Finanziaria Art. 1, dovrebbe essere osservata da chiunque ma...ognuno tira l'acqua per il proprio mulino, non credi?? Va bene....anzi va sempre peggio!!! Un saluto. Fabrizio
(Rispondi)



© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963